costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

microonda

Ho usato dei varicap sconosciuti smontati da un vecchio gruppo tv . Sono rettangolari con una striscia bianca in mezzo alla quale c'è un puntino sopraelevato alla superficie del varicap . Ho montato questi su un tx identico e funziona perfettamente a 465 mhz . Ma questo , pur essendo stato montato uguale uguale arriva massimo a 420 mhz . Sospetto che i bsx29 non sono tutti uguali e che 465 sia frequenza troppo critica per questo transistor . Per favore vuoi fare una ricerca . I miei bsx29 sono Motorola anno 87 settimana 48 . Grazie

Marco De Caprios

Quel poco di documentazione che c'è in giro da come Ft poco maggiore di 400Mhz...

microonda

Carissimo tw71 , grazie di cuore per la risposta . Ho pensato di fermarmi a 400 mhz . Infatti ho notato che già quando arrivo a 430 devo diminuire la corrente nel transistor . Comunque a 400 mhz l' antenna a un quarto d'onda è abbastanza corta . Ora non so se fare 7400 : 400 oppure 7100 : 400 . Per sapere la lunghezza dell'antenna .  Per favore , me lo volete dire ? Grazie . Lo stilo è un semplice filo di rame smaltato di 1 mm di diametro .

Ugo da Norcia

Semplice

velocità della luce 299.792 diviso frequenza, 4000.000 nel tuo caso, ottieni la lunghezza d'onda. Se vuoi realizzare un'antenna 1/4 d'onda, ancora diviso 4.  Ottieni così 0.18cm

Buon proseguimento
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

microonda

Grazie Ugo dell'incoraggiamento che mi dai e dell'informazione riguardo al calcolo dell'antenna a 1/4 d'onda . Comunque , vorrei fare una coppia di walkie talkie che pure altri amici di rogerk possono costruire nella speranza di fare qualche collegamento . Però con i circuiti integrati penso che non tutti ce l'hanno e poi a quelle frequenze così alte il transistor oscillatore ho visto che rende  poco. Mentre a 110 mhz , in ricezione si fa un superreattivo e si prende anche la 107,500 mhz e quindi riesce facilissima la taratura , alla portata di tutti . In trasmissione uso come oscillatore un bfy64 che  da solo assorbe 40 ma frenato da una 10 ohm sull'emettitore . Nel caso che si riscaldi , a 3 cm di distanza c'è una ntc di 470 ohm che provvede ad abbassare il suo valore ed è collegata in maniera che arriva  più tensione sul varicap in modo che si rialza di nuovo la frequenza . Ho fatto un youtube intitolato walkie talkie 110 mhz di oltre 5 minuti . Domani mattina continuo e cercherò di perfezionare i walkie talkie . Avranno ciascuno 8 transistor e 2 stabilizzatori di tensione 78l05 . Spero di trovare amici di rogerk che hanno lo stesso hobby.

microonda

Salve , ho cercato di aumentare di poco la potenza dell'oscillatore a 110 mhz , mettendo anche un'aletta di raffreddamento . Ma niente , ha incominciato ad andare alla deriva . C'è poco da fare . Gli oscillatori devono essere quarzati . Ho dei quarzi marcati 27 mhz presi da televisori vecchi e decoder . Oscillano a 81 mhz proprio bene e a 162 mhz l'ampiezza del segnale è ancora buona . Ho pensato di fare i walkie talkie a 162 mhz , con ricevitore in superreazione . Posto una foto di un prototipo di stamattina . Poi vi spiegherò meglio.

Abusivo

forza12

162 MHz forse meglio evitare... è frequenza civile... qui una volta era in uso dalla polizia locale
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x HF-VHF-UHF-SHF -- Galaxy Pluto -- icom ID5100 -- YAESU FT400 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

microonda

Sto facendo l'rtx a 144 mhz , perché come sapete, a 27 mhz rende pochissimo . Con gli stessi componenti , cambiando il quarzo e una bobina schermata e irelativi compensatori di accordo , si ottiene il 144 modulato in am . Il relè è un doppio scambio a 6 volt , ci metterò una resistenza in serie da 150 ohm perché va tutto alimentato a 9 volt. Sotto monterò il ricevitore in am a 144 mhz. La piastrina deve essere 26 x 21 fori . Solo il tx senza relè assorbe 90 ma . Diminuiro un poco la corrente. Posto una foto. Al centro della piastrina metterò l'antenna allungabile fino a 47 cm.  Tutti possono parlare perché è in am.

luciano100

Micro! Dai! Facciamo il tifo per te!
Fammi/cci vedere almeno 1/2 watt!
[emoji3]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile

microonda

Carissimi Luciano 100 e TW71, è impossibile arrivare a mezzo watt. Il finale viene alimentato con 4,5 volt oscillanti intorno a questa tensione e inoltre e in duplicazione di frequenza . Il quarzo è 24 mhz in fondamentale . L'oscillatore oscilla a 72 mhz ed è alimentato a 9 volt . Adesso ho tolto il finale 2n918 che assorbiva a riposo 50ma e ho messo il 2n4427 che ,pur assorbendo la stessa corrente , ho notato che va più lontano e riscalda di meno . Adesso devo diminuire il condensatore di accordo perché come vedi nella foto ho dovuto svitare il nucleo di ferrite

microonda

Ho notato che con il 2n4427 la modulazione viene accompagnato da un fischio costante come intensità e tonalità . Questo scompare se metto il 2n918 con una resistenza di 3,3 ohm sull'emettitore . Evidentemente così deve funzionare per come è congegnato . 50 mw in bf e 50 mw in af .....e va già bene così con  un autocostruito...

forza12

Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x HF-VHF-UHF-SHF -- Galaxy Pluto -- icom ID5100 -- YAESU FT400 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR

microonda

Ho cambiato di nuovo idea . Voglio fare il walkie talkie a 432 mhz , tanto , la potenza è sempre la stessa : circa 50 mw . Però c'è il vantaggio che l'antenna è solo 17 cm contro i 51 cm dei 144 mhz . Come vedete nella foto , c'è una capsula microfonica con una 10k verso il positivo a 9 volt , 100 nf verso la base del bc548 che ha 100 verso massa e 10k verso il positivo . Ma se guardate il tx onde medie del n.97 fate prima . Solo che al secondo bc548 , il partitore di tensione invece di essere 1k - 1k , ho fatto 220 - 220 ohm perché immagino che aumenta l'amplificazione . Il quarzo è 24 mhz e sull'emettitore del 2n918 ho messo 22pf con 560 ohm . 10 pf di accordo sulla bobina schermata L 1318 ( 21-48 mhz) e oscilla a 72 mhz . Moltiplicazione x 6 sul bfr 96t e bobina schermata L 50 nuova elettronica . Questo assorbe da solo 40 ma . Ma se avvitate di più il nucleo della prima bobina la corrente aumenta . Sostituendo il quarzo con uno da 25 mhz , si ottiene alla fine 450 mhz . Posto una foto e , appena lo avrò perfezionato esporrò lo schema elettrico.

luciano100

Micro: quelle impedenze (nucleo forato con alcuni avvenimenti)
li realizzi con con un impendenzimetro
oppure vai con l'esperienza?
Dimmi! Dimmi!

microonda

Li realizzo a casaccio e cioè mandai a prendere da nuova elettronica una cinquantina di nuclei , nf43, come codice di nuova elettronica . E poi prendevo un poco di filo di rame smaltato da 0,3 mm e lo infilo nel buco per 3 volte facendo così 3 spire . Ma dove stanno adesso i componenti elettronici di nuova elettronica ??? Nuova elettronica ha chiuso , ma la ditta Heltron non è un'altra cosa??? Dove stanno le bobine schermate L 1318 , L 1259 , L 50 ??? Dove sono ??? Per favore , me lo volete dire ???

luciano100

Citazione di: microonda il 26 Novembre 2018, 17:53:08
Li realizzo a casaccio e cioè mandai a prendere da nuova elettronica una cinquantina di nuclei , nf43, come codice di nuova elettronica . E poi prendevo un poco di filo di rame smaltato da 0,3 mm e lo infilo nel buco per 3 volte facendo così 3 spire . Ma dove stanno adesso i componenti elettronici di nuova elettronica ??? Nuova elettronica ha chiuso , ma la ditta Heltron non è un'altra cosa??? Dove stanno le bobine schermate L 1318 , L 1259 , L 50 ??? Dove sono ??? Per favore , me lo volete dire ???
Quindi fai come me.
Con la differenza che mi sono comprato questi oggettini.
Avvolgo più o meno a caso ..
fino a raggiungere il valore in microH
desiderato.
Per i supporti mi adatto.
(Per questo ho comperato il tornio ed alcune barre di teflon.)

Abusivo

luciano100

microonda

Vedo che siete bene attrezzati riguardo alle bobine . Per quanto riguarda le bobine schermate di nuova elettronica con primario e secondario si possono assemblare comprando tutto l'occorrente da F. Rota che mi sembra si trova a Milano non lontano da Ugo.  Si tratta di comprare lo schermo 7 x 7 mm , la coppetta di ferrite ,il supporto e il relativo nucleo . Il filo di rame smaltato potrebbe essere di 0,4 mm. Farò una foto domani così a chi interessa potrà vederla smontata . Si è fatto tardi , i componenti stanno fuori al balcone , ma a quest'ora fa freddo.

luciano100

Citazione di: microonda il 26 Novembre 2018, 22:47:31
Vedo che siete bene attrezzati riguardo alle bobine . Per quanto riguarda le bobine schermate di nuova elettronica con primario e secondario si possono assemblare comprando tutto l'occorrente da F. Rota che mi sembra si trova a Milano non lontano da Ugo.  Si tratta di comprare lo schermo 7 x 7 mm , la coppetta di ferrite ,il supporto e il relativo nucleo . Il filo di rame smaltato potrebbe essere di 0,4 mm. Farò una foto domani così a chi interessa potrà vederla smontata . Si è fatto tardi , i componenti stanno fuori al balcone , ma a quest'ora fa freddo.
Buongiorno Micro!
Per i miei ibridi ,gli schermi da 7+7 mm
sono troppo piccoli.Ne ho una scorta presa da Ham Center 20 anni fa.
Quelli di nuova elettronica (grandi il doppio) oppure quelli di Gianni vecchietti sono praticamente introvabili.
In momenti estremi uso pezzi di vetronite doppia faccia da 0,4-0,6 mm, oppure il metallo saldabile dei contenitori di capsule illy caffè.
Ha! Micro,mi devi vendere un paio di quarzi cb
(Mi occorrono per il mio rx riv 37 NE)

microonda

Carissimo Luciano , dimmi che frequenza ti serve per vedere se ce l'ho perché dalla foto sembrano molti ma sono pochi . Giù in garage cercherò degli schermi grandi per la 27 . Ti faccio un pacchetto e ti paghi solo le spese di spedizione . Prima di inviare faccio una foto al materiale e mi dici se lo vuoi. Comunque alcuni canali si possono fare anche con il sintetizzatore mc145106p ( 18 pin) , l'sp 8793 e un quarzo a 3 mhz o anche 3,276 mhz . Però non so se possiedi questi 2 integrati

luciano100

Citazione di: microonda il 27 Novembre 2018, 09:02:53
Carissimo Luciano , dimmi che frequenza ti serve per vedere se ce l'ho perché dalla foto sembrano molti ma sono pochi . Giù in garage cercherò degli schermi grandi per la 27 . Ti faccio un pacchetto e ti paghi solo le spese di spedizione . Prima di inviare faccio una foto al materiale e mi dici se lo vuoi. Comunque alcuni canali si possono fare anche con il sintetizzatore mc145106p ( 18 pin) , l'sp 8793 e un quarzo a 3 mhz o anche 3,276 mhz . Però non so se possiedi questi 2 integrati

..se guardi la media frequenza del ricevitore : rivista 37 ne.
Monta due quarzi da 27125 ed uno da
27145. Servono quarzi "fisici".
La differenza dei due è di 20khz.
In realtà ,la differenza tra i due (in fondamentale è di 6,6 kHz )
Quindi va' benissimo per  ricevere in AM.
Facciamo così.
Forse oggi ho una risposta da un amico locale.
Se gli è rimasto qualcosa su le frequenze citate ..ok.
Diversamente Micro ,ti invio il dovuto
Quarzi+spese di spedizione tramite PayPal ,poste pay come vuoi!
Grazie in anticipo!!

microonda

Carissimo Luciano , ho fatto una foto ai 2 quarzi da 27,125 e 1 da 27,145 . Ma come vedi sono già usati : i primi 2 smontati da walkie-talkie e quello a 27,145 da un telecomando macchina . Ho perplessità se veramente possono funzionare . Te li voglio mandare gratis , ma il guaio è che non ho nessuna paypal o postepay e neanche ne capisco . Se faccio il pacchettino ci sono le spese di spedizione del contrassegno che prima dovrei pagare io e poi aspetto il rimborso in seguito al pagamento tuo . E se poi non vanno bene ? Ti troverai con soldi spesi inutilmente ... Secondo me è meglio parlare con il tuo amico . Adesso vado a vedere meglio questo ricevitore e vedrò se c'è qualche altro schema che lo supera. Quello che vedi in plastica appartiene al tower 5 e ho forti dubbi che possa funzionare . Sono passati quasi 50 anni e forse a quei tempi lo surriscaldai nello smontaggio

luciano100

Citazione di: microonda il 27 Novembre 2018, 11:58:49
Carissimo Luciano , ho fatto una foto ai 2 quarzi da 27,125 e 1 da 27,145 . Ma come vedi sono già usati : i primi 2 smontati da walkie-talkie e quello a 27,145 da un telecomando macchina . Ho perplessità se veramente possono funzionare . Te li voglio mandare gratis , ma il guaio è che non ho nessuna paypal o postepay e neanche ne capisco . Se faccio il pacchettino ci sono le spese di spedizione del contrassegno che prima dovrei pagare io e poi aspetto il rimborso in seguito al pagamento tuo . E se poi non vanno bene ? Ti troverai con soldi spesi inutilmente ... Secondo me è meglio parlare con il tuo amico . Adesso vado a vedere meglio questo ricevitore e vedrò se c'è qualche altro schema che lo supera. Quello che vedi in plastica appartiene al tower 5 e ho forti dubbi che possa funzionare . Sono passati quasi 50 anni e forse a quei tempi lo surriscaldai nello smontaggio
Grazieeeeeeeee Micro!!
Ti farò sapere al più presto!!
Thanks again, luciano [emoji4]

microonda

Usando una media frequenza arancione a 10,7 mhz ,  ho pensato di fare un piccolo trasmettitore a 27 mhz . Spezzando il condensatore sotto funziona . Il progetto l'ho copiato da nuova elettronica n.97 (TX a onde medie). La potenza , secondo me , è una ventina di mw . Vorrei portarla  a 100 mw . Il lineare posso metterlo direttamente sulla tensione sulla tensione di alimentazione sfruttando  il secondario della media frequenza per pilotare il finale ? Vorrei consigli prima di mettere mano . Posto una foto

Abusivo

Citazione di: microonda il 11 Dicembre 2018, 11:33:39
...Spezzando il condensatore sotto funziona...
Non tutti sanno che all'interno di una media frequenza c'è una piccola capacità!

microonda

Carissimo Abusivo , ho fatto lo schema della parte trasmittente . Come bobine schermate vorrei usare 2 medie frequenze arancione ma quelle piccole e cioè 7 x 7 mm e non 10 x 10 mm . Mi preoccupa la media frequenza del finale . Questo transistor deve assorbire a riposo 25 ma , modulando potrebbe arrivare a 40ma max. Il primario misura 300 milliohm e lo stadio è sottoposto a 9 volt : ho paura di bruciare il primario . Tu pensi che si brucerà o non si brucerà ? ?  Il filo dentro penso sarà circa 0,1 o 0,15 . Per favore me lo volete dire ?

Rommel

Citazione di: microonda il 12 Dicembre 2018, 14:45:49
Carissimo Abusivo , ho fatto lo schema della parte trasmittente . Come bobine schermate vorrei usare 2 medie frequenze arancione ma quelle piccole e cioè 7 x 7 mm e non 10 x 10 mm . Mi preoccupa la media frequenza del finale . Questo transistor deve assorbire a riposo 25 ma , modulando potrebbe arrivare a 40ma max. Il primario misura 300 milliohm e lo stadio è sottoposto a 9 volt : ho paura di bruciare il primario . Tu pensi che si brucerà o non si brucerà ? ?  Il filo dentro penso sarà circa 0,1 o 0,15 . Per favore me lo volete dire ?

Salve a tutti.

Le medie frequenze sono studiate per i circuiti di ricezione, quindi sopportano le correnti di circuiti che amplificano piccoli segnali, con basse correnti in gioco.

Utilizzarle per un finale in trasmissione potrebbe essere un rischio anche se in realtà le correnti che hai indicato sono piuttosto basse.

Se si sapesse realmente i diametro del filo si potrebbe calcolare la densità di corrente per millimetro quadro e verificare se rientra entro i 3 - 3,5 A/mmq. A 4A/mmq iniziano i rischi.

Un altro dubbio che mi viene in mente, non conoscendo le caratteristiche delle ferriti inserite  nella tua media frequenza, è che in certi casi se si applica troppa corrente alla bobina e quindi si fa lavorare la ferrite ad una induzione troppo alta, potrebbe saturare e quindi non presentare più il valore di induttanza che ha in condizioni normali.
Come ti ho detto non ho idea se le ferriti delle medie frequenze possono avere questo problema oppure no.

Comunque se avessi medie frequenze in sovrabbondanza, una prova (con un estintore a portata di mano) potresti farla.

Se invece di radiofrequenza dovesse uscire del fumo, sarebbe palese che non è adatta allo scopo.

Saluti a tutti da Alberto

microonda

Carissimo Alberto , un sentito grazie per avermi risposto e dato anche un saggio consiglio . Ho tolto subito la media frequenza a 10,7 mhz e ho messo subito una bobina a 27 mhz di una vecchia macchina radiocomandata e subito ho avuto un miglioramento . Poi sono andato a ragionare sul n.97 di nuova elettronica e ho visto che a 12 volt di alimentazione il radiomicrofono sulle onde medie deve assorbire 11 ma . Allora subito ho cambiato la resistenza da 6,8 k a 100 k e cioè la r11 sullo schema . Immediatamente la voce in ricezione è diventata forte e l'assorbimento è sceso a 8 ma ( alimentero con una pila a 9 volt ) . Ho fatto anche un secondario alla bobina con il quale vorrei pilotare un 2n2369a alimentandolo direttamente a 9 volt , così non sovraccarichero il bd138 . Intanto pure la piastrina adesso è aumentata a 27 x 21 fori . Domani mi metterò a montare il progetto daccapo e dopo farò sapere anche con foto . Mi sono chiesto perché nel progetto originale veniva impiegato un 2n1711 , poi ho pensato sarà perché è stato provato anche a 24 volt con 28 ma di assorbimento ? Vero ?    Per favore , Alberto , mi puoi dire quanto spazio ci dev'essere fra la bobina oscillatore e la bobina del finale ?  Ho preso tutte le misure e più di 6 fori non posso fare . Sarà sufficiente lo spazio per un buon funzionamento ? Grazie delle risposte

Rommel

Citazione di: microonda il 12 Dicembre 2018, 19:34:53
... Per favore , Alberto , mi puoi dire quanto spazio ci dev'essere fra la bobina oscillatore e la bobina del finale ?  Ho preso tutte le misure e più di 6 fori non posso fare . Sarà sufficiente lo spazio per un buon funzionamento ? ...

Salve a tutti

Non so di preciso che tipo di circuito intendi fare, ma se temi che la vicinanza di 2 bobine possa creare qualche interferenza, ci sono 2 possibili strade da percorrere:

1) schermare una o entrambe le bobine;
2) mettere le 2 bobine con l'asse a 90°.

Per spiegarti meglio l'opzione 2, pensa per un attimo agli assi cartesiani tridimensionali cioè l'asse X, l'asse Y e l'asse Z.

Se fai tre bobine anche ravvicinate ma orientate nei 3 assi cartesiani, non si disturberanno vicendevolmente, perché i flussi magnetici non si possono concatenare tra loro essendo ogni bobina a 90° rispetto alle altre 2.

Nel tuo caso se la prima è verticale, potresti mettere la seconda in orizzontale orientata nord/sud oppure est/ovest (come se la base mille fori fosse una mappa).

Saluti a tutti da Alberto.

microonda

Grazie di avermi risposto . Vorrei fare un circuito come vedi nella foto , sperando che si veda bene . Ho capito poco dalla spiegazione perché sono senza cultura , però ho capito che se va male così , la posso mettere coricata senza nucleo ma con un compensatore parallelo per poterla tarare . Come vedi ho rifatto una nuova piastrina 27 x 21 fori che va giusto giusto nel contenitore commerciale 130 x 60 x 29 mm.  Ho un tolto il primo transistor per fare spazio , però al posto dell'elettrolitico 10 microfarad in serie alla 100 ohm , ho messo direttamente 22 microfarad e funziona lo stesso . Il transistor oscillatore ho visto che funziona anche con altri tipi di transistor tra cui anche con il 2n3904 . Quello che vedi come finale è un bsx46/16 della Telefunken . Posto una foto

microonda

Ho dovuto cambiare parecchie cose . Il transistor finale bsx46 non va bene perché va facilmente in autooscillazione . Ho messo 2 bobine schermate l 1318 di nuova elettronica schermate e ho dovuto mettere 2 transistor schermati 2n918 . A riposo a 9 volt questi sono i consumi :
Stadio di bassa frequenza   3 ma
Stadio oscillatore                 10 ma
Stadio finale.                         20 ma

Totale.                                    33 ma
Le bobine senza schermo andavano male . Posto una foto

microonda

Salve . Ho pensato di fare i walkie-talkie a 108,450 mhz a pll in trasmissione in wfm . In ricezione li voglio costruire  con il tda 7000 . Ho fatto un youtube intitolato walkie-talkie vhf di 6 minuti e 47 secondi . Spero di condividere con qualcuno il montaggio . Posto una foto che purtroppo non mi sembra chiara

Abusivo

microonda

Per trovarlo bisogna scrivere walkie talkie VHF autocostruzione .

Abusivo

Eccolo:

Grande Micro!
Un RTX portatile in banda FM commerciale!!!

microonda

Il 28 agosto 2019 fanno 5 anni che aprii questo topic . Ebbene , prima che venga quella data , voglio terminare i walkie-talkie partendo dal contenitore . Le dimensioni della piastrina sono 26 x 21 fori . La frequenza : 110,050 mhz . Quei 50 khz in più sono dovuti alla mancanza di condensatori sotto il quarzo verso massa . Per motivi di spazio non li ho messi . Il quarzo è 8 mhz . Per avere l'aggancio di frequenza si misura fra la massa e la resistenza di 47k sopraelevata e precisamente dalla parte della striscia gialla della resistenza e deve misurare intorno ai 2,50 volt + o - 0,5 v . Fra il collettore e la massa del bc548 ci devono essere 2,5 v . Adesso vi ho dato semplicemente qualche piccola informazione. Non l'ho fatto più a 108,450 MHz perché ho notato che facilmente aggangiava la radio privata a 108 mhz . A 110, 050 non accade.  Per il funzionamento dell'mc 145106p e l'sp8793 vedere spiegazioni radiospia rivista ne 166 .  Si fa così :
110000 khz : 40 = 2750 khz
8000 khz : 1024 = 7,8125 khz
2750 khz : 7,8125 khz = 352
Allora si mettono al positivo 5 volt  : i pin 9 , 11 e 12  .  Invece i pin 10 , 13 , 14 , 15 , 16 , 17 vanno tutti al negativo .
Questo perché il pin 9 vale 256 , il pin 11 vale 64 , il pin 12 vale 32. 
256 + 64 + 32 = 352 
Adesso faccio una foto e vedete se vi piace . Però consiglio sempre di aspettare che finisco i walkie-talkie per sapere se funzionano bene . Sapete , ho qualche dubbio sull' aggangio del tda7000 quando il relè commuta in ricezione ... Ma ditemi , per favore ....

microonda

Ho fatto anche una foto dietro , però mancano ancora alcune cose come una resistenza di 150 ohm per limitare la corrente nel relè . Posto la foto

microonda

Per favore , sapete come si allarga l'aggancio in frequenza del tda7000 ?  Ora vi spiego cosa accade : guardate la foto postata . Ho una vecchia radio 88-108 che suona a bassissimo volume , allora accendo il ricevitore a 110 e non aggangia ; allora aumento il volume della vecchia radio e il ricevitore a 110 comincia a balbettare anche se aggangia la frequenza però balbetta e non si capisce bene . Per favore , mi potete dire cosa devo fare ? Grazie dell'aiuto.

microonda

Per favore , mi potete dire alcuni integrati che fanno media e bassa frequenza insieme e che hanno l'entrata a 10,7 MHz  ?? Grazie dell'aiuto . R5000 e Rommel per favore , mi potete rispondere ?? Grazie .

microonda

Ho trovato gli integrati che cerco : i tda1083 e i 7613 . Farò il primo stadio con l'so42p e il secondo con tda 1083 . Al primo metterò un quarzo a 20 mhz e sfrutterò l'armonica a 120 MHz . Spero che funzionerà.

Abusivo

Citazione di: microonda il 27 Dicembre 2018, 19:11:16
...so42p...
Mi ha dato molte soddisfazioni e ci ho fatto praticamente un po di tutto!

luciano100

Il tda 7000 è il peggio in assoluto.
Non mi piace neanche nella FM commerciale.
Se provi a stringere la banda passante comincia a spernacchiare.
W tda 1200
W SO 42 P

microonda

Grazie , Luciano , per avermi risposto . Il problema è lo spazio !! Il tda1200 fa solo media frequenza . Perciò vorrei adoperare un integrato che fa media e bassa frequenza . Per favore mi vuoi fare anche a matita un piccolo schema ? Altrimenti devo aspettare abusivo ,.rommel o r5000 che mi rispondono . Grazie . Ho il tda 1083.

