ALINCO DJ -500E ..2^EDIZIONE NEWS .....

Aperto da IZ1PNY, 20 Agosto 2014, 20:32:38

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ1PNY

Assieme ad un secondo Leixen VV898, oggi ho ricevuto un nuovo portatile.

Pagato 117 euro compreso spedizione, come un cinese, ma non è di tale fattura.

E' un ALINCO mod. DJ-500 E.

Non fa trasponder, ne altre features da alto locato....ma è molto carino dal vivo, piccolo ed esce ben 5.5 watt ...............

Nei negozi vari italici non è a listino, qualcuno lo ha in EU, in Italia forse sono l'unico ad averlo ad oggi.

Acquistato da un negozio italiano on line la C. E. con uno sconto addirittura come nuovo cliente, consegna in 48 ore con UPS.
http://www.alinco.com/usa.html

Dal vivo garantisco che è più carino.............e maneggevole.

Domani prove in aria in dirette e via rpt.........dal mattino molto presto.

Quindi non solo cinesini, ma anche qualcosa di marca che andrà a fare compagnia......a tutti gli altri, marchiati e cinesi.....

73'

IZ1PNY

IZ1PNY

Dimensioni...............Alinco/Wouxun.

IZ8XOV

Bell'apparato l'Alinco ma azienda che non ha mai sfondato almeno da queste parti. ricordo ancora il bibanda veicolare che vendono ancora in Inghilterra ed ha avuto un buon successo. questo non lo conoscevo, avevo un po perso di vista l'azienda che comunque continua a produrre buoni apparati sia Vhf/uhf che anche Hf e rimane una delle poche a proporre anche mono banda Vhf e Uhf veicolari. Spero che ti trovi bene, io ho un po abbandonato il settore e se tornerò onair lo farò con l'Ftm Yaesu. ciao divertiti col tuo gioiellino, comunque seguo sempre Alinco per vedere altre novità.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iz0gus

Ciao Carmelo, puoi dirmi se la radio e' in grado di ricevere due segnali contemporaneamente in main e sub come  nel th-f7 e vx-7 ?
IZØGUS/KEØADX Salvatore
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I  R.E
Socio A.R.M.I  #243 ( Associazione Radioamatori Marinai Italiani)
Socio A.R.R.L ( American Radio Relay Leagaue)

IZ1PNY

Ciao GUS, lo sto provando, oggi ti dico.

Alinco......tecnologia Kenwood, sono buone radio.

IZ1PNY

Doppia RX di suo.
Buona modulazione e power out.....stabile, la sua antenna e' massiccia, lo provo con altre piu' slim, non di altezza quanto di diametro.

Luce display selezionabile, bianca, rossa e azzurra.

IZ1PNY

Ciao ragazzi, oggi continua l'uso.......
Per chi volesse acquistarlo,
nel caso durante le manovre, specialmente da settaggio da frequenze a canali, si bloccasse, lo dica, dei tasti non danno la funzione giusta prevista per un reset da fabbrica, rimanendo la dicitura CH......fissa, c'e' solo un modo per farlo ripartire un accendi con due tasti diversi, NON C'E' descritto nel manuale.

Nel manuale c'e' solo il reset da norma.

Al costo di un cinesino con piccoli problemi di bug, specialmente in modulazione e rendimenti vari, e' una ottima radio.

IZ1PNY

Sono in possesso del software espansione di banda, ma prima lo provo se funziona, essendo una radio troppo nuova magari non va bene ancora.

Lo vendono nei vari luoghi rigidamente in banda ham.

IZ1PNY

Provato il settaggio di espansione frequenze.
Funziona, è fulmineo in un secondo aggiorna e modifica.

Saluti ai futuri possessori.

iz0gus

Grazie Carmelo per le importanti informazioni. Ho letto anche il manuale sul sito ufficiale, devo dire che non gli manca nulla rispetto alle radio piu' blasonate. Il prezzo è molto competitivo il che lo fa preferire ai soliti portatili cinesi.
IZØGUS/KEØADX Salvatore
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I  R.E
Socio A.R.M.I  #243 ( Associazione Radioamatori Marinai Italiani)
Socio A.R.R.L ( American Radio Relay Leagaue)

IZ1PNY

Esatto GUS,
Io acquisto i cinesi come si sa, per giocare a basso prezzo, ma posseggo anche i migliori della Yaesu.......ed altri.
Dell'Alinco ho un veicolare il DR635T che va benissimo in auto ed ho avuto il DJG7.............

Ergo, questo 500E non ha nulla di peggio dei blasonati, ovviamente non ha grafica e scintillii degli Yaesu e costa quanto un cinese............ma senza sorprese di sorta.............

Ben venga il marchio a prezzo basso.

E' una radiolina piccola alla pari di un UV5............ma il materiale è molto solido e ben fatto......display alto 1 dito sì ma molto leggibile e luminoso.

Modulazione splendida veramente bella.

73'.

iw9gyy

Ottimo ! Finalmente i blasonati cominciano a fare la concorrenza alla Cina ! Un plauso ad Alinco ! Ho avuto il djv5-t ed era ottimo in RX meno buono quanto a menu e modulazione .ho avuto anche uno scanner e non era male . ho provato il 7 ed e' davvero bello ...peccato che questo marchio non viene molto apprezzato perche merita più attenzione . :)
amo la radio da sempre.......

IZ1PNY

Metto i link dove scaricare i software................

Il primo è nella home page dell'Alinco, con Clone Utility, si programma tutto in up e down.
Cliccando sul portatile si raggiunge la pagina specifica e in basso c'è il software.

http://www.alinco.com/usa.html

Questo è Radioreference, al post n. 7 in basso post di NICKCARR c'è lo scarico del frequency limit............

http://forums.radioreference.com/am...eration.html

Ho provato invii diretti negativi.

Il manuale lo avete penso, scaricabile anche da CONRAD.........

IU4BIW

IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW

IZ1PNY

Bene, qualcuno lo sta' acquistando, saremo circa 4/6 ad averlo poi quando ariveranno.

Se la sua antenna vi ingombra per la forma di diametro a cilindro, cioe' senza rastremazioni, provate la V/U Wouxun originale con SMA F, va molto bene......o una coda di topo 516, con n convertitore SMA se non si trova con SMA F.

IZ1PNY

In Germania ho trovato spedito con DHL, partito sabato scorso, batteria di ricambio e microfono tutto originale, circa 50 euro tutto spedito.
Se dovessi acquistare in Italia, pagando di piu' avrei preso un secondo DJ500 al preso con cui l'ho acquistato....scarico uno uso l'altro.

O mi sbaglio ?

Sono molto contento, oggi e' ancora con me' ........

IZ1PNY

Dunque, in RX non lasciate nel pozzetto di carica la radio, disturba con un leggero ronzio a fruscio, al limite se volete metterla proprio li' staccate la corrente a 220......

IU4BIW

DJ500 in viaggio....  :-D

IZ1PNY, in mp mi manderesti il link dove hai trovato gli accessori?
cavo usb, batteria.... :grazie:

73
www.qrz.com/db/IU4BIW

IZ1PNY

Citazione di: Mark il 26 Agosto 2014, 02:07:01
DJ500 in viaggio....  :-D

IZ1PNY, in mp mi manderesti il link dove hai trovato gli accessori?
cavo usb, batteria.... :g

Ciao, il cavetto lo avevo dal DJG7.in DL, negozio gestito da una associazione radio, cosi' appare, avevo un sconto, usato nell'acquisto, quindi una ventina di euro risparmiare.

In UK su EBay cavo circa 14,00 euro vedo.

IZ1PNY

Da DL, in tre giorno ieri sono arrivati, la batteria originale e microfono originale......

Audio del micro in RX molto bello, solita forma come i Proxel e Telecom.....

Stamatina opera con......antennino VUM211 Comtrak, micro esterno, dal venditore che poi e' tedesco, venduti tutti i disponibili, dopo il mio acquisto e 3D aperti e qso, altri OM lo hanno acquistato.

