stazione oraria "italcable"

Aperto da iz5cyy, 20 Marzo 2014, 17:22:16

Discussione precedente - Discussione successiva

iz5cyy

volevo farvi conoscere (ma arriverò secondo ) che da qualche tempo qua dalle parti della versilia sta trasmettendo una stazione oraria in HF modulazione AM h24 sulle frequenze di 10,000 mhz e di 15,000 mhz.
trasmette musica e ogni 60 secondi emette il segnale orario.
il riferimento è www.associazioneitalcable.it
Secondo me può essere usata come test della propagazione (non da me che l'ho a 3 km e mi arriva fondo scala)

serjo61

In provincia nord di Torino lo ricevo, non molto bene ma lo ascolto comprensibile, segnale orario vocale in italiano ogni minuto
grazie della segnalazione

DeltaSQ

In Provincia di Varese si riceve, ovvia ente molto disturbata ma si riceve, la sto ascoltando ora, però sento solamente un segnale che batte i secondi ma non sento la musica.
Grazie mille per la segnalazione ;-)

it9acj-roberto-acireale

sono andato a vedere se ricevevo qualcosa ma per ora nulla, proverò domattina.

Timoniere

a 10000 lo ricevo molto disturbato

IUØAXD

73 a tutti... Anche nella provincia sud di Roma si sente un segnale che batte i secondi, tra l'altro a volte irregolare perché scandisce 2 biip molto ravvicinati, niente musica, il segnale però è molto disturbato.

Sent from mobile

IUØAXD

Adesso arriva anche qui, un po disturbata ma si sente musica ed il segnale orario, anzi minuto ;)

Sent from mobile

DeltaSQ

73 a tutti,
è un paio di sere che dal mio QTH non ricevo più il segnale orario sulle due frequenze ma solamente un fruscio incomprensibile, avete riscontrato anche voi dei cambiamenti?
P.S.: consiglierei di spostare questo topic nella sezione radioascolto :up:.

73 da DeltaSQ

]{iLLErDj

A 10MHz qui a JN55cv si sente chiaramente la musica e il segnale ogni minuto :)
A 15MHz zero
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

serjo61

I 10 mhz addirittura li sento da dentro casa con Tecsun pl 660 e il suo antennino stilo!

iz5cyy

Alle 15.35 sta trasmettendo a 15 mhz uno strano segnale
I minuti li trasmette normali ma tra uno e l'altro è un continuo bip bip...... niente musica
73 a tutti iz5cyy

]{iLLErDj

il bip continuo è un'altra stazione oraria. E' in ssb quello. credo sia mosca
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

DeltaSQ

Ieri ho finalmente ricevuto la QSL di Italcable relativa ad un ascolto fatto sui 10000 KHz lo scorso 30 Marzo :-D.

73 da DeltaSQ

DeltaSQ

73 a tutti,
riprendo questo topic per segnalare che ieri sera ho rilevato un altro segnale orario a 5.000 KHz, in Lombardia arriva abbastanza bene, si distingue perfettamente il segnale orario ma non si sente l'eventuale musica.

73 da DeltaSQ

iw9gyy

Citazione di: DeltaSQ il 09 Luglio 2014, 08:57:18
73 a tutti,
riprendo questo topic per segnalare che ieri sera ho rilevato un altro segnale orario a 5.000 KHz, in Lombardia arriva abbastanza bene, si distingue perfettamente il segnale orario ma non si sente l'eventuale musica.

73 da DeltaSQ
Grazie ! Mi ci butto

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

sierra echo

73 a tutti,

73 da DeltaSQ
grande Delta sq....provo ad ascoltare anche io questa sera...

Grazie.
Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

]{iLLErDj

73 a tutti,

73 da DeltaSQ

se non si sente la musica non è italcable... non è che per caso hai sentito RWM che è a 4.996 cw ?
La mia stazione Radio

Sparks

io ho mandato il rapporto d'ascolto a italcable via email con il mio indirizzo e dopo 6giorni ho ricevuto la qsl a casa

]{iLLErDj

Ma su 5 mhz?
Perché sul sito (e come ricordavo) italcable trasmette a 10 mhz e 15 mhz
La mia stazione Radio

Sparks

io l ho ascoltata a 10mhz e cmq mandano la musica oltre che l orologio

]{iLLErDj

Ah. Ok giusto pensavo che tu avessi smetto la time station oggetto del topic.  Quella sicuramente non é italcable
La mia stazione Radio

DeltaSQ

Confermo, non è Italcable, per togliermi ogni dubbio ho controllato sul sito se per caso avessero aggiunto anche la frequenza di 5 mhz ma non è così quindi sicuramente si tratta di una nuova stazione oraria, dovrei cercare una postazione più favorevole per poter ricevere meglio e magari sentire il nome della stazione.

73 da DeltaSQ

IUØAXD

Mi sono perso qualcosa forse, ma sul web non trovo un indirizzo esatto della Italcable, me lo inviate?

Sent from mobile

Sparks

gli devi mandare la mail loro ti mandano la qsl

IUØAXD

Si si, ma non trovavo il loro indirizzo web, ma chi cerca trova... e l'ho trovato... Se la risento gli scrivo...

Sent from mobile

serjo61

quando mandi la qsl ricordati di mettere l'indirizzo postale, ti rispondono via posta ordinaria, la cara vecchia qsl cartacea.
io avevo mandato il rapporto via mail indicando appunto il mio indirizzo email per la loro risposta, un paio di giorni dopo mi hanno mandato una mail chiedendomi l'indirizzo postale per la risposta, e dopo qualche giorno che avevo risposto mi è arrivata la cartolina (mooolto gradita! )  :-D

iw9gyy

73 non trovo il sito da cui estrarre il loro indirizzo email .....mi date una mano ? :)

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

serjo61

sono al lavoro e non ho i dati sottomano, oggi guardo a casa e se non hai risolto te li mando

IUØAXD

Spero di non andare fuori regolamento... Se si scusatemi e rimuovete il post.

http://www.associazioneitalcable.it

È questo il sito vero? :D

Sent from mobile

-Tuscania-

Citazione di: iw9gyy il 12 Luglio 2014, 07:47:32
73 non trovo il sito da cui estrarre il loro indirizzo email .....mi date una mano ? :)

Inviato da RogerKapp

info@associazioneitalcable.it

serjo61

Di connex confermo è quello il sito

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

IUØAXD

si ok, anche Tuscania lo ha confermato con l'email...

Sent from mobile