ALAN 68 1ª Serie!

Aperto da falco095, 27 Novembre 2014, 10:49:30

Discussione precedente - Discussione successiva

falco095

Ciao a tutti, sono in possesso di un vecchio alan 68 prima serie!
L apparato si dice che è 1,5watt x omologazione ma io me lo ritrovo con 6watt evidentemente qualcuno l ha ritoccato!
L'apparato e tutto originale come vedete nelle foto!
Ho ordinato i quarzi per i canali positivi (15.810mhz) dovrebbero arrivare a giorni!
Ora vorrei sapere se posso staccare la scheda dei canali negativi perché vi è questo componente che non so il nome (scusatemi) saldato con stagno alla carcassa con scritto 103 come vedete in foto !
Poi vorrei mettere la luce allo smeter, purtroppo non funzionante a causa di rottura dell ago e lampadina!
Ma giusto così per fare una leggera sperimentazione!
Il cb è questo...

LuckyLuciano®

Si elimina pure quel condensatore e stacca la scheda canali.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

falco095

falco095

Staccando l alimentazione ho i canali sfalsati!
Fino al 23 tutti centrati andando sul 24 devo spostarmi sul 25 con l 8001 per ascoltarlo!

falco095

Citazione di: LuckyLuciano® il 27 Novembre 2014, 10:56:35
Si elimina pure quel condensatore e stacca la scheda canali.
Ho messo il led blu al TX ma ora mi ritrovo con un segmento mancante!
Mica se scollegato qualche filo?

LuckyLuciano®

Per i canali è normale che sia sfalsato di un canale dopo il 23. Il selettore del 68 è cosi.
Ma non crea problemi.
basta saperlo.
Per il segmento spento del display, probabilmente hai toccato qualcosa che non dovevi durante la dissaldatura led.

falco095

Citazione di: LuckyLuciano® il 27 Novembre 2014, 13:37:02
Per i canali è normale che sia sfalsato di un canale dopo il 23. Il selettore del 68 è cosi.
Ma non crea problemi.
basta saperlo.
Per il segmento spento del display, probabilmente hai toccato qualcosa che non dovevi durante la dissaldatura led.
Mmmhn c'è un piedino mancante:/ ma non trovo il filo!
Se hai sotto mano un 48 puoi controllare il colore del filo

LuckyLuciano®

Il 48 non ha la stessa Basetta e non ha fili che collegano la pcb del display con quella del selettore.
Il pin che ti manca, è mancante a tutti i 68. Perché fa illuminare il segmento che compone il 4 come prima cifra.
A te invece non si illumina un segmento orizzontale della prima cifra. Quindi o l'hai bruciato toccando erroneamente qualcosa col saldatore, oppure si è staccato un filo.
La prova che puoi fare per inidivuduarlo è staccarne uno per uno e segnarti su un bigliettino la successione di cavetti

falco095

Citazione di: LuckyLuciano® il 27 Novembre 2014, 13:55:52
Il 48 non ha la stessa Basetta e non ha fili che collegano la pcb del display con quella del selettore.
Il pin che ti manca, è mancante a tutti i 68. Perché fa illuminare il segmento che compone il 4 come prima cifra.
A te invece non si illumina un segmento orizzontale della prima cifra. Quindi o l'hai bruciato toccando erroneamente qualcosa col saldatore, oppure si è staccato un filo.
La prova che puoi fare per inidivuduarlo è staccarne uno per uno e segnarti su un bigliettino la successione di cavetti
Operazione complicata!
Uffaaa :/