Dipolo per tutte le frequenze amatoriali....

Aperto da antonio1966, 03 Maggio 2014, 00:01:51

Discussione precedente - Discussione successiva

antonio1966

Allora un saluto prima di tutto e spero che qualcuno mi chiarisca. Ho un abitazione di 140 mq di mia proprietà ma ho poco spazio lo stesso e per poter sfruttare il mio prossimo acquisto (kenwood TS 2000) avrei bisogno soprattutto di una buona antenna e non molto costosa ed è per questo che chiedendo mi hanno consigliato un dipolo...si un dipolo ma devo installarlo sul tetto, tetto che è di lunghezza circa 12/15 metri. Adesso come si monta il dipolo?? Mi conviene acquistare una direttiva per semplificare il tutto?? GRazie.
IW8FAY Antonio

dattero

ciao,
per cominciare dacci piu info, la casa è 140mq , ma la proprieta compresa di terreno (se ce ne fosse) quante?
sei in mezzo ad altre case? sei isolato?

antonio1966

140 mq solo la casa, terreno pochissimo ci parcheggio le vetture....si ci sono le abitazioni lateralmente. Volevo chiedere sempre un antenna All mode in modo da coprire tutte le bande ma in verticale c'è senza spendere 800 euro? Grazie per avermi risposto.

Tipo questa:

http://www.radiotelecomunicazioni.com/butternut-hf-9v-antenna-verticale-a-9-bande.html
IW8FAY Antonio

mcd

Citazione di: dattero il 03 Maggio 2014, 00:09:15
ciao,
per cominciare dacci piu info, la casa è 140mq , ma la proprieta compresa di terreno (se ce ne fosse) quante?
sei in mezzo ad altre case? sei isolato?

Una direttiva?
...e pensi che costi meno di un dipolo??

Ma qual'è il tu budget di spesa per l'antenna?
Poi con un minimo di ricerca su internet potrai valutare molte antenne a vari prezzi e dimensioni.
Dipende come e dove vuoi operare...
ciao
73
Marco

mcd

Prova a guardare i cataloghi/produzione di Diamond, ECO antenne, Maxantenne ecc....
73
Marco

r5000

73 a tutti, la Butternut hf9v può essere la soluzione se fai tanti radiali sul tetto, più ce ne sono meglio funziona, con 4 funziona ma se ne metti  20 và molto meglio, se poi fai un disegno di come sei messo a distanze tra tetto, camini e giardino o cortile vediamo cosa ci stà, considera che un'antenna filare costa molto meno e potrebbe essere la soluzione migliore, la direttiva ha bisogno di palo o tralicci adeguato e non spendi poco, anzi, è decisamente una soluzione costosa e c'è da lavorare parecchio, di solito la scelta si fà come compromesso tra spazio disponibile e aspettative, se vuoi fare quattro chiacchere la sera è un conto, se vuoi fare contest o spedizioni dx è ben diverso e si valuta meglio cosa montare sul tetto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Io ci vedo diverse soluzioni anche in relazione a 2 fattori oltre lo spazio:

a) tipo di attività: dx, collegamenti "nazionali" o entrambi

b) autocostruzione o prodotti commerciali

per le attività dx certamente una direttiva oppure una verticale favorita dal basso angolo di radiazione, per i nazionali meglio le antenne che lavorano ad angoli più alti e tirano dentro meno rumore ovvero filari o in alternativa anche una loop magnetica, (più complessa da costruire col controller, più costosa se comprata commerciale).

Un buon compromesso che ti consente di fare entrambe le attività è certamente la Comet H-422 dipolo rotativo che lavora dai 40 ai 10 metri (costo sui 380 euro) o una Create della stessa tipologia con in aggiunta il kit dei 6 metri un po più cara.

Le soluzioni sono diverse, se puoi fornisci ulteriori dettagli. comunque per iniziare anche una canna da pesca sui 10 metri con trasformatore 4:1 alla base.

Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

Ottima idea!! Domani primo pomeriggio farò una foto del tetto, per capire, per installare il dipolo avrò bisogno di un.solo palo centrale sul tetto? Vorrei mettere una sola antenna per tutto...adesso ho la diamo di che mi fa solo le V e le U. Ancora, con il dipolo avrò bisogno per forza di un accordatore di antenna? Grazie amici.

N.b. Bhè auto costruirsi il dipolo si potrebbe anche perchè ho qualche amico che ne sa molto più di me ma non so se vale la pena.

Ho visto la Comet H 422 mi andrebbe bene credo come dimensioni ma farebbe tutte le bande?
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

La Comet H-422 copre dai 40 ai 10 metri credo warc incluse, non la posseggo e non ti so dire altro ma sembra essere un valido prodotto. Io uso 41.5mt di filo orizzontale con un 9:1 messa a rettangolo. La 422 la collego spesso e si fa ascoltare bene e i pareri raccolti sono molto positivi. Personalmente preferisco adottare soluzioni fai da te ovvero filari per le bande basse e una semplice verticale dai 20 ai 6 metri ma il mio terrazzo misura 15x5 quindi lo spazio è maggiore.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

antonio1966

Ho contattato un mio amico OM e mi ha detto che riesce a farlo lui un dipolo ma riesco a coprire tutte le bande poi?
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Citazione di: antonio1966 il 03 Maggio 2014, 14:25:25
Ho contattato un mio amico OM e mi ha detto che riesce a farlo lui un dipolo ma riesco a coprire tutte le bande poi?

Dipende dal dipolo!! Puoi fare più dipoli "a ventaglio" ognuno tagliato per singola banda, puoi fare un dipolo multibanda "caricato" in modo che abbia delle risonanze sulle frequenze di tuo interesse, puoi altresì fare un dipolo alimentato in scaletta ovvero una G5rv, puoi fare anche una windom ovvero un'antenna a "presa calcolata" alimentata al 36% della sua lunghezza.

Dovrai pertanto avere le idee chiare studiandoti un po queste antenne e cercando la soluzione più consona a ciò che vuoi fare e in relazione alle dimensioni che hai a disposizione.

In rete e qui sul forum Rogerk trovi moltissime discussioni al riguardo.

Michele

antonio1966

Mhh.... che confusione. La foto non posso farla adesso piove!! Volevo coprire tutte le bande anche V/U con spesa modica e spazio ridotto....
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Con lo spazio che hai a disposizione ti dovrai scordare gli 80 e i 160 metri ma potrai fare bene dai 40 a salire. quanto alle spese se non vai di antenne filari, e la vedo dura con quegli spazi, volendo risparmiare la soluzione è solo una: canna da pesca + verticale v/u altrimenti se hai possibilità di spenderci qualcosa la Comet 422 fa al caso tuo, logicamente dovrai cmq adottare una piccola soluzione per v/uhf.

Ci sono come ti ha detto anche Silvio altre soluzioni commerciali come le Butternut Hfv e tante altre ma non costano meno di una 422.

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 03 Maggio 2014, 16:00:30
Con lo spazio che hai a disposizione ti dovrai scordare gli 80 e i 160 metri ma potrai fare bene dai 40 a salire. quanto alle spese se non vai di antenne filari, e la vedo dura con quegli spazi, volendo risparmiare la soluzione è solo una: canna da pesca + verticale v/u altrimenti se hai possibilità di spenderci qualcosa la Comet 422 fa al caso tuo, logicamente dovrai cmq adottare una piccola soluzione per v/uhf.

Ci sono come ti ha detto anche Silvio altre soluzioni commerciali come le Butternut Hfv e tante altre ma non costano meno di una 422.

Quindi la comet per le HF e un'altra per le V/U giusto? la Comet posso metterla sul tetto con un palo di che polliciaggio?? Grazie.
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

La 422 da quanto ne so accetta mast di minimo 38 e come massimo 62 mm quindi di facile reperibilità. ricorda che è un'antenna che deve stare minimo a 3.5mt come da specifiche del costruttore ma metterla più alta non guasta. Io la metterei tra i 6 e gli 8 mt dando 2 ordini di tiranti, (almeno 3 per parte a 120°).

Ti metto un paio di video par farti rendere conto dell'antenna in questione

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 03 Maggio 2014, 16:34:15
La 422 da quanto ne so accetta mast di minimo 38 e come massimo 62 mm quindi di facile reperibilità. ricorda che è un'antenna che deve stare minimo a 3.5mt come da specifiche del costruttore ma metterla più alta non guasta. Io la metterei tra i 6 e gli 8 mt dando 2 ordini di tiranti, (almeno 3 per parte a 120°).

Ti metto un paio di video par farti rendere conto dell'antenna in questione

perfetto!! Credo prenderò questa!! La monto sul tetto a circa 4 metri dal tetto...le frequenze che non potrò operare in hf? Grazie per la pazienza...
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

La 422 copre le bande 40, 20, 15 e 10 metri ovvero 7, 14, 21 e 28 mhz. puoi metterla sia orizzontale che a V invertita. (mi pare che c'è una discussione su questa antenna qui nel forum).

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 03 Maggio 2014, 16:51:29
La 422 copre le bande 40, 20, 15 e 10 metri ovvero 7, 14, 21 e 28 mhz. puoi metterla sia orizzontale che a V invertita. (mi pare che c'è una discussione su questa antenna qui nel forum).

Quindi perdo altre bande con attività copiose o no?
IW8FAY Antonio

antonio1966

Allora ragazzi, devo montare una verticale che mi copre tutte (o quasi) le frequenze amatoriali comprese i 2 metri e i 70 centimetri ne ho viste alcune a 150 euro ma non trovo più il link. Le HF mi accontento di farle a livello nazionali quindi una verticale dovrebbe andare bene....grazie.
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Le antenne che fanno tutto generalmente non fanno mai tutto bene per questo si sceglie una per le Hf ed un'altra per le V/uhf. personalmente non conosco nessuna capace di coprire dagli 80 alle uhf e non la prenderei nemmeno in considerazione. Inoltre le verticali sono più rumorose e meno inclini a lavorare le bande basse dove il rumore è maggiore ed hanno anche lo svantaggio che avendo angoli di radiazione più bassa sono meno idonee ai collegamenti nazionali dove i segnali hanno angoli più alti.

Ciò non significa che con la verticale non farai qso nazionali in 40/80 ma solo che con una v invertita andresti certamente meglio. io con la verticale avevo il rumore altissimo mentre con la filare è quasi nullo, ciò significa che se un corrispondente ti arriva 5-6 se tu hai il rumore a 9 non lo ascolti e sono cose che in un Qso spesso fanno la differenza.

Personalmente resto convinto che se mi trovassi nelle tue condizioni sceglierei la 422 a occhi chiusi più una piccola verticale tipo X50/x300 per v/uhf ma la scelta è soggettiva.

antonio1966

Per le V/U è già sul tetto una X50 e va benino quindi diciamo che va bene per adesso. Per un dipolo a V sui 150/200 euro cosa mi consigli se c'è, grazie.
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Citazione di: antonio1966 il 04 Maggio 2014, 14:19:47
Per un dipolo a V sui 150/200 euro cosa mi consigli se c'è, grazie.

Di commerciale ho solo comprato la X-700 e le direttive, le filari me le sono sempre fatte da me risparmiando un sacco di soldi. i vari balun necessari sono fattibili con poca spesa e un minimo di conoscenze.

Ad ogni modo se preferisci antenne commerciali c'è l'imbarazzo della scelta,(dipoli multibanda, G5rv, windom). Logicamente dovrai calcolarti l'ingombro orizzontale per l'apertura dei bracci in relazione alla lunghezza degli stessi.

Come commerciali conosco solo le Pkw ma ce ne sono diverse altre, se fai una ricerca sui siti più noti come Mediaglobe etc. puoi farti un'idea.

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 04 Maggio 2014, 14:37:04
Citazione di: antonio1966 il 04 Maggio 2014, 14:19:47
Per un dipolo a V sui 150/200 euro cosa mi consigli se c'è, grazie.

Di commerciale ho solo comprato la X-700 e le direttive, le filari me le sono sempre fatte da me risparmiando un sacco di soldi. i vari balun necessari sono fattibili con poca spesa e un minimo di conoscenze.

Ad ogni modo se preferisci antenne commerciali c'è l'imbarazzo della scelta,(dipoli multibanda, G5rv, windom). Logicamente dovrai calcolarti l'ingombro orizzontale per l'apertura dei bracci in relazione alla lunghezza degli stessi.

Come commerciali conosco solo le Pkw ma ce ne sono diverse altre, se fai una ricerca sui siti più noti come Mediaglobe etc. puoi farti un'idea.

Abbi pazienza...me ne indichi un paio al prezzo che ti ho detto di dipoli a "V" con ongombro stile COMET 422?? Grazie.
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Citazione di: antonio1966 il 04 Maggio 2014, 14:42:16

Abbi pazienza...me ne indichi un paio al prezzo che ti ho detto di dipoli a "V" con ongombro stile COMET 422?? Grazie.

Non è questione di pazienza, è che non ne conosco! Il 422 è un dipolo rotativo di circa 6-7mt per braccio, le altre sono tutte filari più lunghe. dovrai armarti di pazienza e fare una ricerca sui vari siti dei produttori per vedere se trovi qualcosa che lavora in modo similare e che abbia dimensioni consone a ciò che cerchi.

L'unica che potrebbe assomigliare come dimensioni poiché lavora in maniera differente, è la Pkw L-14 di cui ti metto il link, ma non la conosco e non so come va
http://www.antennepkw.com/1/m6_3107946.html

IZ8XOV

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 04 Maggio 2014, 15:00:12
scusa ho sbagliato link, è questa
http://www.antennepkw.com/1/serie_l_3123944.html

Grazie, ma quella da te linkata va sul tetto vero? Invece se volessi farla io tipo 422? C'è quache manuale/istruzione? Grazie.

IW8FAY :-D :-D :-D
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Citazione di: antonio1966 il 04 Maggio 2014, 15:04:09

Grazie, ma quella da te linkata va sul tetto vero?

IW8FAY :-D :-D :-D

e dove sennò?? per farne una simile alla 422 occorrerebbe una officina bel attrezzata a meno di non cercare di realizzarla con due canne da pesca.

antonio1966

Cosa allora come dipolo con un 10/15 metri di ingombro auto costruiti che copra le HF? Tra una mezzo retta ti vado a fare una panoramica del tetto così é più chiaro, grazie ancora.
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Anche se non metti la foto devi considerare che l'apertura dei bracci rientri nelle dimensioni a tua disposizione in relazione all'altezza del supporto.

antonio1966

Ecco le foto del tetto...il palo potrebbe servirmi.... :-D :-D  larghezza credo che sia circa 15 metri che idea mi puoi dare per un dipoli in hf fai da te??

N.B. dove c'è solo il palo indicato con la freccia ho ancora verso sinistra iardando il palo in foto circa 5 metri e una decina dall'altro lato.

IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Un'antenna filare che potrebbe fare al tuo caso è la G5RV corta che copre dai 40 ai 10 metri e misura 7,7 mt per braccio più la scaletta centrale a 450 ohm lunga 5.5 mt. La puoi comprare o farla da te se riesci a trovare la scaletta. ti devi ricordare che la scaletta deve stare lontana dal palo metallico o dovrai adottare un mast in materiale isolante tipo canna da pesca.

ti metto uno schema di quest'antenna, (nb le vendono già fatte sia Wimo che Dae Telecomunicazioni)

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 04 Maggio 2014, 21:21:28
Un'antenna filare che potrebbe fare al tuo caso è la G5RV corta che copre dai 40 ai 10 metri e misura 7,7 mt per braccio più la scaletta centrale a 450 ohm lunga 5.5 mt. La puoi comprare o farla da te se riesci a trovare la scaletta. ti devi ricordare che la scaletta deve stare lontana dal palo metallico o dovrai adottare un mast in materiale isolante tipo canna da pesca.

ti metto uno schema di quest'antenna, (nb le vendono già fatte sia Wimo che Dae Telecomunicazioni)

curiosità, costo totale approssimativo? ho visto 57 euro? 8O

Bel dipolo semplice.. :-D la scaletta dove la prendo?
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Se te la fai da te certamente meno ma 57 euro non sono molti,  ad ogni modo è un'antenna molto valida, ho collegato molti corrispondenti che la utilizzano.

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 04 Maggio 2014, 23:19:33
Se te la fai da te certamente meno ma 57 euro non sono molti,  ad ogni modo è un'antenna molto valida, ho collegato molti corrispondenti che la utilizzano.

Ma é completa di scaletta?
IW8FAY Antonio

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 04 Maggio 2014, 23:19:33

Ma é completa di scaletta?  Questo dipolo fa le bande più affollate o cosa manca?
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Antonio, quelle commerciali sono complete della scaletta, se la fai da te devi procurartela. quanto alle bande quella corta copre dai 40 ai 10 metri ma c'è anche la versione dagli 80 ai 10 e dai 160 ai 10 metri. devi sceglierla in base alle dimensioni del tuo terrazzo, presuppongo che quella corta dovresti poterla montare senza problemi.

Credo di averti fornito parecchie indicazioni, ora sta a te tirare le somme e decidere per cosa optare.

Recapitolando come filari puoi valutare:

a) singoli dipoli

b) dipoli a ventaglio

c) windom

d) off center dipole (la Pkw che ti ho indicato precedentemente)

e) G5rv

f) Comet 422

g) antenne verticali (varie).

un caro saluto

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 05 Maggio 2014, 00:36:40
Antonio, quelle commerciali sono complete della scaletta, se la fai da te devi procurartela. quanto alle bande quella corta copre dai 40 ai 10 metri ma c'è anche la versione dagli 80 ai 10 e dai 160 ai 10 metri. devi sceglierla in base alle dimensioni del tuo terrazzo, presuppongo che quella corta dovresti poterla montare senza problemi.

Credo di averti fornito parecchie indicazioni, ora sta a te tirare le somme e decidere per cosa optare.

Recapitolando come filari puoi valutare:

a) singoli dipoli

b) dipoli a ventaglio

c) windom

d) off center dipole (la Pkw che ti ho indicato precedentemente)

e) G5rv

f) Comet 422

g) antenne verticali (varie).

un caro saluto

Si si è te ne ringrazio, no vada per la G5rv!! Ancora alcune domande Che girando in rete non mi sono chiare. Supponiamo di installarla a metà del tetto dove è situato il palo con la freccia sul palo va attaccato i 2 dipoli ad almeno 5,50 metri dal tetto ma se uno dei 2 lati il terrazzo è più corto che faccio rispetto l'angolo di inclinazione ma posso variare il posto dove ancorare il filo??? Per ultimo, la scaletta dev'essere per forza in verticale? Mi pare di no posso metterla parallela al tetto? Ma va fissata? Grazie ho finito.
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Se a quel paletto che si vede in foto ci fissi con dei cavallotti un palo telescopico da 10 metri di quelli per le antenne tv, (costo circa 25/30 euro), probabilmente riesci a far scendere lateralmente i bracci della G5rv. Quanto alla scaletta o piattina bifilare puoi tirarla obliqua dal lato opposto in modo da garantirti la giusta distanza dal palo metallico.

Questo sito in inglese dice molte cose interessanti su questa antenna
http://www.i1wqrlinkradio.com/antype/ch4/chiave442.htm

se non comprendi bene l'inglese copia e incolla il testo su questo sito
http://www.bing.com/translator

antonio1966

Adesso è abbastanza chiaro, cavalletti e palo telescopico quest'ultimo per centrare i dipoli e farli scendere lateralmente?
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Esatto! I bracci laterali e la linea bifilare davanti inclinata facendo in modo che non vada a toccare le tegole ma del resto mettendo un palo dell'altezza adeguata ti troverai con la bifilare grosso modo a metà dove andrai a collegare il cavo coassiale visto che la scaletta nelle G5rv di serie termina con un balun. Da li tensionando non eccessivamente il coassiale sistemerai la scaletta obliqua e il gioco è fatto. Chiaramente munisciti di un accordatore perché in alcuni casi ti servirà.

Per l'esattezza dovresti fare una cosa del genere...
http://aaronryan.com/wordpress_ham/?p=240

Leopardo

a questo punto direi... elementare Watson...   :-D :-D :-D :-D
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Citazione di: Leopardo il 05 Maggio 2014, 19:49:01
a questo punto direi... elementare Watson...   :-D :-D :-D :-D

E casca pure a pennello visto che la Watson produce proprio la G5rv!!

antonio1966

Chiaro!!! Ma solo per il momento....grazie 1000. Se vuoi e passi dal sistema echolink conf. ITALY a 144.700 io sono li...IW8FAY
IW8FAY Antonio

Leopardo

e girando qua e là perchè il tema mi interessa, come già segnalato da altri amici ho trovato nel web:  Dipoli a raggiera per le HF

Si tratta di disporre due o più dipoli a V invertita, sfasati di 90° gradi o meno a seconda del numero degli stessi e collegati tutti in parallelo ad un balun o simmetrizzatore per linee bilanciate 1:1 con un'unica discesa a 50 Ohm. In questo caso è stato utilizzato un dipolo trappolato risonante in 40 e 80 metri, un secondo dipolo trappolato per i 20, 15 e 10 metri ed un terzo dipolo per i 6 metri, tutti e tre in parallelo, collegati allo stesso balun fissato in cima ad un palo telescopico alto 10 metri, con un paio di controventature non indispensabili, in quanto i dipoli stessi formano una struttura resistentissima al vento. I risultati ottenuti sono ottimi. Infatti le antenne non si disturbano a vicenda, risuonano perfettamente ed il ROS rilevato non supera il rapporto di 1.5: 1 su tutte le bande decametriche. Molto interessante...

antonio1966

Ragazzi non mi mettete in confusione!!!! :-D :-D :-D :-D :-D
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Caro Antonio un noto personaggio diceva che dal disordine nasce l'ordine! ciò significa che quando metterai assieme tutte queste idee probabilmente verrà fuori la scelta giusta. Come avrai notato ci sono molte tipologie di antenne tutte ben documentate sia in questo forum che in rete per cui ti consiglio di studiare almeno le più importanti e cercare di capire anche in base alle dimensioni e a ciò che vuoi fare quale fa al caso tuo. non avere fretta e fai con calma.

antonio1966

Mi sa che prendo la G5RW corta se ordino sul sito dae sono ok vero?

IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Ha ottime referenze, io non ci ho mai preso nulla ma se sei convinto della scelta prendila pure. Il modello dovrebbe essere "EANTENNA DIPOLO 450 OHM G5RV JR", (verifica bene le dimensioni).

antonio1966

Mhhhh.....ma se da un lato del dipoli il filo é più lungo non posso attaccarlo più avanti rispettando ovviamente gli angoli?
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

I due bracci sono uguali, l'unica cosa più corta è la linea bifilare. fai bene i conti onde non trovarti con un'antenna che non puoi montare! per questo inizialmente ti avevo detto di prendere in esame la Comet H422 perché quella costa di più ma ti copre le bande principali e in quello spazio la monti sicuramente.

Io personalmente credo che per gli spazi più ridotti la 422 sia una scelta efficiente, ti eviti fili e filacci vari ma spendi qualcosa in più, (direi parecchio di più hi! ma questo è un hobby che ha i suoi costi).

Buona notte, passo in Qrt.

Michele

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 06 Maggio 2014, 00:24:43
I due bracci sono uguali, l'unica cosa più corta è la linea bifilare. fai bene i conti onde non trovarti con un'antenna che non puoi montare! per questo inizialmente ti avevo detto di prendere in esame la Comet H422 perché quella costa di più ma ti copre le bande principali e in quello spazio la monti sicuramente.

Io personalmente credo che per gli spazi più ridotti la 422 sia una scelta efficiente, ti eviti fili e filacci vari ma spendi qualcosa in più, (direi parecchio di più hi! ma questo è un hobby che ha i suoi costi).

Buona notte, passo in Qrt.

Michele

Lo so che sono uguali io intendevo dire che se non c'è più il muro di casa da un lato posso spostarlo in avanti oppure devono stare entrambi nella stessa posizione? Michele c'è una bella differenza di prezzo tra il dipolo è la 422....notte.
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Citazione di: antonio1966 il 06 Maggio 2014, 00:52:44

Lo so che sono uguali io intendevo dire che se non c'è più il muro di casa da un lato posso spostarlo in avanti oppure devono stare entrambi nella stessa posizione?

L'importante è che i bracci siano lontani di almeno 2 mt dal terrazzo e che l'apice sia alto a sufficienza per garantire un buon lobo di radiazione. Trattandosi di un dipolo alimentato al centro l'apice dovrebbe stare a 1/2 lambda dal piano del terrazzo o comunque a non meno di 1/4 d'onda sulla frequenza più bassa. l'importante è che l'antenna mantenga la sua configurazione a trianglo coi bracci stesi lateralmente a 120° o poco meno e la linea bifilare obliqua al mast se metallico.

Trattandosi comunque di un'antenna con una forte componente verticale data dai bracci e dalla linea bifilare che diviene parte del radiatore potresti anche optare a quel punto per una buona verticale multibanda, una semplice ed economica canna da pesca con balun 4:1 fatta con una canna da 10 mt e un certo numero di radiali o anche una commerciale come ti era stato consigliato all'inizio.

antonio1966

IW8FAY Antonio

Lmaska

Sono anche io nella condizione di Antonio: devo scegliere un'antenna per le hf e ho scovato la pro.sis.tel pst ddr5 che fa dai 20 ai 6m ma è disponibile anche dai 40m. Si tratta di un doppio dipolo rotativo uno per le warc e l'altro per le rimanenti bande. Voi cosa ne pensate?

Inviato da RogerK Mobile

IZ8XOV

Citazione di: Lmaska il 06 Maggio 2014, 18:21:13
ho scovato la pro.sis.tel pst ddr5 che fa dai 20 ai 6m ma è disponibile anche dai 40m. Si tratta di un doppio dipolo rotativo uno per le warc e l'altro per le rimanenti bande. Voi cosa ne pensate?

non lo conosco ma aprirei un 3d dedicato così da rendere più visibile questo nuovo rotativo.

plotino

cmq se pensi alle filari da autocostruire mi sento di suggerirti questo ottimo progetto...

lunghezza fisica sui 20m, dovresti starci...  ;-)

'73

Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

vesuvio21

Visto che in questo topic si parla di antenna G5RV e siccome sono sempre alla ricerca di una antenna per il mio terrazzo, ho deciso di compre il modello che copre dai 10-40 mt.
Sabato, alla fiera di Pescara, ne ho trovata una ed il negoziante mi ha chiesto per la G5RV 140,00 euro
Alla fine ho deciso di prenderla da internet, da un negozio Inglese perché si risparmiava parecchio.
Spese di spedizione più antenna ho speso 50,00 euro ( ed in meno di 5 gg. dovrebbe arrivare).
Non appena la installo vi informo sull'antenna.

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

Leopardo

..e antenne verticali decametriche come la Butternut potrebbero essere un buon acquisto?  8O

IZ8XOV

Nella scelta di un'antenna intervengono un sacco di fattori oltre a quelli dimensionali, generalmente la scelta è assai legata al tipo di attività. La G5RV rientra in una famiglia di antenne multibanda che lavorano abbastanza bene come del resto le Windom e altre antenne di tipo bilanciato che hanno comportamenti diciamo più omogenei e prevedibili rispetto alle Longwire.

Le antenne verticali si scelgono generalmente perché obbligati dallo spazio ristretto o per la ricerca di angolo di radiazione bassi.

Pertanto le tue tipologie non sono paragonabili se non nell'assolvere la funzione di coprire più bande di frequenza.

L'ideale sarebbe sempre accoppiarle in maniera di sfruttarne le rispettive caratteristiche visto che la media degli Om desidera fare sia Dx che collegamenti nazionali in 40 ed 80 metri che sono le due bande usate anche a questo scopo.

La verticale in banda 40 è più corta rispetto alla lunghezza d'onda quindi non lavora al meglio e non rende al meglio anche in relazione al piano di terra (radiali), come sempre chi vive in spazi aperti e liberi è avvantaggiato anche dal mettere un dipolo abbastanza alto senza i limiti condominiali.

Spero che quella G5RV ti dia soddisfazione, cerca di metterla ad almeno 10/15 mt dal tetto con le punte ad almeno 3-4 mt e con la scaletta lontana (obbliqua) dal palo metallico. Riuscirai sicuramente a fare buoni Qso Italia/Europa in 40 metri mentre sulle gamme superiori avrai un po di direzionalità nel verso dei bracci. In 10 metri forse sarà un po lunga ma è probabile che funzioni ugualmente bene.

Facci sapere!

vesuvio21

grazie IZ8XOV,

sempre per problemi di spazio, la metterò a V invertita, con un palo da 10 mt. ( quello usato per le TV) al centro.
La scaletta, cercherò di allontanarla dal palo, tirandola dal basso.

Diversamente, sarebbe impossibile.

:birra:

IZ8XOV

Citazione di: vesuvio21 il 02 Dicembre 2014, 15:15:57

sempre per problemi di spazio, la metterò a V invertita, con un palo da 10 mt. ( quello usato per le TV) al centro.
La scaletta, cercherò di allontanarla dal palo, tirandola dal basso.

Io ho usato questa soluzione: un piccolo mast in vetroresina ricavato da uno spezzone di canna da pesca posto in alto sul palo di sostegno. La linea bifilare adedrente alla canna poi obliqua e distante dal palo metallico

vesuvio21

Ottima idea quella di  IZ8XOV,...penso di farla anch'io.
Mi darai spiegazioni più dettagliate,...su come mettere un pezzo di vetroresina sulla parte terminale del palo Tv.

P.S. Ieri alle ore 13:00 è partita l'antenna G5RV con Fedex dall'Inghilterra, oggi alle 16:50 è arrivata A CASA.....  :up: :up:

DA NON CREDERCI......

vesuvio21

Chiedo a Voi che siete una miniera di informazioni.

Ho ricevuto la G5RV (10-40 mt), però al termine della scaletta c'e' un cilindro contenente solo un so 239 e non un Balun 1:1.

Domanda: l'antenna G5RV dovrebbe avere al termine della scaletta un Balun 1:1 ????

IZ8XOV

Quello che chiami cilindro è un Balun 1:1

Nella G5RV la lunghezza dei bracci e della scaletta sono calcolati proprio per avere circa 50 ohm quindi un 1:1 si usa come in un normale dipolo, non c'è bisogno di trasformazioni d'impedenza (in teoria, in pratica l'uso dell'accordatore è obbligatorio almeno su alcune bande).

Per fissare un mast in vtr a un palo telescopico si usano dei normali cavallotti ad "U" ma nulla ti vieta di usare come supporto una canna da pesca ma dovrà essere poco flessibile ed alta a sufficienza (vedi Spiderbeam).

vesuvio21

ciao IZ8XOV,
e grazie per la celere risposta.

la G5RV che hai postato tu, ha un balun.
La mia, ha un "piccolo" cilindro, apribile con un cacciavite che non puo' essere un balun perché leggerissimo e non contiene nulla.
Ti allego una foto,...

IZ8XOV

Beh in verità non sono proprio 2 cm, direi a occhio almeno 3 e passa quindi in teoria un balun 1:1 ci potrebbe anche stare visto che nello schema che ti ho messo sono nemmeno 5 cm. Quell'antenna lavora col 1:1 alla fine prima del cavo coassiale, ad ogni modo certamente nel foglietto dell'antenna cel'avranno scritto oppure verifica sul sito del venditore. 

plotino

salve a tutti,

se si ha dimestichezza con un po' di autocostruzione, io suggerisco sempre l'ottimo progetto dei colleghi di Verona, istruzioni passo-passo come con il LEGO  ;-) :mrgreen:

'73

antonio1966

Citazione di: plotino il 17 Dicembre 2014, 11:26:40
salve a tutti,

se si ha dimestichezza con un po' di autocostruzione, io suggerisco sempre l'ottimo progetto dei colleghi di Verona, istruzioni passo-passo come con il LEGO  ;-) :mrgreen:

'73

iz7xhj
Luca

Bel dipolo forse semplice anche per me ma poco spazio...credo...
IW8FAY Antonio

cb batman

qualcuno la ha fatta,se si, che toroide ha usato,quello descritto TPFJ264 verde non sono riuscito a trovarlo
Ivano
1RGK440
1ID001

plotino

bhe oddio il progetto proposto è per 20m di lunghezza fisica che montato a V invertita,
anche su un palo da 5/6m non avrebbe grande ingombro,
teorema di pitagora alla mano, fatti 2 conti in base al tuo spazio...

:up:

73

IZ8XOV

Citazione di: cb batman il 18 Dicembre 2014, 10:45:27
qualcuno la ha fatta,se si, che toroide ha usato,quello descritto TPFJ264 verde non sono riuscito a trovarlo

Dopo accurate ricerche  :mrgreen: sono riuscito a stabilire che il toroide con quella sigla ostrogota di colore verde dovrebbe avere la stessa mescola del FT 240 K. (si tratta di un nucleo toroidale in ferrite ed il colore verde è solo il rivestimento esterno), mentre la mescola è 43.

nb: i più esperti dicono che le serie Ft di cui sopra essendo in ferrite sono più soggetti a saturazione (in pratica col calore il toroide perde le proprie caratteristiche di permeabilità magnetica), ma di fatto come prestazioni è nettamente superiore alla classica serie T cioè quella dei classici e più diffusi toroidi Amidon T200/2 e T400.

Ci sarebbero anche gli Arnolds ma sono introvabili se non già fatti da Giovanni Iw2en.

plotino

ottimo michele, infatti si torva facilmente anche sulla baia il tipo da te citato  :up:

73
Luca