Menu principale

antenna boomerang

Aperto da pablitodct, 07 Aprile 2014, 19:28:08

Discussione precedente - Discussione successiva

pablitodct

salve a tutti i 73 mi trovo con 2 problemi il primo e che non riesco a fare scendere il ros piu sotto di 1,6 e il secondo faccio tvi  in una antenna distante alla mia  di 15 mt

it9acj-roberto-acireale

benvenuto sul sito pablitodct, il ros della bomeerang si regola dal cimino sopra.. e se non ci riesci devi ritentare e ritentare fino a quando il ros arriva almeno a 1,3.
io con la booomerang avevo 1,5 se non ci riesci, vuol dire che quello e il suo ros.
per quanto riguarda il tvi, ma esci omologato o con qualche aiutino?

pablitodct

ciao i  73 it9acj io esco con 5 watt potrei salire fino a piu di 100 ma per me ne bastano 5 w l antenna e la gran boomerang e si puo tarare solo di sotto  credo so solo che a casa mia nessun problema e a casa altrui distante un 15 mt  faccio tvi

it9acj-roberto-acireale

avranno di sicuro i preamplificatori tirati a fondo e anche se hanno il dtt (digitale terrestre) tirano dentro al ricevitore anche le armoniche della 27 mhz o qualcos'altro.
uno soluzione: fargli cambiare i preamplificatori da palo delle antenne, controllare il cavo di antenna della loro tv (ossidazioni e altre porcherie varie non fanno bene di sicuro al cavo), antenne scadenti (loro).
altra soluzione moduli solo la notte.. ma di dove sei?

pablitodct

it9acj-roberto-acireale

bene nicolosi quindi catania, io non frequente da mesi la 27 mhz, cmq ben ritornato.
a catania siete rimasti 2 gatti, gli altri cb hanno cambiato frequenza (radioamatori) o hobbies.

pablitodct

si io bazzico su altre frequenze ma la 27 e la 27

pablitodct

cmq dovrei tanto trovare il modo di fare scendere il ros anche se non credo che questo migliori il problema  di tvi

it9acj-roberto-acireale

devi agire sul piolino di sopra e lo stilo che scende.. forse arrivi a 1.3.

Rommel

Salve a tutti.

Non conosco la tua antenna perché non l'ho mai avuta, ma di solito per tarare le antenne bisogna per prima cosa verificare su quale frequenza risuona e per fare questo è necessario verificare come variano le stazionarie al variare dei canali. Ti faccio alcuni esempi:

Se spostandoti dai canali più bassi a quelli più altri le stazionarie dimunuiscono sempre, significa che la tua antenna risuona ad una frequenza più alta di quella del tuo ultimo canale.

Se invece spostandosi sempre allo stesso modo di prima le stazionarie aumentano sempre, significa che la tua antenna risuona su una frequenza più bassa di quella del tuo canale più basso.

Se invece spostandosi come detto prima hai inizialmente una diminuzione fino ad un certo punto poi, proseguendo, le stazionarie ricominciano ad aumentare, significa che l'antenna risuona sul canale (o sul guppo di canali) in cui hai il valore minimo.

Se fosse verara la prima ipotesi (cioè risonanza ad una frequenza superiore alla massima) l'antenna dovrebbe essere "allungata", mentre se fosse vera la seconda ipotesi (cioè risonanza ad una frequenza inferiore alla minima) l'antenna dovrebbe essere "accorciata".

Naturalmente se fosse vera la terza ipotesi, al limite potrebbe essere allungata leggermente o accorciata per portarla esattamente al centro frequenza della banda che hai a disposizione (o perlomeno in corrispondenza delle frequenze che usi più spesso).

Nonostante sia stata regolata la risonanza, il valore delle stazionarie non è detto che sia basso nel suo valore minimo (nella zona di risonanza) in questo caso bisognerebbe, se la cosa è possibile, regolare l'inclinazione del radiale che determina l'impedenza dell'antenna.

Se una delle regolazioni che ti ho detto, cioè la lunghezza o inclinazione, non fosse disponibile e dopo la regolazione dell'unica disponibile le stazionarie fossero ancora troppo alte, allora ci sono 2 possibilità:
1) nella posizione dove hai messo l'antenna c'è qualcosa che interferisce (tipo oggetti metallici nelle vicinanze o muri), in questo caso è necessario trovare una posizione in cui tale interferenza altera il meno possibile il suo funzionamento:
2) l'antenna non funziona bene oppure qualcosa che fa parte dell'impianto d'antenna (tipo cavo schermato, saldature dei bocchettoni oppure lo stesso strumento di misura che ha qualche problema).

Naturalmente il problema si risolve tarando l'antenna oppure eliminando la causa che ne provoca il malfunzionamento.

Inoltre hai il 50% di probabilità che con l'eliminazione del problema delle stazionarie si risolva anche quello del TVI.

Saluti a tutti da Alberto.

Rommel

Il "QSO libero" potrebbe non essere l'area giusta per mettere questo post.
Eventualmente i moderatori provvederanno a metterlo nella giusta posizione.

Saluti a tutti da Alberto