taratura antenna boomerang (how to)

Aperto da shark, 10 Settembre 2014, 19:56:20

Discussione precedente - Discussione successiva

shark

Salve a tutti ragazzi, avendo la necessità di tarare la boomerang sulla 27.555 questa sera sono salito sul tetto in preda della stanchezza del ros troppo alto su quella frequenza li.

Avendo una boomerang sulla quale si può agire solo sul radiale di massa ho applicato la regola: "ros alto sui canali alti antenna lunga" quindi sono andato convinto di accorciare lo stub... una volta salito vado per accorciare e non entra... era praticamente arrivato a battuta! (Cosa non da biasimare dato che la suddetta antenna è studiata per la banda cb)
Problema risolto con un po' di ingegno, una pinza ed una stampella (quelle di acciaio per appendere i panni).
Tagliando così la parte dritta di un 2/3 cm in mendo dello stub originale si può accordare l'antenna su una vasta gamma di frequenze in piu senza andare a comprare un accordatore di antenna.

Spero che la mia esperienza sia utile per gli utenti che intendono fare dx sui canali alti anche con la boomerang senza accordatore...

73+51!!!!!!
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

bergio70

una boomerang sul tetto...

Ci va un pò d fegato, potevi applicarti e scegliere una vil gp. almeno funziona.

shark

Ho preso questa antenna 2 anni fa... avrei potuto fare tante cose ma non era questo il senso del post...
Scusami ma sei leggermente OT secondo me...
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

bergio70

Si, certo, hai ovviamente ragione.

Il senso del tuo post voleva essere un aiuto al prosimo, cosa ammirevole beneinteso.

Il problema è che...
Una boomerag per l'uso che "sembra" volerne fare tu è... diciamo ridicola, un controsenso. ma sono problemi tuoi, dunque.

L'uso del pezzetto ricavato dall'appendiabili è una buona idea, almeno in via provvisoria.
tutti quelli che ho visto io sono di vilfildiferro zincato, e dato che non devono stare fuori all'acqua durera ben poco, sul tetto.
L'idea di usare un accordatore dove si usa chiaramente una sola banda è un'altra idea che giudico pellegrina. L'antenna la si accorda dove serve, se l'antenna non vuole farsi accordare è perchè ha dei problemi, dunque l'accordatore serve a non bruciar la radio, niente altro.

Ovvero, non era mia intenzione prenderti in giro, se le due righe precedenti sono state recepite in quel senso ti chiedo scusa.

il resto rimane, dal mio punto di vista che fatto una cosa indegna, mi riesce difficile pensare a un parto peggiore.

Un pezzo di filo teso tra due manici di scopa funziona meglio, e costa meno.

Poi vedi tu, il tutto è roba tua, dunque... buona fortuna.

shark

Ok ciò che dici tu forse è vero... come dici tu la boomerang non è un antenna da tetto e ne sono coscente.
Ora dimmi però dove è difettosa l'antenna secondo te? Dato che è nata per la cb mi sembra scontato che l'accordatura è studiata per la cb quindi si può applicare questa modifica.
Altro punto che vorrei toccare è il fatto che non tutti possono montare su un antenna lunga (vedi le installazioni sui balconi) e per tanto ci si deve accontentare.
Ripeto che questo post non è stato creato per dire che la mia installazione è perfetta... ho solo voluto aiutare chi come me ha problemi ad accordare la suddetta antenna fuori banda cb ma certamente tu saprai meglio di me che non tutti riescono ad installare 1/2 o 5/8 d'onda

73

Francesco_PRT

Ottimo lavoro Shark !  :up: , anche se (se non ricordo male) la boomerang dovrebbe avere la possibilità di variare l'angolo del radiale in basso in modo da cambiare l'impedenza dell'antenna....magari lavorando in questa maniera saresti riuscito ugualmente nell'impresa senza accorciarla ulteriormente, ma sicuramente avrai fatto già tutte le prove del caso  ;-) .

Che la boomerang non sia un'antenna eccelsa si sa, ma comunque è sempre meglio di nulla (non tutti possono montare una 5/8 su 12 metri di palo); ad ogni modo la sperimentazione e l'ingegno sono sempre da premiare, specialmente quando funzionano  :birra:

Se hai tempo, voglia e soprattutto la possibilità di installazione sarebbe carino provare a costruirsi una mezz'onda o una 5/8 su canna da pesca...sicuramente con una spesa minima riesci ad avere un'antenna più performante e con BANDA PASSANTE più ampia in modo che tu non debba ricorrere all'accordatore.

Saluti, Francesco.

bergio70

accordare l'antenna e usare un accordatore sono due cose diverse.
tarare l'antenna è quel che si deve fare,
usare un accordatore è una toppa, nulla di più.
se sul tetto ti sta la boomerang ti sta anche una GP.

Poi vedi tu.

Già... puoi fare un sondaggio, ma a mia opinione le boomerang sul tetto si contano sulle dita di una mano.
Due pezzi di filo per un totale di poco più di 5 metri e ottieni un diolo che si vede meno della boomerag e funziona sicuramente molto meglio, oltre a non cosatre nulla.

Nuovamente, fai tu.

Complimenti comunque per l'iniziativa, a pochi sarebbe venuto in mente di sostituire lo stub di taratura con un pezzetto ricavato da una stampella (anzi... è una fortuna che i diametri siano uguali). Tutti, me compreso, avremmo tagliato qualche centimetro di stub.

Complimenti e buona attività.

già...

leggiti questo, è illuminante.

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=54947.0;topicseen

shark

Grazie a tutti per le risposte, è sempre bello confrontarsi! Francesco, avresti a disposizione il progetto per la 1/2 onda su canna da pesca?

73!

Francesco_PRT

Sincero il ho sviluppato quello della 5/8 in stile Gain Master, per la mezz'onda c'è il progetto validissimo dell'amico ALEX  :birra:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=37516.0

Sennò se ti interessa il progetto 5/8 (è solo 1,20 mt più lunga circa) lo trovi qua:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=53102.0

Ti consiglio di prendere una canna da pesca da 8 metri per fare le tue prove e divertirti...viene una 20ina di euro circa  :up:

Saluti, Francesco.