Menu principale

446.700 mhz

Aperto da ANTHONY, 12 Maggio 2014, 12:20:14

Discussione precedente - Discussione successiva

ANTHONY

Salve a tutti. In giro ho letto di cordless in questa frequenza. Ho letto anche che si tratti di telefoni posti in rifugi alpini. Ieri son stato una giornata piantato in questa frequenza, la propagazione è stata favorevole, e mi son accorto che le chiamate si susseguono in ritmo irreffrenabile. Tanti discorsi, tante situazioni ecc ecc. Si tratta di cordless illegali o magari di quei vecchi sistemi di modem telefonici che si usavano un tempo?

poker333

No, ne avavamo già parlato...in alcuni casi, come le comunità montane isolate, sono state dettate con ponti radio per le telefonate come il vecchio Tetra.
Così, non è necessario adottare costose pose per linee telefoniche.

ANTHONY

73 poker333. Si tratterebbe di questo? A me arriva per propagazione difatti sento spesso l'accento napoletano. Qua in zona non c'è nessuna di queste strutture montane. A ficuzza un bosco a circa 40km dal mio qdh li c'è un rifugio ma li la zona è totalmente coperta dai segnali telefonici gsm-3g-umts.

poker333

Allora...se si tratta di telefonate è una cosa, se si tratta di comunicazioni...saranno dei PMR (professional) con canale assegnato.

dattero

Ma sono vecchie installazioni da parte della vecchia SIP che addotava collegamenti telefonici via etere in zone non coperte dalla linea fissa , se fosse oggi userebbero la 3g , umts , ecc. Costava di meno  mettere giu un centralina via radio che tirare chilometri di linee

Inviato da RogerKapp

dattero

Qui al nord da 446.100 fino a 446.700 sento la maggiorparte rifugi , e zone di villaggiature

Inviato da RogerKapp

ANTHONY

poker333 no si tratta di vere e proprie telefonate con tanto di dtmf che si sente quando compone il numero. Ieri ci stava una bella propagazione e sentivo i segnali intorno a 4. oggi non è granchè e li sento molto frusciati.

DeltaSQ

Negli ultimi mesi del 2011 queste comunicazioni le sentivo sul CH 05...

73 da DeltaSQ

dattero

la composizione del numero telefonico (dtmf) si avverte solo se a comporlo è interlocutore che stà in "alto" (es. rifugio) se invece il rifugio riceve la telefonata si avverte solo la portante e in qualche caso anche il TU ... TU lo squillo.
Ho notato anche che , non sempre, la voce del "rifugio" è molto più alta di volume rispetto a quello in "valle"

acquario58

magari è uno che utilizza le interfacce telefoniche ad apparati RTX...molto in voga negli anni 80-90....permettevano di fare e ricevere telefonate con RTX  bibanda

poker333

CitazioneMa sono vecchie installazioni da parte della vecchia SIP che addotava collegamenti telefonici via etere in zone non coperte dalla linea fissa , se fosse oggi userebbero la 3g , umts , ecc. Costava di meno  mettere giu un centralina via radio che tirare chilometri di linee

Io ricordavo questo...ma è anche razionale...in certi casi costa meno di km di linee telefoniche tra promontori. ..per poche utenze...