Info su spinotto microfono per Lafayette TELSAT SSB 50

Aperto da IL RADIO-ATTIVO, 08 Maggio 2014, 18:30:16

Discussione precedente - Discussione successiva

IL RADIO-ATTIVO

Carissimi salve. Un vecchio CB della mia zona ha riesumato da uno scaffale il  Cb in oggetto il quale manca di microfono. Vorrei adattarne uno comune ma non riesco ad individuare il tipo di spinotto e la sua denominazione.  Preciso che deve avere 4 poli. Qualcuno potrebbe aiutarmi in questa ricerca? Ve ne sarei molto grato. Allego foto. cq
73 by Nick.

Leopardo

L'unica cosa che posso dire è:

le informazioni che ho sono questa  configurazione ....

1.Audio

2.Transmit

3.Common

4.Ground

5. Ricevere

Un problema comune che molte persone hanno con spinotti DIN è che i numeri non sono in ordine!

la saldatura dovrebbe essere ... da sinistra a destra  1-4-2-5-3 e non 1-2-3-4-5.

ma sono passati troppi anni, non ti fidare...
A questa passione non si rinuncia mai!

IL RADIO-ATTIVO

Ciao Leopardo e grazie per la risposta. In effetti ho bisogno di saper e la denominazione dello spinotto a 4 poli per poi cercare di trovarlo. Non si tratta di un din. 73

acquario58

Citazione di: IL RADIO-ATTIVO il 08 Maggio 2014, 18:30:16
Carissimi salve. Un vecchio CB della mia zona ha riesumato da uno scaffale il  Cb in oggetto il quale manca di microfono. Vorrei adattarne uno comune ma non riesco ad individuare il tipo di spinotto e la sua denominazione.  Preciso che deve avere 4 poli. Qualcuno potrebbe aiutarmi in questa ricerca? Ve ne sarei molto grato. Allego foto. cq
73 by Nick.

ecco la configurazione...

se non trovi lo spinotto originale puoi cambiare la presa con una standard...con connessione tipo Midland...

IL RADIO-ATTIVO

Grazie mille caro Acquario. Sei sempre gentilissimo.  Sai per caso la denominazione del tipo di spinotto? Un caro saluto. Nick.

acquario58

Citazione di: IL RADIO-ATTIVO il 08 Maggio 2014, 20:10:59
Grazie mille caro Acquario. Sei sempre gentilissimo.  Sai per caso la denominazione del tipo di spinotto? Un caro saluto. Nick.

è un connettore DIN 4 pin, particolare difficile da trovare io ti suggerirei di usare il tipo 6 pin togliendone 2 con una tronchesina......

altrimenti metti la presa din 5 poli classica che trovi su molti cb

IL RADIO-ATTIVO

:up: :up: :up: :up: :up: :up:

Farò come mi hai suggerito caro Acquario. Ti ringrazio tanto. 73+51 Nick.

IL RADIO-ATTIVO

Cari amici riapro questa discussione per informare gli interessati e chi in futuro ne avrà bisogno che lo spinotto Jack in questione ha come referenza nei vecchi cataloghi Lafayette questo numero: 99-62838. Personalmente sono riuscito ad intercettarne un paio sul noto sito d'aste  in USA , ma i costi di spedizione, molto elevati, mi hanno fatto desistere finora.  Casualmente, ieri sera, perlandone con un mio amico ex CB ora OM ( I8...) mi ha detto che ne aveva uno nuovo acquistato circa 40 anni fa e me ne ha fatto dono. Un caro saluto Nick.
Eccone una foto.

acquario58

jack0188

rispolvero questa vecchia discussione
ho recuperato in cantina anche io un vecchio lafayette ssb50a
e anche io son senza mic.
ho qui dusoinibile quello di un becchio alan 27 morto.
con spina a 4 pin potreste aiutarmi a capire come va saldato?
ho visto lo schema sopra ma con lo schema della midland non mi torna.
sapete aiutarmi?
sul mic originale sono saldati cosi:
guardando a spina del fronte con il taglio in basso:
1: gnd (non ha calza)
2: rosso
3:giallo
4: viola

non riesco ad associare i colori a quesa immagine postata prima:

avete idee?

p.s. mi sono procurato una spina maschio femmina a 3 pin piu massa da sostituire alla originale al cb.

