Aiuto su Dubbi Discesa Antenna

Aperto da schiopp, 28 Febbraio 2014, 08:12:04

Discussione precedente - Discussione successiva

schiopp

Salve a tutti ho una domanda da porre riguardo all'impostazione di una discesa d'antenna realizzata con 22 Mt di cavo RG58...
senza pensarci ho fatto passare il cavo (RG58) per forza maggiore dal locale che uso come rimessaggio dove sono presenti diversi chiodi e puntoni conficcati nel muro ma peggio ancora (secondo me) molto vicino ai fili dell'impianto 220 di casa e ad alcuni apparati...qualcuno alimentato ...qualcun'altro no...
pensate che tutto ciò possa influire negativamente sul ROS...
il cavo è schermato giusto ?
Ringrazio anticipatamente
Ale

TEX-OP-ROBERTO

Sul ROS no, ma su disturbi dalla e verso la linea elettrica si.

73 Roberto

Inviato dal mio SAMSUNG GT - N7100 a mezzo RGK Mobile
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

ik1npe

Salve, ROS non ne dovrebbe avere o dare se l' antenna è tarata giusta.
Al massimo potrai avere disturbi dagli apparecchi vicini .
73 de ik1npe

schiopp

Grazie per la celere risposta...
riguardo ai disturbi elettrici che ne potrebbero scaturire...
saranno di lieve entità...?
e soprattutto dalla linea elettrica verso gli apparati...intendete rumori di fondo   ?    :rool:

ik1npe

Salve, dalla linea elettrica passa un po' di tutto sopratutto scintillamenti di motori relè e simili , anche rumori di radiofrequenza generati da caricabatterie dei cellulari e altre porcherie simili.
73 de ik1npe

schiopp

quindi per ovviare a tali eventualità...
esistono dei filtri calcolati appositamente per questo tipo di inconvenienti...
che si possono anche chiamare QRM giusto ?

IZ8XOV

Io li chiamerei self made noise per dirla all'americana! comunque si è Qrm poiché il Qrn è invece quello causato da disturbi atmosferici e in linea generale legati alla natura.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV