Quale accordatore per il radioascolto?

Aperto da rinbo84, 13 Settembre 2014, 07:17:23

Discussione precedente - Discussione successiva

rinbo84

Quale accordatore mi potete consigliare x il radioascolto?
Come consigliato in questo forum, pensavo di farmi un'antenna stile canna da pesca da collegare ad una penna usb 2832u ( spero di non aver sbagliato sigla) in modo da iniziare con un po di sdr economico...
Cosa mi consigliate?
E come eventuali filtri?

Grazie
Ciao ciao
IU3BYR

Lorenzo iw9gyz

Fatti semplicemente un antenna con la canna da pesca ed è già sufficiente. non hai bisogno di accordatore.

Sent from my MD Smart using RogerkMobile
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

rinbo84

Dici che proprio non serve?
Questa mattina ho provato ad attaccarlo all'antenna del cb sul tetto di casa dei miei... ( non usata da parecchi anni) segnali zero....solo radio commerciali.... magari è proprio l'antenna che non va.... mah!
IU3BYR

r5000

73 a tutti, io direi che il preselettore d'antenna ( in genere l'accordatore d'antenna è dimensionato anche per la trasmissione) fà molta differenza, più il ricevitore è "scarso" più vedi vantaggi che comunque ci sono anche con i ricevitori al top di gamma ma poi dipende da che ascolti fai perchè in situazioni normali ce la fà benissimo anche il solo ricevitore... se cerchi in rete o anche solo in questa sezione trovi diversi link e progetti di preselettori più o meno complessi, visto il tipo di ricevitore basta poco per migliorarlo e quindi prendi in considerazione anche i progetti più semplici, una bobina con prese intermedie e un condensatore variabile, già così vedi la differenza, poi si può arrivare a circuiti più selettivi che però bisogna ritoccare ogni volta che cambi frequenza...
ps: spesso basta un filtro bassa passo per ridurre l'intermodulazione dovuta ai ponti radio tv broadcasting e infatti quì http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/rtl2832hf/dongle.htm è spiegato per bene, con uno stilo corto io aggiungerei solo il filtro passa basso, con uno stilo molto lungo è meglio il preselettore perchè il livello di segnale comincia ad essere troppo elevato per le chiavette che funzionano peggio con i segnali forti..
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bergio70

modifica un accordatore cb, per ricezione o basse potenze va bene.

TEX-OP-ROBERTO

Spenderebbe meno se lo costruisse appositamente senza modificare uno CB.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

diab58

FRT-7700 Yaesu lo trovi spesso in ebay si presta ad essere modificato per adattarlo al tipo di radio.

bergio70

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 18 Settembre 2014, 20:34:22
Spenderebbe meno se lo costruisse appositamente senza modificare uno CB.

figurati, cose del genere valgono 10 euro, usate ovviamente.