Menu principale

Watmetro DAIWA-801

Aperto da antonio71, 20 Novembre 2014, 14:05:41

Discussione precedente - Discussione successiva

antonio71

73, ho comprato questo nuovo vatmetro della Daiwa-801 professionale e apparentemente va bene.
Collegando i morsetti positivo e negativo non succede niente tranne che quando premo la portante avviene che collegando solo il polo positivo della sua alimentazione tutto ok e come massima potenza erogata dal mio yaesu ft-857d 100w precisi con carico fittizio.
Collegando invece pure il polo negativo mi aumenta di 5 w.potrebbe essere nocivo per il mio apparto?
Stessa identica cosa con il ts590s.
Correnti di fuga?

73

LuckyLuciano®

Citazione di: antonio71 il 20 Novembre 2014, 14:05:41
73, ho comprato questo nuovo vatmetro della Daiwa-801 professionale e apparentemente va bene.
Collegando i morsetti positivo e negativo non succede niente tranne che quando premo la portante avviene che collegando solo il polo positivo della sua alimentazione tutto ok e come massima potenza erogata dal mio yaesu ft-857d 100w precisi con carico fittizio.
Collegando invece pure il polo negativo mi aumenta di 5 w.potrebbe essere nocivo per il mio apparto?
Stessa identica cosa con il ts590s.
Correnti di fuga?

73

Si è così su tutti.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Console1969

A mio vedere è nocivo per l'apparato se NON colleghi il negativo del Daiwa.

Significa che il negativo del rosmetro viene preso dal connettore d'antenna RTX che va verso la radio e quindi dalla radio all'alimentatore. Sulla carta no problem, ma a mio vedere è meglio avere una linea di massa verso l'alimentatore per ognuno dei dispositivi alimentati.
Tenderei a considerare la lettura senza il negativo falsata, per darti una risposta certa e scientifica occorrerebbe però avere lo schema elettrico del rosmetro.

Ricorda comunque che i wattmetri hanno sempre tolleranze abbastanza elevate rispetto a voltmetri ed amperometri e infatti, lo strumento del CN-801 non riporta alcun tipo di indicazione sul tipo di strumento (bobina mobile, ferro mobile, elettrodinamico, induzione) e, se ricordo bene dai tempi di scuola, questo significa una tolleranza complessiva del +- 20%.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down: