Variatore di tensione 0 - 220 volt

Aperto da oscar 3, 16 Maggio 2014, 20:48:27

Discussione precedente - Discussione successiva

oscar 3

Arieccomi con il mio ultimo lavoro!!!!
E' un varitore di tensione, utile per esempio ad accendere vecchie radio valvolari ferme da tempo piuttosto che abbassare la tensione di alimentazione di un seghetto alternativo senza il controllo della velocità come si vede nel video! Lo schema e il progetto è di Vittorio I2VIU e per chi ha la passione dell'autocostruzione, consiglio di cercare la sua pagina dove sono presenti tantissimi schemi di cose assai utili e io mi sono limitato a realizzarlo anche se di mio ho messo una lampada fissa sul carico! Non è difficile realizzarlo ma occhio perchè si lavora con la 220 volt e quindi, buona visione!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

sierra echo

Complimenti Oscar 3.... :birra:
Stupendo lavoro....! :up:

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

oscar 3

Grazie Luigi. Devo dire che è assai utile e il costo per la sua realizzazione e modesto. Non ho provato con carichi esagerati e per non sbagliare ho dimensionato il fusibile per un carico di circa 1Kw e inoltre il peso e davvero niente rispetto i più costosi e pesanti variatori "professionali"! In fondo a noi serve per accendere qualche radio valvolare ferma da anni o provare qualche trasformatore con tensioni di uscita altine o come è anche nel mio caso, utilizzare il seghetto alternativo a velocità ridotta! Non pensavo funzionasse così bene sinceramente anche se mi fido ciecamente di ciò che dice, scrive e propone Vittorio I2VIU!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

acquario58

Ciao Mario...
ottimo...ti consiglio di fissare sul  triac  un dissipatore.é meglio...
io uso lo stesso sistema x accendere vecchi apparati a 220 volts...che sono fermi da tanto tempo..sfruttando un varia luce classico..x faretti a 220 volts......

oscar 3

Ciao Nino, Si, il Triac è fissato proprio sul dissipatore e in più, da dentro il contenitore ci soffia un ventola alimentata a 5 volt, tipo quelle che si trovano in quegli affari che si utilizzano sotto i PC portatili.

acquario58

Citazione di: oscar 3 il 16 Maggio 2014, 23:32:58
Ciao Nino, Si, il Triac è fissato proprio sul dissipatore e in più, da dentro il contenitore ci soffia un ventola alimentata a 5 volt, tipo quelle che si trovano in quegli affari che si utilizzano sotto i PC portatili.

:up: :up: :up: