Un invito più che un consiglio ai nuovi radioamatori

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 10 Settembre 2014, 09:54:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao a tutti,
noto con piacere, che anche quest'anno abbiamo nuovi om che non vedono l'ora di iniziare la loro attività radiantistica. E' molto bello vedere gente ancora desiderosa di studiare per ottenere la patente ed è ancora più bello sapere che questa gente frequenti questo forum, così da poter condividere esperienze e organizzare attività insieme come le spedizioni sui monti lumbard o gli sked in 40 metri.

Nonostante ciò, come già ha fatto notare un altro utente qualche tempo fa, ho l'impressione che molti neo om, finiscano col ridursi ad essere dei semplici radioutilizzatori piuttosto che dei veri radioamatori con la passione della sperimentazione. Lo dimostra come spesso e volentieri molte discussioni negli ultimi tempi su questo forum si riducono ad ottenere informazioni su come impostare una radio o su come agganciare un ponte.

Volevo pertanto dare giusto un paio di consigli per consentire ai neo om di avere i giusti stimoli per fare qualcosina di più del semplice utilizzare la radio portatile:

1) Dotatevi di un quadribanda il prima possibile. Non dico necessariamente l'817, visto che fare il qrp soprattutto se si è agli inizi può essere frustrante, ma un 857 o simili va più che bene, l'importante è che sia trasportabile così da non precludervi le attività all'aperto. Lo so che costano, ma sono il miglior ingresso alle attività radioamatoriali interessanti quali le hf e soprattutto l'uso delle SSB. Quindi il mio consiglio è iniziate sin da subito a mettere i soldi da parte, e appena potete compratelo, anche usato, anche vecchio.

2) Dotatevi di apparecchi con ssb, anche se fate solo V e U. Il modo SSB vi aprono scenari molto interessanti anche in 2 metri. Invece di limitarvi a cercare ruote in cui inserirvi o vedere quanti ponti riuscite ad agganciare, potete andare alla ricerca di beacon, e cercare di ascoltare beacon sempre più lontani dotandovi di direttive che sono economiche e anche facilmente autocostruibili. Per chi non ha spazio per le HF fare attività seria in 2 metri non è difficile. Le yagi sono piccole, una 4 elementi è lunga 1 metro 1 metro e mezzo, la potete mettere anche sul balcone e montarla e smontarla. Con SSB e piccole yagi potete iniziare ad osare anche qualche DX, anche tra regione e regione, esistono siti con chat dedicate per organizzare sked e appuntamenti nelle bande alte. Conosco molti om che sono costretti a fare attività solo in 2 metri, ma che secondo me non sfruttando questa banda a pieno, con conseguente svuotamento della stessa.

3) Affacciatevi alle hf, anche solo per qualche ascolto. Io come voi sono partito con un baofeng ed una X30, ma quando ho avuto l'817 tra le mani ed ho collegato un semplice filo appeso al balcone, ho iniziato ad ascoltare le bande basse ed è stato un'emozione indescrivibile. Da lì a voglia di fare anche le hf mi ha spinto a fare di tutto per conquistarle. Molti evitano le hf perchè non hanno spazio. Effettivamente se si vive in appartamento e non si hanno terrazzi è difficile fare le bande basse, ma è possibile farlo nei weekend in portatile. Basta una canna da pesca e del filo elettrico e un accordatore per partire. Io mi metto nei prati, nei boschi, nei campi, ovunque trovo spazio. Non dovete andare necessariamente sui monti o fare roba estrema. Basta uno spiazzo raggiungibile con l'auto. Questo vi consentirà di fare le hf anche se non avete spazio.

Credo dunque che avere un quadribanda che vi consenta di fare traffico ssb anche in V/U e di affacciarvi alle hf all'occorrenza sia un ottimo modo per stimolarvi.
Il resto, l'autocostruzione, il dx estremo, l'attivazione qrp in montagna ecc, verranno da sè in funzione dei vostri gusti e delle vostre inclinazioni. Ma almeno avrete dato alla vostra passione la possibilità di manifestarsi.

Ridurre la vostra passione per la radio ad un semplice utilizzo di un cinesino in FM sulle V/U secondo me è un torto che non dovreste farvi.

Del resto questo forum consente anche alle persone di zone limitrofe di incontrarsi e organizzare attività. Per quanto mi riguarda personalmente, chiunque voglia provare qualche attività all'aperto in HF in zona 2 sono a disposizione, così come sono a disposizione per prove di collegamento in 2 metri.

In bocca al lupo a tutti i neo om spero di sentirvi presto.

73

davj2500

Citazione di: Brian il 10 Settembre 2014, 09:54:41
Nonostante ciò, come già ha fatto notare un altro utente qualche tempo fa, ho l'impressione che molti neo om, finiscano col ridursi ad essere dei semplici radioutilizzatori piuttosto che dei veri radioamatori con la passione della sperimentazione.

Bravo.

Ciaoo
Davide

dattero

con molto dispiacere in radio ho sentito questa frase:

""prendo la patente cosi posso portarmi e/o usare radio con piu di 5 watt e usarli nelle frequenze lpd pmr.""

speriamo che scoprano presto il vero mondo della radio

max power

Complimenti Brian... Ottimo topic  :up: pieno di ottimismo ed entusiasmo!

Condivido a pieno questo modo di pensare, da HAM appassionato!
Speriamo che sia davvero uno stimolo per tutti quei radioamatori che VORREBBERO ma non possono o non riescono...

Ciao!! 73  :birra:
._.. .. .._. .

wilson

Ognuno approccia a suo modo al mondo del radiantismo e interpreta in modo proprio l'essere radioamatore.
Io condivido appieno le considerazioni di Brian, ma non è così per tutti.
Come già detto in altro topic, quando ho sostenuto l'esame qui a Roma, mi sono reso conto che l'80% dei candidati non aveva nessuna esperienza pregressa, nè di ascolto, nè CB, nè pirata o che dir si voglia.
Questa grande fetta di nuovi radioamatori parlava solo di ponti radio, legali e pirata.
Per questo mi sono fatto l'idea che le nuove aliquote di patentati (attenzione, non certo giovani, visto che l'età media dei candidati era abbondantemente sopra i 40 anni) interpreti il proprio essere radioamatori in modo molto utilitaristico e la patente come una semplice formalità burocratica che permette loro di "stare tranquilli".
Spero di sbagliarmi, ma questo è quello che ho visto.
73, 51!

IT9ACJ-2

ieri sera ho sentito una frase su di un ponte locale che mi ha colpito e molto amaramente: non ci stà più nessuno, e l'altro corrispondente ha risposto; stiamo sopravvivendo.
vedo la gente specialmente i radioamatori siciliani che fanno pochissima attività radio sia in vhf che in uhf che in hf. prova ne è che: quando chiamo la gente si affolla a cercare il contatto (specialmente nelle nuove bande) e cerca la qsl.
questo significa una sola cosa, che i vecchi radioamatori non ne fanno più radio perke forse stufi, logica conseguenza contagiano con questa non voglia di fare radio anche i nuovi.
inoltre altro brutto vizio e quello di creare gruppi chiusi, a cui gli altri non possono partecipare (se non privi di una certa esperienza provata sul campo).
ma esperienza che se non fanno fare... (sempre per logica: ognuno pensa per se), la gente si allontanerà sempre più.
bella politica....

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Frasi come quella riportata da Dattero fanno tristezza anche a me, nonostante ciò sono d'accordo con Wilson che ognuno fa radio come meglio crede.
Non è mia intenzione fare il moralizzatore o dire come sia giusto o sbagliato fare radio, penso solo che spesso molte persone credono che quello sia l'unico modo di far radio e ignorano che ci siano altre cose da fare.
O addirittura sanno che esistono ma credono che sia difficile farlo.
Chi non ha spazio per le antenne spesso si limita più del dovuto. Espandere l'attività in 2 metri è facile anche per chi è in un condominio. E le hf si fanno agevolmente anche in portatile.
Credo solo che per dire che una cosa piaccia o non piaccia bisogna provarla, e per provarla bisogna sapere che esiste e soprattutto che non sia poi così difficile farla.

73

IZØYES (Calindro)

La passione della radio riassunta al massimo si puo definire nel comunicare via etere in modo del tutto autonomo.

Avere la consapevolezza che un pezzo di metallo riesca a diffondere nel nulla un qualcosa che viaggia e che arriva a destinazione SENZA infrastrutture è magia !!( poi sappiamo che non lo è....scienza non fantascienza )

I ponti radio sono comodi , ma non rispettano la vera essenza della radio...sono un ibrido tra radio ( autonomia) e telefonia o internet ( client di un infrasreuttura)

L e VHF UHF hanno le loro caratteristiche, le HF altre.
A mio avviso la vera essenza delle radio sono le HF per la loro modalità propagativa, anche se con V/U si possono fare un sacco di cose carine (EME, dotti trposferici ecc.) ma le vedo già troppo tecnologizzate..mentre in HF puoi fare tutto con una vecchia radio a valvole, un tasto cw, e due fili in aria....
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

IT9ACJ-2

io provengo dalla 27 mhz, cio sono stato per oltre 25 anni. in questi anni ho imparato tanto, ho conosciuto tante persone.
continuo a fare attività radio non solo perke mi piace, continuare a scoprire dove il mio segnale radio arriva, collezionare country e qsl.
insomma chi mi ha insegnato queste cose, ha inculcato in teta a me e mio fratello massimo ad amare il mondo radio. dal fare qso normale a fare dx.

iw9gyy

73 a tutti io rispondo cosi ':
Ben vengano i nuovi radioamatori ....anche se fossero semplici utilizzatori di radio e non sperimentatori ....l ' appetito poi vien mangiando ....la mia esperienza e' questa : nella nostra associazione ci sono dei neo iscritti che hanno preso la patente in primo luogo  per essere a norma di legge in quanto ex-pirati ( chi non lo e' stato?) ....dapprima questi nuovi amici hanno iniziato con prodotti belli e fatti .....soprattutto per quello che riguarda le antenne ....poi piano piano visti gli esperimenti in fatto di costruzione di alcuni colleghi (in mezzo mi ci metto pure io hi !  )
Anche loro hanno iniziato ad auto costruire qualcosina (microfoni cavetti per programmare le radio ecc...) ....ora a distanza di un po di tempo addirittura essi non comprano più antenne o altri accessori che non siano le radio perche fanno tutto da soli! .....bene questo vuol dire che il consiglio di Brian e' corretto e lo approvo ...inoltre vorrei esortare " quelli che sanno fare" a favorire l'autocostruzione e la sperimentazione in generale rispetto ai nuovi patentati ed a cercare di far capire loro con linguaggio da amico (mai da sapientone altrimenti si ottiene il risultato opposto hi !) che la sperimentazione e' bella ed interessantissima !
amo la radio da sempre.......

IZ8XOV

La mia personale opinione è che esiste una categoria di Radioamatori che vede nella radio solo uno strumento di compagnia e non vive la Patente come un punto di partenza ma come un punto di arrivo.

Non tutti sentono il forte fascino della cultura radiantistica che sprona a continuare a documentarsi nonostante si sia conseguita la Patente e ad intraprendere delle sperimentazioni sul campo nonostante si possono acquistare prodotti belli che pronti.

Personalmente sono garantista e spero sempre che siano in tanti a subire il fascino del radiantismo ascoltando o leggendo le esperienze altrui incuriositi da ciò che possono ottenere documentandosi e dandosi un po da fare.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

Ciao a tutti.

Penso che il senso del messaggio di Brian sia stato un po' travisato nei post successivi.

Diverse generazioni di CB sono passate al mondo radioamatoriale avendo l'idea iniziale che fosse una specie di CB con più canali per fare le ruote. E gli effetti si vedono ancora oggi, visti i tanti casi in cui l'attività OM viene giudicata esclusivamente col ruotometro.

Molti dei neo-OM di oggi invece arriveranno dal PMR e avranno la tendenza a pensare al mondo HAM come una specie di PMR con più potenza. Staranno ambendo a poter finalmente utilizzare il loro Baofeng in tutta tranquillità e, anzi, ambiranno a quando potranno trasmettere con 50W da un veicolare. Per questo come prima cosa penseranno ad attrezzarsi per fare le V/U in stile PMR, cioè in FM.

L'invito di Brian, secondo me, voleva essere a non dissipare subito sull'onda dell'entusiasmo tutte le energie economiche per attrezzarsi con l'idea di fare solo V/U in FM perché si rischia di giocarsi la gran parte delle cose che si possono fare nel mondo HAM e che ora ancora non si conoscono.
Il messaggio, che condivido, è che con scelte oculate e un po' di pazienza si possono contenere le spese ma tenersi aperto il massimo di possibilità da provare anche in un prossimo futuro. Se il budget va tutto in un costoso veicolare V/U di ultima generazione, il rischio che dopo poco ci si mangi le mani per la scelta è alto.

Tanto per prevenire fraintendimenti:
- non si sostiene che fare HF sia l'unico modo di essere OM;
- non si sostiene che fare HF debba piacere a tutti;
- non si sostiene che non si possa cominciare facendo FM in VHF sui ponti;
- non si sostiene che se uno ha voglia così, possa fare FM sui ponti per tutta la vita;

E' solo un invito a non pensare solo a quello che ci piace adesso ma anche a quello che ci potrebbe piacere in futuro e che ancora non consociamo bene.

Ciaoo
Davide

IT9ACJ-2

salve davide

ma io non mi fermo solo a fare hf, quando è possibile faccio contest anche nelle vhf-uhf e superiori.
cioè per me fare radio deve coprire (dove e possibile) tutto lo spettro...

davj2500

Citazione di: IT9ACJ-2 il 10 Settembre 2014, 12:54:33
salve davide

ma io non mi fermo solo a fare hf, quando è possibile faccio contest anche nelle vhf-uhf e superiori.
cioè per me fare radio deve coprire (dove e possibile) tutto lo spettro...

Ciao Roberto.

Scusa, non mi è chiaro questo intervento: ma non è lo stesso che stiamo sostenendo Brian ed io?

Ciaoo
Davide

IT9ACJ-2

aoo e importante e fare radio e basta.. questo e il concetto base. coinvolgendo anche se e possibile sta gioventù persa.

Ugo da Norcia

Personalmente penso che l'importante sia iniziare, poi se la passione esiste realmente, trovi la tua strada, tramite amici, forum, sezioni ARI e chi più ne ha più ne metta.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Battilio

Mi compiaccio con l'intervento di Brian, Vincenzo se non vado errato, lo trovo valido, un valido invito a fare radio a 360° solo così si possono apprezzare le emozioni che può dare questo hobby.
La sperimentazione poi la trovo fondamentale per capire ed apprezzare ancor di più il mondo delle ricetrasmissioni e non solo quello.
Avete/abbiamo, un posto di ritrovo come il forum dove poter confrontare o poter interagire in tal senso, quindi buon divertimento!

JohnDiggle

Citazione di: Ugo da Norcia il 10 Settembre 2014, 14:33:06
Personalmente penso che l'importante sia iniziare, poi se la passione esiste realmente, trovi la tua strada, tramite amici, forum, sezioni ARI e chi più ne ha più ne metta.

Concordo con Ugo, uno deve vivere la radio come vuole\riesce\può. Non deve necessariamente essere una passione, potrebbe anche essere semplicemente un passatempo.

Trovo l'intervento di Brian, molto bello e molto umano, lui come moltisismi altri utenti del forum sono davvero ottimi OM e sempre disponibili.

Ciao!
A.

IZ8SDH

Ciao Brian e complimenti per le tue parole :up: :up:.

serjo61

pienamente daccordo.....
anche se non sono (ancora) radioamatore patentato!  :up:

IU1CRV

Ciao a tutti,

condivido gli interventi e mi permetto di dare un ulteriore consiglio basato sulla mia (breve) esperienza personale: cercate di ascoltare e contattare il più possibile gli OM della vecchia guardia. Per quanto mi riguarda sono una continua fonte di stimolo e di crescita in questo bellissimo mondo. Ho trovato persone (non faccio nomi, opero principalmente in zona 1) umanamente uniche, che ho trovato inizialmente anche scontrose all'apparenza, salvo poi scoprire che sono come i "vecchi saggi" che non ti stancheresti mai di ascoltare. E' un onore e un piacere quando fai QSO con loro: è un continuo imparare, e non mi riferisco alla tecnologia, dove forse i nuovi cadetti sono più avanti.

Buon QSO a tutti... e divertitevi quanto più potete nel rispetto dei valori degli OM.

73 a tutti!
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

TITAN-TITAN

Citazione di: Brian il 10 Settembre 2014, 09:54:41
Ciao a tutti,
noto con piacere, che anche quest'anno abbiamo nuovi om che non vedono l'ora di iniziare la loro attività radiantistica. E' molto bello vedere gente ancora desiderosa di studiare per ottenere la patente ed è ancora più bello sapere che questa gente frequenti questo forum, così da poter condividere esperienze e organizzare attività insieme come le spedizioni sui monti lumbard o gli sked in 40 metri.

Nonostante ciò, come già ha fatto notare un altro utente qualche tempo fa, ho l'impressione che molti neo om, finiscano col ridursi ad essere dei semplici radioutilizzatori piuttosto che dei veri radioamatori con la passione della sperimentazione. Lo dimostra come spesso e volentieri molte discussioni negli ultimi tempi su questo forum si riducono ad ottenere informazioni su come impostare una radio o su come agganciare un ponte.

Volevo pertanto dare giusto un paio di consigli per consentire ai neo om di avere i giusti stimoli per fare qualcosina di più del semplice utilizzare la radio portatile:

1) Dotatevi di un quadribanda il prima possibile. Non dico necessariamente l'817, visto che fare il qrp soprattutto se si è agli inizi può essere frustrante, ma un 857 o simili va più che bene, l'importante è che sia trasportabile così da non precludervi le attività all'aperto. Lo so che costano, ma sono il miglior ingresso alle attività radioamatoriali interessanti quali le hf e soprattutto l'uso delle SSB. Quindi il mio consiglio è iniziate sin da subito a mettere i soldi da parte, e appena potete compratelo, anche usato, anche vecchio.

2) Dotatevi di apparecchi con ssb, anche se fate solo V e U. Il modo SSB vi aprono scenari molto interessanti anche in 2 metri. Invece di limitarvi a cercare ruote in cui inserirvi o vedere quanti ponti riuscite ad agganciare, potete andare alla ricerca di beacon, e cercare di ascoltare beacon sempre più lontani dotandovi di direttive che sono economiche e anche facilmente autocostruibili. Per chi non ha spazio per le HF fare attività seria in 2 metri non è difficile. Le yagi sono piccole, una 4 elementi è lunga 1 metro 1 metro e mezzo, la potete mettere anche sul balcone e montarla e smontarla. Con SSB e piccole yagi potete iniziare ad osare anche qualche DX, anche tra regione e regione, esistono siti con chat dedicate per organizzare sked e appuntamenti nelle bande alte. Conosco molti om che sono costretti a fare attività solo in 2 metri, ma che secondo me non sfruttando questa banda a pieno, con conseguente svuotamento della stessa.

3) Affacciatevi alle hf, anche solo per qualche ascolto. Io come voi sono partito con un baofeng ed una X30, ma quando ho avuto l'817 tra le mani ed ho collegato un semplice filo appeso al balcone, ho iniziato ad ascoltare le bande basse ed è stato un'emozione indescrivibile. Da lì a voglia di fare anche le hf mi ha spinto a fare di tutto per conquistarle. Molti evitano le hf perchè non hanno spazio. Effettivamente se si vive in appartamento e non si hanno terrazzi è difficile fare le bande basse, ma è possibile farlo nei weekend in portatile. Basta una canna da pesca e del filo elettrico e un accordatore per partire. Io mi metto nei prati, nei boschi, nei campi, ovunque trovo spazio. Non dovete andare necessariamente sui monti o fare roba estrema. Basta uno spiazzo raggiungibile con l'auto. Questo vi consentirà di fare le hf anche se non avete spazio.

Credo dunque che avere un quadribanda che vi consenta di fare traffico ssb anche in V/U e di affacciarvi alle hf all'occorrenza sia un ottimo modo per stimolarvi.
Il resto, l'autocostruzione, il dx estremo, l'attivazione qrp in montagna ecc, verranno da sè in funzione dei vostri gusti e delle vostre inclinazioni. Ma almeno avrete dato alla vostra passione la possibilità di manifestarsi.

Ridurre la vostra passione per la radio ad un semplice utilizzo di un cinesino in FM sulle V/U secondo me è un torto che non dovreste farvi.

Del resto questo forum consente anche alle persone di zone limitrofe di incontrarsi e organizzare attività. Per quanto mi riguarda personalmente, chiunque voglia provare qualche attività all'aperto in HF in zona 2 sono a disposizione, così come sono a disposizione per prove di collegamento in 2 metri.

In bocca al lupo a tutti i neo om spero di sentirvi presto.

73

ti senti cosi vecchio come radioamatore da dare consigli ai nuovi ?

acquario58

cosa vorresti insinuare....
Brian ....non sarà vecchio come radioamatore ..ma certamente una persona a modo da potere dare consigli...

TITAN-TITAN

non insinuo niente , è che stona un iz a dare consigli anche se capisco benissimo che potrebbe avere decenni di esperienza.
ad ogni modo spero di non aver offeso nessuno e che quello che ha scritto più o meno sarebbe anche quello che avrei scritto anch'io anche se a me mancano ancora circa sei anni per poterlo fare.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Titan-titan,
prima di tutto ti rassicuro sul fatto che non hai offeso nessuno, o almeno non hai offeso me.
Mi sento di dare i consigli sopra esposti ai neo patentati proprio perchè non è passato molto da quando ho iniziato a muovere i miei primi passi in questo mondo. Infatti ricordo ancora bene i miei dubbi, le mie scelte fatte, sia quelle che si sono mostrate giuste sia quelle di cui poi mi sono pentito.
Conservo ancora quella forma mentis e quella visione che un om di lungo corso non ha più a causa della sua esperienza. E proprio perchè mi trovo in questa fase intermedia mi sento di poter interpretare al meglio i dubbi di un neopatentato e allo stesso tempo di poter dare qualche consiglio visto che ho mi sono appena lasciato alle spalle un pezzo di strada che loro invece stanno per intraprendere.
Del resto mi sono limitato a dare consigli su questioni che ho già affrontato mentre non mi sono permesso (e né è mia intenzione farlo) di addentrarmi o dare consigli su argomenti che non domino o su cui non ho esperienza.

E questo risponde alla tua domanda iniziale.

Colgo l'occasione per farti un appunto: tu misuri l'esperienza dall'età della licenza di un om.
Io credo che un om possa anche avere la licenza da 30 anni, ma questo non lo qualifica come esperto, visto che avere la licenza da 30 anni non da alcun indicazione su quale sia stata la sua esperienza radioamatoriale.
Così come una persona che la licenza da soli 6 mesi può aver vissuto quei mesi così intensamente da aver accumulato molta esperienza.
Per quel che mi riguarda una persona che acquisisce competenza su una cosa da quel momento può iniziare a dare consigli in merito.
Perciò, ad esempio, un om che ha ben compreso il funzionamento dei toni e come impostarli e usarli, da quel momento può essere libero di dare consigli sui toni, anche se è un IU che ha preso la patente da 3 giorni.
Piuttosto stonerebbe qualcuno che desse consigli su argomenti che non conosce, anche se questo è un IK.

73

Ugo da Norcia

Conosco personalmente Brian da 1, forse 2 anni. La trovo una persona piacevolissima nello scambio di opinioni, nello scambiarsi consigli e opinioni a vicenda e nel confrontare le proprie esperienze e anche quelle altrui, di altri amici radioamatori.
Abbiamo ancora il piacere, lui più di me, di incontraric a giocare, e per giocare intendo fare prove, tentare misure, sperimentare. Spesso, anzi quasi sempre, di sera/notte in base alle disponibilità di tempo dettate dagli impegni dalla famiglia e dal lavoro.

Al di là della sigla/nominativo, io sono certo che è una persona che possa dare consigli nel mondo HF nello specifico, e anche più in generale nelle altre bande. L'esperienza e i buon senso sono ciò che conta secondo me. L'anzianità "di servizio", certo, è in alcuni casi un "plus" non indifferente. In tanti altri si tramuta solo in limitazione della percezione del contesto attuale, ovvero del sapersi rapportare correttamente ai nostri tempi. (pessimi, purtroppo).

Amo apprendere da tutto e da tutti, sono il primo a saper ascoltare. Però non facciamo di tutta un erba un fascio, senza conoscer l'esperienza pregressa delle persone e giudicandole tramite una "sigla/nominativo".

E questo vale per tutti secondo me. Nominativo si, nominativo no, anziano si, anziano no.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

TITAN-TITAN

ciao Brian e Ugo da Norcia,
sono felice che non ti sei offeso perché era l'ultima cosa che avrei voluto. come ti ripeto le cose che hai scritto sono condivise anche da me e ti chiedo scusa per il mio intervento più che altro provocatorio. l'esempio dei (toni) è semplice ma chiaro.
non amo scrivere molto per cui auguro ad entrambi una buona domenica.

r5000

73 a tutti, il messaggio di Brian è chiaro e lo condivido al 1000%, non è una questione di anzianità per dare buoni consigli ma di buon senso, invitare i nuovi (e io direi anche i vecchi che magari hanno limitato l'attività in alcune bande perchè ritenute poco interessanti...) a guardarsi in giro per sperimentare a 360° e non pensare che le bande radioamatoriali sono come le pmr, non c'è fretta (spesso sento discorsi di chi vuole fare a tutti i costi l'attivazione rara o che ha fatto n paesi in poco tempo ecc...) e non condivido molto chi si butta solo in questo snobbando  tutto il resto, preferisco chi magari fà meno paesi o non fà tutti i contest e ha antenne sia per le hf che per le uhf, poi magari in 160 mt è difficile per tutti ma in 80 mt si può fare anche con antenne abbastanza piccole e idem per i 6 mt, molti nemmeno le considerano e invece sono perfette per le dirette a breve distanza senza scomodare ponti e per il dx regalano sorprese anche con impianti minimali, secondo me questo è un buon consiglio mentre trovo sbagliato dire che per le hf servono antenne grandi e lineari altrimenti non ti sente nessuno e conviene restare in vhf\uhf dove ogni qso è una telefonata...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Citazione di: Ugo da Norcia il 05 Ottobre 2014, 14:36:11

Amo apprendere da tutto e da tutti, sono il primo a saper ascoltare. Però non facciamo di tutta un erba un fascio, senza conoscer l'esperienza pregressa delle persone e giudicandole tramite una "sigla/nominativo".

Come non quotarti! Mi è capitato di ascoltare e leggere pareri davvero completi da giovani Om. Credo personalmente che la passione non abbia età infatti esistono Om più o meno interessati/preparati al di la della loro età radiantistica. C'è comunque da dire che il percorso formativo di una volta non è come quello attuale ma ciò torna relativo perché se c'è interesse si impara di tutto e di più. Giorni fa ho parlato con un Om esonerato dall'esame perché in possesso di un diploma in elettronica e mi ha fatto dei ragionamenti dopo i quali mi sono complimentato per la sua preparazione.

Citazione di: r5000 il 05 Ottobre 2014, 16:12:41
trovo sbagliato dire che per le hf servono antenne grandi e lineari altrimenti non ti sente nessuno e conviene restare in vhf\uhf dove ogni qso è una telefonata...

Parole sante, (e sagge!). C'è un po un muro tra le Vhf/Uhf e le Hf ma l'importante è lanciarsi nell'avventura. Purtroppo frequentando solo i ponti spesso si ha un'immagine errata delle Decametriche dove queste frequenze vengono spesso dipinte come idonee solo ad una elite di Om dotati di grandi mezzi...totalmente falso! Le Hf sono delle frequenze certamente più impegnative ma si può iniziare con semplici verticali e "pezzi di filo" e anche con potenze modeste ci si diverte. Non è la prima volta che dico "vediamo se ascoltate la Zona8...e loro: "Hai voglia e se l'ascoltiamo....benissimo!" poi verifico la potenza...toh 10 watt, (parlo dei 40 metri non delle Vhf).

Ma parlo per esperienza personale perché anch'io ero inizialmente un po sviato e poi lanciatomi nel gioco ho iniziato a vedere le cose in modo totalmente diverso. Io frequento anche Echolink e sento spesso dire "In Hf servono potenze e direttive per divertirsi" e allora ripeto le stesse cose e devo dire che qualcuno l'ho spronato a fare il passo.

Non che sia un obbligo, si può restare buoni Om al di la delle frequenze che si usano.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

davj2500

Citazione di: Brian il 05 Ottobre 2014, 14:22:51
Colgo l'occasione per farti un appunto: tu misuri l'esperienza dall'età della licenza di un om.
Io credo che un om possa anche avere la licenza da 30 anni, ma questo non lo qualifica come esperto, visto che avere la licenza da 30 anni non da alcun indicazione su quale sia stata la sua esperienza radioamatoriale.

Sono d'accordo: sembra incredibile, ma aver fatto una cosa per trent'anni non implica averla compresa.
Anzi, ho notato che, in generale, quando qualcuno usa come argomento di supporto alla tesi che sostiene i propri anni di esperienza o i propri titoli di studio, già questo è un grave indice di incompetenza.
Al contrario, ci inesperti che hanno invece capito l'approccio giusto e se non possono dare tutte le risposte a causa della loro conoscenza ancora limitata, quelle che danno sono attendibili.
C'è una famosa frase attribuita ad Einstain che dice: Non hai davvero compreso qualcosa, fino a quando non sei in grado di spiegarla a tua nonna.
E per spiegare qualcosa, non serve citare gli anni di esperienza. Questi si citano perché si cerca di far accettare "per fede" un concetto che non si è in grado di spiegare: "è così perché te lo dico io che lo so da trent'anni" - cioè un concetto che in realtà non si è compreso.

Nel mondo radioamatoriale, ad esempio, esistono numerosi miti e leggende tecniche che si tramandano da generazioni: se la maggior parte degli OM decennali fosse veramente preparata, questi miti sarebbero rapidamente morti di inedia. Invece prosperano vigorosi, segno che traggono grande linfa vitale dalla saccenza di tantissimi OM e CB di trentennale esperienza.

Ciaoo
Davide

Ugo da Norcia

Ciao TITAN-TITAN, non mi sono certo offeso, ci mancherebbe, buona domenica e buona radio anche a te.

Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

antonio76

Pienamente d'accordo con quello che dice Davide. Un applauso da parte mia.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

ciccio90

quoto e condivido e sopratutto io faccio parte dei giovani di cui si parla, ma come detto se c'è interesse si impara di tutto ed io ne sono prova, o meglio non xk sappia tutto ma proprio xk da negato di elettrotecnica ora mi muovo senza problemi in tutti gli ambiti del radiantismo ed ho fatto mie molte nozioni scientifiche applicate e studiate e sempre più a cui mi appassiono, d'altra parte ho avuto prova che certi om sono proprio pesanti retrogradi ecc ecc ma cmq, sempre in linea col topic proprio io ho venduto quasi tutto e fortunatamente ho recuperato alla grande per investire in un quadri banda, 857 salvo nuove news o altro, il prima possibile!!!!!! :birra:

IZ8XOV

Citazione di: davj2500 il 05 Ottobre 2014, 20:07:42

Nel mondo radioamatoriale, ad esempio, esistono numerosi miti e leggende tecniche che si tramandano da generazioni: se la maggior parte degli OM decennali fosse veramente preparata, questi miti sarebbero rapidamente morti di inedia. Invece prosperano vigorosi, segno che traggono grande linfa vitale dalla saccenza di tantissimi OM e CB di trentennale esperienza.

Infatti, giorni fa discutendo con altri della mia Doublet uno in frequenza da una ventina d'anni e oltre mi fa: Io la scaletta non l'ho mai voluta mettere  perché lo sanno tutti che irradia e fa Tvi, tu come hai risolto?"  :mrgreen: Ci sono molti miti duri a morire, questo è solo un esempio volante ma la lista è assai lunga. Ciò fa si che molti evitino come la peste certe soluzioni e che altri seguano a ruota gli errori più comuni, (vedi l'intricata faccenda dei Balun). Purtroppo la rete amplifica più di certi Qso data la sua rilevanza, (un Qso finisce, un messaggio o un sito restano anni).

Alla fine però torna sempre lo stesso discorso, lo dice uno convinto che la scaletta irradiava obbligatoriamente  :mrgreen: mai fermarsi alle proprie convinzioni e cercare sempre conferme e ulteriori pareri, prima o poi la fesseria viene alla luce.

davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 05 Ottobre 2014, 22:02:30
Alla fine però torna sempre lo stesso discorso, lo dice uno convinto che la scaletta irradiava obbligatoriamente  :mrgreen: mai fermarsi alle proprie convinzioni e cercare sempre conferme e ulteriori pareri, prima o poi la fesseria viene alla luce.

Ciao Michele.

L'esigenza di voler trovare un metodo semplice e sicuro per discriminare il cattivo dal buono è parte della natura umana.
Il frutto rosso è buono, quello verde è acerbo. Così cerchiamo di fare anche quando vogliamo consigli ed indicazioni: l'anziano con esperienza è ok, il giovane non lo è - facile, no?
Purtroppo la situazione è più articolata di così: se uno è un giovane stupido, quando sarà anziano, sarà un'anziano stupido. E noi non vogliamo consigli da uno stupido, anche se anziano e con esperienza. :-)

Ciaoo
Davide

IZ8XOV

Ciao Davide, personalmente credo nel libero arbitrio, nella possibilità di mettere in discussione le teorie errate e smontare miti e credenze che alimentano errori secolari. Basta pensare a cosa passò Galileo sostenitore della teoria copernicana sul moto dei corpi celesti in opposizione alla teoria aristotelica. Credo comunque che in una lunga vita di Radioamatore ognuno abbia ampie possibilità di capire cosa è giusto e cosa è errato, almeno nei concetti fondamentali.