1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

acquario58

Citazione di: jack0188 il 05 Maggio 2015, 16:05:17
rispolvero questa vecchia discussione
ho recuperato in cantina anche io un vecchio lafayette ssb50a
e anche io son senza mic.
ho qui dusoinibile quello di un becchio alan 27 morto.
con spina a 4 pin potreste aiutarmi a capire come va saldato?
ho visto lo schema sopra ma con lo schema della midland non mi torna.
sapete aiutarmi?
sul mic originale sono saldati cosi:
guardando a spina del fronte con il taglio in basso:
1: gnd (non ha calza)
2: rosso
3:giallo
4: viola

non riesco ad associare i colori a quesa immagine postata prima:

avete idee?

p.s. mi sono procurato una spina maschio femmina a 3 pin piu massa da sostituire alla originale al cb.

é un problema dire la connessione con i colori citati....
dovresti verificare con il tester....
sei sicuro che il mic che disponi abbia la connessione del Midland...
verifica bene xché alcuni vecchi apparati i 12 volts x la commutazione RX/TX  erano presenti anche sulla presa mic...é facile causare danni...
se riesci fai una foto  come sono saldati i fili e colori  sul commutatore interno al mic..e verifichiamo insieme...

jack0188

allora i cavi che si vedono in foto sono relativi alla immagine postata prima:

ll rosso che è in foto (ptt tx ) nella foto è il BLU
quelli sotto cioe mic caps sono due BIANCHI
E POI I DUE SOTTO ANCORA CHE NON SI VEDONO SONO NERI.

mentre con il tester puntando un puntale a masse e l'atro nel "blu" mi da 11.90v
mentre nei bianchi 4v circa
non so come venirne fuori
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

jack0188

questa foto è un pelo meglio e piu capibile :D

magari a chi sa qualcosa in piu viene piu semplice
1RGK540
</a>

acquario58

Citazione di: jack0188 il 05 Maggio 2015, 17:02:49

allora i cavi che si vedono in foto sono relativi alla immagine postata prima:

ll rosso che è in foto (ptt tx ) nella foto è il BLU
quelli sotto cioe mic caps sono due BIANCHI
E POI I DUE SOTTO ANCORA CHE NON SI VEDONO SONO NERI.

mentre con il tester puntando un puntale a masse e l'atro nel "blu" mi da 11.90v
mentre nei bianchi 4v circa
non so come venirne fuori

forse non sono stato chiaro.....
avevo chiesto la foto del commutatore ( TASTO che premi x andare in TX), interno al microfono come erano i colori e i fili saldati.....
una volta che abbiamo accertato i colori del microfono si procede a come devi saldare i fili sulla nuova presa che sostituirai sulla radio....
quelli sull'apparato x il momento lascia stare...

jack0188

rieccomi.... ho gia richiuso il tutto. sono riuscito...
non chiedetemi come ma con molta pazienza e prove funziona.
ho dovuto cavallottare due cavi che srrivavano dal mic ora non ricordo i colori. ma ho provato con un altra cb a distanza e modulavo quando premevo e ricevevo regolarmente.
domani appena torno in ufficio posto foto e schema in modo che possa servire ad altri.

grazie ancora per le idee e l'aiuto cq :birra:
1RGK540
</a>

Rommel

Salve a tutti.

Ho appena caricato lo schema di questo apparato nella sezione schemi elettrici, però penso che non sia necessario per il solo microfono.

Saluti a tutti da Alberto.

jack0188

bene. me lo scarico e lo metto in archivio non si sa mai.

grazie mille anche a te, buona serata
1RGK540
</a>