Tutto quello che avreste voluto sapere della Sirio Gain Master

Aperto da wilson, 17 Novembre 2014, 10:50:43

Discussione precedente - Discussione successiva

wilson

Apro questo nuovo topic su un'antenna già molto discussa ed esaminata sul Forum, non per creare doppioni, ma per trattare aspetti e caratteristiche che fin'ora non sono stati presi in esame.
Intanto specifico che qui si parla della Sirio Gain Master originale e non delle repliche homemade, intendendo evidenziare le caratteristiche "nascoste" dell'antenna commerciale.
Chiarito questo, inizio subito col dirvi che, contrariamente a quanto pensato in passato, ora ho constatato che la GM si accorda praticamente su tutte le bande radioamatoriali.  :miiii:
Ebbene si, con i "potenti" mezzi di cui mi sono dotato recentemente (Kenwood ts440s e accordatore MFJ 929), ho potuto provare l'antenna sulle diverse frequenze e ho visto che, pur accordandosi bene dappertutto, risulta utilizzabile dai 20 mt in su.
Sui 40 diventa troppo silenziosa e più in giù è praticamente sorda.
L'unica banda "difficile" è la 17 mt.
Con il Kenwood non riesco ad andarci mentre con l'MFJ accordo ma siamo su valori assurdi.
Sui 15 metri va benissimo e ieri alla prima botta ho realizzato un dx con la Lituania arrivando 5/7 con un'ottantina di watt.
Quindi direi che almeno su quella banda si può utilizzare bene.  :up:
Col tempo proverò almeno fino ai 20 mt.
Con queste considerazioni direi che vanno rivisti i giudizi espressi in precedenza sulla GM che la davano come molto scarsa in possibilità d'accordo su altre bande.  :grin:

wilson

Aggiungo che la mia Gain Master è montata con un choke aggiuntivo.
I primi 30 cm di cavo della calata sono ricoperti da clip di ferrite.
Non so quanto questo possa influire, ma credo che sicuramente rafforzi il potere d'arresto del choke dell'antenna che alle basse frequenze diventa piuttosto basso.

Alberto207

Con che antenna l'hai paragonata in 40 metri? Dipolo?

wilson

Ciao Alberto!
No, magari averlo un dipolo 40 mt.... :grin:
Sono andato sulla famosa frequenza di qso nazionale ed ascoltavo tutti pio pio.
Poi, facendo ascolto non sentivo quasi nulla di più.
Sulle altre bande la musica era decisamente diversa.

Alberto207

Ah OK si in effetti se a 70 sono sotto il 9+30 qualche problema c'è ahahah

Francesco_PRT

Ciao, anche la Home Made l'accordi benissimo altrove...solo che è letteralmente "sorda"  :grin: . Idem la GM originale, basta fare il confronto con una Turbo e ti accorgerai subito dell'abissale differenza  ;-)
Io per un periodo ho avuto la turbo, l'originale e la mia montate...diciamo che la GM va bene per la gamma per la quale è dichiarata, in 40 metri ricordo che appena toglievi la massa (e lasciavi solo il centrale) la ricezione raddoppiava quasi  :grin: ...diciamo che è una buona antenna per la sua gamma (25-30 circa), ma non è un'antenna """universale""" come può essere una turbo, una imax, una 827 etc  ;)

Saluti, Francesco.

wilson

Citazione di: Francesco_PRT il 17 Novembre 2014, 14:38:34
Ciao, anche la Home Made l'accordi benissimo altrove...solo che è letteralmente "sorda"  :grin: . Idem la GM originale, basta fare il confronto con una Turbo e ti accorgerai subito dell'abissale differenza  ;-)
Io per un periodo ho avuto la turbo, l'originale e la mia montate...diciamo che la GM va bene per la gamma per la quale è dichiarata, in 40 metri ricordo che appena toglievi la massa (e lasciavi solo il centrale) la ricezione raddoppiava quasi  :grin: ...diciamo che è una buona antenna per la sua gamma (25-30 circa), ma non è un'antenna """universale""" come può essere una turbo, una imax, una 827 etc  ;)

Saluti, Francesco.
Beh Frà, se ho appena detto che sui 15 mt ho fatto un dx con la Lituania facendo un 5/7 reciproco, non mi sembra che le cose stiano proprio così.
Almeno fin lì direi che è utilizzabile decentemente.
Poi, vedremo sui 20 metri, visto che anche su quelle frequenze ascoltavo parecchio.
Lasciamo stare frequenze più basse, dove la lunghezza elettrica comincia ad essere ridicola.

Francesco_PRT

Citazione di: wilson il 17 Novembre 2014, 14:49:03
Citazione di: Francesco_PRT il 17 Novembre 2014, 14:38:34

Saluti, Francesco.
Beh Frà, se ho appena detto che sui 15 mt ho fatto un dx con la Lituania facendo un 5/7 reciproco, non mi sembra che le cose stiano proprio così.
Almeno fin lì direi che è utilizzabile decentemente.
Poi, vedremo sui 20 metri, visto che anche su quelle frequenze ascoltavo parecchio.
Lasciamo stare frequenze più basse, dove la lunghezza elettrica comincia ad essere ridicola.

Ok, fai le tue prove e facci sapere  :up: ...però la cosa più interessante sarebbe una comparazione diretta e "in diretta" con un'altra antenna classica (una Turbo per esempio)  ;) ...se hai la possibilità di montarle entrambe A MIO AVVISO il confronto tra le due sarebbe molto più interessante anche sul piano tecnico  :birra:

Ciao, Francesco.

wilson

Chi può e vuole fare quelle comparazioni le faccia....
Io attualmente mi sto rivolgendo ad altri tipi di antenna.
Però avendo una Gain Master montata decentemente, mi diverto a testarla anche su altre frequenze.
Per ora non mi pare sia malaccio sopra i 20 metri.
Se altre antenne vanno pure meglio buon per loro.
Comunque, volendo trovare una spiegazione ai diversi risultati dei tuoi test, io focalizzerei l'attenzione sul choke aggiuntivo, che, per come è fatta la GM, nelle basse frequenze diventa necessario.

Skypperman

Ragazzi, non forzate la mano perché fuori banda l'antenna è fortemente disadattata e c'è il rischio di bruciare il condensatore di adattamento anche con 100W.
Il fatto di accordarla non vuol dire che sull'antenna ci sia 1:1 di SWR! Quindi occhio!

73s
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

Francesco_PRT

Citazione di: Skypperman il 18 Novembre 2014, 03:40:03
Ragazzi, non forzate la mano perché fuori banda l'antenna è fortemente disadattata e c'è il rischio di bruciare il condensatore di adattamento anche con 100W.
Il fatto di accordarla non vuol dire che sull'antenna ci sia 1:1 di SWR! Quindi occhio!

73s

SOPRATTUTTO con l'originale col condensatore in rg 303!  ;-)

wilson

Citazione di: Francesco_PRT il 18 Novembre 2014, 16:15:20

73s

Si Frà, qui parliamo SOLO dell'originale, la SIRIO Gain Master, come specificato in apertura del topic  ;)

Francesco_PRT

Citazione di: wilson il 18 Novembre 2014, 16:17:38
Citazione di: Francesco_PRT il 18 Novembre 2014, 16:15:20

73s

Si Frà, qui parliamo SOLO dell'originale, la SIRIO Gain Master, come specificato in apertura del topic  ;)

Yes, lo so  ;) . Comunque su un forum straniero anni fa trovai una pagina che spiegava proprio come togliere quel condensatorino e ricrearlo in RG 213 senza cambiarne il valore  ;-)

acquario58

Antenna nata x una frequenza e accordata x un swr. Basso..su altre. ....non significa risonante su altre frequenze ....ci sono accordatori che ti accordano in 40 e 80 mt con swr bassi anche una ringhiera

wilson

Si, e questo MFJ929 sembra proprio che accordi di tutto.  :up:
Però, non essendo la GM una ringhiera, per il principio della reciprocità, se su alcune bande va bene in ricezione, non dovrebbe andare male in trasmissione.
E' pur sempre lunga 6,9 metri (solo l'elemento radiante) e l'antenna classica canna da pesca si fa anche con un filo di 7 metri.
Altro discorso è quello del condensatore, ma credo che uscendo con potenze moderate non dovrebbe dare problemi.
Molto interessante l'idea lanciata da PRT di sostituire il condensatore con uno più robusto.

wilson

Oltretutto c'è anche chi ha messo in discussione la valenza della risonanza delle antenne:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=50840.0

