Menu principale

Upgrade scanner

Aperto da speedway88, 15 Novembre 2014, 20:23:21

Discussione precedente - Discussione successiva

speedway88

Ciao a tutti, dopo una vita torno a postare sul forum per avere un po' di informazioni!
Sono felice possessore di uno scanner Yaesu vr120. Lo uso da due anni per il mio passatempo di spotter e per le manifestazioni aere che seguo. Siccome l'attività di ascolto che ho svolto in questo periodo mi è piaciuta parecchio volevo sapere cosa posso fare per migliorare le prestazioni dello scanner, mi potete consigliare un altra antenna migliore di quella base ?
Mi piacerebbe uno scanner "da tavolo" ma ho visto in giro prezzi molto alti per le mie tasche e non saprei neanche esattamente dove orientarmi!. Leggendo su questo forum ho scoperto dell'esistenza di chiavette usb modificate che possono essere usate come scanner.....ma funzionano ? cosa mi consigliate?

Grazie a tutti

r5000

73 a tutti, uno scanner da tavolo ovviamente è meglio della chiavetta sdr per una serie di motivi ma ti consiglio comunque la chiavetta perchè anche se hai un ic-r7000 o simili, vedere a schermo 2mhz di banda passante è molto utile e visto che costa molto poco è da aggiungere anche se hai più ricevitori, poi ci sarà bisogno di più antenne o splitter ecc... ma basta andare per gradini e migliorarsi,
si comincia con lo scanner portatile tutto fare e poi si aggiungono ricevitori dedicati e o migliori...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

speedway88

Grazie r5000 ! quindi ad esempio questo http://www.ebay.it/itm/281490337649?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649 andrebbe bene ? e se si che antenna dovrei comprare ?

r5000

73 a tutti, sì, il tipo di chiavetta è adatto all'uso sdr, per l'antenna non c'è nulla di specifico esente da interazioni con quello che c'è vicino, quindi se installi l'antenna sul tetto si pensa a un tipo di antenne da esterno ma se l'antenna resta in casa o meglio sul balcone si trova una soluzione appropiata, ovviamente alta e libera da ostacoli è meglio ma ci sono casi particolari dove l'antenna è meglio metterla in giardino ecc... ora stò ascoltando le leonidi e con l'antenna sul tetto arrivano un sacco di disturbi dai soliti pirati mentre con l'antenna in giardino riceve molto meglio perchè è molto schermata rispetto al traffico locale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

speedway88

Io stò all'ultimo piano, per essere precisi proprio in mansarda (!), nella zona il mio palazzo è il più alto. Con lo scanner portatile yaesu vr120 quando lo accendo in casa non ho interferenze ( o almeno non mi sembra di averle per quanto ci capisco io!) sento tranquillamente le comunicazioni dell'aeroporto di Pisa! ......se hai/avete consigli per tipo di antenna sono tutto orecchi !

serjo61

speedway88 svuota la cartella dei messaggi sennò non posso risponderti  ;-)

speedway88

Citazione di: serjo61 il 16 Novembre 2014, 21:51:17
speedway88 svuota la cartella dei messaggi sennò non posso risponderti  ;-)

fatto..scusa ma non me ne ero accorto !