Solo la MAAS tedesca lo ha adesso quale importatore, EU, ma vende anche a privati con licenza.

Conrad mi dovrebbe dire grazie HI.
Un portatile uscito a giugno, sconosciuto...... 8) :abballa:

IU4BIW

Saluti IZ1PNY

ho trovato in vendita un cavo usb29A unitamente al cd APK500
lo conosci come software dedicato, oppure meglio usare quelli suggeriti da Te?
hanno disponibili sia la batteria che lo speaker mic

73
www.qrz.com/db/IU4BIW

IZ1PNY

Ti ho risposto via privata.

Sono talmente deluso di questa radiolina che ieri ne ho ordinata una seconda........saro' masochista....?
:rool:
E' un ottimo portatile, senza ma e senza se........avesse avuto doppio RX simultaneo avrebbe raggiunto il paradiso, ma a questo prezzo.....comunque ha una rx simultanea ma impegnata una frequenza in RX blocca l'altra fino a fine messaggio.....

Pazienza.
:amore: :innamorato:

IU4BIW

Ok, si letto,

:grazie:  oggi arriva!!...  :-D :-D

73
www.qrz.com/db/IU4BIW

IU4BIW

Saluti IZ1PNY,,

arrivata! quasi quasi, mi associo alla tua delusione di averne acquistata una seconda  :-D :-D

uso il termine "giapponeseria"  ben venga a questo prezzo allora, da neofita aperta la scatola, montato antenna e batteria, impressione di robustezza e impugnatura ottima, si adagia nel palmo della mano, il medio poggia nell'incavo per una salda presa e indice che non deve cercare il ptt ..

prime impressioni di ascolto, audio corposo, pieno,
stasera si prova in qso.....
altri Om con termini di paragone su apparecchi di costo più elevato sicuramente avranno recensioni più tecniche della mia su uso, menù, e prove sul campo

73
www.qrz.com/db/IU4BIW

IZ1PNY

Contento per te'.
Divertiti...........

IZ1PNY

Segnalo che da oggi, viene venduto su EBay da una ditta italiana............,

Ciao.

AndreaG

Dopo la bella recensione di IZ1PNY sto valutando di acquistarne una anch'io :grin: :grin: Prima però mi unisco alla richiesta di lumi di Mark su cavo e software.
Qualcuno ha provato l'APK-500?

Citazione di: Mark il 28 Agosto 2014, 02:04:34
Saluti IZ1PNY

ho trovato in vendita un cavo usb29A unitamente al cd APK500
lo conosci come software dedicato, oppure meglio usare quelli suggeriti da Te?
[...]

Saluti

IZ1PNY

Negativo il programma APK500.........non mi serve.
In quanto con il software clone funziona e programmi lo stesso.
Gratuito e scaricabile dal sito.
Il cavo si trova a pochi euro sulla baya in UK, io lo avevo già come detto.

Ti ho mandato un messaggio privato AndreaG.

AndreaG

Oks grazie,
se posso programmare tutti gli stessi parametri dalla "clone utility" allora non capisco il senso di sviluppare un software equivalente a pagamento.... mah  8O

IZ1PNY

La stessa cosa che mi sono chiesto quando presi il DJG7.
Apri il software Clone Utility e vedi che fai tutto, probabilmente il clone dallo stesso nome si colloca su un trasbordo da radio a radio....ma sempre anche via PC.
In effetti leggendo anche su 3D esteri tutti usano tranne qualche sparuto singolo il Clone.

IU4BIW

www.qrz.com/db/IU4BIW

albert85

Ciao a tutti!
Sto usando questo portatile da qualche giorno e devo dire che funziona molto bene!

Piccolo leggero e molto pratico anche come menù!

Ho ricevuto dei buonissimi controlli dagli OM che ho collegato!

Avendo avuto solo portatili cinesi fino ad ora, finalmente ho trovato un apparecchio con S-Meter funzionante e non perennemente a fondo scala come tanti portatili!

Se proprio devo trovargli un difetto,l'unica cosa un po imprecisa è l'indicatore della batteria diviso in tre tacche! Cala più velocemente rispetto alla reale carica della batteria!
Direi che la cosa è abbastanza ininfluente perché premendo il tasto sotto al ptt (pf1) si visualizza il voltaggio della batteria! Per me molto più utile!

Buona domenica!

73
Alberto

IZ1PNY

Una nota negativa ma pari alle marche piu' alte e' la presa a jack della cc che non ha, ma e' un hand 100%.....

Io uso un'antenna originale Wouxun quella V/U.

La trovo piu' filiforme,
Attenzione alle distanze pin del micro, se forzate con similari, le lamelle interne di quella femmina a pannello si deformano.

Ve ne accorgete muovendo il microfono, va via l'audio in rx, o va a tratti.

IU4BIW

Ciao Albert85,

dopo 3 mesi di prove e paragoni, con apparati cinesi, senza nulla togliere o rinnegare a questi ultimi,
concordo nel dire che si tratta di un Ottimo portatile, rapporto qualità prezzo che lascia soddisfatti,
con antenna di fabbrica ho ricevuto ottimi rapporti di modulazione, plastica e tasti danno la sensazione di robustezza nel tempo, menù intuitivo nelle selezioni e modifiche, S-Meter lo trovo anche io preciso e non sempre a fondo scala, unica difficoltà iniziale il cavetto Usb, il Pc rileva il cavo Usb ma non leggeva la radio, acquistato cavo originale Alinco e problema risolto, ho optato per una seconda batteria come quella fornita di serie da 1500 mAh x mantenere la buona ergonomia di impugnatura e ho riscontrato usandolo in modo misto tra Alta e Media potenza (dispone di 3 livelli Hi Mid Low ) un tempo di scarica più lungo mantenendo una tensione più elevata rispetto al Wouxun KG UV8D, certo non è una prova di laboratorio con strumenti, ma una mia impressione sul campo, radio alla mano.  un plauso a IZ1PNY che col suo post iniziale mi ha incuriosito con questo portatile per le sue prime impressioni e il costo non eccessivo

73 a Tutti
www.qrz.com/db/IU4BIW

albert85

Citazione di: Mark il 27 Gennaio 2015, 01:42:54
Ciao Albert85,

dopo 3 mesi di prove e paragoni, con apparati cinesi, senza nulla togliere o rinnegare a questi ultimi,
concordo nel dire che si tratta di un Ottimo portatile, rapporto qualità prezzo che lascia soddisfatti,
con antenna di fabbrica ho ricevuto ottimi rapporti di modulazione, plastica e tasti danno la sensazione di robustezza nel tempo, menù intuitivo nelle selezioni e modifiche, S-Meter lo trovo anche io preciso e non sempre a fondo scala, unica difficoltà iniziale il cavetto Usb, il Pc rileva il cavo Usb ma non leggeva la radio, acquistato cavo originale Alinco e problema risolto, ho optato per una seconda batteria come quella fornita di serie da 1500 mAh x mantenere la buona ergonomia di impugnatura e ho riscontrato usandolo in modo misto tra Alta e Media potenza (dispone di 3 livelli Hi Mid Low ) un tempo di scarica più lungo mantenendo una tensione più elevata rispetto al Wouxun KG UV8D, certo non è una prova di laboratorio con strumenti, ma una mia impressione sul campo, radio alla mano.  un plauso a IZ1PNY che col suo post iniziale mi ha incuriosito con questo portatile per le sue prime impressioni e il costo non eccessivo

73 a Tutti
Straquoto!

albert85

Ciao a tutti!
Rispolvero il topic perché ho problemi nella programmazione del portatile!

Sto provando sia col cavetto usb che con quello seriale ma comunque non funziona nulla!

Serve per forza un cavetto originale Alinco?

Grazie in anticipo!
73
Alberto

albert85

Ciao a tutti!

Visto che con vari cavetti di programmazione non ho ancora risolto nulla...

ho letto su un sito che il cavo per programmare l'Alinco dj g7, e di conseguenza dj500e, è lo stesso cavo che si usa per programmare yaesu vx7...

A qualcuno risulta sta cosa?? non vorrei acquistare un'altro cavetto per l'anima del piffero!!

grazie in anticipo
73
Alberto

IZ1PNY

E da tempo che non programmo la radio, la uso tutti i giorni tuttavia.
E' una questione di driver, mi pare che ne abbiamo parlato.
O qui' o su AriFidenza.

Proveremo ancora.....magari e diremo.

albert85

Citazione di: IZ1PNY il 26 Febbraio 2015, 06:17:53
E da tempo che non programmo la radio, la uso tutti i giorni tuttavia.
E' una questione di driver, mi pare che ne abbiamo parlato.
O qui' o su AriFidenza.

Proveremo ancora.....magari e diremo.

Ciao
Questione di driver direi di no!
Attualmente uso solo cavetti con porta seriale attraverso un adattatore porta seriale/usb.

Visto che con il cavetto seriale con attacco kenwood funziona tutto il problema sta nel cavetto dell'alinco!

Riesci a verificare se c'è la compatibilità tra cavetto alinco e yaesu vx7??

Grazie in anticipo
73
Alberto

IZ1PNY

Negativo non ho piu' il VX7, rimasto come Yaesu con il 3,6,8.

XRaiders

mi interesserebbe questo apparato da affiancare al Kenwood THF7, com'è la selettività e come si comporta in zone di segnali molto forti? non vorrei che fosse al pari di un Baofeng qualcuno ha fatto delle prove approfondite o lo usa da parecchio?
come si fa per sbloccare le freq come nella versione America  è possibile?
Grazie

IZ1PNY

Presente.
Sono il primo radioamatore in Italia ad averlo avuto, ancora non era uscito nei negozi italici.
Ha un software di espansione via pc.
Avuto dalla Germania che cominciava a venderlo.
Un importatore Alinco mi aveva contattato chiedendomi come mai lui non ne era a sconoscenza ed io lo avevo.............

Lo uso tutti i giorni in ham e lavoro..va benissimo, nessun problema di nulla.

IU4BIW

da neofita appoggio in toto IZ1PNY,
dietro suo consiglio da un post qui' in rogerk acquistato in agosto scorso anno,
fino ad ora perfetto, ergonomico e facile da usare.

73
www.qrz.com/db/IU4BIW

XRaiders

quindi mi assicurate l'espansione in freq con cavo usb anche non originale? mi interessa la compatibilità con i PMR, il doppio ascolto simulataneo non è presente vero? La durata della batteria è discreta?
Gli auricolari sono di tipo Kenwood(doppio spinotto)?
Quanti caratteri alfanumerici si possono impostare ai nomi delle memorie?

IU4BIW

Citazione di: XRaiders il 08 Marzo 2015, 15:08:20
quindi mi assicurate l'espansione in freq con cavo usb anche non originale? mi interessa la compatibilità con i PMR, il doppio ascolto simulataneo non è presente vero? La durata della batteria è discreta?
Gli auricolari sono di tipo Kenwood(doppio spinotto)?
Quanti caratteri alfanumerici si possono impostare ai nomi delle memorie?

espansione in frequenza, si da software, cavo USB preso originale.
gli spazi x immettere i caratteri nelle memorie sono 6

73
www.qrz.com/db/IU4BIW

XRaiders

qui ho trovato come autocstruirsi il cavo, basta prendere uno da 5 euro per la Baofeng e saldarci un connettore da 3.5
http://forums.radioreference.com/amateur-radio-equipment/294991-review-alinco-dj-500t-2nd-generation-3.html#post2346973

chio

Sono interessato all'acquisto del DJ-500 :potreste consigliarmi da dove acquistarlo?

Saluti.

IZ1PNY

Citazione di: chio il 27 Marzo 2015, 11:57:41
Sono interessato all'acquisto del DJ-500 :potreste consigliarmi da dove acquistarlo?

Saluti.

Guarda su Ebay Italia trovi negozi ufficiali che lo hanno, o Conrad o FunKKeller in Germania, prezzo medio 110 ora, con sconti magari, a volte Conrad pratica il meno 30 euro, iscriviti alla loro news mail e ti mandano le offerte, buone devo dire.

chio

Grazie PNY , sempre disponibile e gentilissimo!

Console1969

Attenzione a comperare all'estero o sulla baia, stranamente per questo articolo ho scoperto che la baia è assai più cara di altri negozi tradizional.

Ad oggi ho comperato quattro DJ-500 al prezzo di 90 € cad. che è inferiore a tutti i prezzi presenti sui negozi di vendite on line.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Console1969

Altra chicca, almeno credo...

Smacciando nel software di programmazione, che indubbiamente è fatto molto meglio di quello del DJ-G7, ho scoperto che la radio, a differenza delle cinesi a me note, non utilizza solo la segnalazione a 5 toni DTMF, ma prevede tutti gli standard (ZVEI, ZVEI2, ZVEI3, NATEL, CCITT, EIA, ecc. ecc. ecc) con le classiche funzioni di STUN, UNSTUN, KILL, ALARM.

Ovviamente la programmazione delle selettive non è cosa semplicissima come un subtono, ma di certo è una novità in un portatilino destinato ai radioamatori.

Ovviamente consiglio massima ATTENZIONE a dove usate le chiamate selettive e che selettive impostate !

D.

vagabondo

Console scusa dove l'hai comprata? (Anche in PVT)
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

Console1969

IZ1PNY

Me ne sono rimasti 2 uno lo uso tutti i giorni, fatti fuori i cinesi.
No problemi, ottima modulazione, ottimo low cost di marca.
Contento di averlo segnalato.

vagabondo

Essendo allergico alla programmazione da pc,si puo' programmarlo anche manualmente?
operatore Luigi
DMR-ID 2222367

IZ1PNY

vagabondo

Grazie,sono molto tentato all'acquisto.
operatore Luigi
DMR-ID 2222367

lake

Citazione di: vagabondo il 29 Maggio 2015, 15:20:42
Grazie,sono molto tentato all'acquisto.
luigi, ma basta portatili..... non dovevi prendere 1 veicolare (8800 credo....)?????????????????????????????
fai 1 salto di categoria...., si inizia coi portatili  poi si passa a qualcosa di + performante e non hai piu' il problema della batteria, chissa', le rare volte che ti ascolto hai sempre la pila quasi scarica.... dai spilorcio fai 1 acquisto serio  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

vagabondo

Faro' anche quello,al tempo.
Tu quanti mesi ci hai pensato su prima di prendere lo ft 450??? 
operatore Luigi
DMR-ID 2222367

lake

Citazione di: vagabondo il 29 Maggio 2015, 22:36:00
Faro' anche quello,al tempo.
Tu quanti mesi ci hai pensato su prima di prendere lo ft 450??? 

IZ1PNY

Citazione di: Console1969 il 26 Maggio 2015, 10:02:36
Attenzione a comperare all'estero o sulla baia, stranamente per questo articolo ho scoperto che la baia è assai più cara di altri negozi tradizional.

Ad oggi ho comperato quattro DJ-500 al prezzo di 90 € cad. che è inferiore a tutti i prezzi presenti sui negozi di vendite on line.

D.

Ciao, mi mandi un messaggio pvt per sapere dove lo hai preso ?
Tnx.

IZ1PNY

Portato in ferie, spiaggia, balcone, navigazione.

Il miglior palmare del suo livello e costo.

Super affidabile.

albert85

Ciao a tutti
C'è qualcuno che ha un cavetto di programmazione alinco che non utilizza piu e lo vende?
Quello compatibile non funziona e vorrei provare l'originale Alinco.

Alberto

k2lele

Qualcuno può cortesemente postare il file manuale in italiano del alinco dj 500?
Grazie

Sent from my K00L using RogerKApp mobile app

k2lele

Citazione di: IZ1PNY il 31 Maggio 2015, 21:58:50
Citazione di: Console1969 il 26 Maggio 2015, 10:02:36

D.

Ciao, mi mandi un messaggio pvt per sapere dove lo hai preso ?
Tnx.
Ciao. Mandi pure a me in privato il sito dove hai preso gli accessori di questa radio ottima?

Sent from my K00L using RogerKApp mobile app

XRaiders

qualcuno mi conferma se il jack auricolari è questo?
http://www.vietatapubblicità.com/shop_displaynews.php?id=586&userid=100556

Compatible Radio Models

ICOM

IC-T7H ,IC-W32A,IC-F3,IC- F3S,IC- F4, IC-F4S,IC- F4TR,
IC-F10, IC-H2,IC- H6,IC- J12, IC-M5, IC-U12, IC-U16, IC-4008, IC-4088A

oppure uno compatibile tra questi
http://www.vietatapubblicità.com/shop_displaynews.php?id=409

il sito è il solito quattrocentonoveshop

uso un auricolare x casco e devo poterlo adattare
un grande ringraziamento a chi mi aiuta!!!

diaflash240

Ragazzi scusate ho preso questa radio in "Puglia", ho preso anche la Diamond SRJ-701A.
Il cavetto di programmazione va bene quello del Baofeng  UV3R MarkII oppure la versione Plus?
Thk
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

XRaiders

Nessuno dei due

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

diaflash240

Che brutta notizia,  avete il link di quale prendere?  Thk
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio

XRaiders

è compatibile con speaker mic a 2 pin per ICOM, non so se il cavo di programmazione sia lo stesso sarebbe da provare se hai quelli multipin cinesi, alla fine ho preferito Yaesu proprio per la facile reperibilità degli accessori, questo Alinco da quanto ho capito è l'ennesimo cinese rimarchiato, sicuramente migliore dei vari Baofeng

diaflash240

Ho capito grazie, avete un link della baia x il cavetto?
Come antenna ho preso la Diamond SRJ701A
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio

diaflash240

Ragazzi ho preso questo, mi ha detto il venditore che è assolutamente compatibile,  è stato già spedito.

http://shop.technofix.uk/usb-programming-cable-for-icom-alinco-radios-opc-478u-equivalent?search=478PROG

Approfitto xké sto preparando il file nel software di programmazione, come devo impostare wide e narrow? Rispettivamente x pmr, lpd e ripetitori?
Sempre nel software, purtroppo é un po' diverso da quello kenwood, come devo mettere i toni, sempre per i ripetitori?
Grazie
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio

Console1969

Citazione di: diaflash240 il 07 Settembre 2016, 13:26:34
Ragazzi ho preso questo, mi ha detto il venditore che è assolutamente compatibile,  è stato già spedito.

http://shop.technofix.uk/usb-programming-cable-for-icom-alinco-radios-opc-478u-equivalent?search=478PROG

Approfitto xké sto preparando il file nel software di programmazione, come devo impostare wide e narrow? Rispettivamente x pmr, lpd e ripetitori?
Sempre nel software, purtroppo é un po' diverso da quello kenwood, come devo mettere i toni, sempre per i ripetitori?
Grazie

Ciao,

Il convertitore USB/RS-232 TTL 3.3V è assolutamente compatibile tra radio Icom e Alinco.
Devi vedere con che tipo di connettore lato radio ti arriva il cavo.
Quello corretto per il DJ-500 di Alinco è un commettore jack stereo 3,5 mm. (tipo quello a 3 contatti delle cuffie del media player e non quello del auricolare del telefonino che è a 4 contatti).
Il connettore va inserito nella presa normalmente utilizzata per l'auricolare.

Altri Alinco, tipo il DJ-G7, utilizzano invece l'ingresso 2,5 mm. stereo (che sarebbe usato per l'ingresso del microfono esterno).
Quindi nel caso del DJ-G7 devi procurarti un riduttore da jack stereo 3,5 mm. a jack stereo 2,5 mm. che non è sempre di facile reperibilità.

Nel cavo di programmazione originale Alinco ERW-7 il riduttore è comunque compreso, ma poi per programmare un DJ-500 non serve.

In merito a Wide e Narrow, lo standard prevede che LPD e Ponti siano solitamente in WIDE, mentre PMR è Narrow.
La cosa è però sbagliata a mio vedere perchè anche i Ponti amatoriali, essendo a 12,5 KHz di step, se ben configurati, dovrebbero essere configurati/memorizzati in Narrow.

Prova sui tuoi ponti abituali partendo dal'emissione in Wide, e se ti dicono che mentre parli sganci il ponte (perchè devi troppo) allora lo cambi.

D.

diaflash240

Nel frattempo il cavo é arrivato, perfetto! Funziona e si collega in un attimo.
Ho impostato lpd e pmr tutti in narrow, devo cambiare?
Dal software qual è l'impostazione che devo mettere x i toni dei ripetitori?
Grazie, davvero molto gentile.
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio

vagabondo

73 a tutti
Il mio alinco,comprato pochi giorni fa, ha dei problemi di carica della batteria: infatti la prima ricarica(che secondo il manuale doveva durare 3-4 ore) e' stata più breve ma ha raggiunto solo 2 tacche su 3. Ho smanettato un po' inserendo manualmente dei ponti,consumando quindi un po' di carica e poi ho provato a "rabboccarla", ma anche stavolta si è accesa dopo poco la luce verde di fine ricarica, ma non è andato oltre le 2 tacche.
Consigli?
operatore Luigi
DMR-ID 2222367

HAWK

Ciao, ne ho ancora 2 unità nelle scatole, se non erro, va molto bene...
Prova a pulire i contatti del pozzetto, con quelli della radio, gomma da cancellare lato morbido ed alcool.
Fai un HARD RESET, di quello tosto...e riprova tutto.
Spegni la radio, ACCENDI la  radio con il tasto PF2 + D. (Questo reset non c'è sul manuale).
A fronte della breve carica quanto dura ?

73'.

vagabondo

operatore Luigi
DMR-ID 2222367

Sterock77

Ho da qualche mese pure io questo palmare, veramente ottimo per il prezzo, anzi.
Nessun problema di carica.
Ho però notato qualche piccolissimo bug nel software , nulla di che, qualche incartamento quando col pulsante main-sub  commuti tra una memoria ed un vfo con tone squelch attivo, ma nulla di assurdo.

Inviato da mTalk

vagabondo

Ecco allora ho provato sia a pulire i contatti che l'hard reset, ho provato pure a caricare la batteria da sola,ma niente da fare: la carica si interrompe dopo poco tempo e non supera le due tacche. Tenuta accesa in stand-by la sera,al mattino era completamente scarica.
L'unica cosa che potrei ancora provare sarebbe quella di tenerla ancora in carica per 3 ore anche dopo che si è accesa la luce verde sul caricatore.
PNY che ne dici?
operatore Luigi
DMR-ID 2222367

HAWK

Da sola, tienila per 12 ore, falla scaricare e poi ricarica 12 ore, per 3/4 volte ancora.
O il carica che rileva male caso mai, la corrente di carica e smette o la batteria che ancora nuova non è a posto negli elementi.

Infine puoi provare una cosa, SE VUOI, svegliare gli elementi entro batteria.

Solitamente quando le batterie durano pochissimo, vicino all'esaurimento, si può resuscitare, ridando la polarità, ma il procedimento è particolare, quindi alla buona e veloce;
alimentatore variabile, collega un cavetto ai pin batteria, corrispettivi positivo e negativo,
poi dal minimo dell'alimentatore, porta al ma di tensione, presumo 15/16 volt...
4 volte circa, dovresti sentire uno scatto...anche se non lo senti...va bene.
Poi carica...e mi dirai.

vagabondo

Ok,provo anche questo tipo di ricarica "speciale".
Grazie
operatore Luigi
DMR-ID 2222367

vagabondo

Anche con la prima prova che mi hai consigliato,niente da fare .
Rimando la radio al venditore.
Grazie per i consigli.
Applauso.
operatore Luigi
DMR-ID 2222367

HAWK

OK...bene, se è serio provvede, aggiornaci poi.
Grazie mille.