Menu principale

ripetitore??????

Aperto da dattero, 17 Agosto 2014, 11:08:26

Discussione precedente - Discussione successiva

dattero

e da stamattina che sono in ascolto sul ch 1 pmr, ma sentivo parlare come fuori frequenza, allora accendo l'altra radio (857) e mi sposto di frequenza , da 446,00625 a 446,0125, mezzo canale, e ricevo perfettamente e sembra proprio un ripetirore in quanto a una certa "coda" tipica ma corta, e sembra quasi che sia qualche albergo , parlano di camere da prepare.
Quindi deduco che non stanno usando pmr classici, ma rtx uhf impostati su quella frequenza, dal portatile mi faceva fatica ad aprire lo squelc, ma con l'antenna sul tetto segnale 9.
possibile che abbiano concesso l'uso di un ripetitore su quella frequenza????
si è vero che teoricamente il pmr non ha l'esclusiva, ma sembra strano proprio li

stebald

Si tratta quasi sicuramente di un ripetitore abusivo, quella frequenza non è in concessione; al contrario dei 433 il 446 è riservato ai PMR.  Probabilmente avrà l'entrata da qualche parte in LPD.  Mi pare strano che un'attività commerciale si assuma un rischio del genere però.

dattero

Ma infatti, oltretutto penso che usino apparati tipo intek mt 460 ,baofeng 888, quelli con 16 canali programmabili , per intenderci

stebald

Citazione di: dattero il 17 Agosto 2014, 12:51:50
Ma infatti, oltretutto penso che usino apparati tipo intek mt 460 ,baofeng 888, quelli con 16 canali programmabili , per intenderci

Qualsiasi apparato UHF programmabile può andare bene, anche il Polmar Easy o il Mini ad esempio, che in teoria sono omologati PMR. Se davvero è un albergo se la rischiano brutta, magari neppure sanno esattamente cosa stanno facendo e chi gli ha fatto l'impianto si è ben guardato dall'avvisarli.

pegaso_75

Salve a tutti ....sicuramente mi sbaglio ma potrebbe anche trattarsi della "coda " della radio ....mi spiego meglio ....nel mio baofeng uv-5r , attraverso il menú 35 si puô attivare un piccolo tono di coda ....non dico che sia cosi ....ma volevo solo esporre una possibile causa ....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi

Danilo IUØCXS

Non potrebbero essere classiche radio turistiche?? Anche se non ricordo bene su quale frequenza lavorano

dattero

non c'è nessuna nota di coda,
comfermo che è un ripetitore in quanto il segnale ricevuto è stabile a 9, cosa che sarebbe un po difficile avere lo stesso segnale da tutti gli operatori di quel albergo, chi in stanza , chi in cucina, chi in cortile, eccc

stebald

Citazione di: dattero il 17 Agosto 2014, 16:09:22
non c'è nessuna nota di coda,
comfermo che è un ripetitore in quanto il segnale ricevuto è stabile a 9, cosa che sarebbe un po difficile avere lo stesso segnale da tutti gli operatori di quel albergo, chi in stanza , chi in cucina, chi in cortile, eccc

Sì, direi che questo rende l'ipotesi ponte sempre più probabile. A questo punto sarebbe interessante capire dove si trova, ce l'hai una bella direttiva?  ;-)

dattero

purtroppo sono smontate in manuntenzione ordinaria, una in polarizzazione verticale e una in orizzontale ,
sino avrei già cercato la direzione

stebald

Citazione di: dattero il 17 Agosto 2014, 16:21:51
purtroppo sono smontate in manuntenzione ordinaria, una in polarizzazione verticale e una in orizzontale ,
sino avrei già cercato la direzione

Potresti provare se ti sentono, magari ti fai rifare il letto  ;-)

dattero

Servizio in camera completo

stebald

Magari dà un'occhiata alle cameriere, potrebbe valere la pena  :mrgreen: