come verificare risonanza antenna 27 mhz

Aperto da Totò Radio Brigante, 06 Novembre 2014, 23:36:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Totò Radio Brigante

salve a tutti stavo costruendo un antenna a canna da pesca con un-un 4.1 1/2 onda con massa a terra, premetto che la posiziono sul tetto, il cavo di massa spesso 2mm lungo 15 metri conficcato nel terreno pichetto 80 cm ho ros 1:9  canale 40  1:7 canale 20 2:5 canale 1, mi spiegate cosa significa risonanza premetto che non sono informato in materia, mi sto appassionando da quando  guido una barra pesante  e vorrei installare a casa una stazione e vorrei capire come trovare,verificare,osservare, ad occhio il punto di risonanza e quali attrezzature utilizzare senza esagerare con la spesa (poca spesa molta resa)   grazie per l'aiuto,  vorrei dei consigli se possibile vorrei costruire una ground plane  per farmi sentire con 30 watt a circa 50 km grazie in anticipo.
Cordiali  Saluti da Antonio Radio Brigante

r5000

73 a tutti, la ground plane è perfetta per cominciare perchè è l'antenna più semplice che fà coincidere il punto di risonanza con il migliore ros, se rispetti l'angolo tra i radiali e fai tutti i radiali uguali l'adattamento d'impedenza è come da teoria e quindi non hai bisogno di trovare il punto di risonanza e poi adattare l'impedenza mentre si è praticamente obbligati a farlo con antenne che nascono con un'impedenza caratteristica diversa dai 50 ohm e quindi dopo aver trovato la risonanza devi ridurre il disadattamento d'impedenza senza spostare il punto di risonanza... con l'unun e lo stilo a 1\2 onda devi regolare la lunghezza dello stilo per trovare la risonanza ( è il punto in cui il rosmetro misura meno ros ma non è detto che sia già basso), potresti avere anche ros 1:2 nel caso di antenne con 100 ohm di impedenza, e ros molto elevato con lo stilo a 1\2 onda collegato direttamente al cavo coassiale, tipicamente la 1\2 onda ha 2000 o più ohm di impedenza e quindi anche con l'unun e un rapporto di trasformazione 9 a 1 avrai  un ros di 1:2.5 se non di più, giocando sulla misura dello stilo e del contrappeso potresti ridurre il ros a valori minimi ma entrano in gioco variabili che non puoi calcolare prima di provare l'antenna, se vuoi fare una 1\2 onda  rende più della ground plane (che comunque merita la costruzione perchè si deve fare esperienza poco alla volta...) e metti in pratica la teoria dei circuiti risonanti, nel forum e in rete ci sono molti esempi di antenne a 1\2 onda con l'adattatore alla base in più varianti perchè si può raggiungere lo stesso scopo in più modi, la jpole utilizza una linea bifilare , la ringo utilizza una spira grande e il condensatore è fatto direttamente con parte dello stilo fissato dentro alla base con l'isolatore adatto, l'antenna a 1\2 onda più "teorica" ha l'adattore LC con una presa intermedia per adattare l'impedenza dell'antenna mentre il valore della bobina aggiustano la risonanza dell'antenna stessa e quindi diciamo che per la risonanza si tara il condensatore variabile e poi trovato il minimo ros si trova il punto ottimale con la presa intermedia che adatta perfettamente l'impedenza dell'antenna (ottieni facilmnete ros 1:1) con il cavo di discesa...
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=37516.msg458895#msg458895
http://www.aa5tb.com/efha.html
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Rommel

Citazione di: Tonino 48 il 06 Novembre 2014, 23:36:14
... mi spiegate cosa significa risonanza premetto che non sono informato in materia ....

Aggiungo, a quanto detto da r5000, solo una spiegazione espressamente riferita al concetto di risonanza.

L'antenna viene vista, dal segnale sinusoidale di alta frequenza, come un circuito risonante composto da una componente capacitiva (tipo un condensatore), una componente induttiva (tipo una bobina) ed una componente resistiva.

Ora immagina di avere un generatore di segnale sinusoidale del quale si può variare la frequenza (il trasmettitore lo è) e ci applichi ai suoi morsetti di uscita prima un condensatore, poi una bobina per vedere come si comportano sigolarmente al variare della frequenza applicata.

Il condensatore è simile ad una resistenza (il termone giusto è impedenza) che diminuisce il suo valore man mano che si aumenta la frequenza applicata su di esso. Quindi aumentando la frequenza il generatore dovrà erogare sempre più corrente.

La bobina è simile ad una resistenza (anche in questo caso il termine giusto è impedenza) che aumenta il suo valore ma mano che si aumenta la frequenza applicata su di esso. Quindi aumentando la frequenza il generatore dovrà erogare sempre meno corrente.

Anche le due componenti presenti sull'antenna (induttiva e capacitiva), si comporteranno allo stesso modo di una bobina ed un condensatore, ma essendo entrambi presenti si avrà una ben precisa frequenza in cui le due resistenze (impedenze) hanno esattamente lo stesso valore ed è la frequenza di risonanza.

Il metodo più semplice per verificare la risonanza di una antenna (che comunque deve già avere una geometria costruttiva adatta alla banda di frequenza che ci interessa) è misurare le stazionarie partendo dalla frequenza più bassa fino a raggiungere la più alta della banda che intendiamo utilizzare.

Se in questo "scarrellamento" a frequenza crescente le stazionarie (ROS) hanno una iniziale diminuzione fino a raggiungere un valore minimo per poi ricominciare a crescere man mano che si aumenta la frequenza, significa che l'antenna risuona alla frequenza in cui hai avuto il minimo ROS.

Se invece non hai un minimo di ROS ma un valore che cresce sempre significa che risuona su una frequenza fuori banda, inferiore alla minima che applichi per la prova, oppure esattamente alla frequenza minima.

Viceversa se hai un ROS che cala sempre significa che risuona su una frequenza fuori banda, superiore alla massima, o esattamente la massima.

Con un apposito strumento (analizzatore di antenna) si possono avere tutte le risposte senza nessun dubbio, ma anche con un semplice rosmetro è possibile modificate e tarare l'antenna per avere la sua risonanza preferibilmente al centro della banda che si intende utilizzare.

Naturalmente se hai il minimo di ROS a centro banda ma questo minimo è comunque un valore alto, significa che l'antenna (o l'impianto di antenna) ha qualche problema o non ha la geometria costruttiva dell'antenna adatta per funzionare sulla banda che ti interessa (per i dettagli più tecnici segui i consigli di r5000).

Saluti a tutti da Alberto

Totò Radio Brigante

salve a tutti e scusate per il ritardo volevo una informazione riguardo un antenna che sto costruendo ora, una boomerang con 1 solo radiale poi ne aggiungero qualcuno per fare una ground plane se la lunghezza del radiale e di circa 2.90 cm ed l'antenna la costruisco con cavo coassiale lungo 2.90 per poter scendere su dei canali negativi del cb, con cb originale va bene lo stesso oppure da problemi  grazie in anticipo per le risposte

Francesco_PRT

Citazione di: Tonino 48 il 08 Novembre 2014, 15:23:15
salve a tutti e scusate per il ritardo volevo una informazione riguardo un antenna che sto costruendo ora, una boomerang con 1 solo radiale poi ne aggiungero qualcuno per fare una ground plane se la lunghezza del radiale e di circa 2.90 cm ed l'antenna la costruisco con cavo coassiale lungo 2.90 per poter scendere su dei canali negativi del cb, con cb originale va bene lo stesso oppure da problemi  grazie in anticipo per le risposte

la GP non si fa con cavo coassiale.... fai spezzoni da 2.75- 2.80 mt che già sono lunghi, come angolo tra i radiali stati tra i 90 ed i 120 ° :up:

Totò Radio Brigante

buona sera a tutti  grazie per il consiglio volevo chiedervi quale accordatore acquistare fra questi 2 

Zetagi TM999 Accordatore Rosmetro 26-28 mhz

APPARECCHIATURA PER CB ALAN K350 SWR POWER METER CTE INTERNATIONAL

avevo notato che su uno dei 2 c'è un cavo di alimentazione volevo chiedere a cosa servisse grazie in anticipo e vi ripeto che mi sto appassionando da poco grazie 

Totò Radio Brigante

buona sera a tutti stasera provando l'antenna ho approfittato per creare questa benedetta antenna misurando i ros su canale 1 ros 1:3 canale 20 ros 1:5 canale 40 ros 1:10 accorciando lo stelo dell'antenna il risultato non cambia, accorciando il radiale cambia,i ros si abbassano volevo chiedervi e possibile che il radiale diventi piu corto dello stilo dell'antenna???

Rommel

Salve a tutti.

Ma sulla scala del rosmetro non c'è scritto per esempio 1.5 o 2 oppure 3?

Quindi se le stazionarie fossero 1.3 significherebbe che la lancetta è alla terza tacca.

Nella posizione di riposo le stazionarie sono 1 (diciamo 1.0) nella prima tacca 1.1, nella seconda 1.2 e nella terza 1.3

Ma il valore 1:3 a cosa corrisponde a 1.3 o a 3?
E soprattutto 1:10 non è chiaro ... non l'ho mai visto sui rosmetri.

Totò Radio Brigante

Citazione di: Rommel il 10 Novembre 2014, 22:57:06
Salve a tutti.

Ma sulla scala del rosmetro non c'è scritto per esempio 1.5 o 2 oppure 3?

Quindi se le stazionarie fossero 1.3 significherebbe che la lancetta è alla terza tacca.

Nella posizione di riposo le stazionarie sono 1 (diciamo 1.0) nella prima tacca 1.1, nella seconda 1.2 e nella terza 1.3

Ma il valore 1:3 a cosa corrisponde a 1.3 o a 3?
E soprattutto 1:10 non è chiaro ... non l'ho mai visto sui rosmetri.

scusa per l'incomprenzione  canale 1 ros 3 canale 20 ros 5 canale 40 ros 10 antenna lunga 2, 60cm      radiale lungo 2,80 cm

Totò Radio Brigante

Rommel

Salve a tutti.

Se fosse in pratica una specie di dipolo con il braccio inferiore inclinato, entrambi i bracci è preferibile che abbiano la stessa lunghezza, poi per le stazionarie che hai detto sembrerebbe che sono troppo lunghi.

Probabilmente la risonanza è molto al disotto del canale 1.

Diciamo che per maggiori dettagli costruttivi,  di regolazione e taratura sarebbe meglio che intervenisse qualcuno che ha più esperienza pratica nelle autocostruzioni delle antenne.

Io ti direi di mettere pure il balun 1:1 se lo hai (secondo me non è strettamente necessario) e comunque penso che dovrai accorciare entrambi i bracci per portare la risonanza al centro della banda di frequenza che ti interessa.

Poi appena tarata la risonanza (ros minimo) alla frequenza di tuo interesse, puoi variare l'inclinazione del braccio inferiore obliquo per diminuire le stazionarie nel caso fossero troppo alte anche al centro banda.

Francesco_PRT

Citazione di: Tonino 48 il 06 Novembre 2014, 23:36:14
salve a tutti stavo costruendo un antenna a canna da pesca con un-un 4.1 1/2 onda con massa a terra, premetto che la posiziono sul tetto, il cavo di massa spesso 2mm lungo 15 metri conficcato nel terreno pichetto 80 cm ho ros 1:9  canale 40  1:7 canale 20 2:5 canale 1, mi spiegate cosa significa risonanza premetto che non sono informato in materia, mi sto appassionando da quando  guido una barra pesante  e vorrei installare a casa una stazione e vorrei capire come trovare,verificare,osservare, ad occhio il punto di risonanza e quali attrezzature utilizzare senza esagerare con la spesa (poca spesa molta resa)   grazie per l'aiuto,  vorrei dei consigli se possibile vorrei costruire una ground plane  per farmi sentire con 30 watt a circa 50 km grazie in anticipo.

Citazione di: Tonino 48 il 10 Novembre 2014, 22:10:19
buona sera a tutti stasera provando l'antenna ho approfittato per creare questa benedetta antenna misurando i ros su canale 1 ros 1:3 canale 20 ros 1:5 canale 40 ros 1:10 accorciando lo stelo dell'antenna il risultato non cambia, accorciando il radiale cambia,i ros si abbassano volevo chiedervi e possibile che il radiale diventi piu corto dello stilo dell'antenna???

Per me stai facendo un po' di confusione con le letture  ;-) . Domanda: CHE STRUMENTO USI?

Tra quelli che hai menzionato IO (giudizio personale) non prenderei né uno né l'altro, al massimo prenderei uno zetagi HP 201 o meglio un HP 202 ad aghi incrociati.

Costruire una ground plane è la base per la costruzione delle antenne, molto semplicemente prendi il cavo coassiale della discesa e saldi due fili elettrici da 1.5 mmq sulla calza ed uno sul centrale tutti e tre lunghi 2.80 mt; dopo di che prendi una canna da pesca e la usi come supporto per il centrale, alzi la canna su 4-6 metri di palo e stendi i radiali (quelli che partono dalla calza)ben tesi APERTI a 90-120° tra loro e DISPOSTI a 180° tra loro, vedi come sei messo col ROS (sicuramente accordi meglio sui canali bassi) e dopo di che tagli (al 99%) o allunghi in egual modo i 3 bracci sino a trovare la risonanza voluta sul canale desiderato  ;)

Io ne ho fatte tantissime per amici, installazioni fisse, attivazioni e pescherecci e ti assicuro che funzionano molto bene, ti consiglio di sforzarti di far funzionare questa tipologia di antenna molto semplice prima di cimentarti con i balun o altro..

Facci sapere  :birra:

Saluti, Francesco.

wilson

Secondo me in questo topic continuate a parlare lingue diverse.
Ragazzi è inutile continuare a parlare di ROS e risonanza a uno che non sa leggere neppure il rosmetro.
Non te la prendere Tonino, ma, nel tuo interesse, dico che nel radiantismo, come in molti altri contesti, bisogna procedere per gradi se non si vuol combinare pasticci e creare una gran confusione.
Mi spieghi come avresti misurato quei valori?
Mi sembra molto strano che il ROS vari di così tanto spostandosi di qualche kHz.
Quindi o c'è qualcosa che non va nel l'antenna o non misuri bene le stazionarie.
Ma credimi, se bisogna stare a parlare di queste cose, sarebbe molto prematuro avventurarsi nel l'auto costruzione di antenne.
Anche perché, se vai in rete trovi i progetti più disparati e con un po' di abilità manuale li puoi realizzare anche tutti, ma se non conosci un minimo di teoria non capirai nulla di quello che hai fatto nè del funzionamento di un'antenna.
Perciò, io ti consiglio di cominciare a leggerti qualcosa sulle antenne e sul fenomeno della propagazione elettromagnetica.
Le case vengono meglio se le si costruisce partendo dalle fondamenta..... :up:

rocco

Ma scusate la teoria dove sta??cioè cosa si sta costruendo? Non si ha la minima idea di nulla, senza rancore, la cosa migliore è acquistare un'antenna commerciale, poi in futuro, con studio mirato,si inizierà a parlare di autocostruzione.

wilson

Citazione di: rocco il 11 Novembre 2014, 09:16:56
Ma scusate la teoria dove sta??cioè cosa si sta costruendo? Non si ha la minima idea di nulla, senza rancore, la cosa migliore è acquistare un'antenna commerciale, poi in futuro, con studio mirato,si inizierà a parlare di autocostruzione.
Scusa Rocco, io ero stato un tantinello più diplomatico  :grin: :grin: :grin:
Ma il senso del discorso era quello.  :up:

davj2500

Leggendo tutto ciò, mi viene da fare una riflessione: io farei vietare per legge l'uso del due-punti quando si specifica il ROS.
Il ROS è un numero singolo maggiore o uguale ad 1. Ad esempio, 1.2, 1.8, 10, ecc.
Lo scrivere 1:1.2, 1:1.8 o 1:10 è solo ridondante (a che serve la parte "1:"?) e porta all'uso ad cazzum canis della punteggiatura, tipo scrivere 1:2 al posto di 1.2 o cose del genere, il che allunga solo il brodo della confusione.

Ciaoo
Davide

wilson

Mah, perchè tu dici che la confusione sia solo su come si indica il ros?
Dalle domande del topic non si direbbe  :grin:

duglia

Citazione di: davj2500 il 11 Novembre 2014, 09:36:58
Il ROS è un numero singolo maggiore o uguale ad 1. Ad esempio, 1.2, 1.8, 10, ecc.
Lo scrivere 1:1.2, 1:1.8 o 1:10 è solo ridondante (a che serve la parte "1:"?)

Il ros è un rapporto.
E per indicare un rapporto devi indicare a cosa ti rapporti..
1 è lo standard, vero, ma va indicato esattamente come indichi il % dopo un valore in percentuale.

Il fatto che venga scritto male è indice di scarsa conoscenza o negligenza, non certo di complicatezza nelle regole di notazione..

davj2500

Citazione di: duglia il 11 Novembre 2014, 11:29:32

Il ros è un rapporto.
1 è lo standard, vero, ma va indicato esattamente come indichi il % dopo un valore in percentuale.

Il fatto che venga scritto male è indice di scarsa conoscenza o negligenza, non certo di complicatezza nelle regole di notazione..

Innanzitutto mi sono reso conto nella fretta di averlli scritti tutti al contrario: la forma corretta è 1.2:1, 1.3:1, ecc.

Il ROS è così definito:

Il valore risultante è un numero reale maggiore o uguale a 1 il cui significato è completamente definito: la parte ":1" non aggiunge nulla.

Se dovessimo seguire lo stesso principio, allora:
- la velocità è spazio/tempo, per cui dovresti dire "50:1 km/h"
- la resistenza è definita come R=V/I per cui dovresti dire "10:1 ohm".
- ecc.

Non so perché nel ROS sia universalmente usato un ":1" che è del tutto ridondante, dato che la sua assenza non introduce alcuna ambiguità nel significato del valore.
Cioè, scrivendo "ROS 1.2" non si possono avere dubbi su "a cosa si riferisca" dato che trattasi del risultato della divisione definita sopra. E non capisco cosa voglia dire "devi dire a cosa ti rapporti" dato che dividendo e divisore sono indicati dalla definizione di ROS.

Ciaoo
Davide

Deejay

Duglia ha perfettamente ragione,il ros è un rapporto fra la tensione massima e la tensione minima di un pattern d'onda ,SWR o ROS in italiano.Il ros misura il disadattamento d'impedenza fra la linea di trasmissione e il suo carico,il valore minimo di SWR si ha quando l'impedenza fra la linea di trasmissione e quella del carico sono perfettamente accoppiate,quindi pari a 1.
Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10,Kenwood TS-2000+MC-85.

wilson

Citazione di: davj2500 il 11 Novembre 2014, 11:50:53

Il ros è un rapporto.

Innanzitutto mi sono reso conto nella fretta di averlli scritti tutti al contrario: la forma corretta è 1.2:1, 1.3:1, ecc.

Il ROS è così definito:

Il valore risultante è un numero reale maggiore o uguale a 1 il cui significato è completamente definito: la parte ":1" non aggiunge nulla.

- ecc.

Non so perché nel ROS sia universalmente usato un ":1" che è del tutto ridondante, dato che la sua assenza non introduce alcuna ambiguità nel significato del valore.
Cioè, scrivendo "ROS 1.2" non si possono avere dubbi su "a cosa si riferisca" dato che trattasi del risultato della divisione definita sopra. E non capisco cosa voglia dire "devi dire a cosa ti rapporti" dato che dividendo e divisore sono indicati dalla definizione di ROS.

Ciaoo
Davide
Si va bene, d'accordissimo con te.
Ma un conto è scrivere in modo semplificato 1,2 1,3 o 1,4 e basta.
Un conto è scrivere 1:2 1:3 o 1:4 confondendo i due punti con la virgola (o punto alla maniera americana).
E' un discorso diverso  ;)

davj2500

Citazione di: Deejay il 11 Novembre 2014, 12:05:42
Duglia ha perfettamente ragione,il ros è un rapporto

Quindi anche tu dici 50:1 km/h perché sono un rapporto (tra spazio e tempo)?
Oppure che la tua radio ha 100:1 Watt, perché i Watt sono un rapporto (tra energia in Joule e tempo in secondi)?
E che il tuo alimentatore fornisce 12:1 Volt, perché i Volt sono un rapporto (tra energia in Joule e carica elettrica in Coulomb)?
O il ":1" è necessario per qualche rapporto sì e qualche altro no secondo un criterio che a me sfugge?

A volte mi chiedo quanta gente legga e capisca i post prima di rispondere.

Ciaoo
Davide

davj2500

Citazione di: wilson il 11 Novembre 2014, 12:10:54
Un conto è scrivere 1:2 1:3 o 1:4 confondendo i due punti con la virgola (o punto alla maniera americana).

Lo so che è un discorso diverso, ed è quello che dicevo io all'inizio: questo uso dei ":1" è inutile e dannoso, dato che viene usato a sproposito aggiungendo confusione scrivendo 1:2 (che vuol dire 0.5 e quindi impossibile) non si capisce se al posto di "2" o di "1.2".
Poi è arrivato Duglia a dire E per indicare un rapporto devi indicare a cosa ti rapporti..
e così ho spiegato perché quanto dice, non è affatto vero dato che:
- togliendo il ":1" non si introduce alcuna ambiguità
- non si capisce perché gli altri 382751 rapporti con cui esprimiamo normalmente (praticamente ogni unità di misura nel mondo della scienza) non abbiano il ":1" e non sia mai morto nessuno.

Ciaoo
Davide

Deejay

Citazione di: wilson il 11 Novembre 2014, 12:10:54
Citazione di: davj2500 il 11 Novembre 2014, 11:50:53

Il ros è un rapporto.

Il ROS è così definito:

- ecc.

Ciaoo
Davide

Ciao davj2500,semplicemente non scriviamo o diciamo 50:1 Km/h ecc...,perché la velocità,la tensione,la potenza,hanno una unità di misura;al contrario del VSWR o Ros che non ha una vera e propria unità di misura,ma proprio esprime un rapporto fra due valori (se non erro).
Sono d'accordo sul fatto di scrivere il valore del ros omettendo 1: ,ma questo concetto di ros può essere chiaro per noi radioamatori,ma non per un neofita senza una base tecnica,si deve essere chiari e cercare di parlare tutti la stessa lingua nel limite del possibile onde evitare incomprensioni fuorviando chi ha bisogno di aiuto. :up:
Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10,Kenwood TS-2000+MC-85.

Totò Radio Brigante

grazie a tutti per le risposte date e per le lezioni che mi avete dato grazie