ATTENZIONE A QUELLO CHE SI ASCOLTA CON UNO SCANNER: LEGGETE

Aperto da it9acj-roberto-acireale, 28 Aprile 2014, 20:20:38

Discussione precedente - Discussione successiva

it9acj-roberto-acireale

Papi Santi: ascolta via radio le comunicazioni delle forze dell'ordine, arrestato

Nei guai un 42enne di Frascati. I carabinieri, giunti nella sua abitazione dei Castelli Romani in cerca di armi, lo hanno trovato sintonizzato con il suo scanner su frequenza riservate alle forze di sicurezza
Redazione28 aprile 2014
Consiglia
169
6

Sono andati a casa sua in cerca di armi ma lo hanno trovato all'ascolto sulle frequenze delle forze dell'ordine, con comunicazioni che riguardavano i servizi di bonifica relativi alla canonizzazione dei papi Wojtyla e Roncalli. A rischiare una pena da 1 a 4 anni di reclusione un 42enne originario di Messina ma residente a Frascati, arrestato dai carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Frascati la sera del 26 aprile.

SINTONIZZATO CON LO SCANNER - I Carabinieri sono giunti presso il suo domicilio, in via delle Cisternole a Frascati, perché, visti i suoi precedenti specifici, c'era il fondato motivo di ritenere che detenesse armi. Invece, lo hanno trovato all'ascolto di uno scanner sulle frequenze delle Forze di polizia.

SCANNER SEQUESTRATO - L'apparato radio è stato sequestrato e il 42 enne è stato arrestato e lasciato ai domiciliari in attesa del rito direttissimo che si terrà questa mattina (28 aprile) presso il Tribunale di Velletri. L'arrestato, accusato di aver violato l'art. 617 bis del codice penale, rischia una pena da 1 a 4 anni di reclusione.

-Tuscania-

Strano gli abbiano applicato il 617bis che punisce chi ostacola o intercetta comunicazioni ''Telefoniche o Telegrafiche'' e non '' Onde Radio'' .

Articolo 617 bis. Installazione di apparecchiature atte ad intercettare od impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche. Chiunque, fuori dei casi consentiti dalla legge, installa apparati, strumenti, parti di apparati o di strumenti al fine d'intercettare od impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche tra altre persone è punito con la reclusione da uno a quattro anni.

La pena è della reclusione da uno a cinque anni se il fatto è commesso in danno di un pubblico ufficiale nell'esercizio o a causa delle sue funzioni ovvero da un pubblico ufficiale o da un incaricato di un pubblico servizio con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti alla funzione o servizio o da chi esercita anche abusivamente la professione di investigatore privato

forza12

secondo me non è tutto, quello che hanno scritto al giornale.

la detenzione dello scanner è libera a tutti senza alcuna licenza, e c'è pure la legge che dice che tutte le comunicazioni in chiaro sono ascoltabili ecc.. c'è pure la cosa del ascolto accidentale di tali gamme ecc..........
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x HF-VHF-UHF-SHF -- Galaxy Pluto -- icom ID5100 -- YAESU FT400 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

Timoniere

Poi se uno "casualmente" intercetta comunicazioni delle forze dell ordine è tenuto a non divulgare contenuto e relative frequenze e non per questo si va in galera

it9acj-roberto-acireale

sapete che vi dico: caxxi sò a me non me ne pò fregar de meno

Fennec

Con tutto rispetto per il settore giornalistico, ma non credo che molti giornalisti sappiano la differenza tra uno scanner e un RTX... Con tutto quello che si sente...

Chissá che apparati deteneva in realtá il tizio... E che cosa ci faceva...

Indubbiamente Roberto, caxxi suoi !

73's a tutti
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

r5000

73 a tutti, se cercavano armi non è uno stinco di santo e avere uno scanner sintonizzato dove non si può con i suoi precedenti il sequestro ecc... mi sembra il minimo, poi se c'è memorizzato tutte le frequenze proibite in ordine alfabetico è dura dimostrare la buona fede anche per un'appassionato swl, poi non sappiamo esattamente di che radio si tratta, può essere di tutto, da uno scanner vero e propio a un rtx e quindi con la possibilità di disturbare, ricordiamoci che per assurdo se vogliono fare storie basta anche un pmr\lpd...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

laserman

Citazione di: forza12 il 28 Aprile 2014, 21:07:38
secondo me non è tutto, quello che hanno scritto al giornale.

la detenzione dello scanner è libera a tutti senza alcuna licenza, e c'è pure la legge che dice che tutte le comunicazioni in chiaro sono ascoltabili ecc.. c'è pure la cosa del ascolto accidentale di tali gamme ecc..........

