accordatore e ricezione segnali

Aperto da IZ8XOV, 06 Agosto 2014, 13:32:00

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Ciao a tutti, vorrei porre un interrogativo che riguarda la ricezione dei segnali. Leggendo su Eham le recensioni del Cg-3000 (accordatore remoto), un utente asserisce che col codesto accordatore gli si sono aperte delle bande che lui riteneva sempre chiuse.

Ciò mi fa dubitare sulla mia concezione degli accordatori, balun etc. cioè sulla loro unica funzione di far assomigliare quanto più possibile l'impedenza della nostra antenna a quella del cavo coassiale: 50 ohm.

Come sappiamo se le impedenze non si equivalgono è li che si va a instaurare un Rapporto di Onde Stazionarie ovvero la potenza in Tx non va tutta in antenna ma parte di essa torna indietro sui finali del nostro apparato.

Ok, ma come la mettiamo per la ricezione? Come mai un accordatore da palo consente di ascoltare ciò che prima non era udibile? Non riesco a mettere in relazione l'accordo con la qualità del segnale ricevuto. Forse devo rivedere alcune mie congetture ma con l'aiuto del forum saprò risolvere anche questo arcano.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 06 Agosto 2014, 13:32:00
Ciao a tutti, vorrei porre un interrogativo che riguarda la ricezione dei segnali. Leggendo su Eham le recensioni del Cg-3000 (accordatore remoto), un utente asserisce che col codesto accordatore gli si sono aperte delle bande che lui riteneva sempre chiuse.

Ciò mi fa dubitare sulla mia concezione degli accordatori, balun etc. cioè sulla loro unica funzione di far assomigliare quanto più possibile l'impedenza della nostra antenna a quella del cavo coassiale: 50 ohm.

La necessità di adattare le impedenze non è una velleità che hanno i trasmettitori, ma un problema che devono affrontare tutti i dispositivi che in natura vogliono trasferire energia.
Il tuo ricevitore è a impedenza 50 ohm e l'antenna cerca di trasferirvi energia prelevata dall'etere: se le impedenze sono disadattate, l'antenna non ci riuscirà e tu non sentirai niente. Non è che le antenne riceventi siano esentate dalle leggi della fisica. :-)

Non per niente si consiglia a chi accorda di trovare prima la combinazione che faccia sentire il fruscio più alto.

In particolare, più il Q del sistema di accordo è alto, più stretta è la banda in cui l'impedenza è adattata: questo farà sì che sarà trasferita bene solo l'energia alle frequenze entro la banda sintonizzata e male l'energia di altre frequenze, costituendo così un filtro passa-banda utile a non saturare il ricevitore.

Ciaoo
Davide

r5000

73 a tutti, di solito in ricezione si usa un preselettore che di fatto è un filtro passa banda dove si fà passare la frequenza utile attenuando i segnali "inutili", questo succede anche con l'accordatore usato in trasmissione a patto che la perdita di inserzione sia minima e il fattore di merito abbastanza elevato, se si usa un comune pgrego o l'accordatore a T seguito da un balun facilmente il fattore di merito è minore rispetto al preselettore, se si usa uno zmatch o altri tipi di accordatori dove il fattore di merito è elevato ti rendi conto dell'efficacia anche in ricezione, con il ricevitore non avendo lo strumento (rosmetro) che indica il perfetto adattamento ci si affida allo smeter e al rumore di fondo ed è ben più difficile sentire i 3 dB di miglioramento che hai al perfetto adattamento rispetto all'adattamento accettabile che nel rosmetro leggeresti maggiore di 1:1 ma comunque contentuto sotto il ros 1:2, c'è anche da dire che tutto dipende dalla qualità del ricevitore, per esempio con gli scanner portatili basta poco per migliorare tantissimo la dinamica e ridurre l'intermodulazione, con un professionale che ha già di suo un preselettore interno aggiungerne uno esterno fà poca differenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Xov,
come ti ha già scritto chi mi ha preceduto, le stesse leggi e regole che valgono per andare dal rtx all'antenna valgono per andare dall'antenna al rtx.

IZ8XOV

Bene ragazzi grazie per le risposte e veniamo al dunque. Ho recuperato la mia vecchia Mantova che porterò a 10 metri con l'aggiunta di alcuni tubi in alluminio.

La suddetta antenna vuole lavorare come 1/4 d'onda sui 40 metri quindi con 4 radiali 1/4 d'onda anch'essi e impedenza a 50 ohm quindi senza alcun accordatore o balun.

Il problema è che l'antenna in questione dovrà fungere anche da verticale per le bande superiori ai 40 metri e allora iniziano i problemi, ecco il motivo della domanda.

In pratica specie sui 20 metri avrò una 1/2 onda con alta impedenza quindi un'antenna che lavora in tensione, per cui a meno di non ridurla pregiudicando le prestazioni sui 40 o allungarla pregiudicando quelle delle bande superiori mi chiedevo se usando il classico un-un alla base e accordando in stazione avrei ottenuto un'antenna particolarmente sorda.

Forse mi risponderete che sarebbe meglio mettere un circuito L/c alla base giusto?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: IZ8XOV il 06 Agosto 2014, 15:53:35
La suddetta antenna vuole lavorare come 1/4 d'onda sui 40 metri quindi con 4 radiali 1/4 d'onda anch'essi e impedenza a 50 ohm quindi senza alcun accordatore o balun.

