Per chi possiede il DAIWA CN 801VN o simili

Aperto da cattivik76, 14 Maggio 2014, 17:05:10

Discussione precedente - Discussione successiva

cattivik76

Buongiorno,
ho già posto la questione in altri forum senza ottenere significative indicazioni.
Da poco ho acquistato questo strumento di misura per le VHF-UHF
Mi ha sorpreso il fatto che, sia in V che in U e su tutte le frequenze, la lettura del ROS è un pò ... a mio avviso ... "strana".
Ad esempio a 144MHz a 10 watt selezionando scala 20w mi porta 1.6 di stazionarie, a 50watt selezioanando scala 200w mi porta 1.3 di stazionarie ovvero un bel pò di meno pur aumenntando i watt ... io mi aspetavo la lettura del ros a 50w uguale o superiore alla lettura del ROS a 10watt !.
Ovviamente ... con le dovute proporzioni questo lo riscontro su tutte le frequenze.
Prima avevo un diamndo sx-400 che mi leggeva ROS gradualmente più alto all'aumentare dei watt ... per esempio sui 144MHz mi dava 1.4 di ros a 10watt e 1.6 di ros a 50 watt.
Questo è il motivo per cui mi pare strana la lettura che mi fà il DAIWA ... .
Volevo sapere da qualcuno che ha lo stesso modello oppure le altre versioni se ha riscontrato la stessa "anomalia", se si tratta effettivamente di un anomalia oppure di una peculiarità oppure se semplicemente è normale e sono io che sono ignorante.
Il mio unico intento è capire se lo strumento che mi è arrivato se pur nuovo di pacca funziona correttamente oppure lo devo fare sostituire quindi è prezioso il vostro aiuto.
Grazie infinite

73

Fabio

Francesco_PRT

Ciao è uno strumento ad aghi incrociati se non erro, la lettura DEVE essere costante che siano 1W o 100W in quanto il ROS è il RAPPORTO di misura del disadattamento di impedenza tra la linea di trasmissione ed il suo carico. Prova ad utilizzare un carico fittizio, potresti avere problemi in antenna o sul cavo al crescere della potenza, se tutto funziona a dovere il ROS è sempre uguale che siano 5W o 300W .... ti posto un video con una mia antenna.

https://www.youtube.com/watch?v=5eimocBwpSg&list=UUOfU7SRhpdAeJ8RhqCFA_3g

Ah ultima cosa gli strumenti ad aghi incrociati per una buona lettura è sempre bene portarli a fondo scala con i Watt  ;-)

cattivik76

Ciao.... in effetti però se vogliamo a me il problema è al contrario perchè all'aumentare della potenza lo strumento mi indica meno ROS ! E' questo che mi fa impazzire ... se a 10 watt mi segna 1.6 di ros a 50 watt deve segnarmi lo stesso oppure poco di più invece al contrario a 50w mi segna la metà ... 1,3
Parto dal presupposto che sulle frequenze dove l'antenna è perfettamente accordata ovvero sulle frequenze dove ho 1:1 di ROS esso viene indicato 1:1 dal DAIWA a qualsiasi wattaggio quindi sia 5w che 50w per lui è sempre 1:1
il problema nasce sulle frequenze dove ho stazionarie anche minime.
In questo momento mi sto concentrando sullo strumento ovvero sto cercando di capire se il comportamento dello strumento e ciò che indica sia normale oppure no e perchè.
Poi eventuali problemi di antenna li valuto in un secondo momento.
Sono daccordo che se ho 1,4 di stazionarie a 10 watt e 1,8 a 50watt c'è qualcosa che non va ... ma se ho 1,4 a 10 watt e 1,1 a 50 watt come lo devo interpretare ???????

cattivik76

Uhmmmm nessuno ha lo stesso strumento e può verificare quanto scritto sopra ? Giusto per capire s eil mio strumento funziona bene ...  cq

Francesco_PRT

provalo con carico fittizio magari sbilanciato a 75 ohm (dovresti avere 1:1.5)