Abusivo

Citazione di: microonda il 27 Dicembre 2018, 20:04:36
...Altrimenti devo aspettare abusivo...
Allora si che siamo a cavallo di porco!
Ci sono due schemi di NE che ho scopiazzati e smanazzati fino all'inverosimile.
Provo a cercarli...

microonda

Grazie abusivo , aspetto pure che mi rispondono gli amici esperti in montaggi di alta frequenza , perché so che ci sono ! Intanto comunico che ho i tda1083  , ta7613 e ka22427.  Tutti questi fanno media e bassa frequenza , proprio come mi servono . Adesso devo fare degli schemi elettrici in cui devo tralasciare di disegnare i pin interessati alle onde medie . Grazie .
Alle ore 10 , ho notato che avevo una vecchia radio con il ta7613 . Ebbene ho smontato l'integrato e al suo posto ho messo uno zoccolo a 16 pin . Ho provato a sostituire l'integrato ta7613 , funzionante , con i tda1083 e i k22427 e con grande soddisfazione ho visto che la radio funziona perfettamente lo stesso . A 3 volt la radio già funziona e funziona pure a 5 volt ! Posto una foto dell'esperimento fatto

Abusivo

Citazione di: microonda il 28 Dicembre 2018, 09:43:05
Grazie abusivo...
Allora...
Il primo schema che ho trovato giace nel numero

Il primo articolo tratta di un sintonizzatore FM realizzato com S042P e TDA1200 con media frequenza a 10,7 MHz.
Partendo da questa circuitazione ne ho fatto di tutte le solfe.
Naturalmente in WFM.
Ora ti trovo l'altro schema più recente.

microonda

Carissimo Abusivo , un sentito grazie per ciò che stai facendo . Ma non ti preoccupare più . Ho trovato gli integrati giusti e cioè che fanno sia media che bassa frequenza .  Questo perché lo spazio sulla piastrina millefori è ridotto perciò devo usare in ricezione solamente 2 integrati .

Abusivo

luciano100

Citazione di: microonda il 27 Dicembre 2018, 20:04:36
Grazie , Luciano , per avermi risposto . Il problema è lo spazio !! Il tda1200 fa solo media frequenza . Perciò vorrei adoperare un integrato che fa media e bassa frequenza . Per favore mi vuoi fare anche a matita un piccolo schema ? Altrimenti devo aspettare abusivo ,.rommel o r5000 che mi rispondono . Grazie . Ho il tda 1083.
Lo so' ecco perché oltre al tda 1200 subito dopo ho segnato So42p.
[emoji4][emoji4]

microonda

Ho fatto lo schema della parte ricevente : un so42p e un tda1083 . Ora prima di mettere a montare vi prego , per favore , mi volete dire se c'è qualche errore . Ho guardato attentamente prima di fare lo schema ma può darsi che ho sbagliato a qualche parte . Se non trovo nessuna risposta entro le ore 15 di domani , inizierò il montaggio . Grazie . questo schema è sbagliato ! Manca la resistenza verso massa e che parte dal pin 8 e inoltre la resistenza di 3,3k viene saldata dopo il pin 5 perché i pin 3 e 5 vanno saldati insieme . Vedere schemi più avanti .

forza12

a me sembra ok...
ti do un ideuccia... sugli avvolgimenti liberi delle bobine a 10.7 probabilmente avrai un segnale utile per comandare un Smeter o un eventuale sistema di squelch.

saluti e buon anno nuovo

microonda

Carissimo forza 12 , ti ringrazio di avermi risposto e anche del consiglio che mi hai dato . Dopo averlo montato proverò a montare anche un s.meter . L'idea è buona . Per quanto riguarda lo squelch il ricevitore se funzionerà , penso che sarà meno rumoroso del superreattivo e poi sicuramente non c'è spazio. Domani alle 15 mi metto al lavoro fino alla sera e spero di finirlo . Vi farò sapere e cercherò di fare un youtube martedì . Grazie ancora dei consigli .

r5000

73 a tutti, ok per il tda 1083 ma  manca qualcosa, guarda il datasheet
la figura 9 mostra  lo schema completo am\fm, se intendi usarlo solo in fm  devi intervenire sul pin 16, pin 7 e poi bisogna modificare l'ingresso a 10.7 mhz con un filtro ceramico per l'impedenza d'ingresso maggiore rispetto al trasformatore con la spira di accoppiamento, poi magari funziona lo stesso anche con l'ingresso a bassa impedenza ma seguendo il datasheet non sbagli, se segui qualche schema preso in rete non è detto che sia funzionante, anche sulle riviste spesso c'erano errori e correzzioni sui numeri successivi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

microonda

Grazie di cuore , r5000 , di avermi detto che il pin 7 va a massa . Se non tu non fossi intervenuto , avrei fatto un nuovo montaggio fallito. Non me n'ero proprio accorto !  Per quanto riguarda il pin 16 , a me sembra un controllo automatico di frequenza in quanto , tramite una rete di resistenze e condensatori , va a finire su un diodo varicap FV1043 . Fra pochi minuti cercherò di postare una foto dello schema della radio acquistata e così tu stesso potrai vedere riguardo al pin16 . Per quanto riguarda il filtro ceramico purtroppo nel montaggio non c'è spazio.

microonda

Scusatemi se lo schema è venuto storto !

Dopo tanto tempo tolgo lo schema per non appesantire il server di Rogerk

r5000

73 a tutti, nel datasheet in figura 9 il pin 16 viene chiuso a massa tramite una resistenza, se poi funziona  anche aperto o con un carico minore si può provare e nel caso non funziona fai come sul datasheet, se non sbaglio il tuo è lo schema di un ricevitore Philips quindi sicuramente funzionante ma anche lì può esserci qualche errore nel disegno dello schema oppure è una modifica rispetto al datasheet che non pregiudica il funzionamento, anzi, può anche essere che l'integrato usato dal produttore sia una versione personalizzata e quindi differente dal datasheet, Philips produceva integrati e spesso nelle riparazioni si dovevano usare componenti originali ma non penso che ci sia grandi differenze per un'integrato del genere,probabilmente funziona comunque...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

microonda

Grazie dell'incoraggiamento che mi dai e dei consigli . Adesso sto montando . È probabile che domani avrò finito e farò sapere del funzionamento

microonda

Ho finito la parte ricevente . Dapprima non funzionava , ho fatto queste correzioni per farlo funzionare :
1) ho mancato il condensatore da 10 n fra l'uscita della prima media frequenza e il pin 2 del tda 1083
2) fra il pin 8 e il pin 9 ci voleva una 18 k e una Rx da 2,2k per volume medio
3) in serie all'altoparlante 100 microfarad invece di 220 per motivi di spazio
4) in uscita del 78l05 un diodo al silicio perché funziona meglio a 4,4 volt anziché a 5
5 )  adesso c'è da mettere a punto l'entrata dell' so42p per la migliore sensibilità.
   La foto la farò più in là perché ci sono ancora da fare aggiustamenti

microonda

Questo invece è il montaggio . Spero che si vede . È un prototipo , perché lo costruiro su una piastrina 27 x 21 fori . Quando manca la portante  a 110 MHz , è molto silenzioso.

microonda

Ho messo anche un condensatore da 100nf tra il pin 16 del tda 1083 e la massa e la ricezione è migliorata di molto . Poi all'entrata dell'so42p per avere una migliore ricezione ho notato che va meglio con 33pf e 100pf . Attenzione lo schema è sbagliato : i pin 3 e 5 dell'so42p vanno saldati insieme e al posto della 3,3k va meglio un' impedenza .

Abusivo

Micro, è il 31 dicembre e il tuo post risale alle 22 e 05.
Tra poco sarà un nuovo anno e che il 2019 ti porti numerosi successi in campo elettronico e non!

microonda

microonda

Mi trovo davvero male . La frequenza a 120 mhz , non essendo stabile , trovo difficoltà nella taratura . Allora ho fatto come sta a pag. 72 n.96 di nuova elettronica usando un quarzo a 20 mhz generando 60 mhz e sfruttando la prima armonica a 120 , ma nel ricevitore si sente un fruscio e diminuisce drasticamente la sensibilità . Adesso ho pensato di sfruttare il pll della parte trasmittente ( mc145106p e sp 8793) . Ho notato che se i pin da 9 a 17 li lascio scollegati il sintetizzatore funziona lo stesso . Ci mando un positivo su un pin e genero la 120 e controllo la frequenza con i diodi varicap . Oppure potrei montare il sintonizzatore a 2 transistor come sta copiandolo dallo schema e semplificandolo . E comunque ,  r5000 , avevi perfettamente ragione  quando scrivevi attenzione al pin 16 e mi segnalavi il link ! E secondo me , devo farlo come sta sullo schema in modo da risolvere anche il problema del controllo automatico del guadagno .

microonda

Ho rifatto lo schema del ricevitore a 110 mhz .  Ciò che non funzionavano erano il C.A.G  e  il  C.A.F.  .  Desidero trascurare il C.A.G.   , però il C.A.F.  lo voglio fare  perché se accendo il ricevitore , mentre è già acceso il trasmettitore , ho visto che non si aggancia la frequenza . Adesso ho fatto una modifica allo schema e vorrei sapere se è possibile così aggangiare la frequenza . I valori di resistenze e condensatori non sono indicati perché devo vedere in pratica quali sono i migliori valori . Per favore mi potete dire se potrebbe funzionare ?  Io lo so che molti di voi ne capite più di me , e se mi rispondete sono più contento . Posto una foto .   
Modifica del 12 gennaio 2019 ore 21
Sentite , il C.A.F. non funziona .  Montaggio fatto e il C.A.F.  non funziona . Se qualcuno vuole costruire , aspettasse , perché adesso faccio il montaggio daccapo in quanto lo spazio esistente fra il tda 1083 e la coppia di mf  dev'essere 4 fori e non 5 .   Per mettere il Caf , secondo me , bisogna farlo come sta sul n.48 di nuova elettronica e cioè primario e secondario e mettere i diodi varicap su L3 e non su L 4 ( vedi riv.48 nuova elettronica pag.500 )

microonda

Come vedete , ho rifatto la parte trasmittente a 110 MHz e al posto del bfy64 , ho messo il bsx29 che è più piccolo e quindi ho trovato lo spazio per mettere anche il relè a 6 volt doppio scambio . Adesso sotto c'è più spazio per fare il ricevitore e vorrei fare anche il C.A.F.   .Per favore , mi potete rispondere ? E se non mi rispondete proseguo da solo... tanto sto in pensione... Posto la foto del montaggio con il bsx29.     Era sfocata e l'ho tolta ; ne volevo mettere un'altra facsimile ma molto nitida ma il sito dice " torna indietro" . Vado a vedere qualche post di Marcello . La piastrina di vetronite è 27 x 21 fori . Adesso ho una lunghezza di 27 fori per fare il ricevitore a 2 integrati

forza12

ciao micronda, belli i tuoi lavori, come sai ti seguo sempre... in questo caso ahimè non saprei darti suggerimenti sui valori adatti  [emoji22]

microonda

Carissimo forza12 , grazie per avermi risposto . È sempre un piacere rileggerti e comunicare con te . Molte volte il desiderare di avere una risposta ,  nasce dal voler condividere un qualcosa che si sta costruendo . R5000 mi ha già spiegato l'importanza del pin 16 del tda1083 che regola il C.A.F. e il C.A.G.  in riguardo ai valori dei componenti già ho un ' idea  e poi non mi stanco di provare . Adesso faccio la disposizione componenti .   Mi sembra che tu hai un mc145106p , un sp8793 e un bsx29 . Non li buttare perché con questi si può fare un trasmettitore per vhf . Posto una foto delle saldature della parte trasmittente.

forza12

ciao microonda complimenti per le due belle realizzazioni su basetta preforata!
si possiedo diversi componenti RF, ma ultimamente non mi sto dedicando più di tanto a costruire trasmettitori e ricevitori, perora mi sto dedicando alla riparazione di alcuni apparecchi CB che ho acquistato come guasti, e fortunatamente ci sto riuscendo con successo, anche grazie al aiuto del forum.

ti saluto e ti auguro buone sperimentazioni, qui oggi ha fioccato leggermente anche da me che sono proprio sul livello del mare in Sicilia!!

73s

microonda

Mi fa piacere che ti dedichi alla riparazione dei cb . Probabilmente è più conveniente e dà anche soddisfazione .

microonda

53 a tutti . Sto facendo il montaggio del 110 mhz . Le bobine del ricevitore le ho messe così . Per favore , Rommel ,   mi vuoi dire se stanno bene ? Mi riferisco alle 2 bobine  riguardanti s042p . Pure gli altri mi possono rispondere . La media frequenza la farò intorno ai 12 mhz perché ho visto , dal precedente montaggio , che funziona meglio se è più alta. E se non mi rispondete , io continuerò . Posto una foto .

Abusivo

Citazione di: microonda il 06 Gennaio 2019, 13:14:04
...Le bobine del ricevitore le ho messe così ... mi vuoi dire se stanno bene?...
Per quel che concerne la mia esperienza stanno bene così!
Non sono sullo stesso asse, anche se parallele, e non sono molto vicine.

forza12

Citazione di: microonda il 06 Gennaio 2019, 10:14:41
Mi fa piacere che ti dedichi alla riparazione dei cb . Probabilmente è più conveniente e dà anche soddisfazione .

più che altro mi piace recuperare cose e darle di conseguenza valore, a cose che altrimenti andrebbero buttate e diventerebbero rifiuti anche pericolosi per l'ambiente... la cosa "bella" è che si trovano gli schemi quindi ci si può ragionare con discreta facilità.

piccolo OT: se ti può interessare, un amico mi ha lasciato un CB portatile di vecchio stampo tutto transistorizzato, se ti può essere utile per copiarne qualche circuito o modificare direttamente questo mi fai sapere che te lo spedisco a costo di realizzo... dispone di un'antenna lunga intorno al 150cm, la marca è ISAM 3 canali 2W

Rommel

Citazione di: microonda il 06 Gennaio 2019, 13:14:04
... Per favore , Rommel ,  mi vuoi dire se stanno bene ? Mi riferisco alle 2 bobine  riguardanti s042p ...

Salve a tutti.

Scusami micoonda se non ti ho risposto prima, ma ultimamente quando ho un po' di tempo libero e la pigrizia non ha il sopravvento, mi dedico alla costruzione del generatore a doppio tono che mi serve per tarare alcuni apparati RTX, quindi spesso guardo frettolosamente i post di Rogerk e molte cose mi sfuggono.

Mi sembra che in un altro post simile a questo si era parlato della posizione delle bobine per evitare rischi di interferenze tra loro.

Se non si rispetta la regola non significa che il circuito non funziona, ma è solo una precauzione in più, quindi a questo punto, visti i giorni passati dalla tua richiesta penso che già avrai sperimentato se il circuito funziona oppure ci sono problemi.

A titolo di informazione ti mostro 2 foto di circuiti di Nuova Elettronica dove si evidenziano le posizioni corrette delle bobine:

Questo è un ricevitore FM con 2 bobine orizzontali con asse perpendicolare (a 90°):

Questo invece è un trasmettitore FM con PLL e 3 bobine piccole più una grande.

Se osservi le piccole sono una in verticale e le altre due orizzontali ma a 90° tra loro.

Poi naturalmente la quarta bobina, quella grande, deve per forza essere allineata con una delle altre 3, probabilmente con quella meno critica.

Nel tuo caso, comunque, penso che non ci dovrebbero essere problemi.

Saluti a tutti da Alberto.

microonda

Carissimo Rommel , grazie per avermi risposto . Hai fatto 2 bellissime foto  . Vedo che hai messo anche un'antenna telescopica al ricevitore con il tda7000 . E vedo che hai montato anche il radiomicrofono quarzato  del n.98 di nuova elettronica. Quindi non sono solo io che cerco di fare i montaggi radio !  Mi fa molto piacere !  Anch'io posto 2 foto , però sempre sulle piastrine millefori . Uno è il ricevitore con il tda7000 e l'altro e il radiomicrofono del n.98 di nuova elettronica sui 143 , 250 mhz

microonda

Carissimo forza12 , scusami se ti rispondo con ritardo . Bravissimo per quanto riguardo la passione nel riparare gli apparati cb . In riguardo al portatile cb ,grazie del pensiero . Ma già ho un sy101  della intek che uso raramente . Grazie delle risposte e ciao

forza12

Citazione di: microonda il 14 Gennaio 2019, 09:49:39
Carissimo forza12 , scusami se ti rispondo con ritardo . Bravissimo per quanto riguardo la passione nel riparare gli apparati cb . In riguardo al portatile cb ,grazie del pensiero . Ma già ho un sy101  della intek che uso raramente . Grazie delle risposte e ciao

ok nessun problema carissimo microonda.
bella l'ultima realizzazione.
73s

165RGK591

Citazione di: forza12 il 06 Gennaio 2019, 16:32:12
più che altro mi piace recuperare cose e darle di conseguenza valore, a cose che altrimenti andrebbero buttate e diventerebbero rifiuti anche pericolosi per l'ambiente... la cosa "bella" è che si trovano gli schemi quindi ci si può ragionare con discreta facilità.

piccolo OT: se ti può interessare, un amico mi ha lasciato un CB portatile di vecchio stampo tutto transistorizzato, se ti può essere utile per copiarne qualche circuito o modificare direttamente questo mi fai sapere che te lo spedisco a costo di realizzo... dispone di un'antenna lunga intorno al 150cm, la marca è ISAM 3 canali 2W
stessa mia filosofia... bravissimo

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

microonda

Vedete : ho sbagliato a fare la piastrina millefori 27 x 21 fori . In realtà la piastrina dev'essere 31 x 21 fori in modo che ci posso mettere più componenti . Vedete , nella foto , si vede il pulsante , che  dà tensione al relè a doppio scambio , un poco più sollevato in modo che l'sp8793 va proprio sotto al pulsante. Adesso posso mettere pure più componenti e specialmente per il ricevitore , perché lo schema è sbagliato . Infatti l'ingresso dell'oscillatore con i diodi varicap va fatto come sta sul n.48 di nuova elettronica che si trova come primo articolo della rivista . Posto una foto di cosa sto facendo

luciano100

Citazione di: microonda il 18 Gennaio 2019, 16:47:48
Vedete : ho sbagliato a fare la piastrina millefori 27 x 21 fori . In realtà la piastrina dev'essere 31 x 21 fori in modo che ci posso mettere più componenti . Vedete , nella foto , si vede il pulsante , che  dà tensione al relè a doppio scambio , un poco più sollevato in modo che l'sp8793 va proprio sotto al pulsante. Adesso posso mettere pure più componenti e specialmente per il ricevitore , perché lo schema è sbagliato . Infatti l'ingresso dell'oscillatore con i diodi varicap va fatto come sta sul n.48 di nuova elettronica che si trova come primo articolo della rivista . Posto una foto di cosa sto facendo
Con questo errore ti sei giocato il posto in paradiso accanto a me (tra 50 anni)
Dai scherzo!!![emoji4]
Antonino,dove hai trovato le MF arancioni 10,7?
In giro trovo solo rosa 10,7.

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile

microonda

Carissimo Luciano , mi chiamo Giuseppe e tu hai visto i miei youtube . Grazie , comunque , che mi hai risposto . Le medie frequenze arancione le ordinavo alla ditta heltron , mi sembra a circa 60 centesimi l'una. Vorrei tantissimo fare un'ordinazione alla heltron . Tu non sai niente ?  Ma se chiami elettronica Nobile , forse ce l'ha ancora . Ha ancora molta roba che non compare sul sito . Ha un sito bellissimo , vai a vederlo ! Sto cercando di fare 2 walkie-talkie a 145,700 mhz . Chissà se riesco a mettere anche un piccolo finale tipo bfr96 . La media frequenza rosa potrebbe funzionare lo stesso . In alcune manca il condensatore . Posto una foto di ciò che sto facendo

luciano100

Citazione di: microonda il 18 Gennaio 2019, 23:45:49
Carissimo Luciano , mi chiamo Giuseppe e tu hai visto i miei youtube . Grazie , comunque , che mi hai risposto . Le medie frequenze arancione le ordinavo alla ditta heltron , mi sembra a circa 60 centesimi l'una. Vorrei tantissimo fare un'ordinazione alla heltron . Tu non sai niente ?  Ma se chiami elettronica Nobile , forse ce l'ha ancora . Ha ancora molta roba che non compare sul sito . Ha un sito bellissimo , vai a vederlo ! Sto cercando di fare 2 walkie-talkie a 145,700 mhz . Chissà se riesco a mettere anche un piccolo finale tipo bfr96 . La media frequenza rosa potrebbe funzionare lo stesso . In alcune manca il condensatore . Posto una foto di ciò che sto facendo

Citazione di: microonda il 18 Gennaio 2019, 23:45:49

Buongiorno!! No no no! Ormai ho scritto all'intero mondo RK che ti chiami Antonino.(poi senti come suona bene)
Grande Micro!!

La heltron esiste ancora?
Elettronica nobile dove?

Ho trovato tra la mie riviste una raccolta di radio kit zeppa di ricevitori e trasmettitori della categoria che costruisci tu.
Ta la scannerizzo al più presto e te la invio.
(Poi di' che non sono un'amico..)
:-) :-)

microonda

Luciano , elettronica Nobile si trova a Salerno . 
Adesso , ancora una volta ho cambiato idea , voglio fare 2 walkie talkie a 430 , 075 mhz . Ci sono molti vantaggi ...

1)  antenna corta sul portatile
2)  maggiore portata a parità di potenza
3)  a 430 , 075 mhz parlano molto radioamatori e penso pure ai vostri paesi

4) possibilità di costruire un ricevitore uhf in poco spazio con tda 6130-5 e tda 1083 ( nutro ancora qualche dubbio nel ricevere in nfm ) . Posto una foto della parte trasmittente a 430 , 075 mhz .
Una cosa non ho capito : per quanto mi sforzo di restringere la banda passante audio , trasmetto sempre in wfm . Perché accade questo ? Forse dopo il microfono ci vuole un filtro ? Chissà  cosa si deve fare...

Abusivo

Citazione di: microonda il 20 Gennaio 2019, 15:11:09
...trasmetto sempre in wfm...
In pratica stai sovramodulando, devi solo ridurre l'ampiezza del segnale modulante.
Ma di che deviazione stiamo parlando?
WFM è un po riduttivo!

microonda

Purtroppo non ho strumenti per poter misurare la deviazione . Se metto la radio accesa a 10 cm a basso volume , si sente bene in nfm . Ma se la metto a volume un poco più alto , incomincia a balbettare ogni frazione di secondo .  Tutto questo nello yaesu vx3 . 

Invece nell'autocostruito  con tda 6130 e tda 1083 se metto la radio a volume un poco più alto si sente bene . Ma a basso volume a 10 cm  , non si sente più bene  . In questo ricevitore autocostruito , quindi , si sente a basso volume .  Posto una foto di ciò che ho fatto alcuni giorni fa sulla piastra 27 x 21 fori . Adesso però ho cambiato a 31 x 21 fori . Posto una foto del ricevitore ( non guardate sopra perché sopra c'è il 145 , 725 ! )

microonda

Ho fatto uno quasi completo , mancano ancora i flli che vanno sull'interruttore e sul pulsante . 110 MHz wfm . Il filo di rame che corre al centro è l'antenna . Dovrebbe essere lungo 60 cm .  Poi dopo appena ho tempo metto lo schema e spiego . Nel frattempo posto una foto . È facile  da montare .sembra complicato , ma è semplice . La piastrina millefori è 31 x 21 fori .

luciano100

Grande Antonino!!!
Ottimo lavoro!
Pure le immancabili torrette  ottonate!
Dammi anche il piacere di vedere uno S'meter al tuo apparatino!
[emoji56][emoji56][emoji108]

microonda

Grazie della lode , Luciano . Anche a me piacerebbe mettere uno s.meter . Devo trovare un pin dove aumenta o diminuisce la tensione quando arriva il segnale . Ma mi sembra che non c'è . Vedrò meglio

Abusivo

luciano100

Citazione di: microonda il 30 Gennaio 2019, 13:38:51
Grazie della lode , Luciano . Anche a me piacerebbe mettere uno s.meter . Devo trovare un pin dove aumenta o diminuisce la tensione quando arriva il segnale . Ma mi sembra che non c'è . Vedrò meglio
Eccomi! Prova questo!
Non è farina del mio sacco(in basso l'autore) lo uso dappertutto!!

Abusivo

luciano100

Abusivo

Marco De Caprios

Citazione di: luciano100 il 31 Gennaio 2019, 20:59:07
Elettronica pratica!

Un sacco di quei progetti (dai pre microfonici fino alle luci psichedeliche) mi diedero moltissimo da fare, quasi nessuno funzionava "a prima botta" ( [emoji1] ) ,dovevo sempre rimetterci mano sopra spesso con risultati deludenti... (ma era quella che costava meno e che aveva un sacco di progettini da fare con poche lire...)

luciano100

Corrado Eugenio!
Ecco un grande di Elettronica Pratica.
Il disegnatore che ti faceva sognare.

Progetti Elettronica Pratica:
un po' per mia  inesperienza ,un po' per le
realizzazioni presentate  ,a mio avviso
non ripetute più volte (prototipi test)
anche a me non funzionava quasi nulla.
Ancora oggi piango per il riverbero di Elettronica Pratica .

Abusivo

Citazione di: luciano100 il 02 Febbraio 2019, 13:11:04
Ancora oggi piango per il riverbero di Elettronica Pratica ...
Lo devo andare a vedere!
Quello con le molle ha un risultato assicurato ... NE docet!

microonda

Grazie dello schema Luciano e Abusivo , saluti anche a tw71 e a tutti gli altri. Purtroppo non c'è lo spazio per il circuito per il s.meter . Vado a orecchio . Adesso ho messo gli zoccoli per gli integrati  per vedere quanti integrati posso montare senza cambiare niente . Per il primo posso usare sia tda 6130 e sia s042p . Per il secondo , ne posso montare 3 diversi tipi : tda 1083 ,  cd 7613 ,  ka22427 . Il fruscio è di gran lunga inferiore al superreattivo . Poi spiegherò meglio ...

luciano100

Citazione di: microonda il 02 Febbraio 2019, 22:14:34
Grazie dello schema Luciano e Abusivo , saluti anche a tw71 e a tutti gli altri. Purtroppo non c'è lo spazio per il circuito per il s.meter . Vado a orecchio . Adesso ho messo gli zoccoli per gli integrati  per vedere quanti integrati posso montare senza cambiare niente . Per il primo posso usare sia tda 6130 e sia s042p . Per il secondo , ne posso montare 3 diversi tipi : tda 1083 ,  cd 7613 ,  ka22427 . Il fruscio è di gran lunga inferiore al superreattivo . Poi spiegherò meglio ...
Ops! Antonino!
Lo S'meter occupa 1,5 cm X 1 cm.
Per te non dovrà essere un problema.
Dai! Tanto il tuo circuito è un supereterodina...deve avere per forza  un punto di prelievo.
Ricorda: lo S'meter è una finestra sul mondo (etere)[emoji56][emoji56]