Menu principale

Antenna 400-470 Mhz

Aperto da NationalDb, 21 Ottobre 2014, 13:02:32

Discussione precedente - Discussione successiva

NationalDb

73 a tuttiiii!!!
Vorrei autocostruirmi un antenna per la banda dai 400 ai 470 Mhz da accoppiare ad un motorola gm 380. Voglio autocostruirmela perche non sono ancora sicuro che l apparato funzioni e quindi e per provarlo. Ovvio che se e un antenna con discrete caratteristiche sara molto facile che se l apparato funziona rimanga anche l antenna di una successiva installazione:)
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita

conte dracula

:-\ :-\  Non è certo in questo modo che si provano le radio....esistono degli appositi strumenti in dotazione ai laboratori specializzati ed anche a qualche appassionato hobbista.
Comunque....buoni esperimenti. ;)

duglia

per testare l'apparato ti conviene costruirti un carico fittizio, più economico, sicuro e da la possibilità di fare misurazioni col multimetro che con l"antenna non puoi fare..

NationalDb

Io intendevo il fatto di provare la radio in ricezione con quei canali che ha impostata.
Poi quando mi arriva il cavo che quindi riesco a programmarla dopo farò le adeguate prove anche in trasmissione. Comunque anche se la radio non funzionasse l'antenna verrebbe usata con un SDR e quindi in ricezione soltanto.
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita

r5000

73 a tutti, in ricezione và bene un pò tutto, perfino una ground plane vhf funziona in uhf...  il discorso è diverso se vuoi un'antenna per trasmettere per tutte le uhf con ros 1:1 (estremamente  rischioso se trasmetti a 400 mhz...) ma se come presumo la radio funziona con la canalizzazione civile fai una ground plane tarata per i 440 mhz e hai un'antenna facile da fare e che funziona  dalla banda radioamatoriale ai pmr...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

NationalDb

Citazione di: r5000 il 23 Ottobre 2014, 00:56:34
73 a tutti, in ricezione và bene un pò tutto, perfino una ground plane vhf funziona in uhf...  il discorso è diverso se vuoi un'antenna per trasmettere per tutte le uhf con ros 1:1 (estremamente  rischioso se trasmetti a 400 mhz...) ma se come presumo la radio funziona con la canalizzazione civile fai una ground plane tarata per i 440 mhz e hai un'antenna facile da fare e che funziona  dalla banda radioamatoriale ai pmr...
Io volevo nel caso usare quell'antenna sui ponti radio che ci sono qui da me sui 431 Mhz...quindi sostanzialmente mi servirebbe un antenna che vada dai 431 ai 446 Mhz.
Non ci sono vero altre bande radioamatoriali dai 400 ai 470??

Io per ora ho costruito questa ma secondo me in Tx non è il massimo

http://users.libero.it/stesella/log-vu.htm

se no avevo visto questa:
http://www.radioclubtigullio.it/Pag_UHF_leggera.html
Baofeng GT-3 Mk III TP

r5000

Citazione di: NationalDb il 23 Ottobre 2014, 19:20:11
Citazione di: r5000 il 23 Ottobre 2014, 00:56:34
Io volevo nel caso usare quell'antenna sui ponti radio che ci sono qui da me sui 431 Mhz...quindi sostanzialmente mi servirebbe un antenna che vada dai 431 ai 446 Mhz.
Non ci sono vero altre bande radioamatoriali dai 400 ai 470??

Io per ora ho costruito questa ma secondo me in Tx non è il massimo

http://users.libero.it/stesella/log-vu.htm

se no avevo visto questa:
http://www.radioclubtigullio.it/Pag_UHF_leggera.html
73 a tutti, il band plan radioamatoriale lo devi conoscere quando sei radioamatore  ma anche prima di premere il ptt se non vuoi fare danno e subire le conseguenze...  tanti diranno che nessuno controlla ecc... ma è un'attimo farsi male, la banda radioamatoriale uhf concessa in italia và dai 430 ai 434 mhz e dai 435 ai 438 mhz e bisogna tener conto del statuto secondario dove non abbiamo l'esclusiva e nemmeno la precedenza, se non radioamatore resta la banda lpd  concessa per gli apparati da 10 mW e la banda pmr per gli apparati pmr, tutti gli apparati radioamatoriali  o quasi possono trasmettere per tutte le uhf ma conviene trasmettere solo dove si è sicuri di non far danni e quindi non c'è da sconfinare oltre gli lpd e i pmr se non c'è la patente, con la patente si stà in banda radioamatoriale e per non farci mancare una ulteriore complicazione si coabita con gli utilizzatori degli lpd...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ugo da Norcia

Come già consigliatoti da r5000, fatti una GP e non sbagli di sicuro.

Quelle da te postate sono ambedue direttive. Decisamente più critiche da tarare e poi all'inizio, salvo botte fi c.... eccezzionali, con una direttiva senti poco o nulla. Non sono antenne semplicissime da usare, a patto che non la punti su di un ponte e non la tocchi più. Se vuoi sentire un pò di tutto fatti una GP.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

duglia

Confermo. Nessuno controlla ed è vero, ma dando fastidio ai servizi sbagliati i problemi arrivano e anche in fretta. Finché si resta sui canali pmr o lpd non riservati nessun problema, ma a ridosso di queste bande (a volte dentro per lpd alti) ci sono le forze dell'ordine..

Console1969

Visto l'uso che se ne vuole fare, il mio consiglio è: "Lascia perdere l'autocostruzione !"
Se qualcosa non dovesse funzionare a dovere, a cosa imputeresti i problemi ? Alla radio ? O all'antenna ? Come fai a capire dove sta l'eventuale problema ?

Investi qualche euro e comprati una X-30 o una X50. Sono poco oltre un carico fittizzio da tetto o balcone, ma almeno sono tarate fatte e finite.

Poi più avanti, in caso, ti dai all'autocostruzione. Avrai però una base di confronto stabile rappresentata dall'antenna che hai comperato.

Con una direttiva poi è necessario un rotore, ed essendo in UHF non fare fesserie tipo quella di usare come cavo cose tipo l'RG-58.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Console1969 il 24 Ottobre 2014, 09:27:47
Investi qualche euro e comprati una X-30 o una X50. Sono poco oltre un carico fittizzio da tetto o balcone, ma almeno sono tarate fatte e finite.
Ciao Console... ma come sarebbe sono poco più di un carico fittizio? ?? Le antenne in questione vanno bene e parliamo di alcuni db di guadagno. Al qth estivo ho una X30 e si difende piuttosto bene.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

Console1969

Citazione di: calindro il 24 Ottobre 2014, 09:38:16
Ciao Console... ma come sarebbe sono poco più di un carico fittizio? ?? Le antenne in questione vanno bene e parliamo di alcuni db di guadagno. Al qth estivo ho una X30 e si difende piuttosto bene.

Ciao Calindro,

Vanno bene come antenne, certo hanno un guadagno un pò scarsino se le si paragona alle sorellone più lunghe; ecco perchè scherzosamente le ho chiamate "carico fittizzio da tetto".

Però poi tutto dipende da dove uno è, dove le installa e a cosa le collega.

Collegare una GP-9 ad un portatilino in una città tipo Milano è degno di una martellata sulle gonadi, quindi ben vengano le GP-1 o le X-50.
L'amico che ha aperto il post se non erro parlava di un Motorola GM-380 che è sufficentemente robusto da reggere anche i gadagni di una collineare più grossa.

Quelle piccole sono antenne di compromesso a mio vedere.
Tutti sanno che c'è di meglio, ma magari tutto quel "meglio" non serve o non vale la spesa, quindi ben vengano quei modelli.

Si parlava di costruirsi una direttiva UHF, ma a che serve una direttiva se non ho qualcosa con cui paragonarla ?
L'X-50 va benone come inizio secondo me, gli permetterà di vedere anche delle differenze con una futura direttiva autocostruita.

D.

-Tuscania-

Bene hai detto...dipende dalla location e da che ci abbini...!!!
Calindro c'è stato al rifugio del Mio Amico ha un vecchio portatile ICOM collegato a una X.50 (con 2 radiali storti e il terzo sparito nella neve) tramite 20mt di Rg-58 ma essendo a 1600mt d'altezza riesce a rompere gli rebedei ben oltre il necessario...!!!

Idem Mimmo ha un vetusto veicolare Yaesu collegato a una X.30 tramite ben 30mt di Rg-58 abita in centro paese a 300mt e comunque riesce a coprire il necessario...!!!

I misteri e le leggende metropolitane son ancora tutte da chiarire.

NationalDb

E il cosro di queste antenne su quanto si aggira?:)
Baofeng GT-3 Mk III TP

Console1969

Dipende dal modello...
Sulla baia per le Diamond si parte dai 40 € sino ai 60 €.
In negozio secondo me si trovano comunque intorno a quella cifra.

Se vuoi risparmiare, essendo a tubo "unico" sigillato, soprattutto se la installi sul balcone e non sul tetto, meccanicamente anche una cinese potrebbe andar bene, quindi Hoxin o Proxel che partono da 35 €.
Poi hai cavo e connettori sino al RTX.

D.