Quanto Spazio dalla windom

Aperto da Ghost_rider, 18 Novembre 2014, 18:35:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Ghost_rider

Salve ragazzi oggi ho piazzato la windom per 10-12-15-20-40-80-160Metri.
Funziona benissimo Ma C'è un problema con un nemico chiamato RF solo nella banda degli 80 metri, ma non tantissimo vorrei chiedervi ho piazzato sotto il balun 6:1 il Balun della RADIO WORK T4 ovvero questo:

Però so che c'è una misura specifica dello spezzone di rg 213 da rispettare tra balun 6:1 e questo T4 (VENDUTO COME RF CHOKE)
La mia domanda è questa: quanti Cm/m lo devo fare lo spezzone di rg 213 che accoppia il 6:1 al T4 (RF CHOKE) ?
Vi ringriazio in anticipo un cordiale saluto.
-Francesco.

1nick

Non ho capito bene il tuo messaggio... vuoi configurare una Carolina Windom?
Ne ho una della Radio Works (la 10/80) che ha 6,7 metri di RG8X tra il balun ed il RF Choke.
Spero sia l'informazione che cercavi.
73
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

Ghost_rider

Grazie per la risposta, Ho risolto spaziando a 22 cm dal balun come avevano fatto dei miei colleghi e ora va alla grande grazie mille lo stesso per la risposta  73's

claudioradio

Ciao a tutti. Vorrei costruire anche io un'antenna Window per tutte le bande HF. Qualcuno di voi ha uno schema pratico?

IZ8XOV

Citazione di: claudioradio il 23 Novembre 2014, 13:12:35
Ciao a tutti. Vorrei costruire anche io un'antenna Window per tutte le bande HF. Qualcuno di voi ha uno schema pratico?

Ciao Claudio, la Windom è un'antenna filare semplicissima alimentata al 33% della sua lunghezza. L'alimentazione avviene tramite un semplice 6:1 atto a portare l'impedenza caratteristica di 300 Ohm ai 50 Ohm del cavo coassiale. Quest'antenna lavora sulla fondamentale e sulle armoniche pari ma con un accordatore lavora su tutte le bande.

Il Balun 6:1 puoi comprarlo già fatto o costruirtelo realizzando 10 spire bifilari su un comune Toroide Amidon T-200/2 o ferrite.

Le dimensioni sono
10-80 metri: 13,4 mt braccio corto, 27,4 mt braccio lungo
10-40 metri: 6,70 mt braccio corto, 13,4 mt braccio lungo

Puoi montarla sia orizzontale che a V invertita garantendo una buona altezza del punto di alimentazione e delle punte.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV