Menu principale

PIRATI....NON PIRATI

Aperto da shineime, 08 Maggio 2014, 09:47:38

Discussione precedente - Discussione successiva

shineime

io dico..sono OM con tanto di licenza, frequentano la 14195...eppure la sera ed il giorno stanno sempre a 6980...
ma io mi chiedo:  con tutte le frequenze che abbiamo a disposizione c'è bisogno di pirateggiare e usare linguaggi poco educati?
e che dire di quegli om che sono a 7000 tondi tondi con tanto di sigla e guai a dire loro che quella è riservata CW????
dove è finita l'educazione che contraddistingue(va) il radioamatore???
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Arsenal

Triste realtà, soprattutto se si considera che il Radioamatore è sempre stato e dovrebbe sempre essere un esempio di correttezza, ordine e senso sociale, visto e considerato lo spirito che lo contraddistingue il rapporto con lo Stato, la naturale propensione alla sicurezza pubblica ecc.. Mah

Inviato da RogerKapp

sierrabravo105

Ci sono anche quelli che non fanno i pirati ma mettono portanti e dicono parolacce a chi è in qso a tutte le ore del giorno. Mettetevi sul RU7 di Milano e rimarrete sconcertati

Alberto207

8O come mai ascoltavi a 6980? stavi piratando?  :grin: si scherza  :up:

Timoniere

li senti la sera pure a 6.545 che fanno anche qso tecnici interessanti sulle antenne   8O :shhhh:

Leopardo

Ho sempre sostenuto che sia giusto e sacrosanto essere in regola con i pagamenti, patenti e quanto altro,  MA! la differenza la fanno l'educazione e la passione.  Come giustamente è già stato qui scritto, un belinone ineducato può essere trovato anche tra chi ha il "nominativo" mentre è altrettanto possibile trovare un pirata perchè non ha la "targa" educato e professionale in bande in cui non potrebbe stare. Ripeto, la differenza non la fa l'avere sostenuto un esame di Stato, ma avere passato l'esame della "vita" e della "socialità"..  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

Timoniere

IZ8XOV

Citazione di: Arsenal il 08 Maggio 2014, 09:50:17
Triste realtà, soprattutto se si considera che il Radioamatore è sempre stato e dovrebbe sempre essere un esempio di correttezza, ordine e senso sociale, visto e considerato lo spirito che lo contraddistingue il rapporto con lo Stato, la naturale propensione alla sicurezza pubblica ecc.. Mah

Credo che il nostro paese stia vivendo un triste periodo di allontanamento dalle buone maniere, dai valori e dalla correttezza, ciò si riflette anche nel mondo dei radioamatori, di per se persone dall'animo nobile e rispettose delle regole e della legalità, tuttavia c'è sempre chi assume atteggiamenti poco corretti.

Io personalmente ho fatto mie come del resto tutti voi, il rispetto delle regole e dobbiamo impegnarci tutti a rispettarle perché è molto importante che le nuove generazioni righino diritto senza prendere pieghe sbagliate.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Arsenal

Condivido al 100% gli ultimi messaggi di leopardo e xov (oltre gli altri ovviamente)

Inviato da RogerKapp

ndr-66

Citazione di: Leopardo il 08 Maggio 2014, 10:29:07
Ho sempre sostenuto che sia giusto e sacrosanto essere in regola con i pagamenti, patenti e quanto altro,  MA! la differenza la fanno l'educazione e la passione.  Come giustamente è già stato qui scritto, un belinone ineducato può essere trovato anche tra chi ha il "nominativo" mentre è altrettanto possibile trovare un pirata perchè non ha la "targa" educato e professionale in bande in cui non potrebbe stare. Ripeto, la differenza non la fa l'avere sostenuto un esame di Stato, ma avere passato l'esame della "vita" e della "socialità"..  :up:
e brutto da dire ma condivido .... io faccio molto ascolto e questa e purtroppo la realtà...che si sente in radio ... rimane comunque una passione contornata da tante brave persone om e non.. da coltivare e divulgare  :birra:
Alan 516-Alan 503 -Polmar Easy- baofeng bf 666
Goden Spring GS 770 usb - SDR usb -president lincoln,  polmar wagner, Icom 706mk2, intek  kt 980 hp. Icom ic w32et. x1m.

JohnDiggle

Citazione di: sierrabravo105 il 08 Maggio 2014, 10:05:52
Ci sono anche quelli che non fanno i pirati ma mettono portanti e dicono parolacce a chi è in qso a tutte le ore del giorno. Mettetevi sul RU7 di Milano e rimarrete sconcertati

Purtroppo l'RU7 di questi periodi è diventato quasi inutilizzabile. Ogni tanto un QSO si riesce a fare, dipende dalle persone che vengono prese di mira. Poi ci sono giorni invece che aprono le gabbie e si da inizio allo show.

shineime

Mi sta bene tutto...anche i pirati...seri tecnici molto piu di me di sicuro.
.non mi sta bene essere trattato male quando riprendo qualcuno che opera con tanto di sigla a 7000...non e' sottobanda fonia.
Per i pirati fuori banda sono problemi loro ma occore andare fuori banda per poter essere liberi di condire il discorso con "minchiazze" e "str..." o "porco qua e la"....anche i pirati dovrebbero avere una etica.
Credo....
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

Skypperman

Quando ai miei colleghi OM della West Coast racconto quel che accade in Italia nel mondo Ham rimangono basiti  8O
figuriamoci se racconto quello che accade nella vita di tutti i giorni!
Il nostro paese sta prendendo una brutta deriva... e il problema non è solo politico, ma soprattutto morale e culturale.

Spero di poter crescere i miei figli qui in Nord America...

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

IZ8XOV

I pirati non per difenderli ma almeno sono quelli che se ne stanno circoscritti fuori frequenza e magari fanno anche Qso tecnici, poi c'è un'altra categoria che sono coloro che disturbano e infine ci sono i cattivi radioamatori.

I pirati per difficoltà o per scelta non prendono la patente ma dopo tutto non arrecano danno ai Qso, i disturbatori non comprendono invece che in diverse occasioni disturbano anche portatori di handicap che hanno nella radio l'unico strumento di compagnia e trovo che sia una cosa gravissima.

In altre circostanze si arreca disturbo a persone perbene che non hanno colpe, che sono lavoratori che si sudano la pagnotta e che vorrebbero solo fare 2 chiacchiere in santa pace.

I cattivi Om sono un'altra categoria. E' assurdo sblaterare con un lineare non filtrato e inquinare Qso adiacenti com'è assurdo accordare (volutamente?) su un qso in corso.

Non so se ci sono antipatie tra gli Om, io ho sempre rispettato tutto e tutti, leggi, radioamatori, potenze e band plan e sarebbe davvero piacevole vedere che le cose vanno un po meglio.

Non mi va di pensare che siccome come ha scritto qualcuno il nostro paese ha una deriva pesante allora la gente vedendo che anche la politica è spesso inquinata da cattivi esempi prenda anche in radio una brutta piega.

Impegniamoci tutti per tenere alto il livello dei Qso e speriamo che le buone maniere vengano capite e rispettate in modo da vivere tutti il nostro hobby in maniera soddisfacente.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

r5000

73 a tutti, i pirati disturbano comunque, quando si dice che non disturbano nessuno, se ne stanno da parte buoni buoni non si pensa che la frequenza che usano è assegnata ad altro e magari inconsapevolmente disturbano tantissimo... è per esempio quello che succede dalle mie parti a 143.050 mhz,  è la frequenza di trasmissione del radar di Graves e spesso c'è chi ci parla sopra pensando agli affari suoi mentre rovina l'ascolto delle meteore... è un'esempio banale che forse non tocca servizi importanti (almeno in italia, in francia è strategico...) ma succede uguale in hf (45 mt ecc...) e per tutte le vhf\uhf dove chiunque compra un portatile può essere fonte di disturbi... detto questo se propio scappa la voglia di premere il ptt  è molto meglio informarsi per bene su dove NON andare e dove ci si può anche provare (banda pmr e lpd...) pur non avendo le radio omologate, ovvio che ognuno è responsabile delle propie azioni ma sarebbe una gran cosa se è consapevole dei potenziali disturbi ma purtroppo se ne sentono tutti i giorni di tutti i colori e il buon senso è finito su marte, idem all'interno delle stesse bande radioamatoriali dove c'è pieno di cattivi radioamatori che non rispettano band plan o peggio non rispettano nemmeno le persone e viene normale litigare sui ponti ecc... poi  restano i disturbatori convinti, quelli che disturbano di proposito e spesso sono patentati (chi và con tanto di nominativo a 7.00 mhz in fonia ecc...) e quindi non si può parlare di pirati che per definizione sono persone senza autorizzazione a trasmettere che vorrebbero trasmettere senza disturbare nessuno anche se disturbano senza volerlo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

shineime

Non sono io che devo giudicare. Non difendo gli om ne accuso i pirati...ma IL MODO ETICO di operare. A 7070 se ne sentono peggio del peggior bar di caracas e a 6600 oltre alle torri aeree francesi si sentono abusivi che fanno i migliori qso mai sentiti.
Ma il fatto e'...: che figura con chi ti sente...non a caso ero a 6980 (indovina di chi e' la 6975...per il resto non mi intetessa se sono om o pirati...evidente che se "qualcuno" ti chiede di spostarti perche disturbi...lascia via e non fare l ignorante!!! Sei tu in torto mica loro.

sierrabravo105

Mi sto facendo un mazzo enorme per far l'esame da om e a volte mi chiedo se ne vale la pena :-\

]{iLLErDj

certo che ne vale la pena!
la patente non fa il radioamatore come l'abito non fa il monaco, ma almeno sarai in regola e godrai di numerosi vantaggi.
e poi il foglietto rosa nel portafoglio è bello :grin:
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Alberto207

Citazione di: sierrabravo105 il 13 Maggio 2014, 14:45:42
Mi sto facendo un mazzo enorme per far l'esame da om e a volte mi chiedo se ne vale la pena :-\

Fai pure la patente, ci sono ottimi om da cui imparare, ieri un amico om era in altura e altri gentilissimi om lo spottavano nel cluster e lo aggiornavano sulle condizioni propagative delle varie bande, un aiuto che sarà di sicuro ricambiato e preso come esempio ;)

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00

tarricone

IZ8XOV

Citazione di: sierrabravo105 il 13 Maggio 2014, 14:45:42

Se prendi la patente per essere un buon OM e per onorare la radio allora prendila con fiducia e non farti demoralizzare quando senti di cattivi operatori. La maggioranza dei radioamatori sono persone corrette che amano questo hobby. purtroppo per chi non ha ancora fatto esperienza diretta si può pensare che la situazione non sia tutta rose e fiori, in verità ci sono ottimi operatori e si fanno ottimi Qso/Dx e ben venga se ci saranno nuovi operatori corretti perché saranno di buon esempio a tutti.

Marcello

Citazione di: shineime il 08 Maggio 2014, 09:47:38
io dico..sono OM con tanto di licenza, frequentano la 14195...eppure la sera ed il giorno stanno sempre a 6980...
ma io mi chiedo:  con tutte le frequenze che abbiamo a disposizione c'è bisogno di pirateggiare e usare linguaggi poco educati?
e che dire di quegli om che sono a 7000 tondi tondi con tanto di sigla e guai a dire loro che quella è riservata CW????
dove è finita l'educazione che contraddistingue(va) il radioamatore???

Sulla prima domanda non so risponderti, effettivamente non ci sarebbe ragione....
sulla seconda invece visto che ho sempre odiato le convenzioni internazionali ti dico subito che ci parlarei pure io è una bella frequenza tonda tonda...  ;-)
[ilovedx]

]{iLLErDj

E' chiaro che si tratta di una convenzione e non è legge, ma se tutti trasmettessero con quello che vogliono in tutte le bande allora sarebbe un risotto...

è chiaro che ho la pantente e se voglio mi metto a 7000 khz 500w e se mi gira pure in fm, ma credo che non sarebbe una cosa utile o corretta per quelli che cercano il dx in cw appena sopra il livello del noise.

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

TITAN-TITAN

Citazione di: ]{iLLErDj il 13 Maggio 2014, 16:57:15
E' chiaro che si tratta di una convenzione e non è legge, ma se tutti trasmettessero con quello che vogliono in tutte le bande allora sarebbe un risotto...

è chiaro che ho la pantente e se voglio mi metto a 7000 khz 500w e se mi gira pure in fm, ma credo che non sarebbe una cosa utile o corretta per quelli che cercano il dx in cw appena sopra il livello del noise.

gia sbaglia chi va a 7000 in ssb , se poi tu vuoi andare in fm forse è il caso che ripassi i libri che dovresti aver letto.

]{iLLErDj

non hai letto il mio post...
intendo esattamente in contrario di quello che hai capito

non ho detto che lo faccio ho detto che non è illegale, era una provocazione.

Visto che i libri li ho letti e conosco pure le leggi, a meno che tu sia iscritto all'ari (pena espulsione dal gruppo) il ministero delle comunicazioni non da nessuna disposizione relativa al tipo di emissione ma limita solo le porzioni di banda che devono essere rispettate.

il band plan iaru è una convenzione (che trovo giustissima) ma non è una legge, quindi in teoria se io volessi trasmettere a 7000khz in fm lo potrei fare senza violare nessuna legge...
La mia stazione Radio

