Verticale 5/8 20mt

Aperto da Sparks, 09 Agosto 2014, 15:25:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Sparks

Salve a tutti vorrei costruire una verticale 5/8 per i 20mt ma non ho nessun progetto potete aiutarmi? so solo che il radiatore deve essere circa 12,70 mt... grazie a tutti in anticipo

IZ8XOV

Per l'esattezza la lunghezza ideale del radiatore dovrebbe essere di 12.62 mt che fanno proprio 5/8 esatti a 14.230 mhz. Per il resto non ho progetti alla mano ma una decina di radiali 1/4 d'onda dovrebbero esser sufficienti a garantire un buon piano di terra, (chiaramente se li aumenti ancora meglio), con una antenna del genere favorita dal basso take off farai ottimi Dx. Chiaramente con quelle dimensioni non credo che sarà autoportante quindi dovrai prevedere dei punti di ancoraggio non conduttivi come tiranti dell'antenna stessa. Buon divertimento!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Sparks

grazie della risposta anche se penso che dovrà essere + lunghetta mi interessa per la parte cw, però non so se solo col radiatore e i radiali funziona,forse c vuole qualche cosa per farla risuonare....e proprio questo il problema

antonio76

di sicuro devi metterci un bal-un 4:1
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

Sparks

Cb Colt

Salve.
Io metterei un sistema lc accordato alla base.
Se usi un cond variabile è anche semplice trovare l accordo o spostarsi da un estremo all altro della banda, in un secondo momentosi potrebbe anche sostituire con un cond fisso o un pezzo d cavo tagliato a misura continuando ad avere una discreta larghezza di banda.
con questo sistema potresti anche ottenere un antenna più u silenziosa rispetto ad una con 4:1.
io ne realizzai una per i 10m che era uno spettacolo,  i 20 invece non li uso quasi mai quindi non ho progetti o schemi già pronti e riportati nel quaderno personale delle sperimentazioni.
73
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

TITAN-TITAN

Citazione di: Sparks il 09 Agosto 2014, 16:22:55
grazie della risposta anche se penso che dovrà essere + lunghetta mi interessa per la parte cw, però non so se solo col radiatore e i radiali funziona,forse c vuole qualche cosa per farla risuonare....e proprio questo il problema

più che altro serve sicuramente un induttore alla base. (vedi radioutilitario)

Sparks

su radioutilitario non c'è lo schema della 5/8 per i 20mt,si su internet ho visto un progettino con un accordatore alla base l c  con un roller

TITAN-TITAN

perché C ? dovrebbe solo essere L.

Sparks

non lo so perchè ma sul progetto era l c roller + condensatore variabile ad aria,ma eventualmente il tutto si può sostituire utilizzando l'accordatore automatico?