Filtro taglia FM finito..

Aperto da Langarolo, 27 Marzo 2014, 14:41:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Langarolo

Ecco le foto del filtro taglia FM clone del lx 909 di N. E che mi sono costruito devo solo provarlo speriamo che faccia il suo dovere.... Molto semplice la costruzione l unica differenza è che non avevo i condensatori a disco come nel progetto originale, o utilizzato quelli ceramici stesso modo valore, penso che non ci siano grosse differenze,  contando che serve solo in RX, e al posto dei bnc ho messo dei pl. Grazie a chi mi ha fornito l articolo è consigli. :)

Inviato da RogerK Mobile

la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!

davj2500

Citazione di: Langarolo il 27 Marzo 2014, 14:41:16
Ecco le foto del filtro taglia FM clone del lx 909 di N. E che mi sono costruito devo solo provarlo speriamo che faccia il suo dovere.... Molto semplice la costruzione l unica differenza è che non avevo i condensatori a disco come nel progetto originale, o utilizzato quelli ceramici stesso modo valore, penso che non ci siano grosse differenze,  contando che serve solo in RX, e al posto dei bnc ho messo dei pl. Grazie a chi mi ha fornito l articolo è consigli. :)

Bello, vedrai, funzionerà bene. Io ne ho due originali di N.E. e fanno il loro lavoro.
Una curiosità: perché hai scritto "ANT" e "RX"? Non è mica simmetrico?

Ciaoo
Davide

Langarolo

Ciao. Sul atricolo c'è un entrata e un uscita io per non sbagliare l ho segnato..

Inviato da RogerK Mobile

la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!

Langarolo

Dimenticavo 73 Davide

Inviato da RogerK Mobile

r5000

73 a tutti, ottimo anche se non mi convince troppo quel condensatore blù che secondo me non è ceramico ma potrei anche sbagliarmi mentre per gli altri sono ok anche se hai lasciato i piedini un pò lunghi, funziona certamente ma si potrebbe ottenere qualcosa in più tenendo i piedini dei condensatori molto corti, poi è vero che lo usi solo in ricezione ma era meglio usare i bnc o meglio ancora gli N al posto dei so232 che di certo non sono il massimo in uhf, questo và bene così ma per il prossimo usa connettori decenti e collegamenti più corti e vedrai una miglioria non trascurabile in uhf e più ancora a 1090 mhz se ti interessa l'ads-b, per la banda aeronautica vhf và bene così...
ps: se vuoi usare i connettori F e pure il cavo tv sat a 75 ohm il filtro notch funziona lo stesso propio perchè non critico, i miei li avevo fatti con i bnc ma poi ho provato a sostituirli con gli F e non è cambiato nulla, poi sostituendo i condensatori fissi con dei variabili si affina la taratura e si ottiene una curva migliore ma senza strumentazione nemmeno ti rendi conto delle migliorie e quindi è già buono  di serie...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Langarolo

73 a tutti. Si i toroide sono i 44-12 che come aveva detto r5000, le scatole stagnate si trovano su quel sito che mi avevano consigliato quando avevo messo il post per ricercare il toroide, grazie r 5000 provvedo ad accorciare i piedini, come condensatore avevo quello ma comunque a sostituirli si fa presto, provo a fare queste modifiche che mi hai suggerito così noto la differenza, tranne per i connettori, avevo quello in casa... La prossima sarà differente, tutto si può migliorare. comunque tutto sommato non va male anzi,.. Grazie per i consigli e buona giornata a tutti

Inviato da RogerK Mobile

serjo61

Bravo Langarolo bel lavoro.. se poi come dici funziona bene. bhè.. complimenti vivissimi!  :up:

Langarolo

Grazie serjo61, troppo gentile, se vuoi l articolo dimmelo che te lo invio, ho ordinato i condensatori a disco così li sostituisco tutti..
IW3RIM.. se fai quella prova raccontaci poi come vá.. E magari posta il lavoro :)  73 a tutti e buona giornata
Davide

Inviato da RogerK Mobile

dipolo-meteo

Davide non ho capito...l'hai provato e va bene oppure non hai fatto ancora prove?
Complimenti per la costruzione... :up:

