Ascolto disturbi elettrici

Aperto da polmar1300, 18 Ottobre 2014, 21:25:11

Discussione precedente - Discussione successiva

polmar1300

Ciao amici, ho bisogno del vostro supporto, per cercare di capire su quale frequenza individuare dei disturbi elettrici, che si riversano sulla tv, con forti squadrettamenti e distorsione dell'audio.
Se avete dei suggerimenti per individuare la fonte dei disturbi con un icom r5. :up:

ANTHONY

Ciao. E possibile che sia un problema dell'amplificatore d'antenna? se si tratta di disturbo elettrico piu che un ricevitore ti servirebbe un misuratore di campo magnetico per vedere da dove parte la fonte che ti provoca il disturbo esempio una spina, un trasformatore.  Il ricevitore lo puoi usare se il disturbo è procurato da un trasmettitore magari situato  nelle vicinanze della tua casa.

Battilio

Citazione di: polmar1300 il 18 Ottobre 2014, 21:25:11
Ciao amici, ho bisogno del vostro supporto, per cercare di capire su quale frequenza individuare dei disturbi elettrici, che si riversano sulla tv, con forti squadrettamenti e distorsione dell'audio.
Se avete dei suggerimenti per individuare la fonte dei disturbi con un icom r5. :up:
Cosa ti fà pensare che gli squadrettamenti e distorsioni audio siano imputabili ad un disturbo piuttosto che ad un calo di segnale o altro?

polmar1300

perchè il problema è circoscritto alla zona, in particolare quando è umido o piove. Ma vorrei capire su quale frequenza sintonizzarmi per cercare di capire.....

Battilio

Citazione di: polmar1300 il 22 Ottobre 2014, 18:57:21
perchè il problema è circoscritto alla zona, in particolare quando è umido o piove. Ma vorrei capire su quale frequenza sintonizzarmi per cercare di capire.....
Secondo me stai prendendo un abbaglio, potrebbe essere piuttosto probabile che il segnale in rx si sia abbassato e in condizioni atmosferiche peggiori si accentua il problema.
Se poi invece come dici tu dici che c'è un segnale disturbante sul canale X dove vedi tutto disturbato allora è propio quella la frequenza che devi vedere, ma ti serve un misuratore di campo o meglio ancora un analizzatore di spettro...

TEX-OP-ROBERTO

Quoto Battilio, secondo me devi rivedere il tuo impianto d'antenna, questo problema sul digitale terrestre è dovuto principalmente a due cause, segnale in rx basso (dispersioni), seconda ipotesi, il segnale è attenuato dall'AGC dell'amplificatore a causa di un segnale troppo forte su canali adiacenti. Il tuo caso è al 99,9999infinito% il primo.
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

polmar1300

ok, ma raiway con tutto l'analizzatore di spettro, non sono riusciti ad individuare la provenienza del guasto, vedono solo dei forti disturbi sull banda dei 50Hz....ma io sono disperato come anche gli altri vicini!!!!!

Battilio

Citazione di: polmar1300 il 22 Ottobre 2014, 21:09:41
ok, ma raiway con tutto l'analizzatore di spettro, non sono riusciti ad individuare la provenienza del guasto, vedono solo dei forti disturbi sull banda dei 50Hz....ma io sono disperato come anche gli altri vicini!!!!!
Aspetta cosa c'entra Raiway che tra l'altro l'hanno pure venduta, bastardi!!
Cerca di spiegare tutto per filo e per segno senza tralasciare nulla, non si può chiedere aiuto se non si spiega come stanno le cose!!!

polmar1300

perchè ho i disturbi tv su RAI quando piove  o fa vento, a tutte le abitazioni circoscritte.
Quindi abbiamo rifatto tutti gli impianti tv e i problemi persistono.
infatti raiwai ha fatto i rilievi e vede che ci sono disturbi elettrici sulla frequenza 50 hz, ma non si riesce ad indetificare la fonte di tale disturbo (per me impossibile, con tutte quelle attrezzature che hanno sul furgone).

ecco perchè vorrei provare ad indivduare  con uno scanner un banda civile il disturbo, ma non sono su quali frequenze sintonizzare

Battilio

Citazione di: polmar1300 il 23 Ottobre 2014, 07:41:55
perchè ho i disturbi tv su RAI quando piove  o fa vento, a tutte le abitazioni circoscritte.
Quindi abbiamo rifatto tutti gli impianti tv e i problemi persistono.
infatti raiwai ha fatto i rilievi e vede che ci sono disturbi elettrici sulla frequenza 50 hz, ma non si riesce ad indetificare la fonte di tale disturbo (per me impossibile, con tutte quelle attrezzature che hanno sul furgone).

ecco perchè vorrei provare ad indivduare  con uno scanner un banda civile il disturbo, ma non sono su quali frequenze sintonizzare
Se ti hanno detto che il problema viene dai 50 Hz dubito che possa salire fino a quelle frequenze, certo non è impossibile, possibile invece che sia un disturbo di un alimentatore switching, oppure di qualche inverter per il fotovoltaico, dovrste , tu e tuoi vicino togliere tensiono ai vostri impianti, uno per volta e verificare se la cosa migliora, individuereste quel'è l'impianto che disturba e subito dopo la fonte...(forse)

TEX-OP-ROBERTO

Se la frequenza di disturbo è sui 50 hertz ne possono risentire centraline e amplificatori d'antenna, tra gli imputati ci sono, come già detto prima, gli alimentatori switching. Il guasto può essere localizzato sull'alimentatore della centralina come su altri alimentatori collegati alla rete 220v ca, una soluzione, sempre che dipenda da detto disturbo, è mettere dei filtri di rete prima dell'alimentatore della centralina o dell'amplificatore d'antenna.
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

polmar1300

Abbiamo già fatto le prove a staccare la corrente dei diversi appartamenti, ma il problema rimane!
Il forte dubbio rimane sugli isolatori di un palo enel che passa nel giardino di una abitazione.
Enel continua a dire che per loro vanno bene, ma il fatto è che si sente un forte ronzio e si vedono le scintille quando c'è umidità! come si potrebbe intervenire?
Grazie

Battilio

Citazione di: polmar1300 il 24 Ottobre 2014, 07:36:25
Abbiamo già fatto le prove a staccare la corrente dei diversi appartamenti, ma il problema rimane!
Il forte dubbio rimane sugli isolatori di un palo enel che passa nel giardino di una abitazione.
Enel continua a dire che per loro vanno bene, ma il fatto è che si sente un forte ronzio e si vedono le scintille quando c'è umidità! come si potrebbe intervenire?
Grazie
IL ronzio potrebbe essere normale, se c'è un trasformatore o altri dispositivi, le scintille non sono normali, documenta la cosa, fai delle riprese con le scintille e va all'Enel, qualcosa si muoverà diversamente sempre con le riprese vai dai C.C. e vedi cosa dicono, sarebbe da provare a vedere anche all' ARPA regionale...