MONTAGGIO ANTENNA CUSHCRAFT R9

Aperto da COLICADESONNO, 12 Giugno 2014, 21:43:04

Discussione precedente - Discussione successiva

COLICADESONNO

Salve a tutti, oggi dando indietro, come conto vendita, due radio ad un famoso negozio di Roma, mi sono preso l'antenna in oggetto specificata, ho visto le istruzioni del montaggio e mi sono reso conto che proprio facile non è.... non credo che si possa fare da soli.... una cosa che ho notato è l'ottima bulloneria sulla quale però una volta montata spruzzerò un abbondante dose di isolante per esterni non lesinando magari anche qualche giro di nastro termo restrigente.
Il venditore mi ha assicurato che non è necessario alzarla su un palo, anzi non dovrebbe stare distante più di 80 cm dal tetto ( la applicherò su una vecchia e robustissima rastrelliera porta antenne tv ) ora sono qui a chiedervi qualche consiglio o "dritta" anche perchè sono anni che non mi cimento più in questi assemblaggi... ah! a chi interessa io sono in zona roma est e se se la viene a smontare a mi appoggia 150 evory può prendersi la mia eco 8+ con il kit 80 metri che non uso più..
Rimango in attesa di consigli 
73 da COLICADESONNO.

COLICADESONNO

Nessun suggerimento?...... io rimango in attesa fiducioso..

LP_65

Ti devi solo armare di pazienza e procedere con calma niente di piu
Io ho montato da solo la R8 e questa non e' molto diversa; devi avere innanzitutto un area con spazio a sufficienza per fare il lavoro in tutta calma (io per via di impegni spezzai il lavoro in piu giorni).
Procedi passo passo semplicemente seguendo il manuale mettendo assieme su dei cavalletti in orizzontale il radiatore centrale. Ti consiglio prima di iniziare a fare qualsiasi cosa di dividere per bene accuratamente tutte le parti ed i vari stub raggruppando le parti secondo il piano di assiemaggio in modo che procedendo tu non debba ad ogni passo ricercare i pezzi. Se non prepari in anticipo tutto per bene potrebbe risultare piuttosto laborioso. Penso che il segreto sia qui.

Mi auguro che tu capisca l'inglese visto che le istruzioni di solito non sono tradotte.

PS: Io non avrei preso la R9 (nel senso che gia i 40m sono un compromesso...)

Buon divertimento ma soprattutto calma e sangue freddo!
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

COLICADESONNO

Grazie LP_65 mi riapplicherò con la stessa calma che ebbi nel montare la Echo 8+, poi lo cushcraft la utilizzerò con un IC 7400 e anche con un MKIIG tutti miniti di accordatore..

LP_65

A dimenticavo
e' bene fare una preverifica di risonanza a terra con un analizzatore e sia in questa fase che nel montaggio finale ti servono due amici in quanto non e' assolutamente pensabile fare tutto da solo.
Se la monti ad un altezza di 1.5m non vi sono precauzioni particolare; se la montassi ad altezze maggiori (io ho messo la R8 su un palo alto circa 12m) devi considerare che la risonanza tendera a spostarsi di circa 20-25Khz piu in alto e questo effetto e' tanto piu sensibile sulle bande basse.

Immagino che Il tuo week end sara lungo ...
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.