Concordo!

Dracula

Sarò strano io, ma penso che le comunicazioni delle forze dell'ordine siano la cosa più noiosa che un essere umano possa ascoltare.

Comunque che sfiga sto qui

poker333

In primis ..bisogna verificare l'attendibilità della nozione di stampo giornal

poker333

Prima di tutto bisogna vedere se la cornaca giornalistica riportata è coerente con la realtà...poi è probabile che sia stato adottato un sequestro Amministrativo.
A parte questo, sarebbe indicato da un punto di vista tecnico e giuridico, dare attuazione a sistemi di comunicazione digitali con un algoritmo - cripto "robusto", ed evitare che chiuque possa adottare un ascolto con mezzi spiccioli.
Certamente, chi lo fa con dolo  è perseguibile, ma anche vero che le comunicazioni sensibili non possono essere alla mercede di chiuque, e tutelate  all'ascolto con una diffida  normativa.
Mi piacerebbe sapere in quale altro paese del mondo, le comunicazioni sensibili sono alla mercede di chiunque con uno scanner Cinese da 50 Euro.?

chutzpah

Citazione di: poker333 il 28 Aprile 2014, 22:21:23
Mi piacerebbe sapere in quale altro paese del mondo, le comunicazioni sensibili sono alla mercede di chiunque con uno scanner Cinese da 50 Euro.?

Questa si che è una bella domanda !!!

iw2EVH
Yaesu FTM 400D

Yaesu VX-8

Icom IC R-20

ANTHONY

73 a tutti. Salve a tutti. E vero che il ministero ti dice che con lo scanner puoi ascoltare solo le comunicazioni dei radioamatori. Ma gli organi preposti al controllo sanno bene che se hai uno scanner con tutto quello che si può ascoltare, i radioamatori son l'ultima cosa che tu andrai ad ascoltare; infatti ti dicono che per ogni altra comunicazione esiste l'obbligo della non divulgazione.
Poi stà a vedere come fu il fatto. Magari aveva un ricetrasmettitore sintonizzato su quelle frequenze e già il discorso cambia. Oppure magari aveva uno scanner ma queste frequenze le aveva in memoria.  E se aveva in memoria certe frequenze allora chiederei una raccolta di firme per nominarlo TDM dell'anno. TDM? TESTA DI M.....ULTISCANNER :-D

IZØYES (Calindro)

Ma io dico...,. Ti suonano alla porta i carabinieri..spegnilo..cambia canale...imboscalo.....boh un arsenio lupin ;-)

Inviato da RogerKapp

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

revolver83

IHIH le avra' memorizzare x praticita senza i foglietti scritti a mano!!!!

ik7Max

Citazione di: calindro il 29 Aprile 2014, 10:29:45
Ma io dico...,. Ti suonano alla porta i carabinieri..spegnilo..cambia canale...imboscalo.....boh un arsenio lupin ;-)

Inviato da RogerKapp

...più che lupin un lupino!
Comunque concordo con chi dice che il giornale non dice tutto...magari se con uno scanner viene beccato uno di noi ti fanno un po' di storie ma poi lasciano perdere, ma se a farlo è un personaggio con precedenti penali e magari senza licenza swl o radioamatoriale sarebbe assurdo non arrestarlo.

Citazione di: chutzpah il 28 Aprile 2014, 22:44:22

Citazione di: poker333 il 28 Aprile 2014, 22:21:23

Questa si che è una bella domanda !!!

iw2EVH

Ma perché succede solo in Italia? A meno che le cose nel mondo siano cambiate in questi 20 anni di mia assenza dal mondo radio, gli scanner sono leciti ovunque! Mah, potrei sbagliarmi
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

virago-gp

una domanda mi viene spontanea se li stava ascoltamdo perchè  non a nascolsto lo sca  ere o proveduto a fare del altro magafi staccargli le pile e imnoscarlo ???  perme la notizia e molto ho vaga ò  scritta x riempire le pagine

Inviato da RogerK Mobile

ik7Max

Citazione di: virago-gp il 29 Aprile 2014, 11:33:00
una domanda mi viene spontanea se li stava ascoltamdo perchè  non a nascolsto lo sca  ere o proveduto a fare del altro magafi staccargli le pile e imnoscarlo ???  perme la notizia e molto ho vaga ò  scritta x riempire le pagine

