Rilevamento/interferenza di uno scanner

Aperto da 36 36, 27 Novembre 2014, 12:17:24

Discussione precedente - Discussione successiva

36 36

Salve.
Vorrei approfondire, teoricamente e anche praticamente, l'argomento del possibile rilevamento di uno scanner acceso e sintonizzato, o di sue possibili interferenze con altri apparati.
In pratica anche un comune palmare a batterie AA funziona con un ricevitore a tripla conversione supereterodina, quindi contiene tre oscillatori che servono essenzialmente a convertire il segnale ricevuto in frequenze più adatte a viaggiare su un circuito stampato (il mio ad esempio converte su 450 KHz, 10.7 MHz e un'ultima tra V e U che al momento non ricordo).
Ho letto che in pratica basterebbe un radiogoniometro sintonizzato sulla somma della frequenza sintonizzata e una delle frequenze intermedie per localizzare il gingillo. Oppure, basterebbe sintonizzare lo scanner su una determinata frequenza (es. in BCL) per ascoltare su un'altra radio vicina, opportunatamente sintonizzata considerando quanto detto prima (adesso non ho con me lo scanner, fra qualche giorno controllerò), un certo disturbo.
Negli anni '50 pare che gli Inglesi sperimentassero un sistema simile per rilevare i ricevitori delle spie russe, mentre gli americani nella Seconda Guerra Mondiale per ascoltare le trasmissioni in onde medie senza essere localizzati dai tedeschi costruivano le radio a galena, completamente passive.

È vero tutto questo? È soprattutto ancora realistica l'idea di poter localizzare o comunque rilevare un ricevitore in questo modo nonostante l' inquinamento elettromagnetico determinato dai numerosi oscillatori presenti in altri apparecchi?
Fino a quale distanza potrebbe teoricamente irradiare (e quindi potenzialmente interferire con un RTX in funzione) uno scanner, a seconda se fisso o portatile e dell'alimentazione?

Si tratta di pure curiosità tecniche.
Yaesu VR-120D

serjo61

da qualche parte avevo visto una foto di uno strumento in uso anni 50 da parte di personale specializzato ed adibito al rilevamento di chi stesse guardando/ascoltando radio e tv per controllare se avessero pagato o meno il canone.
Non so dirti se sia una verità o una delle tante boiate che si vedono in giro, se ritrovo la foto magari la posto qui