Ho montato una x30 sul balcone

Aperto da gippo, 13 Marzo 2014, 16:13:48

Discussione precedente - Discussione successiva

gippo

Salve a tutti...
da qualche giorno ho montato una antenna diamond x30 sul balcone per l'impossibilità di montarne una sul tetto del palazzo...
Ho usato un paletto a L sulla ringhiera quindi l'antenna risulta installata un po all'esterno del balcone e sopraelevata di circa 20/30 cm rispetto al piano della ringhiera...
Misuro circa 1.3/1.4 di stazionarie a 144MHz e 1.5 a 146MHz... mentre ho un minimo di stazionari attorno ai 143MHz con 1.2/1.3 di stazionarie... Valori che sostanzialmente non variano aumentando la potenza...
Come sono questi valori? Rischio di rovinare la radio? Posso mogliorare l'installazione o così vado bene??
Grazie per le risposte... :)

aquiladellanotte

ciao
:-) la radio sta bene con questi valori!!!! immagina che in hf sono all'ordine del giorno!!
certo meglio se fosse piu aperta (non solo.per il ros ma per il rendimento!!) ma agganci i ponti fai qso?
:-)
ps i connettori sono saldati bene etc?
a diaposizione :-)

Inviato da RogerK Mobile

aquila della notte 1adn089

IZØYES (Calindro)

Citazione di: gippo il 13 Marzo 2014, 16:13:48
Salve a tutti...
da qualche giorno ho montato una antenna diamond x30 sul balcone per l'impossibilità di montarne una sul tetto del palazzo...
Ho usato un paletto a L sulla ringhiera quindi l'antenna risulta installata un po all'esterno del balcone e sopraelevata di circa 20/30 cm rispetto al piano della ringhiera...
Misuro circa 1.3/1.4 di stazionarie a 144MHz e 1.5 a 146MHz... mentre ho un minimo di stazionari attorno ai 143MHz con 1.2/1.3 di stazionarie... Valori che sostanzialmente non variano aumentando la potenza...
Come sono questi valori? Rischio di rovinare la radio? Posso mogliorare l'installazione o così vado bene??
Grazie per le risposte... :)

Ciao , quella antenna essendo da tetto sicuramente interagisce con qualcosa sul balcone per cui un po di ros è del tutto fisiologico.

Mi domanda pero' come sia "impossibile" montare un antenna x 30 sul tetto, essendo un antenna leggerissima che si puo montare su un palo al limite anche senza tiranti.

Te lo dico perchè la differenza tra un balcone ed un tetto è RADICALE come rendimento.

73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

gippo

Intanto grazie per le risposte... :)

Citazione di: aquiladellanotte il 13 Marzo 2014, 16:17:33
ciao
:-) la radio sta bene con questi valori!!!! immagina che in hf sono all'ordine del giorno!!
certo meglio se fosse piu aperta (non solo.per il ros ma per il rendimento!!) ma agganci i ponti fai qso?
:-)
ps i connettori sono saldati bene etc?
a diaposizione :-)

Inviato da RogerK Mobile

Si, aggancio bene i ponti e nei QSO arrivo bene con una modulazione pulita (da controlli ricevuti)...
I connettori li ho saldati io e credo di non aver fatto pasticci.... ho controllato la continuità e corto e il cavo sembra buono...
Ah, dimenticavo che uso circa 10m di rg8mini...

Citazione di: calindro il 13 Marzo 2014, 16:24:14
Ciao , quella antenna essendo da tetto sicuramente interagisce con qualcosa sul balcone per cui un po di ros è del tutto fisiologico.

Mi domanda pero' come sia "impossibile" montare un antenna x 30 sul tetto, essendo un antenna leggerissima che si puo montare su un palo al limite anche senza tiranti.

Te lo dico perchè la differenza tra un balcone ed un tetto è RADICALE come rendimento.

73
Si, sicuramente mettendola sul tetto non ci sarebbe paragone con l'installazione attuale... il problema è che abito in un palazzo di 10 piani e io sto al 4°... apparte scomodare il condomionio (e questo non sarebbe un problema visto che è un mio diritto) avrei il problema della calata non indifferente da passare attraverso i tubi del cavo tv e non è una cosa indifferente... per ora mi sono un po arrangiato per vedere come va...  :up:

aquiladellanotte

allora divertiti cosi :-):-):-):-):-)

Inviato da RogerK Mobile

IZ8XOV

Le stazionarie sono ottime, il punto è che leggo che l'antenna è a 30cm dall'inferriata, un po pochini considerando che per ottenere dei lobi buoni l'antenna andrebbe ad almeno 2 lambda dal piano quindi 4 mt. forse sono troppi ma certo se riuscissi ad alzarla un po, (badando SEMPRE alla sicurezza), non sarebbe male.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

gippo

Citazione di: IZ8XOV il 14 Marzo 2014, 01:34:12
Le stazionarie sono ottime, il punto è che leggo che l'antenna è a 30cm dall'inferriata, un po pochini considerando che per ottenere dei lobi buoni l'antenna andrebbe ad almeno 2 lambda dal piano quindi 4 mt. forse sono troppi ma certo se riuscissi ad alzarla un po, (badando SEMPRE alla sicurezza), non sarebbe male.
Purtroppo avendola montata sul balcone e considerando che sopra c'è un altro balcone non ho molto spazio... :/ la ringhiera è alta circa 1m/1,2m poi circa 30cm e 1,30m di x30 e praticamente sono già al piano superiore... è un po un compromesso...

aquiladellanotte

poteva andarti peggio no??
al limite dovresti farla uscire un una staffa inventandoti qualcosa che dici?

Inviato da RogerK Mobile

gippo

Citazione di: aquiladellanotte il 14 Marzo 2014, 20:35:51
poteva andarti peggio no??
al limite dovresti farla uscire un una staffa inventandoti qualcosa che dici?

Inviato da RogerK Mobile

L'antenna esce già un po verso l'esterno visto che ho utilizzato una L attaccata proprio alla ringhiera come questa:

Comunque si, poteva andare anche peggio.... :O

Paguro

La X30 è un'ottima antennina tuttofare, pratica e maneggevole adatta a tutte le situazioni, comprese quelle d'emergenza...

la posseggo anch'io,  ;-)

è però una collineare, non spinta come le sorelle maggiori, ma pur sempre una collineare, che andrebbe montata alta e libera a 360° ...
nelle condizioni dove l'hai installata tu, può non risultare ottimale ...
se specialmente non sei "aperto" lateralmente e di fronte, ti  consiglio di fare qualche esperimento/prova anche usando un'economica antenna bibanda con base magnetica, di quelle da auto, da 15 €, alte 50 cm, che ben si prestano ad essere "attaccate" ai corrimano ...

per esperienza personale, ho visto che in molte situazioni precarie come la tua, il lobo delle classiche quartino d'onda va veramente bene, meglio delle collineari.

Ciaoooooooo
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

gippo

Citazione di: Paguro il 23 Marzo 2014, 19:17:04
La X30 è un'ottima antennina tuttofare, pratica e maneggevole adatta a tutte le situazioni, comprese quelle d'emergenza...

la posseggo anch'io,  ;-)

è però una collineare, non spinta come le sorelle maggiori, ma pur sempre una collineare, che andrebbe montata alta e libera a 360° ...
nelle condizioni dove l'hai installata tu, può non risultare ottimale ...
se specialmente non sei "aperto" lateralmente e di fronte, ti  consiglio di fare qualche esperimento/prova anche usando un'economica antenna bibanda con base magnetica, di quelle da auto, da 15 €, alte 50 cm, che ben si prestano ad essere "attaccate" ai corrimano ...

per esperienza personale, ho visto che in molte situazioni precarie come la tua, il lobo delle classiche quartino d'onda va veramente bene, meglio delle collineari.

Ciaoooooooo
Ciao, grazie per il consiglio.... :)
Leggevo però che utilizzando un'antenna veicolare con base magnetica si potrebbero avere problemi di stazionari dovute al limitato piano di massa visto che, rispetto al tetto di un'autovettura, il corrimano è molto meno esteso... :O

chutzpah

Io sono passato da quella veicolare alla x-30. Hai molto meno QRM
Yaesu FTM 400D

Yaesu VX-8

Icom IC R-20

davj2500

Citazione di: chutzpah il 24 Marzo 2014, 13:10:19
Io sono passato da quella veicolare alla x-30. Hai molto meno QRM

Ciao a tutti.

Una antenna per i 2m viene influenzata significativamente da tutti gli oggetti che ha intorno per un raggio di circa 1.5/2m.
Diciamo che gli effetti sono molto intensi per oggetti entro la mezz'onda di distanza e meno intensi ma comunque significativi entro l'onda. Ovviamente un'antenna più lunga è influenzata da più oggetti.

Quando un'antenna del genere si accoppia con oggetti metallici, questi deformano i lobi e modificano l'impedenza. L'effetto più evidente è una variazione del ROS dovuto alla variazione di impedenza.
Quindi se l'antenna è montata in maniera precaria, è normale che il ROS non sia ottimale.
Il mio consiglio è quello utilizzare un'antenna corta per base fissa (come una X30 o simile) e montarla il più fuori possibile dal balcone e poi accontentarsi: in ogni caso l'edificio retrostante schermerà un lato dell'antenna.

Ciaoo
Davide