Frequenze particolari e news

Aperto da ddsn82, 11 Luglio 2014, 07:20:43

Discussione precedente - Discussione successiva

ddsn82

Ciao a tutti,
se questo thread è nella sezione sbagliata chiedo venia..
Volevo chiedere ai più esperti:
Trasmettere a 1420,405 MHz non è possibile in tutto il mondo perchè è uno spettro protetto. Ma qual'è la frequenza più vicina utilizzabile senza incorrere in sanzioni?
1419/21,405 mhz?
e se io, mettiamo caso, trasmettessi in 1420,405 mhz banda stretta con una schedina da 10 wat però a 30.000 metri. Questo debole segnale, riuscirebbe a bucare la ionosfera e a raggiungere lo spazio interstellare se direzionato con una piccola antenna ad alto guadagno alla giusta inclinazione?
grazie

ddsn82

Capisco bene che la domanda possa sembrare stupida, ma siamo anche in estate, dobbiamo sempre trattare tematiche tecniche e seriose?
nessuno se la sente di dire qualcosa in merito?

laserman

non so nulla riguardo quella banda,
ma sono curioso di come fai andare a 30.000metri con 10w  8O :mrgreen:

sierra echo

Citazione di: ddsn82 il 15 Luglio 2014, 21:17:43
Capisco bene che la domanda possa sembrare stupida, ma siamo anche in estate, dobbiamo sempre trattare tematiche tecniche e seriose?
73 Dario,
una domanda, ma devi chiedere aiuto all' Enterprise , devono passare a prenderti con il teletrasporto....? :grin:

In HI naturalmente....

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

r5000

73 a tutti, a me invece piacerebbe capire perchè trasmettere propio lì dove il mondo ascolta con impianti da svariati milioni d'euro, un pò come fregarsene dei divieti e trasmettere vicino alle antenne di Medicina  http://www.med.ira.inaf.it/ che di questi tempi già soffrono  per tutte le porcherie a basso costo che irradiano disturbi,  se si vuole trasmettere anche da un pallone sonda è fattibile ma con le dovute premesse e autorizzazioni relative...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ddsn82

Citazione di: laserman il 15 Luglio 2014, 21:25:47
non so nulla riguardo quella banda,
ma sono curioso di come fai andare a 30.000metri con 10w  8O :mrgreen:

Finalmente qualcuno con che si ricorda che siamo in un forum e fa 2 chiacchere!
Arrivare a quell'altezza, è il problema minore, per l'esattezza arriverò a 35.000 metri più o meno..

ddsn82

Citazione di: sierra echo il 15 Luglio 2014, 21:30:28
Citazione di: ddsn82 il 15 Luglio 2014, 21:17:43
73 Dario,
una domanda, ma devi chiedere aiuto all' Enterprise , devono passare a prenderti con il teletrasporto....? :grin:

In HI naturalmente....

73 Luigi
Per quanto il teletraporto quantistico sia GIA' stato testato con successo nel mondo reale ( http://it.wikipedia.org/wiki/Teletrasporto_quantistico ) io mi affiderò a un più prosaico pallone sonda con annesso playload, da studiare ancora se agganciarvi anche un drone ad energia solare che mi servirebbe per direzionare il segnale radio, infatti trasmettendo direttamente dal pallone l'antenna continuerebbe a girare in tondo e non aveei un segnale direzionale come voglio io..

ddsn82

Citazione di: r5000 il 15 Luglio 2014, 21:40:05
73 a tutti, a me invece piacerebbe capire perchè trasmettere propio lì dove il mondo ascolta con impianti da svariati milioni d'euro, un pò come fregarsene dei divieti e trasmettere vicino alle antenne di Medicina  http://www.med.ira.inaf.it/ che di questi tempi già soffrono  per tutte le porcherie a basso costo che irradiano disturbi,  se si vuole trasmettere anche da un pallone sonda è fattibile ma con le dovute premesse e autorizzazioni relative...
e secondo te perchè ho aperto qui un topic dove chiedo quale sia la frequenza legale utilizzabile più vicina in banda a quella che ho menzionato?

ddsn82

Come mi insegnate, esiste un intervallo di frequenze nella banda delle microonde, tra 1GHz e 10GHz, ove la somma dei vari contributi al rumore determina un minimo; all'interno di tale regione vanno a collocarsi le frequenze alle quali emettono per meccanismi naturali (inversione di spin) due componenti fondamentali per l'Universo: l'idrogeno (elemento più diffuso) ed il gruppo ossidrile che, legandosi chimicamente all'elemento precedente, forma la molecola dell'acqua, composto fondamentale per la nascita e lo sviluppo della vita.
L'intervallo compreso tra queste due frequenze (1420MHz e 1660MHz) viene comunemente chiamato water hole. Tale regione dello spettro elettromagnetico è importante perchè ad esempio trasmettere sulla frequenza dell'idrogeno neutro in banda strettissima come farò io, mi permetterà di avere un segnale che "buca" le nubi interstellari che invece diluirebbero con rumore di fondo fino a bloccarlo un qualsiasi altro segnale. Trasmettere sulla frequenza dell'idrogeno quindi, serve per riuscire a valicare distanze enormi nello spazio interstellare con segnali relativamente deboli.
Però come abbiamo detto, trasmettere a quella determinata frequenza in tutto il mondo è illegale, quindi chiedo a voi quale sia la f. legale più vicina a quella che mi serve e le ripecussioni che la ionossfera creerebbe al mio segnale.
Poi ovviamente c'è un motivo molto più importante per cui voglio trasmettere a quella freq, ma quello lo lascio capire a voi, diciamo solo che vorrei rispondere a un qso..
Poi se riesco a lanciare anche il drone solare a quel punto avrei un'altra antenna direzionata a terra con cui farei esperimenti di propagazione radio lanciando in continuo su u na frequenza normalissima e utilizzabile l'inno alla gioia dell'unione europea.

IZ0ZDJ

Alla faccia...!!! 8O Ed io che pensavo che i miei di esperimentucci fossero già al limite tra l'esagerazione e la follia!!
Ddsn82, perdona la curiosità: sei un fisico o un astronomo?
Perché non riesco a seguirti, deficit di competenza in materia da parte mia certo e assicurato xò di solito il ché di scienza, magari alla lontana, lo seguo. O ci provo! :candela:
Cmq, metto in coda il post ma non per risponderti.
Le uniche cose che voglio dirti sono:
1a, che almeno per l'Italia, l'enac in primis ti fa un :culo: come un secchio se fai decollare pure un palloncino a forma di maiale se non trattenuto a terra per una quota superiore a 40metri. E la vedrò io così, ma i video su utube di gente che fa decollare aerostati per fare il video con la go pro ai limiti della stratosfera andrebbero cancellati assieme a tanti altri e denunciati gli autori. Tanto per concludere il punto, troppe e troppe carte che forse neanche immagini dovresti richiedere per vederti autorizzato a condurre questo genere di esperimenti. E dovrebbero liberare il traffico aereo civile e militare solo per te...
2a, bucare la ionosfera è nulla di complicato. Ma davvero ritieni di poter puntare un bersaglio simile e mantenerlo da un palloncino considerando rotazione terrestre, orbita e oscillazione dell'asse? Gira la testa solo al pensiero dei calcoli da fare... Mi sa che col buon vecchio orbitron ci fai una cippa stavolta..!!  :sfiga:
3a, non conosco le tue disponibilità economiche ma parli di droni solari e diavolerie ultra-tech...
Vale la pena per un tuo personale esperimento investire qualche milioncino di euro per 'rispondere ad un qso' ?!?!? riformulando, cmq, al massimo chiamare cq, considerando che 'per riuscire a valicare distanze enormi nello spazio interstellare' (la stella più vicina alla 'nostra' è Proxima Centauri) ti ci vorrebbero solo per superare la prima 4,2 anni + 4,2 ulteriori per la risposta..?
8 anni e mezzo minimo per iniziare un qso...?  Ambizioso!!! Ma te ce fai vecchio :P
4a, questa sì che è, come si dice in zona 0, Rrobbabbona!! :up: Condividila con noi o dacci il numero che vogliamo provarla :abballa:
Sorry :allah: Dai, scherzi a parte... Laddove possibile pensavo di lanciare un pallone dell'heineken a mo' di long-wire per fare un po' di qrp... Sarà meno ambizioso ma se volessi partecipare, Jo soy aqui (se scrive così?bah) estendo l'invito al resto del popolo di rgk.
Occhio a non metterti nei guai,

73 intergalattici DE IZØZDJ

wilson

Possibile sia così complicato fare qso con gli UFO???  :rool:
Ti consiglio di aspettare che ci vengano a far visita sulla terra per scambiarci due parole.  cq
Molto più semplice.
:-D :-D :-D

r5000

Citazione di: ddsn82 il 17 Luglio 2014, 01:07:46
e secondo te perchè ho aperto qui un topic dove chiedo quale sia la frequenza legale utilizzabile più vicina in banda a quella che ho menzionato?
73 a tutti, in italia nessuna banda radioamatoriale può essere utilizzata per trasmissioni aeree, ti restano solo le bande ad uso scientifico e sinceramente non ho idea della prassi da seguire ma di certo non è che ti svegli una mattina e decidi di lanciare un pallone ecc... senza dire nulla a nessuno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ddsn82

Citazione di: IZ0ZDJ il 17 Luglio 2014, 08:22:24
Alla faccia...!!! 8O Ed io che pensavo che i miei di esperimentucci fossero già al limite tra l'esagerazione e la follia!!
Ddsn82, perdona la curiosità: sei un fisico o un astronomo?
Perché non riesco a seguirti, deficit di competenza in materia da parte mia certo e assicurato xò di solito il ché di scienza, magari alla lontana, lo seguo. O ci provo! :candela:
Cmq, metto in coda il post ma non per risponderti.
Le uniche cose che voglio dirti sono:
1a, che almeno per l'Italia, l'enac in primis ti fa un :posteriore: come un secchio se fai decollare pure un palloncino a forma di maiale se non trattenuto a terra per una quota superiore a 40metri. E la vedrò io così, ma i video su utube di gente che fa decollare aerostati per fare il video con la go pro ai limiti della stratosfera andrebbero cancellati assieme a tanti altri e denunciati gli autori. Tanto per concludere il punto, troppe e troppe carte che forse neanche immagini dovresti richiedere per vederti autorizzato a condurre questo genere di esperimenti. E dovrebbero liberare il traffico aereo civile e militare solo per te...
2a, bucare la ionosfera è nulla di complicato. Ma davvero ritieni di poter puntare un bersaglio simile e mantenerlo da un palloncino considerando rotazione terrestre, orbita e oscillazione dell'asse? Gira la testa solo al pensiero dei calcoli da fare... Mi sa che col buon vecchio orbitron ci fai una cippa stavolta..!!  :sfiga:
3a, non conosco le tue disponibilità economiche ma parli di droni solari e diavolerie ultra-tech...
Vale la pena per un tuo personale esperimento investire qualche milioncino di euro per 'rispondere ad un qso' ?!?!? riformulando, cmq, al massimo chiamare cq, considerando che 'per riuscire a valicare distanze enormi nello spazio interstellare' (la stella più vicina alla 'nostra' è Proxima Centauri) ti ci vorrebbero solo per superare la prima 4,2 anni + 4,2 ulteriori per la risposta..?
8 anni e mezzo minimo per iniziare un qso...?  Ambizioso!!! Ma te ce fai vecchio :P
4a, questa sì che è, come si dice in zona 0, Rrobbabbona!! :up: Condividila con noi o dacci il numero che vogliamo provarla :abballa:
Sorry :allah: Dai, scherzi a parte... Laddove possibile pensavo di lanciare un pallone dell'heineken a mo' di long-wire per fare un po' di qrp... Sarà meno ambizioso ma se volessi partecipare, Jo soy aqui (se scrive così?bah) estendo l'invito al resto del popolo di rgk.
Occhio a non metterti nei guai,

