Menu principale

sTRAZIOnarie

Aperto da Activplus, 29 Settembre 2014, 22:29:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Activplus

73 a tutti,scusate il gioco di parole ma,è veramente uno strazio.
Mi hanno regalato una Sirio boomerang 27w, in passato ho avuto una boomerang normalissima con il classico radiale telescopico per tararla a dovere.
Volevo provare a piazzare questa 27w sul tetto su un palo telescopico da 40 e un altezza di circa 3.50 mt , fissandola provvisoriamente ad una capriata in legno.Ho regolato l'antenna come descritto dalla Sirio con lo stelo a c.a. 170°(provato anche altre inclinazioni),ho provato ad accorciarlo,5mm alla volta ma,non riesco a far scendere il ros sotto il 4-5.
La cosa strana e che se abbasso l'antenna e lo stelo entra nel sottotetto le stazionarie scendono a 1 , 1,5 (ch 20 e 40). L'antenna si trova a circa 2,5mt dal colmo e 2,5mt dalla grondaia in acciaio,il tetto ha paraneve in acciaio fissati ai travicelli. Ho anche provato ad accorciare il cavo di c.a. 1mt e ora ho 9 metri di rg58.

r5000

73 a tutti, la boomerang è nata per essere installata su ringhiere o balconi e funziona male sul palo perchè manca un'adeguato piano di massa, c'è un radiale ma non è detto che è sufficiente, le istruzioni sono valide solo se la monti sulla ringhiera e devi trovare la taratura migliore provando ben oltre quanto scritto nelle istruzioni, non sarebbe male aggiungere un paio di radiali filari inclinati per arrivare ad avere una sorta di ground plane, sarà sempre un'antenna caricata ma è più facile da tarare, poi è tutto da vedere dove risuona, con 40 ch trovi la risonanza solo quando hai finito mentre con un'apparato con più bande è più semplice vedere dove risuona e quanto si sposta  nel ritoccare la lunghezza dei bracci, poi con l'inclinazione correggi l'adattamento d'impedenza ma non aspettarti ros 1:1 su più bande, se và bene farai 40 ch al meglio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

serjo61

prova semplicemente ad aggiungere un filo al palo che va a collegarsi a massa
io ho usato per parecchio una boomerang sul palo però questo era fissato alla ringhiera e non ad un trave di legno
un'altra cosa che influisce è il come sistemi il cavo vicino all'antenna, in quanto questo si comporta come parte dell'antenna

Activplus

73 a tutti,grazie mille per le risposte,effettivamente, avevo pensato di aver problemi visto che,è un antenna da balcone ma,non pensavo proprio di avere un ros così alto. Oggi faccio qualche altra prova ma,in ogni caso è un antenna "muletto" che volevo usare per vedere se i vecchi apparati (Galaxy saturn e Alan 48) erano ancora funzionanti... P.s.  se abbasso il palo e il radialino sfiora il tetto,il ros si abbassa a 1-1,5 .

Sparks

prova ad allungare l'antenna

Activplus

73 Sparks,intendi alzando il palo ? Perchè lo stilo è fisso,in fibra di vetro quindi,una volta accorciato non si puo' allungare se non forse saldando un cavetto alla punta

Sparks

Scusa non avevo afferrato che lo stilo è di vetroresina credevo che era scorrevole,prova a metterla + bassa forse ha bisogno di un piano di massa diverso quindi vuole vedere il tetto

TITANO

Salve a tutti.

Chiedo: Ma la pittura del balcone su antenne come la boomerang,non fa da isolante ? e quindi l'antenna non scarica proprio al 100 %  ???  ho sempre avuto sto dubbio.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

duglia

Basta che ci sia un punto nudo dove mettere la massa.. anche le mobili sono su superfici verniciate eppure vanno :-)

TITANO

TITANO

Ciao mauro ,scusami allora dimmi na cosa, se il morsetto come dici stringe sulla parte in plastica st'antenna come e dove scarica ???

TITANO

Ok grazie mauro Gentilissimo delle info date.... :birra:

TITANO

O.T ......comunque se potete correggete il titolo del topic ,che e' STAZIONARIE,,,,e non STRAZIONARIE..!

Francesco_PRT

Ciao Tità, in realtà se ci fai caso funzionano anche le basi magnetiche che, comunque, la carrozzeria non la vedono proprio tra vernice e protezione in gomma ;-) . Ovviamente le prestazioni non sono come se ci fosse il contatto elettrico, ma ad ogni modo si accoppiano presumo per induzione massa e carrozzeria, quindi con la ringhiera sarà uguale. Ad ogni modo la boomerang è un'antenna tra un dipolo ed una GP, quindi non necessita di altre masse, però avendo un piano di massa (il radiale) ridicolo tende ad essere molto influenzata da tutto quello che la circonda (compresa l'altezza dal suolo).

Tornando in topic il mio consiglio è innanzi tutto di fare un bel choke sul cavo di discesa, poi da li cercare di capire dove e come risuona ed agire di conseguenza. Probabilmente ci sarà anche da inventarsi qualcosa come allungare o accorciare lo stilo, mettere un "baffo" come radiale supplementare, etc..  :birra:

TITANO

Grazie france' sempre ottime le tue informazioni sulle antenne,leggo con molto interesse i tuoi topic e mi complimento con i video che hai messo che riguardano anche la evo,,,bellissimi video e con consigli preziosi...!
Sei in gamba uajjo'  !  :birra:

Francesco_PRT

haha grazie Antò  :up: cerchiamo di fare l'impossibile con ste antennine "low cost"  :up:

TITANO

Ottimo mauro,,e scusami dell'osservazione sul titolo,non avevo capito il doppio significato...!  :birra:

duglia

Citazione di: TITANO il 30 Settembre 2014, 14:16:09
E se nn c'e' ???

E se non c'è. . Va ben li stess, accoppiamento capacitivo mi sembra si chiami.. le magnetiche da auto funzionano così.

TITANO

Grazie duglia,,ma mi ha gia' chiarito nei post precedenti l'amico mauro iw3 e francesco prt...!    :birra: :birra: :birra:

duglia

Per fortuna!  Da cellulare non lo avevo notato,  si sono spiegati molto meglio di me, a partire dal tipo di accoppiamento in gioco!

Activplus

Citazione di: TITANO il 30 Settembre 2014, 15:04:38
O.T ......comunque se potete correggete il titolo del topic ,che e' STAZIONARIE,,,,e non STRAZIONARIE..!

Ciao Titano, è solo un gioco di parole per evidenziare lo strazio di queste stazionare a  4-5  :-D

TITANO

Buonasera activplus,,,,,sI non problem l'ho capito dopo il doppio gioco di parole...!     :birra:

Activplus

Grazie a tutti per le dritte...appena smette di piovere farò tutte le prove ,ormai è una questione di principio!!!

TITANO

Ok fai le prove e poi ci fai sapere com' e'  andata.....!