2 APPLICAZIONE UTILI PER CHI USA I KENWOOD

Aperto da IT9ACJ-2, 08 Luglio 2014, 00:59:34

Discussione precedente - Discussione successiva

IT9ACJ-2

salve a tutti dal vostro amato/odiato scassapalle ed inutile operatore roberto it9acj.
premessa
a casa ho 3 computer,  2 pc fissi e un portatile asus eepc 1000 (avuto d'occasione e per gran colpo di culo).
con uno come ben sapete ci faccio attività digitale tramite interfaccia dedicata su kenwood e con il portatile, me lo porto in giro per segnare qualche qso quando sono lontano dal pc di casa dove normalmente segno i qso su logbook.
oggi visto il gran caldo e afa che sta facendo in sicilia, ho preferito restare fuori dalle mura domestiche (dentro casa ci sono 30 gradi fissi), portandomi il pc portatile connesso tramite VPN al pc che ho chiamato digitale.
il tutto grazie al software gratuito chiamato teamwiever, scaricabile e funzionante su tutti i sistemi operativi windows.
tramite teamwiever si possono controllare o via internet o via vnp tutti i pc collegati ad esempio a una rete, evitando di andare a casa dell'amico con problemi al pc (esempio).
questa sera comodamentre seduto fuori, lontano dalla stazione radio e dal caldo opprimente  in banda 20 metri ho effettuato diversi qso in modo digitale (per ora la voce non si può trasmettere), comandando tx e software tramite remoto.
volevo anche aggiungere un altro software che controlla sempre da pc dotato di porta seriale db9 (la porta dei mouse di una volta), il kenwood ts 570 d.
la radio in questione, dietro e dotata di una porta db9 che tramite questo software e cavo, può pilotarla tranquillamente nelle sue funzioni.
il software si chiama RCP570.
ATTENZIONE PERO': non funziona con tutti i kenwood!!!! solo con i modelli che hanno la porta db9 dietro.
spero di essere stato utile a qualcuno con questo post.. 73's afosi e tanta gnocca senza mutandine per me.

r5000

73 a tutti, discorso interessante ma quando dici che sei collegato tramite VPM intendi la wifi del tuo router wireless o hai un pc portatile con una propia sim e connessione telefonica? dico così perchè mi piacerebbe comandare le radio di casa da fuori...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IT9ACJ-2

buongiorno a tutti, buongiorno r5000

il tutto può essere comandato sia wifi (il portatile ne e dotato) che via eternet. per quanto riguarda la comandabilità via sim telefonica non lo sò se  e fattibile.

qrm assoluto

Se ti colleghi tramite teamviewer qualsiasi telefonino lo fa...

FraWeb

Non è una VPN ma una semplice Connessione Desktop Remoto che chiameremo CDR anche se l'acronimo è ambiguo. TeamViewer ti semplifica la connessione perché passa tutto sui loro server (come un ponte radio) senza le necessarie configurazioni delle porte sui router.
La stessa funzione la offre Windows con il programma "Connessione Desktop Remoto" che una volta si chiamava Terminal Server.
Quella di Windows mette in contatto diretto i 2 pc senza trafficare su server di terze parti. L'unico inconveniente è che occorre configurare il router ricevente sulla porta TCP 3389.

La VPN (Virtual Private Network) non è altro che un "trust" tra due router o server, mettendo in comunione le due reti interne.
La CDR si appropria del controllo di un pc (mouse, tastiera, desktop e periferiche connesse) ed operi come se fossi fisicamente davanti a quel pc.

La porta DB9 è la classica seriale "RS232" a 9 pin.

IT9ACJ-2

esato, ma io e il bello che stò fuori sul balcone al fresco notturno e nel mentre faccio radio.

IT9ACJ-2

con un telefonino android non si può comandare il kenwood ts 570 d, ce un apposito software che lo comanda dalla testa ai piedi.

laserman

attenti che chi "abusa" del software teamviewer gratuito
viene "segato" ogni X minuti e poi per altri XX minuti non può più effettuare connessioni.

mi è capitato più volte accedere in remoto al pc che tiene online la stazione meteo e il sismografo e teamviewer ha rilevato che ne stessi abusando!  8O

vabbè.

VNC rimane il mio preferito.

IUØAXD

Ciao a tutti, Laserman ha ragione, infatti è consigliabile avere tutti e due i programmi di controllo remoto così se uno cade si usa l'altro...
Sono molto comodi, io quando avevo l'adsl usavo il Kenwood TS450s da remoto comandandolo con HamRadioDeluxe, poi ho tolto il collegamento internet e... pazienza... ;)

Sent from mobile