73- Paolo
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

Langarolo

73 a tutti, grazie IW3RIM., molto interessante sarebbe da provare a costruire :) anche la modifica per la chiavetta, sarebbe interessante ma è troppo chirurgica per me.... :)
DIPOLO - METEO. Si l ho provato ieri va bene fa il suo lavoro, ma visto che mi è stato consigliato di modificarlo per ottenere migliori prestazioni, lo devo fare per forza e più forte di me.... :D allora per ora lo uso così ma appena mi arrivano i pezzi lo modifico :)
Grazie ancora saluti
Davide

Inviato da RogerK Mobile

dipolo-meteo

Bene Davide,mi fa piacere!
Io ho trovato tutti i condensatori ceramici a disco del valore necessario.
Hanno però un valore di tensione di 50 V:andranno bene?

mangio
Paolo

Socio Mountain QRP Club

r5000

Citazione di: dipolo-meteo il 28 Marzo 2014, 19:19:53
Bene Davide,mi fa piacere!
Io ho trovato tutti i condensatori ceramici a disco del valore necessario.
Hanno però un valore di tensione di 50 V:andranno bene?

mangio
73 a tutti, se sono condensatori ceramici NPO (con parte del contenitore macchiato di nero) vai sicuro che funzionano perfettamente, 50 volt bastano e avanzano anche se ci colleghi un rtx portatile, ovviamente servono  più robusti se ci colleghi un rtx da 50 watt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Langarolo

Grazie mille r5000, sono dello stesso voltaggio che ho ordinato i miei.... Ottimo buon week end a tutti.... Fa bello perciò radio a nanna e fuori la bici da corsa :)

Inviato da RogerK Mobile

dipolo-meteo

Silvio sono questi che ved in figura.
Cmq sul sito specificava "condensatori ceramici" ma non scendeva nel dettaglio quindi la scritta NPO non figurava

Paolo

Socio Mountain QRP Club

r5000

Citazione di: dipolo-meteo il 29 Marzo 2014, 14:50:39
Silvio sono questi che ved in figura.
Cmq sul sito specificava "condensatori ceramici" ma non scendeva nel dettaglio quindi la scritta NPO non figurava
73 a tutti, sì, sono questi ed è stata una convenzione tra i costruttori di condensatori adatti ai circuiti rf segnare il contenitore con una punta di vernice nera, indica che sono molto stabili e non variano la capacità con la temperatura, poi esistono con la punta di colore viola , arancio , bianco e hanno coefficenti di temperatura positivi o negativi adatti a stabilizzare meglio gli oscillatori liberi prima che si inventarono circuiti per stabilizzare la frequenza con l'afc e poi con il pll ecc... quando non c'è specificato nulla potrebbero essere dei comuni condensatori ceramici ma se lavoriamo dalle vhf a salire è bene usare condensatori adatti e non il primo che capita, i condensatori per bassa frequenza hanno la pessima abitudine di avere una deriva del valore della capacità che negli oscillatori e nei filtri ne degradano le prestazioni, se parliamo di 1 mhz và bene tutto ma a 100 mhz no e la differenza si vede a occhio, basta un frequenzimetro e si vede camminare la frequenza sia da caldo che da freddo mentre con gli npo la deriva è contenuta dopo aver fatto raggiungere la temperatura di lavoro dell'oscillatore, questo filtro specifico tollera anche condensatori "normali" visto che non c'è nulla che scalda e non è critico ma le cose cambiano parecchio se usiamo gli stessi condensatori per un preampli, un transverter ecc... pultroppo con gli smd è difficile sapere di cosa si tratta visto che non stampano nemmeno il valore ma con il capacimetro e una resistenza ceramica  si vede subito se la capacità è stabile o varia quando scaldo il condensatore e con i valori molto piccoli bisogna arrangiarsi con un'oscillatore e misurare la variazione di frequenza in funzione della temperatura ma alla fine si tratta solo di mettere assieme un circuito e usare sempre quello, dopo qualche condensatore sotto prova si riconoscono velocemente i condensatori adatti da quelli non adatti all'uso rf...

dipolo-meteo

Come al solito esaurientissimo!
:up:
Paolo

Socio Mountain QRP Club

Langarolo

grazie per le informazioni,comunque mi sono arrivati i condensatori a disco ed ho provveduto a sostituirli e ad accorciarli come da suggerimento di r5000,e devo dire che la resa è aumentata....grazie ancora
saluti davide   :up: