Tecsun pl-660 aiuti e occorrente

Aperto da brrmatteo, 18 Settembre 2014, 13:38:14

Discussione precedente - Discussione successiva

brrmatteo

Salve a tutti, ho comprato questo scanner per 115€ perché era il più abbordabile ed ha le ssb.
Mi interessa sopratutto l'ascolto delle hf e vi volevo chiedere che antenna posso usare e soprattuto quali filtri per non farlo saturare ;)
Grazie a tutti

bergio70

brrmatteo

Citazione di: iw3rim il 18 Settembre 2014, 15:00:27
Citazione di: brrmatteo il 18 Settembre 2014, 13:38:14
Salve a tutti, ho comprato questo scanner per 115€ perché era il più abbordabile ed ha le ssb.
Mi interessa sopratutto l'ascolto delle hf e vi volevo chiedere che antenna posso usare e soprattuto quali filtri per non farlo saturare ;)
Grazie a tutti

Ciao
io l'ho usato tanto questa estate.
E' molto sensibile e riesco ad ascoltare anche col suo stilo, di solito tengo l'interruttore dell'RFgain a meta', certe volte con segnali deboli ho messo al massimo.
Certe volte ho usato la sua antenna filare messa su un ramo o fatta passare sull'ombrellone, e devo dire che gia' quella molte volte era troppo e dovevo abbassare al minimo l'RFgain.
Ho notato pero' che col il filo da 4 metri sentivo diverse stazioni immagine attorno ai 27 MHz
Per farle sparire dovevo attenuare.
Non ci ho mai collegato un'antenna seria domani pomeriggio provo e poi ti so dire.
Ciao
Mauro
Ciao e grazie ma allo ha inclusa un antenna filare???
Ho visto che come presa d'antenna ha un jack da 3,5 però se ci volessi collegare un dipolo che scende con l rg58 o 213 come faccio? Ovvero non penso che il 213 entri nel jack.
Ps.  A me deve ancora arrivare speriamo arrivi domani o dopodomani

Inviato dal mio GT-I9100P con rom blumak2000

diab58

Dopo vari tentativi con vari di antenne attive e non, ho intrapreso un po di tempo fa una
configurazione che si è rivelata vincente.
Ho usato un Tuner (FRT-7700) e una Yaesu Active Antenna (FRA-7700) opportunamente
modificati che ho mandato a un distributore per collegare diversi apparati.
il distributore è composto da un filtro passa basso per le onde lunghe e medie e un filtro
passa alto per le onde corte, i segnali sono stati fatti viaggiare separati.
Con questo sistema ho azzerato tutte le immagini possibili, ho un antenna amplificata ma
molto selettiva.
Se ti accontenti di un semplice filo lo fai lungo una decina di metri e lo stendi più in alto che
puoi.
Oppure opti per un antennina amplificata ma a me personalmente hanno creato più guai
nell'ascolto che benefici.
mi ritrovavo frequenze immagine ovunque...

eztozzi

Citazione di: brrmatteo il 18 Settembre 2014, 15:42:37
Citazione di: iw3rim il 18 Settembre 2014, 15:00:27
Citazione di: brrmatteo il 18 Settembre 2014, 13:38:14
Grazie a tutti

Ciao
io l'ho usato tanto questa estate.
E' molto sensibile e riesco ad ascoltare anche col suo stilo, di solito tengo l'interruttore dell'RFgain a meta', certe volte con segnali deboli ho messo al massimo.
Certe volte ho usato la sua antenna filare messa su un ramo o fatta passare sull'ombrellone, e devo dire che gia' quella molte volte era troppo e dovevo abbassare al minimo l'RFgain.
Ho notato pero' che col il filo da 4 metri sentivo diverse stazioni immagine attorno ai 27 MHz
Per farle sparire dovevo attenuare.
Non ci ho mai collegato un'antenna seria domani pomeriggio provo e poi ti so dire.
Ciao
Mauro
Ciao e grazie ma allo ha inclusa un antenna filare???
Ho visto che come presa d'antenna ha un jack da 3,5 però se ci volessi collegare un dipolo che scende con l rg58 o 213 come faccio? Ovvero non penso che il 213 entri nel jack.
Ps.  A me deve ancora arrivare speriamo arrivi domani o dopodomani

io il 213 lo faccio entrare nella mia tecsun... ( http://www.ebay.it/itm/Nickel-3-5-mm-Mono-Jack-Plug-to-UHF-Socket-Radio-Frequency-Adaptor-/360698021517?pt=UK_Cars_Parts_Vehicles_Terminals_Cabling_ET&hash=item53fb47068d )

e quest'estate in Croazia lo usavo per ascoltare le stazioni radio FM in Italia, grazie a questa antenna costruita con canne trovate in spiaggia con arrotolata la sua antenna di 10 metri :-D :-D :-D

brrmatteo

Citazione di: iw3rim il 24 Settembre 2014, 15:29:21
ciao
mi sono arrivati oggi dall'UK due adattatori BNC-F a Jack 3.5 mm per il Tecsun.
Anche se sono cinesi non sembrano fatti male.
Sono piu' leggeri e meno ingombranti del adattatore pl-jack.

L'altro giorno ho collegato il dipolo a V invertita per i 40 metri e tutto sembrava OK non saturava.
si riceveva in SSB forse meglio dell'FT-817 ma non ho fatto tante prove per il poco tempo.

@etozzi dov'eri in spiaggia in Croazia?
Io vado spesso in Istria e' vicina.

Ciao
Mauro

Ciao, ancora nessuna traccia del ricevitore. Per l'adattatore vedrò di comprarlo il prima possibile.....
Intanto ho preso una Comet gp-5 per la banda aerea e vorrei dei consigli per un antenna seria per ricevere bene le hf.  Ho 2 canne da pesca da 4mt come sostegno.... Inoltre vorrei valorizzare lo spazio orizzontale del mio balcone (circa 12mt) Cosa posso realizzare? 

eztozzi

Citazione di: iw3rim il 24 Settembre 2014, 15:29:21
ciao
mi sono arrivati oggi dall'UK due adattatori BNC-F a Jack 3.5 mm per il Tecsun.
Anche se sono cinesi non sembrano fatti male.
Sono piu' leggeri e meno ingombranti del adattatore pl-jack.

L'altro giorno ho collegato il dipolo a V invertita per i 40 metri e tutto sembrava OK non saturava.
si riceveva in SSB forse meglio dell'FT-817 ma non ho fatto tante prove per il poco tempo.

@etozzi dov'eri in spiaggia in Croazia?
Io vado spesso in Istria e' vicina.

Ciao
Mauro

Isola di Pag

IU1FIG

Ciao a tutti, con questa combinazione "INDOOR" si hanno grandi soddisfazioni:

Apparato Tecsun Pl-660
Antenna Degen W31MS
MFJ 1026 - New Noise-Cancelling Filter

:up:

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

brrmatteo

Arrivato ieri pomeriggio, ho provato un po' ad ascoltare sia con l'antenna telescopica e sia con la sua antenna filare che ho fascettato ad una canna da pesca per il sosteno. I risultati sono stati molto deludenti: Sulle hf ho sentito solo la ruota a 7070 khz e 1 qso in cw sempre sui 40 mt. La cb solo qrm: cosa strana perché con la boomerang c'era sempre qualcuno che parlava anche in tripla 5. Nella banda aerea ho sentito solo una radio che assomigliava ad un emittente broadcast perché trasmetteva solo musica.

Saturazione o cos altro?

Oggi pensavo di prendere gli adattatori per i pl e collegare la comet gp-5 (simile alla x-200)
Che altra antenna posso realizzare o acquistare per un buon ascolto? Ho bisogno di alcuni filtri?? Quali??

eztozzi

Anche io sulla aerea sento molto molto debole una stazione musicale che non riesco ad identificare perché è molto bassa. Io penso sia un bug della radio

IU1FIG

Citazione di: eztozzi il 21 Novembre 2014, 23:25:23
Anche io sulla aerea sento molto molto debole una stazione musicale che non riesco ad identificare perché è molto bassa. Io penso sia un bug della radio

Prima di parlare di bug, essendo un comodo apparecchio portatile vi consiglio di testarlo in altre zone, anche lontano dal vostro QTH.

73
Diego

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

bergio70

è una cosa che si dice malvolentieri...

pagina 4.

teloavevamodetto!!

quelli non sono ricevitori per iniziare!!

... inizia a ridurre l'antenna, non estenderla, hai troppo segnale per quella radio, non troppo poco.

eztozzi

-Tuscania-

Citazione di: bergio70 il 22 Novembre 2014, 00:15:38

pagina 4.

teloavevamodetto!!

... inizia a ridurre l'antenna, non estenderla, hai troppo segnale per quella radio, non troppo poco.

...concordo...è satura non sorda...io con un pezzo di filo attaccato alla grondaia ottengo buoni risultati...è pur sempre un Tecsun,mica un Icom IC R9500.

IZ1PNY

Citazione di: Tuscania il 02 Gennaio 2015, 10:29:24
Citazione di: bergio70 il 22 Novembre 2014, 00:15:38

pagina 4.

teloavevamodetto!!

...concordo...è satura non sorda...io con un pezzo di filo attaccato alla grondaia ottengo buoni risultati...è pur sempre un Tecsun,mica un Icom IC R9500.

La posseggo, non ho problemi nelle hf e altro con le sue antenne, un collega che la usa a casa ha ogni 5 khz un segnale di disturbo.......................fuori non ha nessun problema.

Rapporto prezzo/qualità ottimo.