Menu principale

FM DX ?!?

Aperto da trevor, 02 Luglio 2014, 16:56:17

Discussione precedente - Discussione successiva

trevor

'73 a tutti

Ieri sera dalle 19 circa fin verso le 22.30 arrivavano fortissimo francesi, tedeschi e polacchi in FM!

I polacchi li copiavo solo con lo scanner perché hanno la canalizzazione spostata di 5 kHz, gli altri col baracco e tutti con segnali 7-9 e 9+++
Un paio di francesi mi hanno anche risposto (in inglese...), mentre i teutonici han fatto finta di non sentirmi (oppure non parlano inglese  :P )

Stasera riprovo!  :birra:  cq cq cq
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

Sparks

i miracoli della propagazione :birra:

SupremaCorte

Nel nord/est Europa usano molto la FM ! non è cosi difficile ascoltarli e collegarli quando c'è buona propagazione!
ciauz!

IZ8XOV

I Dx in FM sono una consuetudine sui 10 e gli 11 metri, garantito al 100%. Chiaramente con le Bande Laterali vai più lontano ma in FM (vale anche per Vhf ed Uhf) se c'è propagazione, posizione e buone antenne si fanno dei bei collegamenti.

Un amico alcune settimane fa dalla Sardegna ha fatto il Giappone e l'Australia in 28 mhz FM, io stentavo a crederci ma lui ha una direttiva bella grossa quindi anche un fatto di antenne ma io con la verticale in 10 metri ho fatto il Brasile sempre in FM nel periodo di Ottobre. Segnali fortissimi 9/5.

Ricordo altresì ai tempi che frequentavo la Cb che i collegamenti europei in Fm erano consuetudine, oltre l'Europa non sono però riuscito ad andare.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

1nick

Se volete fare dei DX in FM vi suggerisco di sintonizzare il ricevitore a 29'620, ovviamente in FM.
Su questa frequenza ci sono dei ripetitori USA abbastanza trafficati; quando li sentite, vuol dire che ci sono le condizioni di propagazione per divertirsi.
Domenica pomeriggio ho collegato KD2FIQ a 29'600 FM e VA2AM a 29'050 AM, in verticale.
W la propagazione!
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

IZ8XOV

Citazione di: 1nick il 11 Dicembre 2014, 16:27:24
Se volete fare dei DX in FM vi suggerisco di sintonizzare il ricevitore a 29'620, ovviamente in FM.
Su questa frequenza ci sono dei ripetitori USA abbastanza trafficati; quando li sentite, vuol dire che ci sono le condizioni di propagazione per divertirsi.
Domenica pomeriggio ho collegato KD2FIQ a 29'600 FM e VA2AM a 29'050 AM, in verticale.
W la propagazione!

Ciao, puoi fare una breve lista con frequenze, toni, shift ed eventuale località almeno di quei 2-3 ripetitori più interessanti?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

1nick

Non ne ho idea!  8O
So solo che quando si apre la propagazione a 29'620 sento dei QSO tra OM americani, intervallati da un tono...
Non succede spesso; personalmente ci vado quando vedo spot in tal senso sul cluster...
73 de Nicola
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.