Antenna da scegliere per base fissa !!

Aperto da Ivecostraus, 15 Luglio 2014, 16:12:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Ivecostraus

Vorrei istallare un antenna su questo palo (in foto ) che suggerimenti mi date !

Inviato da RogerKapp

TEX-OP-ROBERTO

Di chiedere il permesso al Comune ...

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Ivecostraus

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 15 Luglio 2014, 16:14:36
Di chiedere il permesso al Comune ...

Inviato da RogerKapp
perchè devo chiedere il permesso al comune sei nella mia proprietà ho il palo..è di proprietà mia il palo...lo istallato io

TEX-OP-ROBERTO

Miii uguale a quelli della illuminazione pubblica

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

Ti servirà un trabbattello

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

Comunque, 3 metri di palo con su una sirio 827

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

Metti i tiranti o ti viene giù tutto

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Ivecostraus

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 15 Luglio 2014, 16:26:25
Ti servirà un trabbattello

Inviato da RogerKapp
roberto ho tutto...questo palo..lo istallato per illuminare il piazzale di notte....cmq..non problem....ho la gru ehehehe
era solo per avere qualche consiglio nel scegliere l'antenna....e se secondo voi....andrebbe bene

Ivecostraus

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 15 Luglio 2014, 16:27:38
Comunque, 3 metri di palo con su una sirio 827

Inviato da RogerKapp

scusami sono quasi 11 metri di palo...perchè ne dovrei mettere altri e 3 metri ???

TEX-OP-ROBERTO

Per evitare che l'antenna prenda interferenza dalla parte orizzontale del lampione

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Ivecostraus

Si ok ..comunque se io la metto lì al disopra della curva con un staffa  ...pensi che oscilla cn il vento ?!

Inviato da RogerKapp

Alinghi

Io più che altro mi preoccuperei del trasformatore/accenditore di quelle lampade, che si trova dentro alla plafoniera.
Probabile che butti fuori una infinità di disturbi,  come probabile di no.

Se hai a disposizione gru e quant'altro, provare non ti costa nulla.

Ivecostraus

Eheeh pensate quando modulo si accende la luce

Inviato da RogerKapp

Ivecostraus

Comunque secondo voi va bn come posizione e che antenna mi consigliate ?!

Inviato da RogerKapp

acquario58

con una struttura simile...mi divertirei molto a piazzare dipoli...

TEX-OP-ROBERTO

Ti avevo consigliato la SIRIO 827, ma se non ti piace prendi pure un altra 5/8, se ti da fastidio il tarare l'antenna punta verso la SIRIO GAIN MASTER ... fai te

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Ivecostraus

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 15 Luglio 2014, 19:27:15
Ti avevo consigliato la SIRIO 827, ma se non ti piace prendi pure un altra 5/8, se ti da fastidio il tarare l'antenna punta verso la SIRIO GAIN MASTER ... fai te

Inviato da RogerKapp
Roberto grazie del consiglio...non preoccuparti tengo conto di tutti voi....comunque a me serve un antenna per divertirmi sia in am fm ma un domani con qualche watt in più in ssb

Inviato da RogerKapp

TEX-OP-ROBERTO

Entrambe possono andare bene per un domani

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

sierra echo

Citazione di: Ivecostraus il 15 Luglio 2014, 17:25:43
Si ok ..comunque se io la metto lì al disopra della curva con un staffa  ...pensi che oscilla cn il vento ?!

Inviato da RogerKapp
ed un bel dipolo nooo??
Con un palo cosi ed un piazzale tuo mio, ci metterei un inferno di roba....mi porterebbero in manicomio... :grin:

PS: userei anche la gru per alzare ed abbassare una direttiva.... :grin:
sono un po malato di radio?

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

Francesco_PRT

Ok essendo di parte di ti direi "la mia"  :grin: hahaha... in linea di massima io costruirei una 5/8 su canna da pesca di 7 metri in modo da avere un'antenna leggera e funzionale che non necessiti di controventature.

Saluti, Francesco  :birra:

remo81

Si mi sa che la migliore sarebbe un dipolo...
Perché salire ancora quando si può scendere ottenendo una resa... poi costa pure di meno o in alternativa dato che siamo oltre i 10 metri di altezza se hai un piazzale perché non una longwire:-\

Inviato da RogerKapp

73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

Ivecostraus

Ragazzi buon giorno e grazie delle risposte ....ma sei io metto il dipolo avrei problemi ad allungarli perché comunque al disotto del palo ci sono delle strutture

Stavo pensando ma sei io lascio stare quel palo....è scengo un altro palo....che ho sempre ad 30 m distante da questo....alto 3 mentri e ne metto altri e 3 o 4 di mentri al disopra di questo per un totale di 7/ 8 mentri e monto un mandova o una sirio 827 o gain master non avrò problemi....anche se ce il palo....questo che ho postato la foto...come ho detto prima a una distanza di 30 m ??
poi se monto un antenna con i radiali....che vantaggi mi porta....
rispetto ad un antenna autocaricata in basso.....come la gain master ???

TEX-OP-ROBERTO

La GainMaster non è caricata alla base, tutte e tre sono antenne a 5/8 d'onda. La differenza tra le tre è il lobo di radiazione, come resa sono molto simili, come robustezza io direi che la 827 non si batte, come rapporto resa e leggerezza ed facilità di installazione la GainMaster è superiore alle altre, la Mantova Turbo è direi la più economica ma anche la meno performante tra le tre.
Questa è la mia opinione, probabile che mi sbagli, ma in questo caso credo di no.
73 Roberto

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

IZ8XOV

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 16 Luglio 2014, 14:56:48
come rapporto resa e leggerezza ed facilità di installazione la GainMaster è superiore alle altre, la Mantova Turbo è direi la più economica ma anche la meno performante tra le tre.

Ciao Roberto, mancando dagli 11 metri da diversi anni mi viene spontaneo porre un interrogativo. Giorni fa discutendo in frequenza con un corrispondente sulla mia possibile scelta della Comet H-422, (dipolo rotativo), mi ha detto che lui prima di usarla aveva la Mantova Turbo e che ci faceva le stesse cose e che tornando indietro avrebbe tenuto la Mantova che a suo dire rendeva ottimamente dai 10 ai 20 metri senza apportare modifiche.

Considerando la differenza di prezzo abbastanza elevata con la 422 mi stava girando di tornare alla Mantova per le "bande alte".

Ora tu dici che la Gain Master è superiore anche come resa alla Mantova, vorrei sapere quindi anche come si comporta fuori dagli 11 metri quindi come lavora in 10, 15 e 20 se hai provato.

Grazie
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ivecostraus

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 16 Luglio 2014, 14:56:48
La GainMaster non è caricata alla base, tutte e tre sono antenne a 5/8 d'onda. La differenza tra le tre è il lobo di radiazione, come resa sono molto simili, come robustezza io direi che la 827 non si batte, come rapporto resa e leggerezza ed facilità di installazione la GainMaster è superiore alle altre, la Mantova Turbo è direi la più economica ma anche la meno performante tra le tre.
Questa è la mia opinione, probabile che mi sbagli, ma in questo caso credo di no.
73 Roberto

Inviato da RogerKapp

scusa per il mio errore....cmq i radiali a cosa servono...?? scusate la mia ignoranza in materia

TEX-OP-ROBERTO

Come tipologia di antenna poco si presta all'uso su altre gamme d'onda al di fuori del suo range, per quanto riguarda la mantova turbo a tutt'oggi sto leggendo lamentele che riguardano la peggiorata qualità dei materiali di costruzione e difetti di vario genere sugli elementi,  per l'uso su altre gamme è certamente più versatile di altre e si presta a modifiche.
73 Roberto

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

I radiali in parole povere necessitano all'antenna in questione per realizzare il piano di terra, i radiali oltre a modificare l'impedenza caratteristica (in base alla lunghezza ed angolazione rispetto all'elemento radiante) regolano la forma del campo elettromagnetico detto anche lobo di radiazione.
73 Roberto

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

IZ8XOV

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 16 Luglio 2014, 15:10:45
Come tipologia di antenna poco si presta all'uso su altre gamme d'onda al di fuori del suo range, per quanto riguarda la mantova turbo a tutt'oggi sto leggendo lamentele che riguardano la peggiorata qualità dei materiali di costruzione e difetti di vario genere sugli elementi,  per l'uso su altre gamme è certamente più versatile di altre e si presta a modifiche.
73 Roberto

Inviato da RogerKapp

Grazie Roberto terrò presente quanto scrivi e farò le opportune valutazioni.
73  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ivecostraus

Grazie ragazzi per le risposte

Inviato da RogerKapp