Alberto207

purtroppo per i neo OM come me che racimolano il denaro per una r8 o av640 abitando in condominio la Mantova che va anche in 40metri è ancora la più appetibile

acquario58

Citazione di: wilson il 19 Novembre 2014, 08:36:40
Però, non essendo la GM una ringhiera, per il principio della reciprocità, se su alcune bande va bene in ricezione, non dovrebbe andare male in trasmissione.
E' pur sempre lunga 6,9 metri (solo l'elemento radiante) e l'antenna classica canna da pesca si fa anche con un filo di 7 metri.
Altro discorso è quello del condensatore, ma credo che uscendo con potenze moderate non dovrebbe dare problemi.
Molto interessante l'idea lanciata da PRT di sostituire il condensatore con uno più robusto.

in rx non influisce il Ros .....basta un pezzo di filo....è i tx che il discorso cambia...
questo è il punto....Non confondiamo altre antenne come canna da pesca ecc...stai parlando di GM

wilson

D'accordissimo che siano due tipi di antenna diversi, ma la lunghezza fisica del radiatore è molto simile.
Io ho citato la canna da pesca perchè qualcuno confondeva la GM con una ringhiera..... :grin: :grin: :grin:
Comunque il discorso del ros che influisce solo in tx non mi quadra, nel senso che non sarebbe coerente col principio di reciprocità che dice:
Un'antenna mantiene le medesime proprietà
(in termini di direttività, accoppiamento di campo
elettromagnetico, ecc...) se utilizzata, a parità di
frequenza, come trasmittente o ricevente.

Il che vuol dire che non è possibile che un'antenna riceva molto bene in una determinata frequenza e poi sulla stessa frequenza trasmetta malissimo.
Ci sono eccezioni, come le antenne in ferrite, ma in quei casi il problema è tutto riferito alle proprietà dei materiali che sottoposti a correnti elettriche mutano le loro caratteristiche.

acquario58

Forse non hai compreso il senso ....non ho confuso la GM. con la ringhiera ma ho scritto che con un accordatore decente riesci a portare anche una ringhiera a Ros bassi....ma non significa che rende....

chiudo qua i miei interventi in merito ...x non entrare in contrasto con il tuo pensiero...buona continuazione

wilson

Citazione di: acquario58 il 19 Novembre 2014, 11:25:02
Forse non hai compreso il senso ....non ho confuso la GM. con la ringhiera ma ho scritto che con un accordatore decente riesci a portare anche una ringhiera a Ros bassi....ma non significa che rende....

chiudo qua i miei interventi in merito ...x non entrare in contrasto con il tuo pensiero...buona continuazione
Mah!
Quello che non capisco caro Acquario58 non è il senso di quello che dici, ma cosa sta succedendo all'interno di questo Forum, dove ogni occasione è buona per entrare in conflitto.
Non capisco perchè se uno chiede una cosa gli si risponda con altre cose e con toni sgarbati.
Questo non lo capisco e non ho intenzione di sforzarmi per farlo.
Il resto ho la presunzione di capirlo, per come viene detto, ovviamente  :up:

wilson

Per essere più chiari, si è parlato di risonanza e io ho fatto presente che potrebbe non essere determinante, citando l'eccellente Davide.
Si è parlato di canne da pesca e ho risposto che pur essendo di diverso funzionamento rispetto alla GM, risultano simili per lunghezza ed è per questo che le avevo tirate in ballo.
Si è parlato di ros e io ho citato il principio di reciprocità, volendo intendere che se un'antenna va bene in ricezione comunque non potrà fare schifo in trasmissione (quindi non avrà un ros elevatissimo).
Non vedo dove sarebbe possibile trovare motivi di contrasto.
E poi, anche se ci fossero divergenze di vedute non vedo dove sia il problema se si discute civilmente confrontandosi sui principi tecnici e scientifici per arrivare a un chiarimento utile a tutti.
Visto che non ho chissà quale esperienza ma sono fresco di studi per la patente, mi piace approfondire alcuni temi e sperimentare nella pratica alcune delle teorie apprese.
Se mi capita di sparare qualche inesattezza o emerita cretinata, ben vengano le correzioni di chi ne sa di più. :up:

Francesco_PRT

Comunque, ripeto, PER ME più che una recensione in se della GM (della quale se n'è parlato già in lungo ed in largo) sarebbe interessante un CONFRONTO "fuori banda" sempre con un'altra 5/8 ma MARCONIANA (turbo, 287, imax, etc..).  ;)

Ciao, Francesco.

wilson

Ma infatti non ho mai detto di voler fare l'ennesima recensione della GM.
Il mio intento è tutt'altro e l'ho spiegato compiutamente in apertura.
Ben vengano anche i confronti che possono far emergere nuovi particolari su questa antenna.
Chi può e vuole farli li faccia e condivida i risultati.
Io sono partito col rettificare il precedente assunto che dava la GM come un'antenna che non poteva operare fuori banda.
Siccome i fatti hanno parzialmente (almeno per ora) smentito tale affermazione, ho aperto un topic per approfondire la cosa.

