Saldare connettore N, il delirio

Aperto da Dracula, 13 Luglio 2014, 00:41:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Dracula

Mi rendo conto che per molti di voi è probabilmente facile, ma io ho serissimi problemi, e mi servono delle dritte.

Purtroppo già facevo fatica con i PL, ma con questi proprio sono fuori portata. Esistono dei metodi indolore o comunque qualche trucco del mestiere?

Grazie a tutti

r5000

73 a tutti,  per il montaggio meccanico basta un pò di calma e pratica, se ne devi fare 2 ci metti un'ora, se ne devi fare 10 ci metti lo stesso tempo dopo che hai fatto pratica con i 2...  lo spillo è da saldare con un saldatore adeguato e poco stagno, poi il tutto dipende da che cavo devi intestare, se è l'rg213 classico non è più difficile rispetto al pl ma se parliamo di cavi foam tipo l'h1000, h155 ecc... bisogna fare attenzione a non fondere il dielettrico, viene molto utile una morsa dove fissare lo spillo e scaldarlo con il saldatore poi una piccola quantità di stagno e poi si infila il cavo, magari ci metti uno schermo tra dielettrico e saldatore (basta un sottile lamierino o meglio alluminio che non si salda a stagno...) ma spiega dove trovi difficoltà e vediamo, in rete si trovano guide e schemi di montaggio validi se hai lo stesso tipo di connettore...
http://air-radiorama.blogspot.it/2012/10/come-montare-un-connettore-n.html
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Console1969

Concordo con r5000, è questione di impratichirsi.
A tua discolpa però Dracula, mi sento di dire che dipende sempre da che connettore N stiamo saldando. Se è "roba cinese" vale sempre il detto relativo alla "roba cinese".

Ad esempio, moltissimi connettori cinesi hanno lo spillo con un buco per conduttore del cavo troppo piccolo. Questo perchè i cavi cinesi hanno meno rame e quindi il conduttore centrale di diametro inferiore (a discapito della potenza massima che è possibile farvi transitare). L'RG-213 ha una treciola di 7 conduttori da 0,75 mm. ritorti (attorcigliati).

Quindi anche un semplice RG-213 in uno di quegli spilli non ci entra.
Soluzione ? O cambi connettore, o togli qualche filo dalla trecciola ritorta (di solito due) e la riavvolgi con una pinza. Personalmente la reputo una porcata ed è più che ovvio che chi non sa questa cosa, su quei connettori ci impazzisce.

Cerca in rete, esistono sul tubo parecchi video su come saldarli o crimparli i connettori N, ma anche li presta attenzione, spesso sono video demo creati per pubblicizzare una certa marca di connettori accoppiati ad una certa marca di cavi. Quindi o sei anche tu in quel caso, o ti ritrovi nuovamente in una situazione di incompatibilità.

Se riesco posto qualche foto sulle differenze di connettori N in commercio senza andare verso quelli professionali abitualmente usati per impieghi civili.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Dracula

Vi ringrazio entrambi, il link mi è molto utile oggi provo a dilettarmi. Purtroppo sono veramente pessimo a fare queste cose, ma sto migliorando!!!

TITAN-TITAN

se trovi spilli con foro più stretto sono da 75 ohm (rg11)

Console1969

Citazione di: TITAN-TITAN il 13 Luglio 2014, 12:44:33
se trovi spilli con foro più stretto sono da 75 ohm (rg11)

Grazie Titan, conosco i connettori con lo spillo da 75 Ohm, e quelli che ho visto in giro son più grossi.
Son troppo grandi per l'RG-11 e troppo piccoli per l'RG-213. Insomma il solito prodotto scadente da qualsiasi lato lo si guardi.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

TITAN-TITAN

qualche anno fa per lavoro ho cablato qualche centinaio di connettori N , è solo questione di pratica . ora tutte le mie radio a parte i portatili hanno connettori N anche sulle HF per una questione di unificazione.
purtroppo molti accessori (duplexer - triplexer - rosmetri ecc non sono tutti dotati di N).