Inviato da RogerK Mobile

Stessa domanda ce la siamo fatta io e Calindro, ma poi ho pensato se i caramba ti bussano alla porta perché pensano che hai delle armi sicuramente hanno un mandato di perquisizione, quindi nasconderlo serve a poco, se poi stacchi le batterie ma non hai la licenza OM o swl comunque non puoi tenerlo. Quindi o lo lanci dal balcone o sei fritto
Albert Einstein

virago-gp

si il discorso non fa una piega , ma almeno senza pile c'è una possibilitá di botta di  c..o che la passi ma cmq e lo stesso

Inviato da RogerK Mobile

wilson

Ragazzi, le radio qui sono piuttosto marginali.
Il fatto che i Carabinieri siano andati a perquisirgli la casa in cerca di armi (quindi con regolare mandato) vuol dire che il tizio era indagato (e quindi non uno stinco di santo), forse per associazione a delinquere o qualcosa del genere.
Quindi chissà che giro ci sta dietro e il collegamento all'evento di domenica scorsa può darsi sia anche quello solo un pretesto per accelerare le indagini e i provvedimenti giudiziari.
Un po' come la storia di Al Capone che fu incastrato per motivi fiscali perchè non riuscivano a trovare prove relative alla sua attività mafiosa.

ik7Max

concordo!
comunque immagino i caramba che gli sgamano lo scanner e il tipo che dice di usarlo per sentire Radio Maria, poi gli trovano un fucile a canna mozza e sostiene che sia per andare a caccia di tordi...  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
scommetto anche che è un venditore fake che vende radio inesistenti sui vari siti  8)
Albert Einstein

wilson

Alinghi

E' stato un caso fortuito.
Ha diversi precedenti penali, gli sono piombati in casa alla ricerca di armi, e hanno trovato lo scanner.

Se fosse stato un normale cittadino senza precedenti penali, di sicuro non gli sarebbero entrati in casa con un mandato, e probabilmente non lo avrebbero mai trovato con uno scanner in mano.

rocco

Anche perché chi ascolta non può essere intercettato!!!!!

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

IZØYES (Calindro)

La vigente normativa permette alle Forze dell'Ordine di potere entrare senza alcun mandato nel caso ci sia un sospetto di illecita detenzione di armi da fuoco.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: rocco il 29 Aprile 2014, 13:03:03
Anche perché chi ascolta non può essere intercettato!!!!!

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

VERISSIMO.....ma molti ancora credono alla leggenda metropolitana che sia possibile.
( anche se  tuttavia con strumentazioni particolari standoti molto molto vicino sintonizzandosi sull'oscillatore locale della tua radio forse qualcosina si potrebbe fare....)

Legge di Dunn.

conte dracula

:-\  per me ,tutto questo è "terrorismo radiantistico"..quindi non sarebbe neanche degno di nota...e men che meno pubblicarlo su di un forum di gente perbene che nulla ha a che fare con i delinquenti controllati e ricercati dalle forze dell'ordine.. :sfiga:
il nostro hobby è tutta un'altra cosa...o no?

Leopardo

se posso dico anch'io la mia...  innanzi tutto l'Arma, che conosco bene,  non va' in giro a cercare Cb o Radioamatori "birichini"..  hanno ben "altro" da fare...  Armi:  io vado al poligono ed ho abbastanza armi, tutte legalmente denunciate, detenute come si deve e dato che cerco di essere rispettoso di tutte le regole, mai nessuno è venuto a controllarle, ma sanno perfettamente cosa ho.. ergo:  il tizio se si è visto i Carabinieri alla porta, qualcosa di non "convenzionale"  per portarli lì,  ha fatto! Poi gli hanno trovato sto benedetto scanner.  Come alcuni amici in ovvietà dicono,  e gira la manopola no?  O aveva altro oltre lo scanner in questione,  o davvero aveva appunti tali da procurargli i guai che si legge. Ed è anche vero, che se non hai particolari motivi, ascoltare le Forze dell'Ordine non è per niente "eccitante".. Concordo inoltre con chi dice di prendere i "pezzi" giornalistici con le molle.  ;-)  Infine Roberto ha ragione...  sono guai suoi...  :-D
A questa passione non si rinuncia mai!

