Menu principale

Antenna bonsai

Aperto da Ugo da Norcia, 07 Aprile 2014, 11:57:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Ugo da Norcia

Se un amico ti dice che lui l'antenna la può mettere solo nel vaso di fiori sul balcone, tu cosa fai?

Io, siccome sono un pò malato, le ho fatto una Delta Loop per i 70cm. (446Mhz per la precisione) con materiale praticamente di recupero. Se funzia anche nei suoi gerani, io la sto provando in un vaso di glicine, la faccio come si deve.

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

JohnDiggle

Mi sento tirato in causa  :birra: :birra: :birra:

peppo

Bella  :dance: mi piace  :amore: se  non sai dove metterla avrei anch'io un vaso che cresce  :up:
( pago ovviamente )

Ugo da Norcia

Devo dire che è stata fatta in neppure un'ora e con parecchi preconcetti. In effetti non funziona un gran ché, secondo me.

Mi ero dimenticato che per quelle dimensioni si può fare altrettanto semplicemente la Moxon che quando l'avevo fatta mi aveva più soddisfatto. Penso proprio che verrà smontata e finirà come uno dei tanti esperimenti non riusciti.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

JohnDiggle

Cosa non ti ha convinto Ugo?

davj2500

Ciao a tutti.

E' un'antenna polarizzata orizzontalmente mentre in PMR si va in verticale.
Avrà quindi una discreta attenuazione.

Ciaoo
Davide

Battilio

Con l'impedenza come hai fatto?

Ugo da Norcia

Non è nient'altro che una Delta Loop, Bonsai, appunto.
L'adattamento è fatto come da copione con RG59 75Ohm per 1/4 di onda ed è saldato da un acapo all'antenna e dall'altro al connettore N. Passa nel tubo in PVC per impianti elettrici  che unisce l'antenna al connettore ed è stato "tagliato" di conseguenza a misura.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Battilio

Citazione di: Ugo da Norcia il 10 Aprile 2014, 13:52:16
Non è nient'altro che una Delta Loop, Bonsai, appunto.
L'adattamento è fatto come da copione con RG59 75Ohm per 1/4 di onda ed è saldato da un acapo all'antenna e dall'altro al connettore N. Passa nel tubo in PVC per impianti elettrici  che unisce l'antenna al connettore ed è stato "tagliato" di conseguenza a misura.
Ok perfetto, è che non avevo visto nulla e ho domandato, prova a cambiare polarizzazione, sicuramente qualcosa cambierà  :up:

Ugo da Norcia

Si, in effetti mi ero scordato. Prima di smontare ci provo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM