auto costruzione con canna da pesca da 2m

Aperto da antonino 99, 16 Luglio 2014, 19:47:58

Discussione precedente - Discussione successiva

antonino 99

cq a tutti,
ho una canna da pesca da 2 metri e vorrei farmi una antenna da usare durante le uscite su cime tipo Cima Levante quindi poco spaziosa, potete darmi dei consigli? la uso solo su am/fm con un alan 28, senza che apro un altro topic come posso fare per avere tutto ciò nello zaino? la batteria nn dura niente.. che batteria posso usare?
73 da aquila del nord italia

duglia

Direi di buttarti su una canna più lunga, almeno 7m e cercare su dx antennas dei design già pronti con impedenza 50 ohm.. Con l'alan 28, privo di ssb, non farai molto però..  Per l'autonomia risolvi con una AGM o SLA da 7.2ah

Inviato da RogerKapp

forza12

dunque... canna lunga due metri devi avvolgere alla base 5 spire su un diametro di 32mm (anche direttamente sulla canna va benissimo).. e colleghi un terminale al filo lungo 2mt e uno al polo caldo del cavo coassiale, poi sulla calza del cavo colleghi 2 o 3 fili lunghi circa 2.80mt messi a terra a formare una X con al centro la canna.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x HF-VHF-UHF-SHF -- Galaxy Pluto -- icom ID5100 -- YAESU FT400 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM