Voglio prendere un CB...

Aperto da Merlin0, 18 Agosto 2014, 00:43:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Merlin0

Che prendo?
Non ho la piu' pallida idea....non vorrei comprare qualche "cagata pazzesca" cit.
grazie assaj !!

:up:
"Dicette o pappice vicino a' noce, ramm' o tiemp' ca te spertose"

ciccio90

Merlin0

ciccio90

Lincoln il re dei cb, george, jackson ecc.....allora galaxy saturn.....pluto

Merlin0

scusa la mia ignoranza, che e' assaj assaj...
ma i CB non vanno sulla 27?? il lincoln fa 28->29... o ho letto io una cosa per un'altra?

TITANO

Come i cb non vanno in 27 ? Ma se fanno da 26.965 a 27.405 che sarebbe il 40 cittadino,,,come fai a dire che non fanno la 27 ?
Per il lincoln ,,,,si e' vero che e' un apparato decametrico che fa i 28 a 30,,,,,ma espanso fa da 26 a 30 e quindi fa anche la cittadina,come il ranger ch fa da 26 a 32 mhz,,,e i saturn e i pluto che fanno dalla banda A 25.615 a 28.305 della banda F,ossia in 6 bande da 40 canali piu' i canali intermedi alpha cioe' i 10khz raggiungiamo i 271 canali per banda ,con emissioni che vanno dall am ,classico,al fm e poi usb e lsb che sono le bande laterali per fare i dx ,cioe' i collegamenti a lunga distanza in tempi di propagazione....!
Secondo me hai un po le idee confuse....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Merlin0

premesso che sono confuse parecchio....
pero' io avevo letto sul sito della president:

Bands   :   10
Modulation modes   :   AM/FM/LSB/USB/CW
Frequency ranges   :   from 28.000 MHz to 29.700 MHz

poi sono andato sulla baia  a vedere quanto purgava e ho letto che fa 26-30

Quindi chiedo venia per la domanda penifera!!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

TITANO

Allora cio' che hai letto e' giusto,,ma ti ripeto anche il ranger non dovrebbe fare la 27 perche dovrebbe fare da 28 a 30 e cosi via...! Alla fine cmq tutti fanno poi la 27. ! La mia domanda e' questa che pero' vorrei capire da te se me lo consenti :
In primis che budget economico massimo puoi spendere ?
POi: vuoi una radio solo AM e FM omologato oppure ne vuoi uno non omologato che va olttre i classici 40 ch ?
Come antenna ne vuoi una da balcone( e ci faresti poco con questa tipo boomerang) oppure non hai problemi a mettere su terrazzo na bella 5/8 tipo mantova che costa sui 100 euro ?

Scusa le mie domande ,,,,,MA VULEV CAPI' BBUON E PENSIER TUOJE !  cq

Merlin0

STabbene!!!

il budget non e' un problema, idem per l'antenna. il terrazzo e' tutto mio e si affaccia sul golfo (inoltre il balcone e' di sorema e se c mett a ntenn... abbusco pure!

indi.... sto' president vale la pena?

pegaso_75

Ciao ...il president lincoln ê veramente il top dei cb..... ma deve essere rigorosamente originale ...(come il mio ;-)  ) .....
Detto questo devi sapere che non è una radio da smanettarci per avere poi parlascolta ...echo o chissá cosa ....é una radio  delicata è meno semplice da riparare ....
La radio non ha la classica canalizzazione dei 40 ch per banda cosa che agli inizi potrebbe essere fastidiosa ....soluzione ...scaricare una tabella da internet...
La radio è un veicolare ma non omologata come CB ....rischieresti un põ a portartela in giro....
Di radio belle e valide c'è ne sono tante ....la tua domanda é perö  un põ generica ... sarebbe come chiedere che auto mi compro ....dipende cosa cerchi ....suv sportiva  famigliare monovolume ....inutile il consiglio di comprarti una Ferrari se poi te ci vuoi fare del fuoristrada ....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi

Merlin0

per canalizzazione intendi che la 27 non e' suddivisa nei 40 canali ?

pegaso_75

Esattamente ....ma la vera 27 sulla banda g é canalizzata in 40 ch anche se poi alcuni canali si ripetono due volte ...con precisione i 5 canali alpha ..se invece esci dalla banda g (CB) per usare tutto il range di frequenza 26/30 ...questa è suddivisa in memorie da 50 per banda ...73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
BV131

TITANO

Allora visto e considerato che da quello che si e' capito che vuoi un cb con bande e quindi non omol. ,,che faccia anche la 27,,,,logicamente,,,e non hai problema di antenna,,allora ascolta il mio consiglio,evita il LINCOLN visto che non e proprio adatto a chi non lo conosce bene ,ma buttati su un bel collaudato GALAXY PLUTO,lo impari ad usare al max in 10-15 minuti,,e molto piu semplice del lincoln e del ranger ,e come soldi dovrebbe stare sui soldi del lincoln.L'unica differenza rispetto al president che il pluto arriva fino a 28.305 mhz ,40 banda F,,,mentre il lincoln di bande non e na 6 ma 10 ed apputno arriva a 30 mhz,ma credo che a te questo importi poco. ! Quindi vai di pluto senza pensarci su troppo e vedi che con i suoi 15 watt in am e 20 in ssb ,se tt originale e con una buona antenna sopra come la mantova o similari,,,ai voglia di farti ascoltare e di uscire da torre,anzi sicuramente arriveresti anche dalle mie parti ,visto che la sera qua a quarto siamo sempre in qso su vari canali e quindi potremmo sentire anche te. ! Prendi il pluto e ti togli il pensiero,,,,abbandona ,,,,almeno per il momento,,,il discorso LINCOLN....!       Poi se vuoi altre info puoi anche contattarmi in pvt ,IN MP  e ti posso dare tutte le spiegazioni che possano servirti se ti occorre...!
Famm sape' tu senza probblem..!  A disposizion !     Toni TITANO.........!  1RGK326

pegaso_75

Condivido il consiglio di Titanio ....Il pluto è un'ottima radio facile da usare ....in piû in AM la preferisco al lincoln ...Se ti piacciono le basi il Galaxy Saturn è un pluto da stazione fissa ....e qui sulla famiglia Galaxy ti puoi sbizzarire sulle modifiche .... 73
Pegaso_75
IU4AQE
Inviato da RogerKapp

Pegaso_75
   IU4AQE

BV131

Francesco_PRT

Io li ho un po' tutti, PERSONALMENTE preferico il pluto in AM e per stare con gli amici la sera in banda CB, mentre in banda laterale effettivamente il Lincoln è sempre il Lincoln.

Se vuoi fare l'affare io nel mercatino ho un SS 3900 EFT in vendita: praticamente sono 2 cb in uno, è come un PLUTO col doppio delle bande (12 bande!!!), frequenzimetro a 6 cifre, e per di più è modificato "colt" con echo, beep, parla ascolta e tutto il resto necessario per parlare sul "45" (ovviamente tutto escludibile), appena riallineato completamente, revisionato e modificato.

Per il resto è una questione di gusti personali, occhio all'usato perché in 99 radio su 100 ci hanno messo mani ;-)

TITANO

Grazie PEGASO per aver condiviso il mio consiglio  :birra:,,,,,Giusto anche l'intervento di francesco,cui il suo consiglio non e' affatto male,,,anzi !!!
Adesso caro amico merlino sta a te decidere,i consigli ti sono arrivati,i dubbi ,credo risolti,adesso sta solo a te scegliere cio' che prediligi di piu'...!  :birra:

sierra echo

Un saluto ed un abbraccio a tutto il forum,
OT: un saluto caro all'amico Titano.... abbraccino

ciao Merlino,
valuta anche il CRT 9900, di cui qua trovi info: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=54633.0;topicseen

...è nuna buona radio

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

LuckyLuciano®

Citazione di: Merlin0 il 18 Agosto 2014, 01:41:51
STabbene!!!

il budget non e' un problema, idem per l'antenna. il terrazzo e' tutto mio e si affaccia sul golfo (inoltre il balcone e' di sorema e se c mett a ntenn... abbusco pure!

indi.... sto' president vale la pena?

