dipolo montato in maniera asimettrica

Aperto da Ugo da Norcia, 13 Maggio 2014, 17:21:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Ugo da Norcia

Secondo voi come si comporta un dipolo per i 40mt se montato con gli estremi su due lati sfalsati fra di loro?

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Ugo,
non so quanto 3 metri di differenza su un solo ramo del dipolo possano influenzare il rendimento in 40 metri.

Il dipolo di per se risulta basso quindi sicuramente non è da DX, ma non credo che sia il tuo fine.

Secondo me anche così per il traffico nazionale dovrebbe andare comunque bene.

Ho visto dipoli montati peggio :P

Ugo da Norcia

Ciao brian, come giustamente dici i DX non sono il mio obiettivo, il nazionale inizia ad intrigarmi.
Per quel che ho letto, tenendolo, diciamo basso genericamente, spara in alto e mi permete di sfruttare la tipologia NVIS.

Poi io come tutti, devo adattarmi. Voglio solo capire se questa soluzione è "improponibile". Del resto 20mt, almeno per me, non sono proprio pochi. Se posso accontentarmi, anche con perdite, che ben venga.

Grazie, ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Lo devi provare sul campo perché ci sono molte variabili anche soggettive dovute al luogo di installazione. i nazionali generalmente provengono con angoli alti rispetto ai segnali dx ma oggi sui 40 ascoltavo meglio uno con la verticale rispetto ad uno col dipolo montato basso quando notoriamente le verticali sono più idonee al dx ma non è sempre vero, dipende anche dalla verticale.

La storia dell'Nvis è molto relazionata ai collegamenti locali/regionali ma un dipolo Nvis per convezione deve stare orizzontale e a non più di 2-3mt dal suolo se non ricordo male. La tua installazione sarebbe quindi una via di mezzo tra un Nvis e un dipolo messo in modo tradizionale.

Provalo e vedi se in caso contrario puoi fare delle varianti. spero di collegarti, oggi eravamo a 7.065 e ci siamo stati quasi 1 ora fino alle 19.30.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ugo da Norcia

Grazie anche a te IZ8XOV, ovviamente spero anch'io di collegarti. Mi ci vuole ancora un pò di tempo, forse questo week end.
Abbassarlo non è un problema, anzi.

A proposito. Chi mi sa dire quale è la distanza "teorica" fra i due rami del dipolo. In UHF fà una gran bella differenza, in 40mt? Io adesso ho 7cm esatti, ma dati dalla casualità, non da calcoli. Mi piacerebbe sapere la distanza teorica esatta. e come calcolarla.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Sinceramente non ho mai badato a quella distanza. Del resto quello che in UHF è 1cm in 40mt sono 50cm. Quindo penso che finché stai sotto i 10cm nemmeno se ne accorge che c'è quello spazio.

Inviato dal mio CUBOT GT99 utilizzando Tapatalk