Radio cb a scuola URGENTE ...---...

Aperto da antonino 99, 06 Giugno 2014, 18:25:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonino 99

È finita la scuola...
Ma il prossimo anno vogliamo fare il cb a scuola!
Vi prego di consigliarmi apparati e antenne!
E se potete ditemi se esistono permessi aggiuntivi!
73&51 più cordiali grazie!


Inviato da RogerK Mobile



sierra echo

Ciao Antonino,

per un istallazione di un cb, francamente, con quel poco che  si sente, non sarebbe appropriato per una scolaresca,ascoltereste solo persone che usano la radio per lavoro, solo la sera potreste sentire qualche qso...
Propenderei per un apparato ricevente in hf, cosi potete ascoltare di piu....(escluso i 7070 che non sono di buon esempio:grin:), avreste meno grane dal punto di vista di concessione, che deve necessariamente essere intestata ad un adulto; altrimenti, oltre alle faccende burocratiche appena descritte, per la radio c'è l'imbarazzo della scelta...una buona antenna istallata sul tetto e via.....
Per sperimentazione, sempre ottenendo una concessione governativa, (la stessa per i cb), potreste usare i pmr, molto piu comodi, da poter usare a piedi e piu semplici....

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

antonino 99

grazie luigi,
l'hf sicuramente!
ma visto che c'è una grande passione x le comunicazioni e vorremmo trasmettere anche noi...
cosa consigli? cq cq cq 27


serjo61

sarebbe bello se più scuole avessero il cb e poteste comunicare tra voi, un pò come accade in Australia o in alcuni stati Americani, ma un impianto solo per voi, bhè lo vedo un pò inutile, dato che di giorno c'è ormai quasi nessuno.
Però una stazioncina SWL non sarebbe male, nessun problema burocratico, un ricevitore HF con 200 - 300 € lo si trova già buono, potete ascoltare le stazioni commerciali (per imparare meglio le lingue) magari collegarlo ad un PC per decodificare i modi digitali (FAX meteo per rendervi conto di come si "calcola" la previsione del tempo) e magari dare la caccia a stazioni speciali (number station in primis).
Come antenna quindi basterebbe anche un semplice pezzo di filo abbastanza lungo, e per la ricerca della prestazione migliore ci sarebbero i vari tentativi di sistemazione del filo, facendo anche un pò di educazione tecnica ;)
Il problema grosso lo vedo nella cifra di acquisto di tutto il materiale, mentre per un CB con 150 - 200 € metti su tutto, per una SWL ci vuole qualcosa in più (per avere discreti risultati..)


Skypperman

Escluderei radio HF, non essendo loro in possesso di alcuna licenza.
Escluderei CB dato che ormai si ascoltano solo più camionisti e pescatori.

OK per un ricevitore HF-VHF che permette di fare svariati ascolti...
Consiglio un bel ricevitore SDR, di quelle pennette RTL che si vendono a poche decine di euro... collegata ad un pc portatile.
Basterà collegare una antenna filare tipo long wire o windom per ascoltare un po' tutto. Una discone per le VHF oppure una semplice J-pole autocostruita.

Con una spesa di massimo 100e se ne viene fuori.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



antonino 99

ok... ma noi vorremmo trasmettere scusate se premo un pò! cq


FoxG7

Citazione di: antonino 99 il 07 Giugno 2014, 09:32:31
ok... ma noi vorremmo trasmettere scusate se premo un pò! cq

Ciao Antonino, beh....le soluzioni legalmente attuabili già ti son state dette, purtroppo la vedo difficile avere una autorizzazione "generale" per una scuola....in quanto...chi sarebbe poi realmente l'intestatario della licenza e di conseguenza il responsabile per quanto vien trasmesso ? :-\

Io so che per le ditte esiste la possibilità di ottenere (per CB / PMR446) concessioni a "licenze multiple",  ma credo che la concessione sia sempre intestata ad un titolare che permette a sua volta di usare la radio a "tizio e caio"..... informati presso il tuo ispettorato di zona, magari esiste qualche possibilità in tal senso....

Riguardo agli apparati HF potranno essere solo riceventi, in quanto per poter trasmettere al più ci dovrebbe essere un titolare di stazione radiamatoriale (quindi con nominativo ed autorizzazione generale che si presta ad usare la sua stazione  nella scuola , quindi in   / P)  e qualcuno di Voi che sotto consenso dei genitori, abbia sostenuto l'esame e sia in possesso almeno della patente.... ;-)



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


dattero

Ciao Antonino, il mio consiglio è di andare alla sezione ari piu vicina a te ed esporre il tuo progetto, vedrai che ti sapranno aiutare

Inviato da RogerKapp


antonino 99

grazie a tutti andrò all'ari di verona ad esporre ciò e anche il famoso progetto ripetitore cq


stepv

#9
diamo informazioni precise: la scuola PUO' essere titolare di concessione generale ed avere un nominativo come da me che è IZ2SHS. Le scuole superiori possono richiedere il nominativo purchè esista un responsabile in possesso di patente, nel mio caso il sottoscritto. Se non erro lo stesso discorso si applica alle ex scuole medie, mentre sono escluse le ex elementari, ora chiamate primarie. A costo quasi zero (30 euro annui) c'e' http://www.hamsphere.com/ che è un simulatore di hf che non richiede licenza e sfrutta un pc e internet e comunque vi permette di parlare in lingua straniera. Puoi provare subito con la versione di prova gratuita che dura per 30 giorni.
Se volete usare le bande OM, e quindi anche le hf dovete trovare un radioamatore che si presti a farvi da garante e responsabile della stazione e che in "teoria" dovrebbe essere sempre presente quando siete in trasmissione.
qualche info:
http://www.polistenaweb.it/sof/richiesta%20nominativo.htm
Se ricordo bene,  il responsabile non deve per forza essere uno della scuola (tecnico o docente).
Le altre soluzioni te le hanno dette i colleghi. Oltre alla nostra scuola so che ce ne sono tante altre con licenza, ma non c'e' nessun network tra loro e quindi si va a caso senza nessun coordinamento. I responsabili delle varie associazioni se ne sbattono e pensano a far altro e se si riesce a fare qualche cosa a scuola di radio lo si deve ai pochi singoli volenterosi o alle sezioni locali.
ciao

bergio70

se si tratta di un percorso didattico non sarebbe male avere l'opinine, e l'aiuto, di un insegnante.
ma in questo caso un ricevitore per iniziare basta e avanza, un bel Hf banda continua, 0 - 30 Mhz, stile R600... ICr60, ma anch eun vecchio FRG7.
Un pezzo di fio con un balun 9.1 a fatto... avete di che divertirvi per anni.

se invece si tratta di "parlare tra voi2 e la didattica non centra nulla... allora tanti PMR, costano poco, sia come radio che come tasse... non si fanno danni... insomma lo scopo è quel che è.

Trasmettere in hf è unòalta cosa, non solo perchè seerve una radio e una anetnna adatta, e una antenna non basta di scuro, ma perchè ci va il citato responsabile... e che voi possiate avvicinarvi al microfono è fuori discussione, almeno fino ai 16 anni necessari per sostenere l'esame, ottenere la patente... e il benestare del responsabile.

Se riesci a convincere tutti a dare un tal esame...
faccio come la pubblcità ed esco di casa in tutù rosa...






stepv

Un attimo...se c'è il responsabile i ragazzi possono parlare sennò che scopo avrebbe avere una radio e un nominativo a scuola?  Addirittura mi confermava un dirigente dell'ispettorato che il discorso è applicabile anche in mobile, ad esempio durante una gita...per ascoltare ci sono molte radio sdr online a costo zero...il problema principale è che alla maggior parte degli studenti non frega niente e fanno casino per cui non si riesce a fare molto e infatti solo quest'anno ho ripreso un po' che ho un paio di classi civili..almeno parlo della mia esperienza...ciao

sierra echo

Citazione di: Skypperman il 07 Giugno 2014, 09:28:43
Escluderei radio HF, non essendo loro in possesso di alcuna licenza.
Escluderei CB dato che ormai si ascoltano solo più camionisti e pescatori.

OK per un ricevitore HF-VHF che permette di fare svariati ascolti...
Consiglio un bel ricevitore SDR, di quelle pennette RTL che si vendono a poche decine di euro... collegata ad un pc portatile.
Basterà collegare una antenna filare tipo long wire o windom per ascoltare un po' tutto. Una discone per le VHF oppure una semplice J-pole autocostruita.

Con una spesa di massimo 100e se ne viene fuori.

73's
quoto alex al 100%; richieste nominativi, contattare ari, cisar e menate varie penso che produrranno frutti quando sti ragazzi vanno in pensione.... :grin: :grin:
Come dicevo all'inizio, un ricevitore, economico come puo essere una chiavetta sdr, con il suo software, magari i ragazzi sperimentano costruendo un antenna per ricevere ed il gioco è fatto...
Altrimenti Antonino, se volete parlare tra di voi, è un altra cosa.... :up:
Pensa al divertimento di costruire con le vostre mani, e magari con l'aiuto del forum, una bella antenna che funziona....è una bella soddisfazione!

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


Francesco_PRT

Beh se nell'istituto c'è qualcuno PATENTATO (prof, bidelli, o altro) si potrebbe pensare di prendere una radio ed un rosmetro e divertirsi a costruire antenne, studiare il "fenomeno ROS", tarature, varie tipologie d'antenna etc..

Se invece nessuno ha la patente e una minima idea di come funziona la radio lascia perdere e creati una stazione a casa tua per fatti tuoi...sicuramente imparerai di più solo tu con la tua passione che da gente incompetente in materia.

antonino 99

grazie infinite.....
dunque allora abbiamo parlato delle varie possibilità e abbiamo deciso di creare delle stazioni basi in ogni edificio dell istituto!
che apparati cb consigliate?


duglia

Antonino,  dicci l'istituto e vediamo da Google maps. Per il resto evita di mettere urgente quando urgente non è!

Inviato da RogerKapp


Amerio

Citazione di: antonino 99 il 09 Giugno 2014, 09:58:52
grazie infinite.....
dunque allora abbiamo parlato delle varie possibilità e abbiamo deciso di creare delle stazioni basi in ogni edificio dell istituto!
che apparati cb consigliate?
Buongiorno Antonino,
non ho capito se volete comunicare tra edifici vicini dell'istituto, oppure con altre sedi dislocate magari nella vostra provincia o più lontano.
Comunque sia io vi consiglio di concentrarvi prima di tutto su una buona antenna e sopratutto il suo posizionamento, cercando ovviamente il più vantaggioso nei limiti del possibile!
Detto questo di apparati ce né tanti, molti dei quali sono circa lo stesso progetto sotto diverse spoglie e quindi con prestazioni simili; e poi dipende dal budget!
Saluti
Amerio stazione ARCO


bergio70

Ci andrei cauto...
L'unica tipologia con cui è possibile utilzzare radio a basso costo per scopi non amatoriali è il PMR446, ovvero quegli apparecchietti portatili, dotati di antenna fissa, mezzo watt di potenza e alim. a pile. Tutte caratteristiche da omolgazione a cui non è possibile sottrarsi.

Con apparati amatoriali non puoi svolgere un traffico di tipo privato (legalmente ovviamente), ovevro non puo "colegare tre edifici" e lasciare fuori il mondo.

Oppure apparati civili, ma temo che le concessioni di frequenze civili sia abbondantemete oltre ogni ragionevole budget.




antonino 99

X amerio:
grazie di avermi risposto, come apparati diciamo un budget di circa 200€ x ogni apparato!
pensavo sempre alla mia stella nel cuore il galaxy saturn 5 stelle!(ma e un pò datato)
Esistono apparati simili? (ODIERNI)
come antenna non sarebbe niente male la lafayete cbs18!
Attendo tua risposta!
cq cq cq cq cq 27


bergio70

non ho capito a cosa serve il tutto...

antonino 99

Serve a far riscoprire a scuola la radio e cosa ne possiamo fare fin da così giovani :candela:
cq cq cq27 :miiii:


bergio70

era quello che ci stavamo chiedendo in molti, qui.

ora, se lo scopo è giocare, ovvero parlare con l'amico due classi più in là, allora il PMR è ottimo, costa poco e fa il suo dovere.
Se lo scopo è scoprire cosa c'è dall'altra parte della radio allora un CB non va bene, con quello avete solo un piccola fettina del mondoradio.
leggetevi questo file, e avrete una idea più precisa del tutto.



per evitare problemi andrei su un ricevitore, attenti a non risparmiare troppo e state lontano dai palmari o dagli scanner.

Un ricevitore HF 0 - 30 Mhz, un pezzo di filo fuori dalla finestra e avete di che passarci degli anni interi.
Se poi utilizzate un vecchio pc portatile le possibilità si moltiplicano ancora.

terrei il cb, o il pmrm solo per i "contatti veloci", sono comodi, anche divertenti, ma didatticamente non si va molto in là.


bergio70

Mettendomi nei panni del non_radioamatore_curioso una occhiata a questo tipo di attività la darei volentieri. Se la prova non costa nulla è ancora meglio.
Esiste una soluzione alternativa, di cui dobbiamo ringraziare Dan Toma YO3GGX. Radioamatore di Bucarest che ha risolto per noi questo problema.
Lo ha risolto in modo tecnologico, adatto a un pubblico giovane...
Come? Una app e un sdr.
Ovvero, una applicazione per android e un ricevitore SDR completo di antenna raggiungibile dalla rete.
Il risultato è un ricevitore HF, per i 20, 30, 40 e 80 metri che "apparentemente" abita nel telefonino Android, o altro dispositivo analogo. Dan utilizza alcuni softrock e una antenna Windom da 132' (41 metri circa).
Il software è in grado di comandare via Bluetooth le tre sorelle Yaesu, FT817, 857 e 897, ma per ora non mi sono avventurato in tale impresa... dunque la mia esperienza si limita all'utilizzo di un terminale android, ovvero un piccolo smarthphone, che dalla connessione Wifi, oppure 3G, "sfrutta" l'hardware messo a disposizione dal collega di Bucarest.
Il software si presenta come il pannello di un ricevitore, con tutti i comandi abituali e alcune features in più...

lo trovi sui soliti canali, "pocket RX TX"




Amerio

per risponderti ti dico che i galaxy di cui parli tu li puoi trovare usati, oppure producono la galaxy u.s.a. , ranger, connex ecc modelli molto simili ma a costi esageratamente alti per apparati di quel tipo.
Per rimanere a livello del topic che hai aperto, mi vedo al 100% d'accordo con ciò che pazientemente bergio70 ti stà consigliando.
E' inutile mostrare la "radio" a studenti di oggi tramite il CB, perché le potenzialità per esplorare questo mondo sopratutto  livello di scuola sarebbero molto poche.
Come ti è stato scritto, ci sono tante soluzioni interessanti e moderne ed economiche rispetto alla banda CB.
Io da ex autista l'ho sempre usata e continuo anche oggi da stazione fissa, ma va bene per le mie esigenze, per degli studenti di oggi mi sembra inutile anche a me(la banda CB)
Saluti Saluti

Amerio stazione Arco

Skypperman

Con un buon dipolo e una radio all-mode che copre i canali "sopra" si potrebbero fare ottimi DX...
Ma c'è un piccolo particolare da tenere presente... si sconfinerebbe in una banda non regolare, con il rischio di avere rogne! Cioè non sareste in regola, anche se praticamente non darete noie a nessuno, anzi vi potreste divertire alla grande trovando molti amici disposti a scambiare quattro chiacchiere con voi.
Potrete aprire un piccolo radio club, ad esempio se la scuola si chiama Enrico Fermi, il club sarebbe Echo Foxtrott, con nominativi tipo 1EF001, 1EF005 ecc... da inserire anche su qrz11.net. La cosa sarebbe molto molto divertente, e credo che molti potrebbero appassionarsi alla cosa e comprare dei CB all-mode, ma........... sareste "fuori legge" diciamo. A questo si potrebbe affiancare un bel ricevitore SDR (anche una classica pennetta per fare ascolti sulle bande amatoriali e anche tropicali e BCL... il che sarebbe anche molto istruttivo.

A livello pratico, l'ideale sarebbe un apparato HF, ma ve lo sconsiglio per ovvi motivi legali... una ottima alternativa potrebbe essere un CB mologato all-mode (tipo Jopix Itaca et simila) che permette di "sconfinare" qualche canale sopra i 40 regolamentari. In questo caso diciamo che almeno avrete il qlo parato. Poi col ricevitore SDR vi potrete divertire a fare ascolti sulle altre gamme HF, dove ASSOLUTAMENTE NON POTETE TRASMETTERE.

Credo che con una spesa di 200€ si possa fare il tutto.

Saluti Alex.

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Alberto207

Per appassionare potrebbe essere utile anche uno scannerino e captare la iss quando passa....di solito è una figata per tutti.

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00


r5000

73 a tutti, concordo con Bergio. per far vedere cosa fanno i radioamatori e cosa è la radio si può cominciare con l'app  https://play.google.com/store/apps/details?id=ro.yo3ggx.rxtx&hl=it  gratuita, poi si passa alla fase successiva e cioè un "vero" ricevitore, tecsun e simili senza impegnare grosse cifre, poi chi si appassiona  farà quello che abbiamo fatto tutti, si comincia con  un cb o pmr e non si smette più...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


bergio70

Occhio a quel che fai.
rischi di vedere il mondo dal buco di una serratura,
convinto che il mondo finisca con quel che tu vedi.



Much More

Per il vostro scopo imho basterebbe comprare  aualche vecchio mattoncino usato come l alan38 o similari...




bergio70

parole inutili.
richiedente sparito.
finita la scuola???
mah!!


Alberto207

Se ne riparla a settembre credo :)

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00 utilizzando Tapatalk



bergio70

ovviamente.
mi chiedo perchè cavolo continuiamo a perdere tempo a rispondere a gente che della nostra risposta non gliene importa un coso.
mah.

tornerà alla carica a settembre, ora è impegnato.. Lui.


Console1969

Citazione di: serjo61 il 07 Giugno 2014, 09:23:28
sarebbe bello se più scuole avessero il cb e poteste comunicare tra voi, un pò come accade in Australia o in alcuni stati Americani, ma un impianto solo per voi, bhè lo vedo un pò inutile, dato che di giorno c'è ormai quasi nessuno.

Avevo un'amica ai tempi del Liceo che viveva a Bardonecchia, nel liceo di quelle zone, mi pare fosse ad Olux, la scuola aveva una Radio Privata FM al'interno dell'istituto.
Trasmettevano dalle 14:30 alle 18:30 dal lunedì al venerdì e al sabato prolungavano sino alle 22:00. Tutte le trasmissioni erano condotte da studenti, c'era molta musica e rubriche varie coordinate dai professori che però lasciavano molta libertà nel dialogo. Tutte le attività erano fatte per il puro piacere d'ascoltarsi e di fare qualcosa per gli altri, fosse anche il solo fare una dedica alla fidanzatina mentre andava in onda il loro disco.

A quei tempi non c'era internet, la TV in valle era fatta di sei canali, le radio private non arrivavano a 10 (di cui 2 RAI in FM), non esistevano i cellulari eppure si era tutti molto social.

Poi arrivarno la Mammì e la Gasparri e chiusero i battenti, ma io considero quel preside e quei professori tutt'ora dei geni.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


bergio70

già.
se lo fai adesso ti arrestano.
... quasi.

Console1969

Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


antonino 99

 :( :-[ non e vero che se ne riparla a settembre...
non voglio essere comparato a i miei coetanei che della radio non gliene frega niente....
anzi!
io vi ringrazio a tutti delle idee che mi state dando

Ugo da Norcia

#36
antonino 99 FOREVER. Non ho ancora capito se ci prendi o se ci fai. Ma sei simpatico!  :amore: :amore: :amore:
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


antonino 99

Allora!
Non prendo in giro nessuno,  ho 14 anni;
Amo la radio e basta chiedo aiuto e consigli qui, dove trovo persone con la mia passione! 

Inviato da RogerK Mobile


sierra echo

Citazione di: antonino 99 il 02 Luglio 2014, 14:21:04
Allora!
Non prendo in giro nessuno,  ho 14 anni;
Amo la radio e basta chiedo aiuto e consigli qui, dove trovo persone con la mia passione! 

Inviato da RogerK Mobile
73 antonino,
anche io ho iniziato che avevo la tua età, e la cosa piu facile da fare è quella di mettere un antenna sul tetto, acquistare un cb, anche usato ed iniziare,(chiaramente in regola, fai pagare la tassa a tua papà), poi, con un tuo amico fai la stessa roba ed iniziate a parlare tra voi, se la passione è condivisa da tanti tuoi amici, vedrai che a breve farete una bella ruota ed un bel gruppo, da li partiranno le sperimentazioni ed il divertimento....
73 <luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


antonino 99

Grazie luigi!!
Sicuramente così e che si inizia!

Inviato da RogerK Mobile


bergio70

allora leggiti questo, avevamo 14 anni.

http://www.grix.it/viewer.php?page=11041&bakto=%2Fshowpages.php%3Fnavipage%3D2


già... devi iscriverti, non posso farci nulla.



antonino 99