antenna hf dimensioni ridotte?

Aperto da leo_demon, 26 Maggio 2014, 10:13:49

Discussione precedente - Discussione successiva

leo_demon

salve  a tutti
ho uno yaesu ft 817 e vorrei trasmettere e ricevere in hf
non potendo montare un antenna seria volevo chiedervi se mi consigliate qualcosa di portatile o di dimensioni ridotte (come antenna fissa max 1,50m, come portatile non ho limiti)
grazie

asterikus

Io ho la Proxel X1 e mi trovo bene, è lunga 1,70-1,80, a seconda della banda di riferimento, provata in tx sugli 11 metri và discretamente bene,  sui 20-40-80 metri provata solo in rx perchè non sono ancora OM, un amico l'ha usata con l'817 senza troppi problemi.Ha un jack tipo spinotto 3,5 mm cuffie (jumper) per accordarla sulle varie bande.
1AT618

IZØYES (Calindro)

Citazione di: leo_demon il 26 Maggio 2014, 10:13:49
salve  a tutti
non potendo montare un antenna seria volevo chiedervi se mi consigliate qualcosa di portatile o di dimensioni ridotte (come antenna fissa max 1,50m, come portatile non ho limiti)
grazie
Ciao , dicci come è fatto il tuo tetto.
Un dipolo caricato , si puo montare quasi sempre ed è praticamente invisibile !!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

leo_demon

sul tetto non posso mettere niente purtroppo
la metterei sul davanzale della finestra quindi pensavo a una verticale

IZØYES (Calindro)

Citazione di: leo_demon il 26 Maggio 2014, 13:34:47
sul tetto non posso mettere niente purtroppo
la metterei sul davanzale della finestra quindi pensavo a una verticale
Ok , descrivi la situazione..
Ok niente tetto solo balcone..hai balconi sopra ?? hai un giardino sotto ?? hai possibilità di tendere un filo dal balcone fino a qualche altra parte ??
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

davj2500

Citazione di: leo_demon il 26 Maggio 2014, 10:13:49

Ciao leo_demon.

Tieni presente che, per operare dal balcone di casa tua in HF, in QRP, in fonia e con un'antenna lunga max 1.5m, dovrai armarti di molta pazienza perché la maggior parte delle volte i tuoi corrispondenti non ti sentiranno.

Ciaoo
Davide

r5000

73 a tutti, concordo, spiega meglio la situazione o metti qualche foto per capire come ci si può muovere e vediamo, se non puoi usare il tetto di soluzioni alternative ce ne sono e basta valutare cosa si può fare e le aspettative che hai, cioè se vuoi fare qualche collegamento và bene tutto, se vuoi vincere contest ecc... serve ben altro ma non è detto che puoi fare di tutto anche senza un tetto disponibile... lo stilo (meglio due, uno viene usato come contrappeso...) funziona ma lo vedo più adatto all'utilizzo portatile veloce, da casa si può fare di meglio se c'è un balcone disponibile e puoi  usare delle canne da pesca ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

leo_demon

allora, vorrei solo fare due chiacchiere, niente contest
vorrei qualcosa che potrei magari usare anche in portatile oppure due soluzioni, una per portatile una per fisso
in ogni caso non posso tirare fili dal balcone ma potrei solamente mettere un antenna penso tipo verticale
io ho visto per esempio la mp1 o la miracle whip ma non saprei come funzionerebbero e quanto lontano posso andare

davj2500

Citazione di: leo_demon il 26 Maggio 2014, 14:20:23
allora, vorrei solo fare due chiacchiere, niente contest
vorrei qualcosa che potrei magari usare anche in portatile oppure due soluzioni, una per portatile una per fisso
in ogni caso non posso tirare fili dal balcone ma potrei solamente mettere un antenna penso tipo verticale
io ho visto per esempio la mp1 o la miracle whip ma non saprei come funzionerebbero e quanto lontano posso andare

Se hai un accordatore, puoi prendere al Decathlon o su ebay due canne in fibra da 6/7m, tipo le Telepocket.
Ti costruisci un supporto che ti consenta di montarle in orizzontale aperte a V. Ci fissi un filo elettrico qualunque che le percorra a formare un triangolo. Con i due estremi dei fili entri nell'accordatore (uno nel centrale e uno nella massa) e da lì con un corto cavo coassiale, nell'817.
Quando vuoi operare le distendi fuori, quando hai finito, le ritrai e sparisce tutto in pochi secondi. Ci lavori tutte le bande, direi fino ai 40m.

Ciaoo
Davide

r5000

73 a tutti, concordo con Davide, se non puoi stendere in modo fisso delle filari dal balcone puoi estendere provvisioriamente almeno una canna da pesca dal balcone tipo asta per bandiera e con questo sistema ci appendi un dipolo verticale o altro e la resa è decisamente migliore della miracle whip ecc... che hanno senso solo se ti serve un qualcosa di veramente piccolo e pronto all'uso quando sei in movimento...
ps: se poi non hai grosse aspettative e ti piace costruire qualcosa ti consiglio la loop magnetica che funziona sicuramente anche se ovviamente non può dare la resa di un dipolo ma potresti lasciarla fissa sul balcone e remotizzare il condensatore di sintonia per usarla in qualsiasi momento...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

davj2500

Citazione di: r5000 il 26 Maggio 2014, 14:39:59
73 a tutti, concordo con Davide, se non puoi stendere in modo fisso delle filari dal balcone puoi estendere provvisioriamente almeno una canna da pesca dal balcone tipo asta per bandiera e con questo sistema ci appendi un dipolo verticale o altro e la resa è decisamente migliore della miracle whip ecc... che hanno senso solo se ti serve un qualcosa di veramente piccolo e pronto all'uso quando sei in movimento...

Sì perché in fondo il trucco delle antenne è farle lunghe (così da avere una R elevata) e lontane da altri oggetti (in modo che non interagiscano con essi).
Se non si può andare in su, tanto vale andare in fuori e portare l'antenna lontano dalla casa.
Se ci sono problemi condominiali, consiglio antenne che stiano ben tese (come nel caso della delta che ho proposto) piuttosto che antenne che abbiano fili a penzoloni. Infatti i fili a penzoloni vengono percepiti come oggetti trascurati e pericolosi.

Io ho da anni il dipolo dei 40-80 metri che esce addirittura dalla sagoma del palazzo di qualche metro, con un palo orizzontale che lo tiene teso e nessuno ha mai detto niente. Un paio di mesi fa ho fatto dei lavori di manutenzione e ho abbassato il palo e di conseguenza il tratto terminale del dipolo penzolava per qualche metro nel vuoto appeso al suo supporto. Beh, non ho fatto in tempo a ritirare su il palo che già mi chiamava la portinaia perché dei condomini notavano "dei fili rotti"! :-)

Ciaoo
Davide

leo_demon

e se mettessi questa sul davanzale della finestra?
http://www.aorja.com/antennas/la400.html

e questa per uso portatile?
http://www.mfjenterprises.com/Product.php?productid=MFJ-1899T

IZØYES (Calindro)

Legge di Dunn.

iw9gyy

Questa e' quella che mi porto sempre in giro.....a voi li schema :

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

r5000

Citazione di: leo_demon il 26 Maggio 2014, 18:33:25
e se mettessi questa sul davanzale della finestra?
http://www.aorja.com/antennas/la400.html

e questa per uso portatile?
http://www.mfjenterprises.com/Product.php?productid=MFJ-1899T
73 a tutti, la prima è ottima ma solo per ricezione, lo stilo funziona ma è un forte compromesso e ha senso solo se vai in giro con l'817 e niente altro, in casa bisogna pensare a qualcosa di più efficiente e il delta fatto con le due canne di Franco78 è decisamente valido, volendo scendere in frequenza si può aggiungere  una bobina sul filo nel centro del delta ma è sempre una soluzione monobanda, con un'accordatore alla base diventa un sistema multibanda e la resa è proporzionale alla dimensione, con 20 mt di filo si lavora molto bene dai 20 mt a salire, con 10 mt di filo si lavorano bene i 10 mt e bande limitrofe ma sarà dura in 80 mt mentre con le due canne da 7 mt ( 20 mt di perimetro) si fanno anche gli 80 mt e quando non si usa occupa poco spazio, soluzione molto valida ed economica se ci si costruisce pure l'accordatore...

IZ8XOV

Al di la di ciò che hanno detto i preparatissimi amici che mi hanno preceduto, questa nel video è la Proxel Pro-X1. Comunque io se dovessi operare da balcone metterei una canna da pesca sui 7/10 mt un po obliqua con un balun 4:1 da togliere finita l'attività.
Proxel Pro X-1
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 27 Maggio 2014, 15:11:30
Al di la di ciò che hanno detto i preparatissimi amici che mi hanno preceduto, questa nel video è la Proxel Pro-X1. Comunque io se dovessi operare da balcone metterei una canna da pesca sui 7/10 mt un po obliqua con un balun 4:1 da togliere finita l'attività.
Proxel Pro X-1

Veramente quelli sono radiali con attaccata una Proxel: la maggior parte del segnale è veicolato da loro, non dalla Proxel.
Con Vincenzo (Brian) abbiamo fatto un esperimento sul mio terrazzo-tetto usando la sua verticale con canna da pesca collegata ad un coassiale da 25m steso sul pavimento. Ebbene, quando abbiamo isolato il coassiale con un balun, in 40m i segnali sono calati notevolmente, segno che gran parte della ricezione era da attribuirsi al "radiale" da esso costituito.
Il problema del balcone è che così come non ha modo di tendere dipoli, non ha nemmeno modo di stendere radiali da 10m!
Quindi ha bisogno di soluzioni che si possano completare nello spazio a disposizione.

Ciaoo
Davide