Giovy

Citazione di: ik7Max il 29 Aprile 2014, 11:39:23
Stessa domanda ce la siamo fatta io e Calindro, ma poi ho pensato se i caramba ti bussano alla porta perché pensano che hai delle armi sicuramente hanno un mandato di perquisizione, quindi nasconderlo serve a poco, se poi stacchi le batterie ma non hai la licenza OM o swl comunque non puoi tenerlo. Quindi o lo lanci dal balcone o sei fritto
Come come come??? Questa è nuova (e bella): da quando è richiesta una licenza OM o SWL per detenere un ricevitore scanner??? Gentilmente, potresti darmi i riferimenti normativi aggiornati al riguardo, perchè a me risulta tutt'altra cosa...
Grazie.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Leopardo

in effeti a me risulta che "Le ultime normative non prevedono più alcuna autorizzazione all'ascolto, se non per avere un nominativo di SWL.
E' inteso che l'ascolto è libero sulle bande delle broadcast e dei radioamatori!"  Ma sono Jurassico se qualcosa è cambiato, sono felice di prendere appunti...  :allah:
A questa passione non si rinuncia mai!

wilson

Giovy, non credo che volessero dire quello che hai inteso tu.
Per detenere apparati radio (sia solo rx che rtx) non c'è bisogno di nulla.
Ma quando sei inquisito per reati gravi, in cui l'eventuale utilizzo di apparati radio potrebbe risultare parte integrante dell'attività a delinquere, se ti trovano una radio in casa la cosa diventa rilevante.
Le circostanze in alcuni casi sono determinanti.

Giovy

Citazione di: wilson il 29 Aprile 2014, 15:30:27
Ma quando sei inquisito per reati gravi, in cui l'eventuale utilizzo di apparati radio potrebbe risultare parte integrante dell'attività a delinquere, se ti trovano una radio in casa la cosa diventa rilevante.
wilson, va bene che l'italiano è una lingua infida ed a volte è facile fraintendere, ma il periodo che ho quotato nel mio commento è chiarissimo, e dice esplicitamente: "se poi stacchi le batterie ma non hai la licenza OM o swl comunque non puoi tenerlo. Quindi o lo lanci dal balcone o sei fritto"
Magari ho inteso male io, ma se lo rileggi mi sembra difficile intenderlo diversamente.
E del resto, se l'interpretazione giusta fosse la tua (ovvero che le circostanze in alcuni casi sono determinanti) ad un soggetto del genere anche una patente OM (che, se non ricordo male, non potrebbe ottenere) non lo salverebbe.
Per questo ho chiesto a IK7MAX di spiegare meglio quello che ha detto, perchè a me risulta diversamente... :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

wilson

Credo sia chiaro a tutti che la semplice detenzione di apparati radio, sia RX che rtx, non costituisca reato di nessun tipo.
In Italia l'unica cosa ad essere disciplinata è l'utilizzo delle radio e delle frequenze.
Per cui, fermo restando il principio che ciò che non è esplicitamente vietato è lecito e legittimo, tu puoi comprare tutti gli apparati radio che vuoi per uso collezionistico.
Ma tutto questo mi sembra comunque irrilevante nella vicenda, viste le considerazioni fatte.

davj2500

Ciao a tutti.

Al di là di quel che scrivono i giornali, che spesso è tutto fuorché accurato, alla fine quel che conta delle leggi è quel che si riesce a far valere o interpretare in tribunale qualora ci si finisse.
Da questo punto di vista gli unici riferimenti certi sono gli atti delle sentenze in merito, che permettono di farsi un'idea di come venga tratta la questione.
Sperando che ciò non porti inutilmente altre notti insonni a qualche pseudo-pirata, come sembra abbiano fatto altri miei post in materia, riporterei un link a questo thread Radioascolto e sentenze in cui venivano discusse alcune sentenze relativamente a soggetti che intercettavano le forze dell'ordine con il loro scanner.

Ciaoo
Davide

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Giovy il 29 Aprile 2014, 16:45:25
Citazione di: wilson il 29 Aprile 2014, 15:30:27
wilson, va bene che l'italiano è una lingua infida ed a volte è facile fraintendere, ma il periodo che ho quotato nel mio commento è chiarissimo, e dice esplicitamente: "se poi stacchi le batterie ma non hai la licenza OM o swl comunque non puoi tenerlo. Quindi o lo lanci dal balcone o sei fritto"
Magari ho inteso male io, ma se lo rileggi mi sembra difficile intenderlo diversamente.
E del resto, se l'interpretazione giusta fosse la tua (ovvero che le circostanze in alcuni casi sono determinanti) ad un soggetto del genere anche una patente OM (che, se non ricordo male, non potrebbe ottenere) non lo salverebbe.
Per questo ho chiesto a IK7MAX di spiegare meglio quello che ha detto, perchè a me risulta diversamente... :)

Tanto per confondere le acque e fare un po di sana polemica che è ginnastica per il cervello....

In Italia l'ascolto delle bande radioamatoriali è libero.
Quindi per ascoltare bande  ham NON serve NESSUN ADEMPIMENTO !!!! 

Ora in virtu' dell'articolo 16 delle telecomunicazioni un radioamatore poichè in possesso di idoneità tecnica puo' avere  apparati predisposti a funzionare in bande diverse o con potenze superiori a quelle consentite poichè puo AUTOREGOLARSI.

Non si potrebbe pero' dire lo stesso per un individuo qualunque  che non avendo alcuna competenza potrebbe ascoltare erroneamente o inconsapevolmente frequenze NON AMATORIALI.
Quindi , logicamente mi verrebbe da pensare  che una radio ricevente predisposta a funzionare su frequenze  diverse da quelle amatoriali   potrebbe essere detenuta da un OM che dovrebbe saperla utilizzare ma  non potrebbe essere detenuta da un pinco pallino qualunque per ascolto bande libere dal momento che ascolta bande riservate.......

Ripeto c'è da pensare.....

Legge di Dunn.

wilson

In Italia ciò che non è espressamente vietato per legge è permesso.
In altre parole puoi fare tutto ciò che non è vietato esplicitamente dalla legge.
Io non conosco leggi che vietino espressamente il possesso e la detenzione di apparati radio, riceventi e/o trasmittenti.
Per cui, legalmente è legittimo avere in casa ciò che si vuole.
Altro discorso è l'utilizzo, che però in caso di contestazione va comunque dimostrato e non solo supposto o dedotto.
D'altronde è noto a tutti che andando in un negozio è possibile acquistare qualsiasi apparato senza dover mostrare alcun documento o autorizzazione.
Vi assicuro che laddove esistono restrizioni di legge, chi vende è molto attento al rispetto delle regole e non ti da ciò che non puoi avere legittimamente (vadasi il settore delle armi).

wilson

Dlgs 259/2003:
Art. 106
Obblighi dei rivenditori
1. I rivenditori di apparati radioelettrici ricetrasmittenti o trasmittenti devono applicare sull'involucro o sulla fattura la indicazione che l'apparecchio non può essere impiegato senza l'autorizzazione generale di cui all'articolo 99, comma 3, tranne che si tratti degli apparecchi di cui all'articolo 105.

Questa è l'unica prescrizione riguardo l'acquisto di apparati radio.
Attenzione che si parla sempre di regolamentazione di impiego e non di detenzione, trasporto o porto.

IZØYES (Calindro)

Senza dubbio un ricevitore e' legale...volendo rompere pe scatole pero' dovrebbe avere caratteristiche conformi.
Quindi non dovrebbe avere la possibilita di ascoltsre frequenze vietate.
Sto facendo il rompi.....

Inviato da RogerKapp

Legge di Dunn.

r5000

73 a tutti, in italia è vietato l'ascolto o utilizzo per l'ascolto mentre la vendita e la detenzione è permessa, poi se un pregiudicato  possa detenere  radio che possono anche ricevere le comunicazioni delle forze dell'ordine non lo sò ma penso a rigor di logica che tra le limitazioni ci sia anche la detenzione di qualsiasi scanner, sarebbe interessante saperlo con precisione ma và chiesto a qualche esperto di legge... riguardo all'intercettazione di chi è in ascolto con  uno scanner è fattibile se sai già cosa cercare e in ambienti circoscritti, non è fantascenza ma nemmeno così semplice da pensare che si rischia di essere pizzicati mentre si ascolta qualche frequenza proibita, però sarebbe una buona cosa non memorizzare nulla di proibito se volete dormire tranquilli...
ps: non leggete quanto c'è scritto nei link  http://it.wikipedia.org/wiki/TEMPEST se volete continuare a dormire tranquilli...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

DeltaSQ

Mah io condivido ciò che è stato detto in generale, i giornali scrivono un po' quello che vogliono magari da rtx è diventato uno scanner, credo come molti che se polizia o carabinieri vadano in casa di un privato cittadino ci sia ben altro da cercare e non un normalissimo scanner, probabilmente il tizio in questione, il quale abbiamo constatato non essere uno stinco di santo, deteneva un apparato rtx radioamatoriale e potrebbe essere stato un motivo in più per sanzionare il genio in questione.

