Menu principale

Icom r 20

Aperto da brixi, 30 Giugno 2014, 17:11:04

Discussione precedente - Discussione successiva

brixi

Buonasera a tutti sono Anna nuova del forum e da poco appassionata di questo  mondo delle radio un po' starno per noi donne ma qualcuna ho sentito che cè. Ho 35 anni e sono della provincia di Como tra impegni di lavoro e di casa sto cercando di studiare per conseguire la patente al momento sto facendo solo un po' di radioascolto prima con un polmar rx 1300 e da pochi giorni mi son fatta un regalo un occasione trovata in negozio delle mie parti un icom r 20 per allargare cosi per dire il mio senso di curiosita' dell'etere.Mi rivolgo a voi del forum per sapere come devo fare per programmare questo scanner tramite pc ....... ho letto che va bene un qualsiasi cavo mini usb. ma per il software esiste qualcosa di compatibile ,tipo chirp per le ricetrasmittenti , in  quanto in rete il suo originale cs r 20 non riesco a trovarlo . anzi ho letto che è anche possbile programmarlo con un foglio di excel ma non ci capisco bene come fare. mi servirebbe solo un software per gestire le memorie e niente altro.....
ringrazio anticipatamente
73a tutti voi....

Anna

DeltaSQ

Innanzi tutto ti do il mio Benvenuto :birra:,
Anch'io sono in possesso dell'r20, ottimo ricevitore devo dire soprattutto se abbinato alla giusta antenna ;-).
Del foglio excel ne ero a conoscenza anch'io, anzi, dovrei averlo ancora da qualche parte ma ci avevo rinunciato sia per il fatto che lo trovavo abbastanza difficile da usare sia per il fatto che effettivamente non mi interessava la programmazione da pc.
Dovrei guardare meglio sul mio pc perchè dovrei averlo ancora, in tal caso provvederò ad inviartelo ;-).

73 + 51 da DeltaSQ

brixi

Grazie per la risposta. sto anche cercando il suo software originale. per quanto riguarda l'antenna ho un discone  e una rh 795... certo che per le hf ho molto da imparare. cosa mi consigliate

dipolo-meteo

Ciao Anna,
puoi scaricare il software Ham radio De Luxe.
Ti ci vuole il cavetto ma così riesci a pilotarlo da PC

73- Paolo
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

sierra echo

Citazione di: brixi il 30 Giugno 2014, 22:26:48
Grazie per la risposta. sto anche cercando il suo software originale. per quanto riguarda l'antenna ho un discone  e una rh 795... certo che per le hf ho molto da imparare. cosa mi consigliate
Innanzitutto 73 e benvenuta nel forum,
Complimenti per la radio sia a te che a delta sq, è veramente ottima e carina dal punto di vista estetico, anche da parte mia c'è sempre stato un interesse per il radio ascolto, per quanto riguarda la rh 795, buon antennino in gomma e "morta li", te la porti in giro per ascoltare vhf ed uhf, la discone, ottima per ascolti in vhf, uhf in stazione fissa, per le hf, dai 20 agli 80 metri il consiglio che ti do è un bel dipolo,(sia sul forum che in rete trovi migliaia di progetti ed autocostruzioni), premetto che le puoi ascoltare anche collegando al tuo portatile un filo di rame.... :up:

Buona radio e tanti auguri per la patente!
73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

brixi

Grazie dipolo grazie sierra per le risposte. per quanto rigurda le hf si ho visto un po' in giro che una 20 mt di filo servono gia' a qualcosa mentre per ham radio lo posso utilizzare anche per caricarci le memorie allo scanner in fondo mi serve solo per quello il software.

r5000

73 a tutti e ben arrivata Brixi, la radio è ottima in vhf \ uhf e se la cava anche in hf, non ce l'ho ma l'ho provata e mi ha fatto una buona impressione, troppo costosa per tenerla ma solo perchè ne ho altre altrimenti è da prendere... come antenna hf basta un dipolo o un filo di qualche metro e già funziona, se hai la possibilità è sempre meglio sul tetto alta e libera da ostacoli ma và bene pure il giardino ecc... l'importante è tenerla il più lontano possibile da impianti elettrici e elettrodomestici che irradiano disturbi, alla fine più che la quantità di segnale ricevuto conta il rapporto segnale \ rumore che in casa è sempre peggio visto la quantità di disturbi provocati da alimentatori, pc ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

brixi

Come inzio provero con un filo elettrico sospeso e vedremo. ma per il software nessuno mi puo' aiutare....

r5000

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

]{iLLErDj

Io il software dovrei averlo in giro... sicuramente ho quello per convertite i file audio delle registrazioni dal formato icom a wav.  Se lo trovo ti mando un messaggio privato domani quando sono in stazione. Non lo metto qui visto che é un programma a pagamento...
Io l'avevo trovato su un famoso ftp russo ☺ e con il mio funge
Per quanto riguarda il cavo invece ti dico che il mini usb serve per la programmazione e anche per le registrazioni. Per il controllo con ham radio deluxe invece ci vuole un cavo Cat classico che va collegato alla presa audio.

La radio va bene per quanto possa andare bene un ricevitore portatile. ..
In VHF e uhf é eccezionale e il dualwatch é comodissimo... in hf va bene ma non nasce per quello ovviamente.
Il mio r20 é sempre pronto in auto ☺
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

brixi

Ciao ti ringrazio per le info ,vedi non sapevo che i cavi erano 2 io solo quello usb per la programmazione. se trovi il software ti ringrazio vivamente.... buona giornata 73 a tutti

]{iLLErDj

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

brixi

Grazie a tutti per le notizie che ogni giorno leggo sul forum... lo scanner r20 è veramente ottimo sto imparando a fare ascolti che neanche immaginavo prima. solo una domanda ]{iLLErDj ho letto che lo porti sempre in macchina ma è una cosa fattibile anche per mè o è meglio aspettare che ho la patente per evitare problemi ...?
buona serata ragazzi 73tutti

]{iLLErDj

in realtà non è la patente che ti permette di avere un ricevitore in auto.
la cosa importante è non avere frequenze non om o bcl registrate sull'apparato e cosa non meno importante anzi più importante registrazioni di frequenze non autorizzate...

poi se vogliano interpretare le nuove leggi alla lettera nemmeno un om potrebbe avere uno scanner....si, è assurdo.
le nuove leggi dicono che già il fatto di detenere un apparato che potrebbe ricevere frequenze non autorizzate sia un reato.

E' come se ti dessero una multa per eccesso di velocità alla tua auto parcheggiata con la motivazione "multa per eccesso di velocità perchè il tachimetro indica che la sua auto può viaggiare a più di 130 km/h"
La mia stazione Radio

Paperino

Ciao! A me non risulta che sia vietato avere apparati che vanno su freq. Non radioamatoriali.. Glia apparati possono anche essere costruiti e /o modificati dagli om. Se così non fosse in UHF dovrebbero fermarsi a 433.999 e riprendere a 435.000

Inviato da RogerKapp

brixi

Ciao smanettando con r20 noto che allo spegnersi della luce temporizzata di sentire quasi un piccolissima scarica di segnale... cosa puo' esssere secondo voi????
un altra cosa qualcuno di voi conosce questa antenna per hf portatitile che viene venduta da un noto negozio di milano
TAJO HF RX III

grazie come sempre e 73 a tutti.

r5000

73 a tutti, l'antenna in questione non la conosco ma per ascoltare le hf con lo scanner basta un bnc e del filo di rame, poi fatto pratica ci si affina con qualcosa di più complesso ma per cominciare si usa un pezzo di filo " a caso", poi si aggiunge un contrappeso e si sperimenta con lunghezze diverse e ci si rende conto che l'antenna funziona meglio se adattata, si passa ai trasformatori adattatori o (meglio...) al preselettore che fà miracoli con le radio nate per essere usate con il gommino... se poi gli ascolti diventano particolari tipo ndb, stazioni pirata in onde medie ecc... un'antenna a telaio fà la differenza e avanti così è un continuo migliorare e complicarsi la vita... ma la passione per il radioascolto è anche questo, c'è chi accende la radio e ascolta la prima cosa che capita e chi cerca nuovi ascolti e non si ferma fin che trova qualcosa di nuovo o curioso...

brixi

Ciao a tutti vorrei inziare un circa 10 mt  di filo elettrico di 1.5mm collegato al bnc centrale ma vivo in un appartamento al 2 piano con balcone quindi condomini sopra e sotto  come lo dispongo poi il cavo elettrico ......
grazie 73 a tutti

r5000

Citazione di: brixi il 04 Luglio 2014, 14:18:25
Ciao a tutti vorrei inziare un circa 10 mt  di filo elettrico di 1.5mm collegato al bnc centrale ma vivo in un appartamento al 2 piano con balcone quindi condomini sopra e sotto  come lo dispongo poi il cavo elettrico ......
grazie 73 a tutti
73 a tutti, tra il balcone e una finestra se il balcone è più corto del filo... uno stendino è perfetto per fissare l'antenna distanziata dal muro, poi bisogna vedere caso per caso perchè le case non sono tutte uguali e pure i vicini curiosi...
ps: se il balcone è lungo 5 metri prova con un dipolo sorretto con due bastoni o canaline, vanno bene pure scopa e spazzolone, se è davvero piccolo bisogna pensare a supporti esterni al balcone ma con quel ricevitore è meglio avere l'antenna più piccola ma all'esterno della casa per ridurre i rumori captati dagli elettrodomestici e impianto elettrico...

brixi

73 a tutti. ragazzi io sto provando con il cavo disteso sorretto e messo in varie poszioni ma non ricevo quasi nulla.per dire sui 7.070 mhz e da li' in su sento qualche voce distorta ma niente altro. la sera alcune emittenti riesco a sentire ma per ora sono un po' delusa anche se sapevo che era cosi' facile. per il resto vhf / uhf lo scanner è fantastico... mi date altri consigli il balcone è 2 x 5 mt.
grazie

sierra echo

Citazione di: brixi il 06 Luglio 2014, 15:12:11
73 a tutti. ragazzi io sto provando con il cavo disteso sorretto e messo in varie poszioni ma non ricevo quasi nulla.per dire sui 7.070 mhz e da li' in su sento qualche voce distorta ma niente altro. la sera alcune emittenti riesco a sentire ma per ora sono un po' delusa anche se sapevo che era cosi' facile. per il resto vhf / uhf lo scanner è fantastico... mi date altri consigli il balcone è 2 x 5 mt.
grazie
ciao Brixi,
Per ascoltare qualcosa su quelle bande è meglio che ti sintonizzi la sera, si apre meglio la propagazione, invece se vai sui 14000, 18000, 28000, è probabile che ascolti qualcuno in propagazione....(oppure sulla 27.615, ci sono io in chiamata dal nord est... :mrgreen:)
73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

brixi

Ciao ragazzi sono ancora al lavoro per sentire qualcosa ma con pochi risultati ma dato che andro' al mare presto in hf si sente qualcosa ho visto un elenco di stazioni marittime  che trasmettono in hf.....
e poi domanda da principiante 2.656 khz di frequenza come digito sulla tastiera dello scanner    0.2656 ?

DeltaSQ

Citazione di: brixi il 07 Luglio 2014, 18:21:12
Ciao ragazzi sono ancora al lavoro per sentire qualcosa ma con pochi risultati ma dato che andro' al mare presto in hf si sente qualcosa ho visto un elenco di stazioni marittime  che trasmettono in hf.....
e poi domanda da principiante 2.656 khz di frequenza come digito sulla tastiera dello scanner    0.2656 ?
Ciao, devi digitare 2.656 ;-).

73 da DeltaSQ

brixi

Ciao grazie per la risposta DeltaSq. ieri sera finalamente dopo ripetuti tentativi sui 7.071 sono riuscito a sentire qualche qso di radioamatori ma la cosa strana è che sentivo bene solo in modo CW......  è normale questa cosa ?
ero convinta di poter sentire ma in am o in usb ma nulla solo in cw....
ho sbagliato qualcosa ?

lake

a 7.070 Mhz devi ascoltare in LSB non in USB

brixi

ok va bene grazie ma è normale che sentisssi meglio in cw che in altri modi .......

DeltaSQ

In base a quello che ho potuto constatare è normale, l'ideale sarebbe, come già consigliato da altri amici, utilizzare anche un semplice filo elettrico come antenna e di tenerlo il più lontano possibile da fonti elettromagnetiche.

73 da DeltaSQ

rocco

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

rocco

Oppure la trovi già bella pronta da Chirio

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

brixi

Bellissima questa soluzione ma qualcuno l'ha provaia funziona bene ?????

r5000

73 a tutti, la miniwhip funziona molto bene per le bande basse a patto di posizionarla lontano da fonti di rumore, un palo di 10 mt sul tetto di casa è l'installazione ideale ma  se puoi mettere un palo di 10 mt ci puoi mettere anche delle antenne filari... in casa non è da tenere vicino al pc ma funziona discretamente anche se fuori è meglio...

brixi

Ciao ma ho visto sul sito che cè un tipo di miniwhip dedicata apposta all'uso portatile dove viene limitato il rumore che dicevi....
che ne dite  ????

r5000

73 a tutti, il rapporto segnale \ rumore (che poi è quello che conta e non di certo quanto indica lo smeter) è migliore se l'antenna "lavora" lontano da fonti di rumore, la miniwiph o un dipolo seguono la stessa regola e se paragoniamo un dipolo  sul tetto con la miniwiph può essere che risulta migliore il rapporto segnale rumore per una serie di motivi, il primo è dovuto al sovraccarico che un'antenna grande può dare a ricevitori poco selettivi e con dinamica limitata, il secondo motivo è che l'antenna grande ha un'area di cattura elevata e quindi raccoglie il rumore generato da elettrodotti, impianti elettrici o lo stesso rumore atmosferico, la miniwhip se posizionata bassa al suolo risulta meno sensibile di un dipolo e quindi raccoglie meno rumori a tutto vantaggio del rapporto segnale \ rumore ma se mettiamo la miniwhip dentro casa vicino al pc o qualsiasi apparecchio che genera rumore si peggiora di molto e quello che prima si ascoltava bene ora è annegato nel rumore, sul balcone è una via di mezzo se non si può mettere sul tetto o in giardino, di antenne amplificate ne ho fatte diverse e tutte funzionano meglio se posizionate alte ma c'è da dire che dove abito io il rumore è molto elevato, tra ferrovia, enel, supermercati,  fabbriche ecc...  c'è talmente tanto rumore che le antenne verticali sono quasi inservibili,  la miniwhip è  poco rumorosa ma ha pure segnali più bassi se la metto bassa, su una canna da pesca da 10 mt ha un'altra resa, misuro 10 dB di differenza solo allungando la canna da pesca che fà da palo...

IU1FIG

Ciao, io utilizzo questo software per la programmazione dei canali http://www.butel.nl/products/arc20/arc20.html
costa solo 30 euro ma fa veramente quello che dice, puoi inserire, aggiornare ed eliminare i canali memorizzati.
Non servono cavi speciali ma solo un normale cavo usb.

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com