acquario58

Citazione di: wilson il 19 Novembre 2014, 15:22:25
Citazione di: acquario58 il 19 Novembre 2014, 11:25:02

Mah!
Quello che non capisco caro Acquario58 non è il senso di quello che dici, ma cosa sta succedendo all'interno di questo Forum, dove ogni occasione è buona per entrare in conflitto.
Non capisco perchè se uno chiede una cosa gli si risponda con altre cose e con toni sgarbati.
Questo non lo capisco e non ho intenzione di sforzarmi per farlo.
Il resto ho la presunzione di capirlo, per come viene detto, ovviamente  :up:
nella mia risposta non vedo risposte da maleducato o sgarbate.. ma non intendevo andare oltre...
dopo essere stato indicato come uno che confonde la GM con una ringhiera....quando se leggi bene il mio intervento era riferito a tutto altra cosa si parlava di antenna costruita x altra frequenza ( GM x CB) accordata con un accordatore su altre bande ( 40 mt) ....io ho risposto che un ros basso su altre frequenze  con accordatore non significa che l'antenna risuona e rende....e ho scritto che un accordatore decente é in grado di accordare anche una ringhiera far vedere al rtx un ros basso....ma questo non significa che risuona....la lunghezza che hai fatto con il paragone di una canna da pesca...ok...ma hai dimenticato che sotto questa normalmente c'é sempre un balun 4:1...6:1...9.1...che compensa la lunghezza
anche la CP 6 della Diamond é lunga 7 mt....ma ha i radiali e le bobine risonanti ...
domanda hai mai provato a mettere due rosmetri tra rtx e antenna? nella configurazione: RTX ..Rosmetro....A.Tune...Rosmetro...Antenna......

sierra echo

73 a tutto il forum,

sempre a proposito di risonanza, (premetto che non conosco la gain master),posso riportare la mia esperienza, anni fa nel mio vecchio qth avevo montato una mantova 1 che usavo per gli 11 metri, come antenna riuscivo ad accordarla anche sui 40 metri, e mi sentivano a s7/8 i corrispondenti del centro Italia, ma oltre non andavo, allora ho montato su un palo dall'altra parte del tetto una Buttern per le HF, 40/80 metri, ed oltre ad avere chiaramente piu qrm, a parità di ros della mantova 1 accordata i segnali erano di 9/20 in centro Italia e 9, 9/10 in sud Italia,(in condizioni di propagazione standard su quelle frequenze),quindi il rendimento era maggiore perchè era un antenna costruita per quella frequenza...

OT: caro Nino sono contento che riporti l'esempio del paracarro/ringhiera che accordai  in un uscita radio anni fa, :grin:, quando ti fai sentire sul link nazionale che ci facciamo una bella chiaccherata?

73 a tutti
Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

wilson

Scusa Acquario, ma torno a ripeterti che la tua risposta che conteneva l'esempio della ringhiera seguiva un mio intervento dove io citavo la canna da pesca esattamente con lo stesso metodo in cui tu hai fatto il tuo paragone.
Questo intendevo dirti.
Solo che tu prima mi citi una ringhiera e poi dici a me di stare attento a non confondere due antenne.....che per quanto diverse sempre antenne sono.
Spero di essere stato più chiaro sul senso della risposta che ti ho dato.
Poi mi dici che la canna da pesca ha il baloon trasformatore.
Ok lo so benissimo e so cosa fa il trasformatore.
Mi spieghi la differenza tra quello che fa il trasformatore d'impedenza messo sotto una canna da pesca e l'azione di un accordatore?
Da quello che ho studiato fanno la stessa cosa, solo che col balun "alleggerisci " il lavoro dell'accordatore.
Se sbaglio, correggetemi.
Poi, tu continui a mettere in mezzo i 40 mt quando io già all'inizio del topic ho parlato di una resa decente dai 20 metri in su, intendendo quindi le bande dei 20, 17,15 e 12metri.
E' chiaro che sui 10 va una favola visto che la GM originale è tarata meglio per quella banda che per la cb.
Per quanto riguarda il discorso della resa, mi sembra una precisazione giustissima, ma anche superflua, visto che io non ho certo affermato che la GM sia di per sè una multibanda, ma solo e soltanto che è possibile accordarla su altre bande e su alcune è possibile uscire decentemente.
Tant'è che il dx in 15 l'ho fatto.
Poi se qualcuno ha modulato con un paracarro, posso dire che io 23 anni fa ho trasmesso usando un attaccapanni facendomi sentire a parecchi km di distanza. Ma questa è tutta un'altra storia che non ha nulla a che fare con il topic....e sopratutto non ho mai scambiato un attaccapanni per un'antenna  lol
Spero di aver chiarito.

Francesco_PRT

Citazione di: wilson il 19 Novembre 2014, 19:55:26
Scusa Acquario, ma torno a ripeterti che la tua risposta che conteneva l'esempio della ringhiera seguiva un mio intervento dove io citavo la canna da pesca esattamente con lo stesso metodo in cui tu hai fatto il tuo paragone.
Questo intendevo dirti.
Solo che tu prima mi citi una ringhiera e poi dici a me di stare attento a non confondere due antenne.....che per quanto diverse sempre antenne sono.
Spero di essere stato più chiaro sul senso della risposta che ti ho dato.
Poi mi dici che la canna da pesca ha il baloon trasformatore.
Ok lo so benissimo e so cosa fa il trasformatore.
Mi spieghi la differenza tra quello che fa il trasformatore d'impedenza messo sotto una canna da pesca e l'azione di un accordatore?
Da quello che ho studiato fanno la stessa cosa, solo che col balun "alleggerisci " il lavoro dell'accordatore.
Se sbaglio, correggetemi.
Poi, tu continui a mettere in mezzo i 40 mt quando io già all'inizio del topic ho parlato di una resa decente dai 20 metri in su, intendendo quindi le bande dei 20, 17,15 e 12metri.
E' chiaro che sui 10 va una favola visto che la GM originale è tarata meglio per quella banda che per la cb.
Per quanto riguarda il discorso della resa, mi sembra una precisazione giustissima, ma anche superflua, visto che io non ho certo affermato che la GM sia di per sè una multibanda, ma solo e soltanto che è possibile accordarla su altre bande e su alcune è possibile uscire decentemente.
Tant'è che il dx in 15 l'ho fatto.
Poi se qualcuno ha modulato con un paracarro, posso dire che io 23 anni fa ho trasmesso usando un attaccapanni facendomi sentire a parecchi km di distanza. Ma questa è tutta un'altra storia che non ha nulla a che fare con il topic....e sopratutto non ho mai scambiato un attaccapanni per un'antenna  lol
Spero di aver chiarito.

Appunto, in condizioni favorevoli di propagazione parli anche con una forchetta accordata "fuori banda", proprio per questa ragione ti chiedevo il paragone diretto con una MARCONIANA per essere più preciso e ""sincero"" nelle misurazioni  ;-) (non che tu non sia sincero, non lo sono i riscontri dato che non hanno termine di paragone  ;-) )

Spero di essermi spiegato senza dare adito a polemiche  :up: .

Battilio

Ho una Mantova 1 e va molto bene,forse un pò rumorosa... ho montato al di sotto di questa un dipolo per i 40 metri, vicino ho montato alla stessa altezza della Mantova 1 una GM che mi ha dato (per la prova) un mio amico OM ma vedo che la Mantova è superiore di 1-2 punti santiago rispetto alla GM. :sfiga: :sfiga: :sfiga:

Alberto207

Citazione di: Battilio il 19 Novembre 2014, 20:29:35
Ho una Mantova 1 e va molto bene,forse un pò rumorosa... ho montato al di sotto di questa un dipolo per i 40 metri, vicino ho montato alla stessa altezza della Mantova 1 una GM che mi ha dato (per la prova) un mio amico OM ma vedo che la Mantova è superiore di 1-2 punti santiago rispetto alla GM. :sfiga: :sfiga: :sfiga:
secondo te può essere che le due antenne si diano fastidio?

franco77

Causa del dipolo per i 40 mt montato sotto alla mantova ...il dipolo porta la mantova in risonanza Battilio ...:-)

Inviato dal mio ONE TOUCH 983 con Tapatalk 2

acquario58

che la GM é un antenna ...OK :up:
che la ringhiera NON é un antenna lo so benissimo  :grin: :grin:.......ma collegato con un accordatore di antenna puoi fare vedere al RTX un swr basso..
che la GM funziona in 20-15--12--11--10 mt  ok adattandola minimamente  con un A Tune ok...rientra nelle misure dei multipli....
come scrivi che lo stendi biancheria non é un antenna potrebbe anche starci...ma nulla vieta di usare la struttura ( se in plastica ) di utilizzarla come antenna x determinate bande  avvolgendo un filo della giusta lunghezza...
un trasformatore balun e un accordatore di antenna...sono 2 cose diverse.....
ho scritto  che la canna da pesca e la GM sono 2 antenne con caratteristiche e progettazione  diverse tra loro anche se della stessa lunghezza..da non considerarle allo stesso livello di resa...x questo intendo di NON confonderle...
con questo mi fermo...
Buona continuazione..( non nel senso provvocatorio!!!!)