73 da DeltaSQ

]{iLLErDj

ne parlavamo su air radioascolto ieri... pare che le leggi siano cambiate e solo il fatto di avere uno scanner che copre frequenze non om sia da riternersi reato...
se fosse così è una cazzata esagerata...

sarebbe come se il fatto di possedere un'auto che va a 250Km/h sia passibile di multa anche se parcheggiata
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

]{iLLErDj

Citazione di: r5000 il 29 Aprile 2014, 22:35:14
73 a tutti, in italia è vietato l'ascolto o utilizzo per l'ascolto mentre la vendita e la detenzione è permessa, poi se un pregiudicato  possa detenere  radio che possono anche ricevere le comunicazioni delle forze dell'ordine non lo sò ma penso a rigor di logica che tra le limitazioni ci sia anche la detenzione di qualsiasi scanner, sarebbe interessante saperlo con precisione ma và chiesto a qualche esperto di legge... riguardo all'intercettazione di chi è in ascolto con  uno scanner è fattibile se sai già cosa cercare e in ambienti circoscritti, non è fantascenza ma nemmeno così semplice da pensare che si rischia di essere pizzicati mentre si ascolta qualche frequenza proibita, però sarebbe una buona cosa non memorizzare nulla di proibito se volete dormire tranquilli...
ps: non leggete quanto c'è scritto nei link  http://it.wikipedia.org/wiki/TEMPEST se volete continuare a dormire tranquilli...

il tempest!
l'ho fatto un sacco di anni fa
leggi qui http://www.erikyyy.de/tempest/
funzionava con i monitor crt, era incredibile ma funzionava :)

in quel esperimento si usava un monitor crt per trasmettere, ma il concetto di ricezione è lo stesso...

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Marcello

Interessante il TEMPEST.

8O 8O 8O http://www.erikyyy.de/tempest/  8O 8O 8O
[ilovedx]

wilson

Allora, vi racconto una storia (vera), rimanendo nell'argomento.
Nei primi anni '90 , in Sicilia, dopo l'attentato al Giudice Falcone gli inquirenti e le forze di polizia si resero benissimo conto che ogni comunicazione radio, telefonica e cellulare (i cellulari di allora trasmettevano in analogico e in chiaro) in Trinacria era sotto il controllo della mafia.
Quando iniziò la missione di ordine pubblico "Vespri Siciliani" con l'impiego dell'Esercito a supporto delle forze di polizia, uno dei compiti assegnati ai militari fu proprio quello di cercare di individuare la rete di intercettazione malavitosa e mettere in sicurezza le comunicazioni sensibili.
Si aprì così una vera e propria "guerra radio" contro la mafia.
Io c'ero e visto che già all'epoca avevo l'insana passione per le radio, ovviamente mi occupai della cosa.
In quell'occasione furono sequestrate radio e scanner di ogni tipo, ma vi furono non pochi problemi legali per far validare i sequestri dai giudici, poichè la legge (come già ricordato) non vieta esplicitamente nè il possesso, nè il trasporto nè il porto degli apparati radio.
Per far si che gli apparati non tornassero nelle mani dei malavitosi bisognava innanzitutto provarne l'utilizzo illecito e poi metere in relazione l'attività radio con quella malavitosa.
Si facevano salti mortali per colmare le lacune normative.

