QRP/P, attivazioni in mezzo alla natura....

Aperto da 77andreagas, 05 Agosto 2014, 09:00:45

Discussione precedente - Discussione successiva

77andreagas

Ciao a tutti,
apro questo post per condividere le proprie esperienze QRP in 11mt all'aperto, scambiandoci, foto, informazioni tecniche e setup delle proprie stazioni, punti interessanti dove porter fare attività fuori dal QRM cittadino e dalle teste di vitello dei condomini ficcanaso.
So che l'attività QRP in 27MHz non è molto diffusa, anzi c'è più passione per QROOOOO, ma credetemi fare QSO con stazioni dove gli altri arrivano con 100 o 200W e sentirsi fare i complimenti per i miracoli che si sta facendo, non ha prezzo.
PS Spegnete i lineari.... ;-)

In attività QRP/P io uso :
Batteria 12V 7Ah.
RTX Wouxun X1M.
rosmetro che una ha ventina d'anni.
antenna filare in configurazione V invertita.
Tre canne da pesca telescopiche, due da 3mt e una da 5mt
Nessun accordatore d'antenna, molti lo consigliano caldamente, ma ho visto che correggendo l'angolo dei bracci e ritoccando la lunghezza ho raggiunto sempre buoni risultati con ROS tra 1:2 e 1:5.
Cuffiette per non distrurbare caprioli, mucche ed orsi.
Block notes e penna!!!
Posto un paio di foto fatte domenica mattina nelle montagne vicentine, le avevo messe anche in un'altra discussione ma ero OT....

73 Andrea (1VT116)

francescoAWL

Citazione di: 77andreagas il 05 Agosto 2014, 09:00:45
Ciao a tutti,
apro questo post per condividere le proprie esperienze QRP in 11mt all'aperto, scambiandoci, foto, informazioni tecniche e setup delle proprie stazioni, punti interessanti dove porter fare attività fuori dal QRM cittadino e dalle teste di vitello dei condomini ficcanaso.
So che l'attività QRP in 27MHz non è molto diffusa, anzi c'è più passione per QROOOOO, ma credetemi fare QSO con stazioni dove gli altri arrivano con 100 o 200W e sentirsi fare i complimenti per i miracoli che si sta facendo, non ha prezzo.
PS Spegnete i lineari.... ;-)

In attività QRP/P io uso :
Batteria 12V 7Ah.
RTX Wouxun X1M.
rosmetro che una ha ventina d'anni.
antenna filare in configurazione V invertita.
Tre canne da pesca telescopiche, due da 3mt e una da 5mt
Nessun accordatore d'antenna, molti lo consigliano caldamente, ma ho visto che correggendo l'angolo dei bracci e ritoccando la lunghezza ho raggiunto sempre buoni risultati con ROS tra 1:2 e 1:5.
Cuffiette per non distrurbare caprioli, mucche ed orsi.
Block notes e penna!!!
Posto un paio di foto fatte domenica mattina nelle montagne vicentine, le avevo messe anche in un'altra discussione ma ero OT....

73 Andrea (1VT116)

Interessante,,, appena trovo il un piccolo RTX come il tuo mi cimento in questa attività naturalistica!!
ICOM E2820 + DIAMOND X50   /   KWD THF7E / YAESU FT8800 / FT817 + MP1 + RYBAKOV