r5000

73 a tutti, per chi si vuole patentare e si chiede se vale la pena dico che è assolutamente da fare perchè permette di fare la cosa giusta nel modo giusto, poi è da mettere in conto che ci saranno i comportamenti poco piacevoli di una minoranza chesi fà notare ma è normale, se tutti sono corretti nel parcheggiare precisi noti solo chi parcheggia di traverso e purtroppo con la radio è uguale, fà certamente più "rumore" chi si mette in fonia a 7.000 mhz invece di chi fà un normale e piacevole qso nella sottobanda prevista per la fonia,  detto questo se vogliamo essere precisi a 7.000 mhz non si può trasmettere in fm, am, lsb perchè l'inviluppo della modulazione sconfina fuori banda e di fatto rende pirata il radioamatore che ci trasmette mentre in usb l'inviluppo della modulazione occupa dai 7.000 mhz a i 7.003 mhz (se la modulazione arriva a 3khz...), poi è lo stesso alla fine della banda concessa, a 7.200 mhz precisi mi posso mettere in lsb ma non in am, fm o usb perchè finirei fuori banda, poi se un  radioamatore decide di non rispettare le sottobande e trasmette in fm in 80 mt  può solo aspettarsi le critiche di tutto il mondo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Timoniere

guarda che si trasmette in lsb per convenzione non c'è una vera e propria legge

1at782

finche' si sono usate le convenzioni c'era molta meno confusione..
da quando ognuno dice:...
non e' una legge percio' posso farlo....e' il caos....
:down: :'(
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

Dracula

Nel 95% dei casi chi disturba, mette portanti o pernacchie ha il nominativo e spesso anche da molti anni.

Il pirata di solito parla fuori banda, e evita come la peste le frequenze radioamatoriali.

Nella mia esperienza ho notato che tutti i disturbatori erano persone con patente e anche con nominativi molto datati, che avevano qualche antipatia e la risolvevano così.

r5000

Citazione di: Timoniere il 13 Maggio 2014, 23:06:24
guarda che si trasmette in lsb per convenzione non c'è una vera e propria legge
73 a tutti, esatto, per convenzione nelle bande radioamatoriali si trasmette il LSB sotto i 10 mhz e in USB sopra i 10 mhz, non è un caso ma è stato scelto così per usare lo stesso filtro a quarzo nei primi rtx in ssb e poi dopo si sono inventati i filtri separati ecc... ma la convenzione resta perchè chi vuole un rtx minimale monobanda lo costruisce con un solo filtro convenzionale...
ps: spesso con i modi digitali si imposta la radio in usb per tutte le bande ma nel software c'è sempre la possibilità di invertire la modalità se si utilizza un rtx che non ha le due bande laterali...

]{iLLErDj

Come ripeto la mia era solo una provocazione nel fatto che sono solo convenzioni e non leggi che regolano l'emissione in Italia. .. poi io sono il primo che rispetta alla lettera il band Plan iaru.
Volevo solo precisare che non c'è una legge e secondo me ti sbagli Silvio nel dire che non si potrebbe usare Fm a 7000 khz. Iaru dice che non si può superare una certa larghezza di banda a 7000 il ministero non dice nulla in merito... poi non dico che sia da fare ovviamente...
La mia stazione Radio

r5000

73 a tutti, se trasmetto in fm il segnale devia di frequenza rispetto alla portante e quindi se mi metto in fm a 7.000 mhz il mio segnale occupa dai 6.995 mhz ai 7.005 mhz  (semplifico i numeri...) e quindi sono fuori banda per 5khz , se mi metto in fm a 7.010 mhz non finisco fuori banda e anche se non rispetto il band plan nessuno mi può multare o togliere la patente ma per tutto il mondo sono fuori posto e non posso che aspettarmi rimostranze e commenti poco cortesi, ovviamente  il tutto è per spiegare in modo comprensibile che il band plan và rispettato e non è solo un consiglio o convenzione tanto per dire, è come per il codice della strada, in un senso unico c'è chi lo fà in contromano ma rischia di fare un frontale e tutti cercano d'evitarlo, quindi chi chiama senza rispettare il band plan è fuori posto e non gli risponde nessuno tranne chi lo manda a quel paese...

]{iLLErDj

Sì hai ragione, no avevo calcolato la deviazione della modulazione in Fm. .. in questo caso saresti fuori banda... ci tengo a precisare che ragionavo per assurdo.
La mia stazione Radio

r5000

Citazione di: ]{iLLErDj il 14 Maggio 2014, 00:32:44
Sì hai ragione, no avevo calcolato la deviazione della modulazione in Fm. .. in questo caso saresti fuori banda... ci tengo a precisare che ragionavo per assurdo.
73 a tutti, l'ho capito ma è meglio precisare visto che c'è chi deve fare l'esame ecc... e può confondere le idee, anche perchè non è raro vedere qualche radioamatore fuori banda perchè imposta male la radio, basta avere un vhf\uhf sbloccato per finire 5mhz sotto la frequenza di ricezione del ponte invece di trasmettere 5 mhz sopra la frequenza di ricezione del ponte, può capitare di sbagliarsi o vedere male il display ma non è da fare o almeno non dovrebbe succedere...