]{iLLErDj

La mia stazione Radio

-Tuscania-

Citazione di: wilson il 30 Aprile 2014, 12:03:35
Nei primi anni '90 , in Sicilia, dopo l'attentato al Giudice Falcone gli inquirenti e le forze di polizia si resero benissimo conto che ogni comunicazione radio, telefonica e cellulare (i cellulari di allora trasmettevano in analogico e in chiaro) in Trinacria era sotto il controllo della mafia.
Quando iniziò la missione di ordine pubblico "Vespri Siciliani" con l'impiego dell'Esercito a supporto delle forze di polizia, uno dei compiti assegnati ai militari fu proprio quello di cercare di individuare la rete di intercettazione malavitosa e mettere in sicurezza le comunicazioni sensibili.
Io c'ero e visto che già all'epoca avevo l'insana passione per le radio, ovviamente mi occupai della cosa.
In quell'occasione furono sequestrate radio e scanner di ogni tipo, ma vi furono non pochi problemi legali per far validare i sequestri dai giudici,
Citazione di: wilson il 30 Aprile 2014, 12:03:35
In quell'occasione furono sequestrate radio e scanner di ogni tipo, ma vi furono non pochi problemi legali per far validare i sequestri dai giudici, poichè la legge (come già ricordato) non vieta esplicitamente nè il possesso, nè il trasporto nè il porto degli apparati radio.
Per far si che gli apparati non tornassero nelle mani dei malavitosi bisognava innanzitutto provarne l'utilizzo illecito e poi metere in relazione l'attività radio con quella malavitosa.

...negli annii '90 esistevano eccome certe leggi...Io ci son stato 10 mesi a Partinico per l'Operazione Vespri Siciliani"

wilson

Si, c'era il penale, ma sempre per l'uso illecito delle radio.
E in Sicilia credo che abitino i migliori avvocati del mondo, che con i cavilli legali vanno a nozze.
Tant'è che non sai quante volte, redigendo i verbali di sequestro, ci si rendeva conto che gli stessi apparati erano stati già sequestrati più volte e in diverse zone dell'isola.

-Tuscania-

Citazione di: wilson il 30 Aprile 2014, 12:21:38
E in Sicilia credo che abitino i migliori avvocati del mondo, che con i cavilli legali vanno a nozze.
Tant'è che non sai quante volte, redigendo i verbali di sequestro, ci si rendeva conto che gli stessi apparati erano stati già sequestrati più volte e in diverse zone dell'isola.

la Tua risposta e' l'ennesima dimostrazioni che l'itaGlia non è tutta uguale.!!!

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Tuscania il 30 Aprile 2014, 12:34:47
Citazione di: wilson il 30 Aprile 2014, 12:21:38

la Tua risposta e' l'ennesima dimostrazioni che l'itaGlia non è tutta uguale.!!!

Caro Tuscania, l'Italia non puo' essere tutta uguale !!!!
Il motivo è molto semplice,  è stata fatta forzosamente unendo territori popolati da popoli diversi, profondamente diversi.

A nord c'era l'impero Austro-Ungarico, dominazione austriaca e similari..al centro l'immancabile Stato della Chiesa mentra a sud  impero ottomano( arabo) e dominazione spagnola.
Ora  popoli diversi, usi diversi, mentalità diverse, cittadini diversi, polizia diversa, magistartura diversa, coscienza diversa....

Legge di Dunn.

conte dracula

Caro Tuscania, l'Italia non puo' essere tutta uguale !!!!
Il motivo è molto semplice,  è stata fatta forzosamente unendo territori popolati da popoli diversi, profondamente diversi.

A nord c'era l'impero Austro-Ungarico, dominazione austriaca e similari..al centro l'immancabile Stato della Chiesa mentra a sud  impero ottomano( arabo) e dominazione spagnola.
Ora  popoli diversi, usi diversi, mentalità diverse, cittadini diversi, polizia diversa, magistartura diversa, coscienza diversa....

:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

Parole Sante!
come non essere daccordo?

;) ;) ;) ;)

r5000

Citazione di: Marcello il 30 Aprile 2014, 12:01:52
Interessante il TEMPEST.

8O 8O 8O http://www.erikyyy.de/tempest/  8O 8O 8O
73 a tutti, bello ma è un giochino, quando si recupera  quanto scritto sul monitor non è più un giochino ed è lì che si voleva andare, sgamare radio o apparati elettronici è stato e sicuramente è ancora materia di importanza strategica, basta vedere come è costruita una radio radioamatoriale o un comune pc rispetto a quelli usati in ambito militare e qualche dubbio (fondato...) viene...

conte dracula

Citazione di: frengo il 30 Aprile 2014, 20:32:43
Salve.

Volevo porre questo link all'attenzione dei lettori:

http://espresso.repubblica.it/inchieste/2013/12/05/news/da-qui-ci-spiano-gli-americani-1.144421

Che ne pensate ?

:-\  è aperta la caccia alle streghe? marameo marameo
ma la volete capire o no,che ci possono raccontare quello che vogliono?
specialmente gli americani...che tentano di farci intendere che sono andati sulla Luna... marameo marameo