Ciao, come spiegato più volte e in più post l'uso del balun non ha alcuna connessione col ros nè con l'adattamento di impedenza. L'uso di un balun serve a bloccare le correnti di modo comune,
L'uso di un balun in corrente o di un classico choke è utile soprattutto con una gp o marconiana, proprio perchè se mai dovessi avere il cavo di alimentazione lungo un multiplo dispari del quarto d'onda, la tua calza diventerebbe un perfetto radiale che per una quarto d'onda è la cosa più bella che ci sia.

Tornando all'antenna da usare come 1/4 in 40 e 1/2 in 20. Penso che tu non possa scegliere situazione peggiore. Infatti le due antenne sono diametralmente opposte come funzionamento elettrico, pertanto qualsiasi cosa tu metta per far funzionare l'antenna come quarto d'onda, sarà estremamente inefficiente per la mezz'onda e viceversa.
Questo perchè sono due antenne una ad alta impedenza e l'altra a bassa impedenza.
Anche una rete LC lavorerebbe al limite, salvo l'inserimento di un commutatore per l'inversione di ingresso uscita.
Credo che una rete a T sia la cosa migliore, manuale o automatica che sia.
E mi raccomando sempre il choke.

73

IZ8XOV

Citazione di: Brian il 06 Agosto 2014, 17:02:08

Ciao, come spiegato più volte e in più post l'uso del balun non ha alcuna connessione col ros nè con l'adattamento di impedenza. L'uso di un balun serve a bloccare le correnti di modo comune,

Ciao, forse sono stato frainteso, intendevo dire senza alcun trasformatore d'impedenza (4:1) riferito chiaramente alla banda dei 40 metri. Considerando che nessun trasformatore riuscirebbe a tirar giù l'impedenza di una 1/2 onda si potrebbe provare con un buon tuner da palo ma che impedenze accordano? (Stavo pensando al Cg-3000).

In alternativa considerando che la 1/4 d'onda per i 40 metri lavora bene come 5/8 sui 17 metri e come 3/4 d'onda sui 15 metri ed è accordabile in 10 tutto sommato potrei anche tenerla come tale anche se i 20 metri rientrano fra le mie bande preferite per il Dx.

Ho visto che la maggior parte dei progetti multibanda sono di 13 metri (43 piedi) ma sarà difficile portarla a tale altezza.

r5000

73 a tutti, secondo me se vuoi fare le cose per bene aggiungi un relè e relativo adattatore LC per i 20 mt, avrai il massimo della resa in 20 mt e togliendo l'adattatore avrai il massimo della resa in 40 mt, per le altre bande l'accordatore remoto risolve ma per la 1\2 onda deve gestire alte impedenze e non è così scontato, fare lo stilo più lungo per avere una 5\8 in 20 mt ecc... ne aumenta certamente la resa in 20 mt ma il gioco si fà difficile, non è uno scherzo tenere in piedi uno stilo di 13 mt se non è una canna da pesca...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Citazione di: r5000 il 06 Agosto 2014, 23:31:03
non è uno scherzo tenere in piedi uno stilo di 13 mt se non è una canna da pesca...
Lo so Silvio, già ho avuto a che fare con certe misure e posso dire che sopra i 10 metri le dimensioni diventano molto impegnative specie se si è in un condominio.

Vi chiedo quale accordatore remoto è in grado di sostituire un Lc apposito per i 20 metri in modo da avere un unico sistema di accordo valido per tutte le bande.

Nella pagina della Sgc leggevo che i loro accordatori da palo adattano impedenze da 10 a 10.000 Ohm e i gemelli Cg da loro derivati dovrebbero agire in maniera analoga.

Ora considerando che una 1/2 onda dovrebbe avere un'impedenza non superiore ai 2500/3000 Ohm forse il gioco vale la candela.

Citazionesgcworld stealth antenna manual
At SGC, we get calls everyday, asking if the Smartuner will tune a particular
type of antenna. The impedance matching range of the Smartuners is from
about .1 Ohm to 10,000 Ohms. As long as you follow the basic guidelines and
use good practice, you can expect the Smartuner to match virtually any load to
your transmitter
.

TITAN-TITAN

Citazione di: IZ8XOV il 06 Agosto 2014, 13:32:00

Come sappiamo se le impedenze non si equivalgono è li che si va a instaurare un Rapporto di Onde Stazionarie ovvero la potenza in Tx non va tutta in antenna ma parte di essa torna indietro sui finali del nostro apparato.

Ok, ma come la mettiamo per la ricezione? Come mai un accordatore da palo consente di ascoltare ciò che prima non era udibile? Non riesco a mettere in relazione l'accordo con la qualità del segnale ricevuto. Forse devo rivedere alcune mie congetture ma con l'aiuto del forum saprò risolvere anche questo arcano.

se ho capito bene vedi un accordatore solo in tx ?
in rx è la stessa cosa e la risposta è IMBUTO.
se con una damigiana con una bocca di 10 cm vuoi riempire una bottiglia che ha una bocca di 1 cm , puoi farlo ma quando avrai riempito la bottiglia avrai anche versato e perso almeno tre o quattro litri di quel buon vinello. se vuoi travasare il vino senza perdere neanche una goccia serve l'imbuto.