Antenna fatta in casa

Aperto da MB96, 18 Agosto 2014, 00:16:11

Discussione precedente - Discussione successiva

MB96

Oggi mi sono trovato davanti a un palo per tende metallico e coperto da plastica,  essendo telescopico l'ho allungato a 2,5 mt (come un'antenna cb)  e poi spellata un pezzetto di plastica ho attaccato un filo comune di rame e l'ho fissato provvisoriamente alla mia lafayette pro 2000..  Ora riesco a sentire con un buon Santiago le trasmissioni che prima con antenna gommosa erano molto disturbate.  Non ho provato a trasmettere per non danneggiare l'apparato..  Mi spiegate questa cosa se è possibile?  Ps l'antenna l'ho appoggiata ad un palo a 1 mt da terra

ildottore98

Ottimo lavoro

Inviato da RogerK Mobile

LuckyLuciano®

Citazione di: MB96 il 18 Agosto 2014, 00:16:11
Oggi mi sono trovato davanti a un palo per tende metallico e coperto da plastica,  essendo telescopico l'ho allungato a 2,5 mt (come un'antenna cb)  e poi spellata un pezzetto di plastica ho attaccato un filo comune di rame e l'ho fissato provvisoriamente alla mia lafayette pro 2000..  Ora riesco a sentire con un buon Santiago le trasmissioni che prima con antenna gommosa erano molto disturbate.  Non ho provato a trasmettere per non danneggiare l'apparato..  Mi spiegate questa cosa se è possibile?  Ps l'antenna l'ho appoggiata ad un palo a 1 mt da terra

Certo che è possibile.
Basta un qualsiasi pezzo metallico per ricevere.
Per trasmettere, il discorso è molto più complesso, e il "pezzo metallico" va accordato per risuonare sulla frequenza voluta.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

MB96

MB96

Quindi basterebbe un rosmetro

serjo61

no, il rosmetro è lo strumento con cui si misura l'accordatura dell'insieme, antenna-cavo-apparato,
è di aiuto nell'effettuare l'accordo
forse tu intendi un accordatore, che aiuta a regolare l'impedenza dell'antenna verso l'apparato, al solo fine di non rovinare l'apparato
se hai un minimo di manualità elettronica, cerca antenna canna da pesca, facile da fare, economica e io mi sto trovando benissimo

MB96

Francesco_PRT

Poi, ovviamente, un'antenna accordata riceve anche meglio...