dattero

mi permetto di dire una cosa riquardo alle primo post

"Con queste considerazioni direi che vanno rivisti i giudizi espressi in precedenza sulla GM che la davano come molto scarsa in possibilità d'accordo su altre bande""

nel  fatto di avere la possibilita di accordo su altre bande non è una fatto vero.

mi spiego meglio, dire che una antenna la si può accordare su varie bande / frequenze , secondo il mio punto di vista, può essere il fatto di avere un sistema sull'antenna che da la possibilità di farla lavorare in un range di frequenza .
secondo uno studio espresso qui sul forum quando si va ad accordare tramite un accordatore il cavo non irradia, ma io non ne sono proprio convito, e penso che in quel momento in cui si va ad accordare una qualsiasi antenna , in questo caso per la 27, per farla "lavorare" in 20 metri, per esempio, non credo che sia solo essa ad irradiare e ricevere, ma lo è anche il cavo.
per la cronaca anchio la mia IMAX la faccio lavorare fino ai 20 metri con accordatore, ma i 15 12 11 10 posso fare a meno

Battilio

Citazione di: Alberto207 il 19 Novembre 2014, 20:35:30
Improbabile sono poste in modo che non si influenzano...

franco77

Secondo me è il dipolo ...

Battilio

Citazione di: franco77 il 19 Novembre 2014, 20:38:46
Causa del dipolo per i 40 mt montato sotto alla mantova ...il dipolo porta la mantova in risonanza Battilio ...:-)

Cavoletti di Bruxelles!! Franco ! non ci ero mica arrivato! Grazie della dritta!
quindi se montassi un altro dipolo sotto la GM anche questa andrebbe in risonanza! Però di 2 antenne per i 40 mt che me ne faccio?
Secondo te se monto un dipolo sugli 80 o sui 20 metri sotto la GM ottengo lo stesso risultato che ho con la Mantova?

Alberto207

Citazione di: Battilio il 19 Novembre 2014, 21:38:29
sono bei test per chi può farli, a breve proverò una eco 7+ vs. Mantova turbo da un amico con identiche installazioni perché sono curioso di vedere se ci sono differenze in TX. Se la M1 non perde colpi allora tengo la mia M5 a cuor leggero

franco77

Se  tanto mi da tanto non scenderei sotto gli 80 mt

Francesco_PRT

Cioè?

Battilio

Citazione di: Francesco_PRT il 20 Novembre 2014, 05:50:22
Cioè?
Sono messe in modo che il loro campo non venga influenzato reciprocamente!

Alberto207

Francesco_PRT

Citazione di: Alberto207 il 20 Novembre 2014, 11:00:37
praticamente a quanti metri una dall'altra?

esatto, poi le prove andrebbero fatte con almeno stesso palo e stessa discesa e possibilmente senza altre antenne vicino...

Azz quando parlavo io di "punti di S.meter" mi avete LINCIATO  :grin: :grin: :grin:

Battilio

Citazione di: Francesco_PRT il 20 Novembre 2014, 19:08:44
Citazione di: Alberto207 il 20 Novembre 2014, 11:00:37
praticamente a quanti metri una dall'altra?

esatto, poi le prove andrebbero fatte con almeno stesso palo e stessa discesa e possibilmente senza altre antenne vicino...

Azz quando parlavo io di "punti di S.meter" mi avete LINCIATO  :grin: :grin: :grin:
La distanza è superiore alle 2 , Lambda.
Ho già effettuato le prove sullo stesso palo i risultati sono peggiori , ma li avevo attribuiti alla presenza del dipolo dei 40 quando e se avrò il tempo toglierò il dipolo e proverò con la GM, ma non penso che ci saranno sviluppi positivi, nel senso che non sarà certamente migliore della Mantova.