73 intergalattici DE IZØZDJ

1: conosco già tutto il procedimento per chiedere le autorizzazioni all'nac ecc, la risposta sono obbligati a dartela in 45 giorni massimo e costa circa 150€ tra bolli ecc. Ho seguito un progetto di italiani che hanno già lanciato con successo numerosi palloni sonda in stratosfera, in realtà negli ultimi 10 anni, privati cittadini che senza neanche fare un'asociazione hanno lanciato palloni sonda ce ne sona a josa, alcuni anche ragazzini e la maggior parte di quelli che trovi su internet hanno TUTTI chiesto l'autorizzazione e addirittura avuto sponsor. Ora che non diano l'autorizzazione solo a me sembra strano, certo che il tuo ragionamento non è sbagliato, a mioa vviso, ora le autorizzazione le danno perchè c'è ancora poca gente che lo fa, e possibile che in futuro ai privati no  le diano più per quello che se faccio questa cosa, sarà entro massimo un anno.
2:ho appunto scritto che con il palloncino sarebbe impossibile, con il drone con autopilota invece sarebbe possibile con strumenti open surce per fare i calcoli di assetto e con harware che non supera i 200€.
3: mi scuso in anticipo se ti sembrerò arrogante ma la frase che stò per dirti è dovuta al fatto che non sai di cosa parli, io che non so nulla di nulla su una moltitudine di argomenti (tra cui radio x quello son qui) su questo mi sono documentato all'inverosimile e ti posso dire che sbagli. Non voglio dire l'importo esatto che ho già calcolato per un minimo di, chiamalo segreto industriale ma cmq lanciare un pallone con playload ecc costerebbe MENO di 1000€ il drone solare invece ESISTE già da 5 anni, perfettamente volante anche per ore ed è stato costruito da ragazzi di 19 anni all'epoca che abitano vicino a me.
Il problema per il drone solare è che è troppo leggero e non sopporterebbe le correnti prima della stratosfera, quando ancora agganciato al playload e probabilmente andrebbe in pezzi, stò studiando una soluzione che non mi implichi ordinare un nuovo drone solare rinforzato, perchè in quel caso effettivamrnte i costi x il solo veivolo sarebbero di 2-3000€.
4: x il tempo, io ho 32 anni, spero che mi rimangano almeno 10 anni di vita..
grazie per i tuoi utili commenti..

ddsn82

Citazione di: r5000 il 17 Luglio 2014, 14:58:34
Citazione di: ddsn82 il 17 Luglio 2014, 01:07:46
73 a tutti, in italia nessuna banda radioamatoriale può essere utilizzata per trasmissioni aeree, ti restano solo le bande ad uso scientifico e sinceramente non ho idea della prassi da seguire ma di certo non è che ti svegli una mattina e decidi di lanciare un pallone ecc... senza dire nulla a nessuno...

su svegliarsi la mattina ho risposto all'amico sopra..
ad esempio alcuni dei lanci che ho già seguito avevano la telemetria  in rela time e non su sd come farei io, che trasmettevano via onde radio e per cui hanno chiesto un'autorizzazione supplettiva che è stata concessa. Però erano frequenze che non vanno bene x me. Secondo te, dove posso informarmi su le frequenze che possono essere autorizzate?

r5000

73 a tutti, io seguo tutto quello che mi passa sopra la testa, dagli aerei ai satelliti, palloni compresi, ho partecipato anch'io fornendo la telemetria sia dei satelliti che dei palloni ma il tutto funziona in vhf \ uhf, oltre il ghz c'è da fare i conti con radar ecc... e l'ascolto diventa parecchio impegnativo, polarizzazione circolare e antenne direttive sono d'obbligo ma non ho idea sul come ottenere la possibiltà di trasmettere in bande diverse dal wifi e simili...

duglia

Cerca raspi in the sky e vedrai un bel progetto con raspberry pi..  Se dovessi farlo io sceglieri un approccio del tipo foto e rilievi solo su sd, trasmettendo a terra solo dati aprs per il recupero

Inviato da RogerKapp

ddsn82

Citazione di: r5000 il 17 Luglio 2014, 22:34:16
73 a tutti, io seguo tutto quello che mi passa sopra la testa, dagli aerei ai satelliti, palloni compresi, ho partecipato anch'io fornendo la telemetria sia dei satelliti che dei palloni ma il tutto funziona in vhf \ uhf, oltre il ghz c'è da fare i conti con radar ecc... e l'ascolto diventa parecchio impegnativo, polarizzazione circolare e antenne direttive sono d'obbligo ma non ho idea sul come ottenere la possibiltà di trasmettere in bande diverse dal wifi e simili...
In che senso hai partecipato fornendo la telemetria dei satelliti?
però aspetta, mi sono spiegato male. Io voglio mettere due schedine di trasmissione con due antenne: una verso terra e una verso il cielo. Quella verso il cielo a una particolare inclinazione lancerà il messaggio sulla riga dell'idrogeno. L'antenna verso terra invece, su una frequenza UHF lancerà l'inno alla gioia europeo.
Quindi il messaggio verso lo spazio non dovrà essere captato da terra, anzi meglio che non lo sia affatto.
Quindi non ho capito se le bande uhf in volo si possono usare oppure no..

ddsn82

Citazione di: duglia il 17 Luglio 2014, 22:47:47
Cerca raspi in the sky e vedrai un bel progetto con raspberry pi..  Se dovessi farlo io sceglieri un approccio del tipo foto e rilievi solo su sd, trasmettendo a terra solo dati aprs per il recupero

Inviato da RogerKapp
infatti come scritto voglio memorizzare tutto su SD, niente telemetria in remoto.
grazie del link, si lo conoscevo, loro usano palloni più costosi di quello che voglio prendere io e anche attrezzatura fatta da loro che io non sarei in grado di fare. Il mio progetto è più casereccio.
cmq ti ringrazio di aver messo questo riferimento, soprattutto x gli amici qui che pensavano non fosse possibile o che ci volessero tanti soldi..

IZ0ZDJ

Macché arrogante ddsn, figurati!!  abbraccino
Cmq... tanta curiosità!
Qualunque diavoleria tu abbia intenzione di metter su... Tienici aggiornati/Rendici partecipi !! :up: :up: :up:

Best 73!!

TITAN-TITAN

ddsn82

spazio interstellare-droni solari ecc ecc

ma cosa hai bevuto ?

quanto ne hai bevuto ?

ma è il caldo che gioca brutti scherzi ?

meno male che non siamo al 1° di aprile.

saluti intergalattici !

IZ0ZDJ

:birra:  Io son dalla tua Dario!!  :birra:

Sogni e sbornie sono da sempre i genitori dell'innovazione!!  ...e di impensabili traguardi :up:

ddsn82

Ringrazio per l'incoraggiamento. Mi piace soprattutto il fatto che prima pensavi fosse una boutade, poi dopo che hai preso qualche secondo a leggere le mie risposte sei diventato più possibilista. Come dicevo l idea tecnicamente è realizzabilissima ma non avevo ancora deciso di cimentarmici. Stavo ancora pensandoci. Così per gioco ho inviato una descrizione sommaria del progetto a un concorso indetto da una multinazionale che con una mail me l ha preapprovato. Ora sono in una lista di qualche centinaio di progetti e se il mio dovesse piacerli più degli altri me lo  finanzierebbero completamente loro, con budget virtualmente illimitato, facendosi anche carico di risolvere le varie problematiche legali per la trasmissione del segnale ecc. Devo inviare una relazione a loro entro ferragosto, non mi aspetto che la mia idea venga scelta perché ne sarà selezionata una per nazione, quindi dovrei arrivare primo in tutta Italia e la vedo  difficile, però scrivere una paginetta non costa nulla e voglio provarci. Se qualcuno qui ha qualche suggerimento su degli esperimenti in radiofrequenza  che si potrebbero fare in stratosfera lo scriva che li includo nella relazione e chi sa mai che non possano essere determinanti per far scegliere la mia idea. Una cosa che avevo pensato x le comunicazioni e utilizzare i QR code sonori all interno Dell inno alla gioia, come voi sapete i qr code sono in grado di veicolare con dei semplici suoni anche delle immagini..

IT9ACJ-2

sinceramente quello che finora ho letto, se non si hanno cospicue somme da privati (leggasi finanziamenti esterni e non personali), forse rimane un piccolo sogno nel casseto che ognuno di noi ha.

mentorade

So che probabilmente sono in ritardo per rispondere ma.. Ho pensato, se introducessi all'interno del progetto anche una componente ecologica? Del tipo che per convincere la giuria potresti impegnarti a prendere dei campioni d aria una volta in alta quota per monitorare l azione di inquinanti che si ripercuotono sui gas atmosferici?
Potrebbe essere valida come idea?
73
Vi parlo dal mio intek m60 plus...goodmorning Vietnam!!

ddsn82

Citazione di: mentorade il 13 Agosto 2014, 12:42:03
So che probabilmente sono in ritardo per rispondere ma.. Ho pensato, se introducessi all'interno del progetto anche una componente ecologica? Del tipo che per convincere la giuria potresti impegnarti a prendere dei campioni d aria una volta in alta quota per monitorare l azione di inquinanti che si ripercuotono sui gas atmosferici?
Potrebbe essere valida come idea?
73
Ciao! si putroppo ormai non posso più aggiungere niente alla relazione. Il termine ultimo era venerdì scorso e bisognava stare dentro a 1600 parole massimo, ne avevo scritte quasi il doppio e ho dovuto tagliare, anch'io avevo avuto la stessa idea con due cose: 1: inserire dei QR code stampati su carta riciclata e biodegradabile all'interno del pallone con il link alla pagina internet del progetto, quando il pallone scoppia i quadratini con i QR vengono diffusi in base alle correnti, cadono a terra se qualcuno li trova e si collega tramite smatphone avresti il report della diffusione sul territorio, utile per studiare le correnti d'aria. Inoltre su retro volevo stampare i disegni in miniatura dei bambini dell'asilo del mio paese, mi è venuta l'idea perchè il figlio di una mia amica diceva alla mamma che voleva andare nello spazio come ha visto in un cartone, beh, io non potrei mandare lui ma il suo disegno si ;-)
2: sensori vari dentro la sonda: temperatura,barometro, umidità,sensore UV x irraggiamento solare ecc.  Se poi qualche università mi vuole dare uno strumento professionale x l'analisi dell'aria che non siano i cinesi da pochi € che posso prendere io, ben venga..
Cmq interventi come il tuo, sono proprio quelli che speravo di avere scrivendo qui, mi sono molto utili! sicuramente più di quelli di altri utenti che sono un misto di maleducazione e ignoranza..
Ora debbo aspettare il responso che arriverà per 8 settembre, non mi aspetto niente perchè si tratta di arrivare primo in tutta Italia e la vedo dura (viene finanziato solo il primo progetto) però ci sono anche varie selezioni intermedie, se ne passassi anche solo un'altra, oltre a quella già superata, sarei felice!, Giusto per la cronaca, se a te interessa, il concorso è stato indetto da Vodafone e si chiama First: qui la pagina:  http://www.firsts.com/content/vodafone-firsts/it/home.html
Il mio progetto non c'entra molto con il loro contest che è più volto a fare un mini film emozionale di una persona che fa x la prima volta qualcosa ma tentar non costa nulla!
Invece a proposito di costi, stò quantificando meglio il tutto,  il lancio è sicuramente fattibile (addirittura mi costerebbe meno di quanto inizialmente preventivato) e Vodafone o no, entro l'estate dell'anno prossimo la mia sonda io la lancio, se poi nel frattempo qualche utente mi vorrà graziere con la sola idea di qualche radio esperimento da fare in stratosfera, gliene sarà grato ma visto l'ambiente che c'è qui, devo constatare con dispiacere che è più facile lanciare una sonda casalinga nello spazio che dialogare su Rogerk se non si rientra nella cerchia dei più conosciuti..

mentorade

Non disperare, mi sembra tu abbia avuto delle buone idee! Se anche non arrivassi primo potrai vantarti di aver perseguito (e spero realizzato) un progetto molto ambizioso per un privato cittadino. Per quanto riguarda il comportamento di alcuni utenti..beh non tutti sanno apprezzare queste cose, è di certo molto più semplice additarlo come l ennesimo progetto Xfiles invece che capire la vera intenzione dell ideatore
Vi parlo dal mio intek m60 plus...goodmorning Vietnam!!