Per un novizio, escluderei il Lincoln.
Consiglierei più un Galaxy Pluto, Saturn, o similari. Come il superstar che consiglia l'amico Francesco Lunarossa (oltretutto è completo di tutto quel che si voglia).
Radio complete e molto intuitive nell'utilizzo.
Una volta "svezzato", che sò... un paio di anni... potresti passare a qualcosa di più "sofisticato" come il President Lincoln, o Ranger 2950, qualsivoglia radio del quale possiamo discutere.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

Io consiglierei un normale cb 40  canali AM/FM      x essere in regola con l'autorizzazione. ...e vagliare un apparato con caratteristiche superiori da tenere in base  tipo...SUPERSTAR, PLUTO, SATURN ( BASE)....ecc....
una volta che ai deciso..x l'acquisto. ..cerca anche nella sezione del ns mercatino...

conte dracula

:up: sono daccordo con acquario.....
Ad uno che non sa nemmeno cosa sia un CB .....forse sarebbe il caso di consigliargli un qualcosa di molto,ma molto semplice....poi..con calma si attrezzerà meglio...(dato che mi sembra non abbia problemi di denaro...).
Da quello che ho letto,sarebbe come consigliare ad un neo-patentato,di prendersi una Ferrari.... :sfiga:

(e poi...il dialetto napoletano scritto....non rende l'idea.....telefonatevi.. ;) )

Merlin0

Ragazzi grazie a tutti per le risposte.
Non mi resta che dare un occhio al tutto e scegliere...
effettivamente ora come ora non ho grandi esigenze, ma mi sono rivolto a voi per non comprare cose di cui mi pentirei subito.
;-) ;-)

73!

pegaso_75

Ciao ....al massimo prima di fare l'affare passa da qui che sul modello di radio scelta ti indichiamo i pro e i contro....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp

Pegaso_75
   IU4AQE

BV131

Merlin0

Citazione di: pegaso_75 il 18 Agosto 2014, 15:22:55
Ciao ....al massimo prima di fare l'affare passa da qui che sul modello di radio scelta ti indichiamo i pro e i contro....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp

Logicamente!!!!  :mrgreen: :mrgreen:

Francesco_PRT

Citazione di: acquario58 il 18 Agosto 2014, 10:31:29
Io consiglierei un normale cb 40  canali AM/FM      x essere in regola con l'autorizzazione. ...e vagliare un apparato con caratteristiche superiori da tenere in base  tipo...SUPERSTAR, PLUTO, SATURN ( BASE)....ecc....
una volta che ai deciso..x l'acquisto. ..cerca anche nella sezione del ns mercatino...

Mah Nino non so da voi ma da me il traffico è alquanto scarso in banda CB.
Sul ch 5 ci sono i camionisti, i pescatori su un paio di canali (ora si sono spostati tutti sul VHF), e noi sul 29 FM la sera che bene o male una ruota la facciamo sempre, però sempre SECONDO ME rischierebbe di non sentire quasi nulla sui 40 canali, io gli farei prendere almeno un 120 canali con le bande, così ha il "45" che bene o male che piaccia o meno è un canale "trafficato", la "tripla 5" e la possibilità di fare qualche DX anche con noi amici del forum sul 27.615 (se non ricordo male  :grin:) usb.

Tanto bene o male una mezz'onda discreta copre 120 canali, poi al max ci abbina un linearino da 50€ ed ha una stazione discreta con una spesa minima  :birra:

Amerio

Ciao, per iniziare io ti consiglio un Jackson, del quale sono stato sempre un estimatore!! Sempre per miei gusti personali, e per uscire un po' dal circolo dei Cb sacri (vedi pluto, lincoln ecc) anche il nuovo Grant, detto Grant II non mi dispiace affatto.
Buona modulazione ;-)
Amerio stazione ARCO

Francesco_PRT

ottimo apparato anche il Jackson! peccato che il ricevitore "rincoglionisca" con i segnali forti  :grin: ...ci sarebbe da cambiare qualche componente ma non è il caso per un novizio mi sa  ;-)

Merlin0

Citazione di: Francesco_PRT il 18 Agosto 2014, 16:03:01
ottimo apparato anche il Jackson! peccato che il ricevitore "rincoglionisca" con i segnali forti  :grin: ...ci sarebbe da cambiare qualche componente ma non è il caso per un novizio mi sa  ;-)

e mo voglio sapere.....

che cosa va cambiato??  :mrgreen:

TITANO

E' un topic molto interessante quello aperto dall'amico MERLINO,,,,,Peccato che c'e sempre qualcuno che invece di intervenire a livello costruttivo ,cerca sempre di far scattare polemiche,,,e guarda caso sono sempre gli stessi elementi....! :down:

Francesco_PRT

TITANO

Ciao france' t'ho rispoto in MP.....!  abbraccino

Skypperman

Scusate, ma l'amico vuole comprare il suo primo CB... cosa gli consigliate apparati non omologati???
Poi se a lui sta bene averlo non omologato senza concessione questo è un altro discorso.

Cmq per l'amico Merlin0, ti consiglio di cercare apparati omologati con AM-FM-SSB 40CH... poi se vuoi espanderlo lo potrai sempre fare in un secondo momento... vedi Jopix Itaca o Alan 8001.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

pegaso_75

Ciao Alex e ben riletto ...
Io la penso in modo un põ diverso .....nel senso che se vuole pagare concessione ed avere apparato omologato sempre è un conto ....se ne deve comprare uno che non gli piace ,solo perché omologato ....portarlo a casa e nel giro di niente fargli perdere l'omologazione é un altro discorso ....in fondo la concessione di inizio attivitâ per pagare le 12 € la puö fare benissimo perché sul modulo va solo riportato se hai apparati da base , veicolori e/o portatili ....senza indicare marca e modello .....inoltre se gli dovessero arrivare a casa di certo non si fermerebbero all'omologazione ....ma scoprirebbero presto (se giã non consapevoli )  che manomesso e onestamente non so cosa cambierebbe ....oggi nonostante si ha a disposizione  tutta la CB libera si continua a trasmettere nei canali superiori ....tanto da rendere la CB quasi del tutto vuota ....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp

Pegaso_75
   IU4AQE

BV131

Alberto207

Si in effetti i DX si potrebbero fare in banda CB senza far tanti ampliamenti alle radio. Cmq io prenderei un CB omologato con SSB tipo il Jopix Itaca. Se poi la fame vien mangiando non deve fare altre spese e va a far DX

IT9ACJ-2

una radio omologata per la concessione va bene,,, ma attenzione nei 40 canali  non ci sta più nessuno e a meno che vuoi parlare da solo e darti risposta da solo fai te.
almeno con una radio ssb ti diverti a fare dx (sempre trovando corrispondenti e parlando e capendo l'inglese).
poi fa te.. .
auguri....

acquario58

Molte volte leggendo discussioni simili...con le risposte ricevute chi e  interessato di spaventa...siate + soft... non partite subito in quarta....
cosa chiede?   Un consiglio x un cb......partite con il classico omologato...da pochi euro....indicando pregi e difetti...non subito con le modifiche ecc...e in alternativa un apparato già ok x i dx...sempre escludendo le mods.....poi sta a chi è interessato decidere il suo obbiettivo. su cui mirare....
Io nella mia precedente risposta ho ribadito questo...un classico 40 ch omologato x  l'autorizzazione...e in slternagova un apparato con ssb x i dx     non ho parlato di lineari o altro....

oscar 3

Alex e Nino....sarà che siamo "antichi", ma la pensiamo allo stesso modo....HI!!!!!  :grin: :grin: :grin: :grin:
Sulle modifiche, non mi pronuncio (si sa come la penso) comunque mi limito a considerarle, ed è un eufemismo, inutili. Sulla scelta della radio, qualunque radio purchè omologata e preferibilmente con bande laterali. L'unica cosa da fare, tra le fantomatiche modifiche, solo e certo inficia l'omologazione ma volendo con una piccola manovra all'accensione in alcune radio è possibile ritornare "normale", l'espansione della frequenza. Sicuramente la fame vien mangiando, ma non hanno senso quelle modifiche visto che è tutta RF dovuta alla ipermodulazione, meglio semmai spendere i piccioli (soldi) in microfoni preamplificati se non si ha dimestichezza con il saldatore (un pre, si può sempre autocostruire!!!!) o in qualche amplificatore lineare di massimo 300 watt misurati in FM con il wattmetro impostato in AWG!!!!
Le radio consigliate vanno bene anche se ho personalmente qualche dubbio sul 8001 se la versione S, non conosco e non so come va l'XT.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!