Menu principale

Emissioni sospette

Aperto da alessandro28, 09 Settembre 2014, 15:33:46

Discussione precedente - Discussione successiva

alessandro28

Da un po' di tempo avevo notato che in concomitanza con l'accensione del computer portatile, o della sua ripresa dallo standby, c'erano delle interferenze sulle radio. avevo escluso la rete elettrica e l'alimentatore dato che si presentava anche durante il funzionamento a batteria. alla fine mi sono rassegnato e non ci facevo più caso.
la settimana scorsa mi è arrivato il ricevitore DVB-T prontamente configurato come sdr low-cost, e per qualche giorno tutto ok.
due giorni fa, ho trovato sulla zona bassa dei 10mt due emissioni speculari, distanziate di circa 250kHz, che senza un'apparente motivazione si allargavano e stringevano in maniera casuale.
cercando informazioni sui software sdr sono finito su questo articolo
http://www.rtl-sdr.com/potential-major-security-flaw-hp-laptop-discovered-rtl-sdr/
al che mi è venuto il sospetto...  :candela:
schioccando le dita davanti al microfono, le due emissioni schizzavano a più di 1MHz di distanza, per poi tornare lentamente alla loro frequenza originale.
morale della favola, il microfono del portatile schermato poco o nulla, genera delle spurie per tutto lo spettro... per giunta con tutti i rumori che il microfono capta: una sorta di microspia non voluta.   :miiii:
ho poi notato che i primi giorni che usavo l'sdr con le cuffie (e il relativo microfono) le emissioni non erano presenti. effettivamente, se c'è un jack inserito nella presa per il microfono esterno, viene tolta l'alimentazione al mic interno che quindi smette di fare lo spione  :shhhh:
sembra un problema limitato ad alcuni modelli della HP.
quando ho un attimo di tempo smonto il notebook e vedo come schermare il tutto. suggerimenti?  cq

r5000

73 a tutti, questa non la sapevo... se è così prova a spegnere il microfono dal pannello di controllo e se non basta resta solo di lasciare inserito il jack... strano che lo fà solo con quel modello perchè bene o male si assomigliano tutti e almeno in questo non c'è nessuna spuria riconducibile alla scheda audio... ho invece un'aumento del qrm larga banda quando avvicino le mani alla tastiera, ho fatto caso in portatile quando con il pc acceso vicino all'antenna aumentava il rumore di fondo sulle immagini sstv o le cartine meteo che stavo ricevendo e per fortuna bisogna avere l'antenna molto vicino altrimenti sarebbe un grosso problema... di regola ora tengo l'antenna più lontana possibile anche se a volte si rischia con i passanti, è molto comodo usare il foro del tavolino per reggere la canna da pesca ma con il pc che disturba è meglio cambiare installazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

alessandro28

Citazione di: r5000 il 09 Settembre 2014, 22:29:58
73 a tutti, questa non la sapevo... se è così prova a spegnere il microfono dal pannello di controllo e se non basta resta solo di lasciare inserito il jack...
ho provato, ma essendo fisicamente alimentato dalla scheda audio, o la spegni del tutto (dal BIOS, ma non ho provato), oppure si lascia collegato un jack per costringere il computer a non alimentare il mic interno.
probabilmente è proprio qualche difetto di schermatura, anche se non riesco a ricordare se lo ha sempre fatto o no.

Citazione di: r5000 il 09 Settembre 2014, 22:29:58
ho invece un'aumento del qrm larga banda quando avvicino le mani alla tastiera, ho fatto caso in portatile quando con il pc acceso vicino all'antenna aumentava il rumore di fondo sulle immagini sstv o le cartine meteo che stavo ricevendo e per fortuna bisogna avere l'antenna molto vicino altrimenti sarebbe un grosso problema... di regola ora tengo l'antenna più lontana possibile anche se a volte si rischia con i passanti, è molto comodo usare il foro del tavolino per reggere la canna da pesca ma con il pc che disturba è meglio cambiare installazione...
bel problema.