Un consiglio per ZG MB+4 in FM

Aperto da ik7Max, 30 Marzo 2014, 13:02:36

Discussione precedente - Discussione successiva

ik7Max

Buondì a tutti, qualche settimana fa trovandomi al QTH dei miei, e trovandomi nella mia ex cameretta nonché mio shack degli anni d'oro (quei fantastici anni 80) ho ritrovato il mio vecchio ZG MB+4. Mi è venuto il desiderio di montarlo sotto il mio attuale ft897 ricordando gli antichi splendori all'epoca del 757 GXII.
Bene! Devo dire che le premesse non sono andate deluse. Regolata la preamplifica con un occhio all'ALC in SSB va una bomba. Buco il pil up con facilità estrema quasi sorprendente. Quindi voto in DX 9.
Il problema è in FM. Modulazione cupa e scatolata. Forse colpa della capsula ceramica. Avete qualche consiglio per migliorare tale situazione?
73
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

Francesco_PRT

Non conosco la radio, sei sicuro che non abbia qualche menù o sotto menù pe regolare i toni? Controlla  ;-)
Diciamo che un MB +5 sarebbe appunto più indicata in quanto ha la regolazione del tono, un po' alla "paesana" per tagliare alcune frequenze (anche se si perde un po' di preamplificazione) si mette un condensatore ceramico tra il positivo della capsula ed il circuito...il valore non lo ricordo, se non erro intorno ai 300 picofarad, dovresti fare un po' di prove e se poi funziona magari metterci un piccolo deviatore a levetta per fm/ssb  cq

ik7Max

Citazione di: Francesco_PRT il 30 Marzo 2014, 13:38:39
Non conosco la radio, sei sicuro che non abbia qualche menù o sotto menù pe regolare i toni? Controlla  ;-)
Diciamo che un MB +5 sarebbe appunto più indicata in quanto ha la regolazione del tono, un po' alla "paesana" per tagliare alcune frequenze (anche se si perde un po' di preamplificazione) si mette un condensatore ceramico tra il positivo della capsula ed il circuito...il valore non lo ricordo, se non erro intorno ai 300 picofarad, dovresti fare un po' di prove e se poi funziona magari metterci un piccolo deviatore a levetta per fm/ssb  cq

Grazie della risposta Francesco. Già provato, ho fatto tutte le regolazioni possibili senza alcun cambiamento :(
Ho sentito invece di questa modifica col condensatore ma nessuno mi ha saputo dire la capacità precisa purtroppo
Albert Einstein

Francesco_PRT

la faceva un vecchio radiotecnico dalla mie parti 10 anni fa sui microfoni palmari della serie "M" della zetagi (m93, m95, etc..) in quanto sui cb uscivano troppo cupi. Prova un 300 circa o a scendere, tanto non rovini nulla e, COMUNQUE, è una cosa personale il valore del condensatore in base al timbro di voce, apparato, e modulazione che si vuole ottenere. Il mio consiglio è di prenderne un bel po' (tanto costano centesimi) e fare le varie prove ascoltandoti in cuffia con un altro apparato  ;-)

ik7Max

Ok faremo anche questa prova se magari qualcun'altro ha fatto prove più approfondite mi faccia sapere.
73
Albert Einstein

Paperino

Ciao. Io ho MB +4 ed 897..mi hanno detto che ESCO da cattedrale.. Il mio ha la capsula a condensatore non ceramica ed ho dovuto diminuire il guadagno..

Inviato dal mio CUBOT GT99 utilizzando Tapatalk

RedFox

Io ho tutti e due i microfoni in questione sia MB+5 e 4...
E' una carateristica del +4 uscire un po cupo,io ho risolto il problema sostituendo qualche condensatore in base al modello..
Ma come ben detto da Francesco è una questione personale ed in base all'apparato..
Io ho fatto alcune prove,ed ho modificato alcuni condensatori sia su quello ceramico che su quello a capsula "electred"
Nella foto che ho allegato ci sono i condensatori che ho modificato e li ho numerati 1 ,2 e 3 se la capsula e di tipo piezoelettrica li ho sostituiti tutti e 3 da 100pF,mentre se ha la capsula di tipo ceramica ho sostituito solo il 2 ed il 3 sempre da 100pF..io ho ottenuto una modulazione meno cupa..

ik7Max

Citazione di: RedFox il 28 Aprile 2014, 14:29:28
Io ho tutti e due i microfoni in questione sia MB+5 e 4...
E' una carateristica del +4 uscire un po cupo,io ho risolto il problema sostituendo qualche condensatore in base al modello..
Ma come ben detto da Francesco è una questione personale ed in base all'apparato..
Io ho fatto alcune prove,ed ho modificato alcuni condensatori sia su quello ceramico che su quello a capsula "electred"
Nella foto che ho allegato ci sono i condensatori che ho modificato e li ho numerati 1 ,2 e 3 se la capsula e di tipo piezoelettrica li ho sostituiti tutti e 3 da 100pF,mentre se ha la capsula di tipo ceramica ho sostituito solo il 2 ed il 3 sempre da 100pF..io ho ottenuto una modulazione meno cupa..

:up:
Albert Einstein