Alberto207

OK mi chiedevo a che distanza due antenne non si danno fastidio e ora lo so. Tnx

dattero

Non si possono fare prove con 2 antenne sullo stesso palo, almeno in contemporanea,  se usi 2 pali alti uguali,  con la discesa di egual lunghezza e possibilmente della stessa bobina , allora si che puoi comparare i risultati. Logicamente devono avere essere libere tutte e due da qualsiasi ostacolo

Francesco_PRT

Citazione di: dattero il 20 Novembre 2014, 19:28:41
Non si possono fare prove con 2 antenne sullo stesso palo, almeno in contemporanea,  se usi 2 pali alti uguali,  con la discesa di egual lunghezza e possibilmente della stessa bobina , allora si che puoi comparare i risultati. Logicamente devono avere essere libere tutte e due da qualsiasi ostacolo

Beh logicamente smonti una e monti l'altra avendo come riferimento un segnale fisso.

In realtà quando parlai io in questi termini sono stato attaccato da tutti dicendo che dovevo ALMENO disporre di un ricevitore SDR e un segnale fisso per leggere i millivolt, sennò era solo "aria fritta" (se non erro mi si disse così) ... Comunque non importa, quando l'ho scritto io che la GM è un'antenna MEDIOCRE sono stato solo attaccato, mi fa piacere che ora qualcuno se ne accorga  :rool:

Fabrì su quanti metri di palo hai provato le 2 antenne? Perché la GM recupera un po' di gap con la Turbo se montata a 1/4 d'onda o 3/4...

Battilio

Citazione di: Francesco_PRT il 20 Novembre 2014, 20:10:32
Citazione di: dattero il 20 Novembre 2014, 19:28:41

Beh logicamente smonti una e monti l'altra avendo come riferimento un segnale fisso.

In realtà quando parlai io in questi termini sono stato attaccato da tutti dicendo che dovevo ALMENO disporre di un ricevitore SDR e un segnale fisso per leggere i millivolt, sennò era solo "aria fritta" (se non erro mi si disse così) ... Comunque non importa, quando l'ho scritto io che la GM è un'antenna MEDIOCRE sono stato solo attaccato, mi fa piacere che ora qualcuno se ne accorga  :rool:

Fabrì su quanti metri di palo hai provato le 2 antenne? Perché la GM recupera un po' di gap con la Turbo se montata a 1/4 d'onda o 3/4...
Francè noi ci siamo parlati...non devi vederla come un attacco! Nessuno ti odia, visto che non c'è un motivo tangibile, tutti ti possono criticare, sopratutto quando si esprimono dei concetti che alla fine sono matematici e quindi non lasciano spazio a punti di vista soggettivi!
L'uso dell' SDR permette , via software, di verificare l'intensità di segnale ad un livello più preciso , dando un'indicazione molto prossima alla realtà, al contrario di uno strumento analogico che spesso è solo una lancetta che si muove!
L'altezza e stata di circa 6 metri, ho usato uno di quei pali telescopici  per impianti TV

IZØYES (Calindro)

Citazione di: wilson il 19 Novembre 2014, 08:55:21
Oltretutto c'è anche chi ha messo in discussione la valenza della risonanza delle antenne:
no. Quel post dice un altra cosa. Spiega e dimostra che i lobi  di radiazione di un dipolo  risonante o uno non risonante sono sovrapponibili.  Il fatto di avere ros basso perché l antenna risuona non significa avere un buon rendimento.  Si tratta  di un 3d lungo che vale la pena di leggere.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

IZØYES (Calindro)

Citazione di: acquario58 il 19 Novembre 2014, 10:51:04

in rx non influisce il Ros .....basta un pezzo di filo....è i tx che il discorso cambia...
questo è il punto....Non confondiamo altre antenne come canna da pesca ecc...stai parlando di GM
scusa Acquario ma il disadattamento incide  anche  in ricezione....casomai non crea pericoli ma incide. Il principio di reciprocità  delle antenne dice questo.  Inoltre basti  vedere come disadattando tramite  accordatore  un antenna i segnali degradino.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

Battilio

Citazione di: calindro il 21 Novembre 2014, 00:45:09
Citazione di: acquario58 il 19 Novembre 2014, 10:51:04

scusa Acquario ma il disadattamento incide  anche  in ricezione....casomai non crea pericoli ma incide. Il principio di reciprocità  delle antenne dice questo.  Inoltre basti  vedere come disadattando tramite  accordatore  un antenna i segnali degradino.
E si!  Ricezione e trasmissione vanno a bracetto, anche se studi universatari dicono che (a livello del tutto trascurabile) ci potrebbero essere delle differenze, chiaramente non misurabili con le nostre radio!

wilson

Citazione di: calindro il 21 Novembre 2014, 00:38:16
Citazione di: wilson il 19 Novembre 2014, 08:55:21
no. Quel post dice un altra cosa. Spiega e dimostra che i lobi  di radiazione di un dipolo  risonante o uno non risonante sono sovrapponibili.  Il fatto di avere ros basso perché l antenna risuona non significa avere un buon rendimento.  Si tratta  di un 3d lungo che vale la pena di leggere.
Ciao Calindro!
Ho letto con molto interesse quell'articolo e l'ho citato per rispondere ad Acquario che poneva la risonanza come elemento fondamentale per la resa di un'antenna.
Ma non è così e Davide lo ha spiegato bene.
Poi, mi fa piacere che il discorso sulla reciprocità che facevo sia stato considerato....almeno da qualcuno  :grin:
Non per nulla una volta le antenne si accordavano a orecchio  :up:

dattero

Basterebbe prendere in considerazione una loop magnetica,  se non è accordata non ricevi niente

wilson

Citazione di: dattero il 21 Novembre 2014, 07:52:29
Basterebbe prendere in considerazione una loop magnetica,  se non è accordata non ricevi niente
:up:

IZØYES (Calindro)

Citazione di: dattero il 21 Novembre 2014, 07:52:29
ciao. Quando il fattore di merito è molto elevato la banda passante è molto stretta . la loop magnetica è un classico esempio.

Legge di Dunn.

davj2500

Citazione di: wilson il 21 Novembre 2014, 07:40:25
Poi, mi fa piacere che il discorso sulla reciprocità che facevo sia stato considerato....almeno da qualcuno  :grin:

Ciao a tutti.

Concordo: un sistema d'antenna è un adattatore di impedenza tra la radio e l'etere. Se l'impedenza non è adattata, la radio non riesce a trasferire energia all'etere, ma nemmeno l'etere riesce a trasferire energia alla radio.
Anche adesso si accordano ad orecchio. Se l'accordatore è di qualità e sta lavorando in una combinazione dove presenta un Q elevato, l'aumento di rumore in prossimità dell'accordo è evidentissimo. Di solito a orecchio riesco ad imbroccare un accordo che poi necessita solo di un ritocchino.

Ciaoo
Davide

Alberto207

Quoto anche la mia Mantova quando sono in accordo il segnale si alza vistosamente avendo lo spectrum scope e sopratutto come audio

Leopardo

Citazione di: davj2500 il 21 Novembre 2014, 09:21:24

Ciao a tutti.

Concordo: un sistema d'antenna è un adattatore di impedenza tra la radio e l'etere. Se l'impedenza non è adattata, la radio non riesce a trasferire energia all'etere, ma nemmeno l'etere riesce a trasferire energia alla radio.
Anche adesso si accordano ad orecchio. Se l'accordatore è di qualità e sta lavorando in una combinazione dove presenta un Q elevato, l'aumento di rumore in prossimità dell'accordo è evidentissimo. Di solito a orecchio riesco ad imbroccare un accordo che poi necessita solo di un ritocchino.

Ciaoo
Davide

Verità assolute!  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

Battilio

Citazione di: Leopardo il 25 Novembre 2014, 14:37:06
Citazione di: davj2500 il 21 Novembre 2014, 09:21:24

Ciao a tutti.

Ciaoo
Davide

Verità assolute!  :up:
Certamente...anche se non sono d'accordo sul termine "etere", però immagino che sia stato usato per rendere il concetto più comprensibile!

wilson

Finalmente questo fine settimana ho trovato il tempo di provare meglio la mia GM fuori banda.
Dopo diverse ore di attività DX sui 21 MHz, collegando tutta Europa con rapporti di 5/7-5/9, mi sento di poter dire che sui 15 metro la gm va decentemente.
C'è scappato anche un bel dx con Toronto....
Sui 40 invece non va assolutamente bene.
Condizioni di lavoro:
Alinco DX sr8 con mfj 929 e Kenwood TS 440s, con 100 watt max.
Prossime prove sui 20 metri.  :up:

wilson

Altro aggiornamento.
Continuo a fare attività dx in 15 metri con la GM e i risultati fanno pensare che in questa banda l'antenna non va tanto male.
Ieri, per esempio, sono riuscito a contattare l'dxpedition A63DI dall'isola di Dalma (EAU) con un rapporto di 5/9.  :up:
Qualche contatto l'ho fatto anche in 40 e 20 metri, anche se devo ancora capire i reali limiti della GM in queste bande.