Turner Super Sidekick cupo & nasale

Aperto da rene, 01 Marzo 2014, 19:42:54

Discussione precedente - Discussione successiva

rene

Ciao a tutti..bellissimo microfono anni 80...a detta del proprietario sembra che da un giorno all'altro sia passato da una modulazione squillante ad una molto nasale e cupa (batteria nuova)...per il momento non ce l'ho ancora tra le mani ...nel frattempo se qualcuno mi da qualche dritta lo ringrazio anticipatamente..Cordialità Renè

conte dracula

:-\  probabile sia caduto e rovinato la capsula,molto delicata.....
(ma potrebbe anche esserci dell'altro....mi sono dimenticato di accendere la sfera di cristallo.. :grin: :grin: )

spiderman

Un saluto a tutti .Potrebbe essere anche il ros magari è aumentato di colpo e di conseguenza penalizza la modulazione
Comunque sono solo supposizioni 
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

acquario58

non pensare che abbia le stesse caratteristiche del +3B, che é molto squillante e acuto...
il Sidekick è totalmente diverso è un preamplificato con capsula dinamica....

conte dracula

:-\  veramente,ha detto così:

a detta del proprietario sembra che da un giorno all'altro sia passato da una modulazione squillante ad una molto nasale e cupa (batteria nuova)..

(del ROS alto....ho i miei dubbi....)

acquario58

qualche componente che ha variato le caratteristiche nel tempo...

rene

grazie a tutti per le vostre risposte...adesso vediamo cosa si può fare per migliorare un po' la modulazione ...questa sera dovrei sentire in radio questo mio amico cosi posso farmi un'idea di come va in modulazione con questo mike ..pensavo avesse una capsula ceramica invece Acquario 58 mi conferma che alla fin fine è un dinamico....posso azzardare un possibile trapianto di capsule.?? da dinamica a ceramica.. cordialità Renè.

conte dracula

:-\  secondo me non puoi,a meno di non sconvolgere completamente il circuito di preamplificazione.....però....se prima andava bene..perchè fare delle modifiche?...io tenterei prima una riparazione alla situazione precedente(sempre che il guasto sia effettivamente nel microfono.. :sfiga: )...poi,per le modifiche... :miiii: :miiii:

LuckyLuciano®

Citazione di: rene il 01 Marzo 2014, 19:42:54
Ciao a tutti..bellissimo microfono anni 80...a detta del proprietario sembra che da un giorno all'altro sia passato da una modulazione squillante ad una molto nasale e cupa (batteria nuova)...per il momento non ce l'ho ancora tra le mani ...nel frattempo se qualcuno mi da qualche dritta lo ringrazio anticipatamente..Cordialità Renè

Se con batteria nuova ha cambiato tonalità, probabilmente il difetto era presente già prima. Ma non era evidente causa poca "spinta" della preamplificazione.
Controllerei i condensatori sulla scheda di preamplificazione.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

sierra echo

Citazione di: rene il 01 Marzo 2014, 21:32:17
grazie a tutti per le vostre risposte...adesso vediamo cosa si può fare per migliorare un po' la modulazione ...questa sera dovrei sentire in radio questo mio amico cosi posso farmi un'idea di come va in modulazione con questo mike ..pensavo avesse una capsula ceramica invece Acquario 58 mi conferma che alla fin fine è un dinamico....posso azzardare un possibile trapianto di capsule.?? da dinamica a ceramica.. cordialità Renè.

73 Renè ed a tutto il forum,
una cosa ti posso dire caro Renè, posseggo quasi tutti i modelli della turner e girandoli in radio diverse, si comportano in maniere diverse, mi spiego; il turner plus three, se lo collego al Magnum s9 mi da una modulazione spinta e quasi metallica, mentre se lo collego al Pluto, mi da una modulazione corposa, invece , se lo cablo per un hf, ha un comportamento ancora diverso....
Quindi verifica se i controlli sono fatti con radio dalle stesse caratteristiche, altrimenti potrebbero esserci discrepanze...

73, Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

conte dracula

Citazione di: sierra echo il 02 Marzo 2014, 10:46:13
Citazione di: rene il 01 Marzo 2014, 21:32:17

73 Renè ed a tutto il forum,
una cosa ti posso dire caro Renè, posseggo quasi tutti i modelli della turner e girandoli in radio diverse, si comportano in maniere diverse, mi spiego; il turner plus three, se lo collego al Magnum s9 mi da una modulazione spinta e quasi metallica, mentre se lo collego al Pluto, mi da una modulazione corposa, invece , se lo cablo per un hf, ha un comportamento ancora diverso....
Quindi verifica se i controlli sono fatti con radio dalle stesse caratteristiche, altrimenti potrebbero esserci discrepanze...

73, Luigi

:-\ :-\ ah...beh...allora.....se c'è pure questa variabile...... :sfiga: :sfiga:

rene

grazie a tutti ragazzi....ieri sera ho avuto modo di sentire questo microfono...premetto che tra la mia stazione e la sua ci sono una trentina di KM ....io sono di Treviglio mentre lui abita in media val Seriana ...in condizioni standard lo sento con radio 4/5 bella aperta e molto presente come radio ..nel momento in cui ha cambiato microfonia è passato a radio 2 nonostante mi assicurasse che stava modulando a 5 Cm dalla bocca e con potenziometro volume a manetta...praticamente radio comprensibile ma molto... molto bassa quasi fosse a 2 metri dal microfono..tengo a precisare che questo operatore è un NON VEDENTE lo conosco da anni e vorrei anche con il vostro aiuto cercare di risolvergli questo problema...dimenticavo ..il microfono è accoppiato ad una Galaxy Saturn...cordialità Renè.

sierra echo

73 Renè.

A questo punto ti consiglio di andare presso il suo qra a fare un controllo dei settaggi , magari con la scusa di una visita, che comunque e sempre una bella occasione di incontro, se questi sono corretti passerei a pensare ad un problema tecnico ....

73, Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

conte dracula

:up:  concordo....specialmente con quel tipo di apparecchio,è facile toccare il mic-gain...data la difficoltà del tuo amico..(è successo anche a molti esperti VEDENTI..).
Ci sono troppe manopole e regolazioni(che praticamente non servono a nulla..hi)...e ,a meno che il tuo amico non sia un vero esperto...si capisce la difficoltà.

73

rene

ciao Sierra ,...ciao Conte ..buon giorno a tutto il forum..escludo a priori che sia un problema dell'operatore visto che sfila un microfono e ne mette subito un altro ..con il primo va tutto bene mentre con il secondo cambia tutta la modulazione ...concordo Luigi..adesso vedo come posso fare credo che sarà più facile che il mike incriminato arrivi a casa mia ..ho già avuto contatti con altri operatori che si sono offerti a fare il recupero microfono e poi di farmelo recapitare ..sicuramente vi terrò aggiornati,un cordiale saluto Renè in Treviglio.

cimabue

ma l'altro microfono che prova, quale sarebbe?

rene

ola Cima...l'altro mike è quello originale della Saturn cioè un palmare dinamico....buon giorno a tutti..

cimabue

allacciandomi a quanto detto da Sierra echo e da Conte Dracula, non è che per caso ha spostato il potenziometro del volume sul microfono mettendolo al minimo?

rene

ciao Cima..negativo ..potenziometro volume a manetta ..Mic Gain al Max..è proprio il Mike che non pompa più ...vi terrò aggiornati ..buona serata ..Renè.