Diamond X50 Vs. Hoxin MA-1500

Aperto da halfwave, 19 Ottobre 2014, 17:44:44

Discussione precedente - Discussione successiva

halfwave

Ciao a tutti, un collega radioamatore, mi ha prestato una Diamond X50 originale che ho montato al posto della mia X30. Con la nuova antenna riesco ad agganciare e ad ascoltare dei ponti che con la X30 non riuscivo proprio ad ascoltare. Volendo acquistare una X50 mi sono imbattuto nella quasi equivalente e piu' economca Hoxin MA-1500 che a leggere le caratteristiche, ha addirittura un guadagno maggiore, seppur di poco,  della X50 Diamond. Quali sono le vostre esperienze in merito a queste due antenne?? Magari qualcuno che le ha usate entrambi. Grazie.

Alberto207

La x50 che ho io ha materiali di tutto rispetto , le altre che ho visto presentavano già scrostature. L'ho pagata 55 euro in fiera a Montichiari se l'altra costa 20 euro prendila pure sennò con la x50 vai sul sicuro. Anche la proxel mi han detto che è buona

halfwave

La hoxin costa di più delle 20 euro, diciamo che rispetto alla X50 si risparmia circa 15 euro ma non è quella una cifra che fa la differenza. La mia domanda era se il maggior guadagno della hoxin rispetto alla diamond era reale, per quanto riguarda la X50 ed i materiali usati avrei qualche riserva in merito, non so dentro come sono fatte ma i radiali della hoxin sono fatti meglio rispetto alla diamond che si sono limitati a filettare una bacchetta di acciaio ed innestato con un semplice bulloncino di blocco, la hoxin usa un altro sistema fatto molto molto meglio.

IZ8XOV

Le differenze in termini di prestazioni tra modelli similari della X50 si equivalgono (vedi x50 diamond e X50 di altre aziende poiché elettricamente sono le stesse). Il problema è la cura dei materiali. Nelle antenne a unico pezzo (X30/X50) il problema è relativo ma si presenta maggiormente nei modelli che presentano giunture quindi possibili infiltrazioni. Nell'ordine al 1 posto la Comet,  poi la Diamond e poi le altre. Comunque la qualità si vede nel tempo non dall'oggi al domani ad esempio vorrei aprire tra 10 anni una X700 Diamond e una di altra marca andando a guardare la tenuta, i condensatori etc.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV